Psicologia dell'agente immobiliare

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Al pari di altre categorie a mio modesto parere sono i più machiavellici e venditori possibili, a loro interessa solo massimizzare i loro guadagni e questo può avvenire sia vendendo case al più alto prezzo possibile ma anche spingendo molti a svendere e quindi fare quantità che si addiziona via via.

Vorrei che mi diceste delle vostre esperienze soprattutto quelle dove c'è da tenere entrambi gli occhi aperti sia dal punto di vista del venditore che del compratore.
 
Mia esperienza? Categoria fra le più inutili e poco professionali in circolazione, salvo rare eccezioni, che purtroppo, ancge ove professionali, finiscono nel calderone della massa. In un mondo dove la vendita di un immobile è una traversata burocratica, loro sono un ulteriore ostacolo. Io personalmente ho venduto da solo, poco prima del covid, un mio immobile, aprendo ad alcune agenzia senza esclusiva. La vendita l'ho fatta con un'acquirente trovato da me. Ebbene, gli agenti mi hanno portato 40 persone, con zero offerte, raccontando tante chiacchiere. Io con tre visite private ho trovato l'acquirente. O sono un geniale agente mancato io, oppure sono inutili loro. Mi sa la seconda.
La loro fortuna è che molti acquirenti ancora si sentono tutelati dall'agente e diffidano del venditore privato. Se sapessero dei controlli che (non) fanno, li bypassarebbero e tutto andrebbe meglio, risparmiando tempo e denaro.
 
Per il mercato comune di gente comune sono semplicemente anacronistici e prossimi all'estinzione.
Diverso per le case più prestigiose che non è "opportuno" esporre pubblicamente su Internet
 
Mia esperienza? Categoria fra le più inutili e poco professionali in circolazione, salvo rare eccezioni, che purtroppo, ancge ove professionali, finiscono nel calderone della massa. In un mondo dove la vendita di un immobile è una traversata burocratica, loro sono un ulteriore ostacolo. Io personalmente ho venduto da solo, poco prima del covid, un mio immobile, aprendo ad alcune agenzia senza esclusiva. La vendita l'ho fatta con un'acquirente trovato da me. Ebbene, gli agenti mi hanno portato 40 persone, con zero offerte, raccontando tante chiacchiere. Io con tre visite private ho trovato l'acquirente. O sono un geniale agente mancato io, oppure sono inutili loro. Mi sa la seconda.
La loro fortuna è che molti acquirenti ancora si sentono tutelati dall'agente e diffidano del venditore privato. Se sapessero dei controlli che (non) fanno, li bypassarebbero e tutto andrebbe meglio, risparmiando tempo e denaro.

purtroppo a volte sei costretto.... caso classico immobile lontano da dove si abita.....

inutile tirare fuori l'argomento dell'amico/parente che si presta.... sono casi + unici che rari .... e nn si puo' stare sempre a rompere i Copglioni a terze persone...

per il resto concordo che: Chi fa da se, Fa per tre... !!!
 
Una cosa va detta: se fosse un settore dinamico e redditizio pagare un agente sarebbe anche opportuno ma la verità è che l'immobiliare In Italia è asfittico e con margini minimi e lentissimo nel portare a termine le operazioni, così com'è l'agente rimane un costo ingiustificato nelle situazioni più comuni
 
Al pari di altre categorie a mio modesto parere sono i più machiavellici e venditori possibili, a loro interessa solo massimizzare i loro guadagni e questo può avvenire sia vendendo case al più alto prezzo possibile ma anche spingendo molti a svendere e quindi fare quantità che si addiziona via via.

Vorrei che mi diceste delle vostre esperienze soprattutto quelle dove c'è da tenere entrambi gli occhi aperti sia dal punto di vista del venditore che del compratore.


Io posso esternare le mie opinioni che mi sono formato su mie esperienze e sull'ossevazione di altrui esperienze.

E' mia opinione che gli agenti immobiliari siano categoria di fatto, in assenza di altre categorie similarmente efficaci, una categoria a cui più o meno tutti ci siamo rivolti in passato.

E' mia opinione che quindi sia categoria che offre un servizio di successo ma che sia categoria da trattare e da utilizzare con estrema cautela e attenzione.

Una sola opinione-esempio.
E' mia opinione che con gli agenti immobiliari occorra sempre e solo interloquire con un foglio scritto e firmato, cioè il foglio che loro fanno firmare ma ben integrato con le esigenze di chi a loro si affida, che sia acquirente o venditore. Ripeto, integrato in forma scritta non a parole.
 
Fanno un servizio: se uno non vuole incontrare inutilmente gente, ma chi solo è interessato, un agente va bene. Sempre valido non firmare alla cieca moduli standard o senza sapere cosa si firma.
Quanto alla psicologia: guadagno, guadagno, guadagno, ma per chi non è così. Poi se una proposta fa schifo un loro cliente deve poterla rifiutare senza problemi, ovvio.
 
Quelli italiani al 80/90% sono inutili visto che sono incapaci e ridicoli :D mentre a livello internazionale, specie se si compra o vende immobile di pregio ci sono validi professionisti :D
 
Sono d'accordo con oneone e con Barbara: per gli immobili di prestigio sono molto utili perché chi deve sborsare tanti soldi crede di essere tutelato dalla figura dell'agente immobiliare ed e' abituato ad essere servito, per cui tranne rare eccezioni, non si cerca casa su internet. In compenso basta mettere un annuncio che piombano gli agenti da tutte le parti, per cui a parte il fastidio di ricevere una gran quantità di persone più o meno competenti, non si pone il discorso provvigioni.
 
Fanno un servizio: se uno non vuole incontrare inutilmente gente, ma chi solo è interessato, un agente va bene. Sempre valido non firmare alla cieca moduli standard o senza sapere cosa si firma.
Quanto alla psicologia: guadagno, guadagno, guadagno, ma per chi non è così. Poi se una proposta fa schifo un loro cliente deve poterla rifiutare senza problemi, ovvio.

E come fai, se non firmi il foglio visite l'agente non ti fa vedere casa.
 
Quelli italiani al 80/90% sono inutili visto che sono incapaci e ridicoli :D mentre a livello internazionale, specie se si compra o vende immobile di pregio ci sono validi professionisti :D

Sono d'accordo.....soprattutto su quelli italiani. Sono un ricettacolo di falliti, gente che non è riuscita a trovare lavoro altrimenti e si è riciclata così. Mah, per le case di pregio in realtà potrebbero semplicemente dare mandato a gente di fiducia : l'avvocato di famiglia, il consulente finanziario, cose così. Che a loro volta delegherebbero le visite alle loro segretarie o comunque collaboratrici di studio. Sarebbe meglio.
 
Io devo dire che sia quando ho acquistato la prima volta che quando ho venduto mi sono trovato molto bene, io non ho fatto praticamente nulla, hanno fatto tutto loro e le mie condizioni erano quelle. Se invece mi si presentava il tipo che mi dice ti faccio vedere la casa e quando l'offerta è accettata prendo i soldi e poi sono fatti tuoi allora per me non avrebbe senso. Quando ho venduto tutte le pratiche dal certificato energetico, alla risoluzione delle difformità ecc se l'è vista tutta l'agente, e addirittura era presente al rogito dopo 1 anno e mezzo (affitto a riscatto). Quando comprai la prima volta, avevo 27 anni, invece l'agente se l'è vista lei a passare tutte le carte alla banca e ha seguito il perito per la stima e ha anche trovato il notaio. Per chi è alle prime armi è quasi indispensabile farsi seguire. Durante le visite di alcuni immobili ho avuto a che fare con agenti che veramente mi sembra che non ne capissero nulla di case, ed in un paio di occasioni erano anche titolari dell'agenzia.
 
La stragrande maggioranza degli agenti sono degli asini con il completo dell'OVS :D

Riescono ancora a fare il loro mestiere perchè chi vende è tipicamente gente avanti con gli anni non in grado di gestire la vendita direttamente sulle piattaforme online e senza molte competenze generali.

Comunque credo che in pochi anni diventeranno sempre più obsoleti, finalmente.
 
Mi trovo d'accordo per quanto riguarda gli immobili di lusso. Per gli altri immobili li vedo apparentemente inutili, però se prova ad immaginare di dovermi trovare a trattare un immobile con un anziano di 75 anni convinto che il suo immobile valga 10 volte di più...forse l'agente fa da filtro..
 
Riescono ancora a fare il loro mestiere perchè chi vende è tipicamente gente avanti con gli anni non in grado di gestire la vendita direttamente sulle piattaforme online e senza molte competenze generali.

Comunque credo che in pochi anni diventeranno sempre più obsoleti, finalmente.

In verità non è così semplice il ragionamento, non vedo a breve nessun cambio radicale del modo in cui vengono condotte le trattative, purtroppo.
Non c'entra molto l'età dei venditori, c'entrano un insieme di fattori, e non esiste paese che conosca che fa a meno di intermediari fisici in modo sistematico nella compravendita immobiliare.
 
per esperienza personale dividerei le cose:

da venditore: ho avuto un paio di esperienze con gli agenti immobiliari, in entrambi i casi per motivi di necessità/geografici (case ereditate vendute/date in affitto troppo distanti dalla città dove vivo e lavoro), in questo caso il loro lavoro è stato utile perché altrimenti non sarebbe stato possibile stare dietro alle visite e a tutto il resto

da acquirente: ho avuto esperienze di affitto su milano e poi roma, mentre solo su roma ero intenzionato a comprare una casa (prima del covid), poi è successo quello che è successo e ho interrotto trattativa e ormai anche la ricerca; per l'affitto in entrambi i casi la presenza dell'agenzia è stata abbastanza inutile (alla fine l'unico valore aggiunto è stato registrare il contratto d'affitto); tra l'altro nel caso del secondo affitto, in sede di seconda visita sono emersi un paio di problemi con i tubi di scarico dell'acqua della cucina (l'inquilino precedente aveva rotto i tubi di plastica sotto il lavello probabilmente per portarsi via la lavastoviglie) che l'agente si era completamente "fumato" e che per fortuna sono stati risolti a carico del proprietario poco prima di entrare in casa; insomma, pagare una mensilità (che non è poco) per un servizio approssimativo non è il massimo; nel caso della ricerca per acquisto non ho avuto esperienze end to end, ma ci sono andato molto vicino; la mia sensazione è che pagare un 3/4% della compravendita (iva esclusa) a dei professionisti che talvolta ti danno anche informazioni errate/imprecise pur di vendere è un furto senza se e senza ma (in valore assoluto 10/20k sono un'enormità)

per carità ci sono agenti e agenti, ma di quelli che ho incontrato salverei un 5/10% che mi è sembrato preciso e preparato sulle tematiche, nella stragrande maggioranza ho sentito solo fuffa pur di vendere gli appartamenti
 
per esperienza personale dividerei le cose:

da venditore: ho avuto un paio di esperienze con gli agenti immobiliari, in entrambi i casi per motivi di necessità/geografici (case ereditate vendute/date in affitto troppo distanti dalla città dove vivo e lavoro), in questo caso il loro lavoro è stato utile perché altrimenti non sarebbe stato possibile stare dietro alle visite e a tutto il resto

da acquirente: ho avuto esperienze di affitto su milano e poi roma, mentre solo su roma ero intenzionato a comprare una casa (prima del covid), poi è successo quello che è successo e ho interrotto trattativa e ormai anche la ricerca; per l'affitto in entrambi i casi la presenza dell'agenzia è stata abbastanza inutile (alla fine l'unico valore aggiunto è stato registrare il contratto d'affitto); tra l'altro nel caso del secondo affitto, in sede di seconda visita sono emersi un paio di problemi con i tubi di scarico dell'acqua della cucina (l'inquilino precedente aveva rotto i tubi di plastica sotto il lavello probabilmente per portarsi via la lavastoviglie) che l'agente si era completamente "fumato" e che per fortuna sono stati risolti a carico del proprietario poco prima di entrare in casa; insomma, pagare una mensilità (che non è poco) per un servizio approssimativo non è il massimo; nel caso della ricerca per acquisto non ho avuto esperienze end to end, ma ci sono andato molto vicino; la mia sensazione è che pagare un 3/4% della compravendita (iva esclusa) a dei professionisti che talvolta ti danno anche informazioni errate/imprecise pur di vendere è un furto senza se e senza ma (in valore assoluto 10/20k sono un'enormità)

per carità ci sono agenti e agenti, ma di quelli che ho incontrato salverei un 5/10% che mi è sembrato preciso e preparato sulle tematiche, nella stragrande maggioranza ho sentito solo fuffa pur di vendere gli appartamenti

Sull'affitto veramente sono soldati buttati secondo me, non ha alcun senso l'intermediazione. Su internet è pieno di decine di pagine per tutti i gusti.
 
Come in tutti i settori ci sono le capre e i bravi.

Purtroppo vista l'entry level senza nessun tipo di qualificazione e i racconti di soldi facili, ci si ficcano un sacco di incapaci ambiziosi di soldi che danno una cattiva nomea a tutti.

Un tempo l'agente era fondamentale perche' ti pubblicizzava il bene sulla vetrina del suo negozio, cataloghino e eventuali uscite sui quotidiani di annunci che costavano molto.

Oggi con il web tutto cio' lo puo' fare chiunque facilmente.

Per un venditore ha senso affidarsi ad un agente se non si ha il tempo e la voglia di gestire le richieste. O se si e' fuori sede rispetto a dove sta l'immobile.

Per l'acquirente vale la stessa regola se non ha tempo di cercare per conto suo.

Per la tipologia di casa che cerco io, che e' una seconda casa, gli agenti sono un handicap, perche' sanno bene che non c'e' mercato e i prezzi sono alti, ma non lo comunicano ai venditori i quali rimangono per anni e anni con il cerino in mano.
 
L'agente che mi ha proposto uan casa da acquistare vuole dal 3,5 al 4 per cento dl valore del contratto , ma mi domando :

Sono io che gli ho dato l'incarico ?? Ha lavorato per me ?? O sono io invece la persona di cui Lui ha bisogno per incassare la commissione .?
 
Come in tutti i settori ci sono le capre e i bravi.

Purtroppo vista l'entry level senza nessun tipo di qualificazione e i racconti di soldi facili, ci si ficcano un sacco di incapaci ambiziosi di soldi che danno una cattiva nomea a tutti.

Un tempo l'agente era fondamentale perche' ti pubblicizzava il bene sulla vetrina del suo negozio, cataloghino e eventuali uscite sui quotidiani di annunci che costavano molto.

Oggi con il web tutto cio' lo puo' fare chiunque facilmente.

Per un venditore ha senso affidarsi ad un agente se non si ha il tempo e la voglia di gestire le richieste. O se si e' fuori sede rispetto a dove sta l'immobile.

Per l'acquirente vale la stessa regola se non ha tempo di cercare per conto suo.

Per la tipologia di casa che cerco io, che e' una seconda casa, gli agenti sono un handicap, perche' sanno bene che non c'e' mercato e i prezzi sono alti, ma non lo comunicano ai venditori i quali rimangono per anni e anni con il cerino in mano.

Per me l'agente immobiliare è una figura inutile, serve solo a riciclare gente che altrimenti non lavorerebbe. Poi esistono due ostacoli principali : l'acquirente deve subire la presenza dell'intermediario quando è scelto dal venditore e i siti web sono tutti in mano ad agenzie immobiliari, i pochi inserzoinisti privati restano offuscati e sono tartassati dagli agenti che vogliono prendersi il mandato.
 
Indietro