Bolzano e dintorni

mapomac

Dr.House è mio amico
Registrato
21/2/07
Messaggi
1.969
Punti reazioni
59
Leggiamo spesso come Bolzano e in genere l'Alto Adige sia in cima alle classifiche per qualità della vita.
Vorrei qui avere contributi di chi ci vive/vissuto, specie se si è trasferito da altrove in quanto sto valutando di andarci io.

Per quanto mi riguarda ho un lavoro che mi consente di abitare più o meno dove voglio, viaggio in tutta italia, prevalentemente centro-nord oltre a voli per l'estero ma, questi, non così frequentemente.
No vincoli familiari.
L'Alto Adige lo frequento e lo conosco abbastanza, seppur come turista.
Adoro montagna e sport all'aperto, il vino, la mentalità di questi posti.

Vengo dalla provincia Emiliana della quale per n motivi mi sarei un po' stancato: clima orrendo, sacche di degrado ovunque, paesi dormitori senza alcun valore aggiunto, tolta Bologna buona perte dei capoluoghi sono solo paesoni.
Bologna rimane la mia prima scelta per ora, non ha i paesaggi e i servizi di Bolzano, ma compensa con una vita sociale e culturale che NON metto in secondo piano per le mie esigenze, che Bolzano non ha.

Valuterei solamente Bolzano città: penso sia l'unica località dove avere un minimo di socialità e amicizie anche per un "expat". Inoltre, a differenza di quasi tutto il resto della provincia, ho notato lo "straniero" è più tollerato e sdoganato.

Ammesso che i siti come immobiliare.it siano affidabili trovo l'offerta di case in affitto su Bolzano veramente bassa e carissima; non che Bologna sia da meno, ma vediamo come evolve la situazione post-covid e di quelle decine di migliaia di case che potrebbero sbloccarsi, ora destinate a studendi, airbnb e bnb.
 
Io ho speso 3 settimane in alto adige un paio di anni fa'.

Tutto perfetto pulito civile. Non e' Italia.

Ho anche guardato i prezzi delle case, non in citta', altissimi e inavvicinabili purtroppo. Se no ci avrei fatto un pensierino perche' con i locali mi sono trovato meglio che in genere con gli Italiani miei connazionali.

Alla fine sei in Italia ma vivi tra una popolazione piu' civile e con senso civico, che per quello che mi rigaurda e' un'elemento fondamentale per crescere una famiglia. E' un contesto molto bello.

I prezzi altissimi sono anche dati mi pare proprio dalla mancanza di speculazione negli anni, che ha portato a non cementificare tutto il possibile come nel resto d'Italia. Ma forse mi sbaglio.
@rickiconte e' di li, ci puo' illuminare
 
valuto solo affitti, no acquisto.
condivido il tuo punto di vista e aggiungo che, visto che non di solo montagne si vive, d'estate l'ho sempre trovata giovane e con una bella vita notturna; non saprei d'inverno.
(nel medio-termine potrei anche proprio lasciare l'Italia)
 
Tutto perfetto pulito civile. Non e' Italia.

In tempo di coronavirus invece direi che ha rappresentato l'Italia come meglio non poteva visto il record di contagi e vittime dovuti al non rispetto delle regole.
 
valuto solo affitti, no acquisto.
condivido il tuo punto di vista e aggiungo che, visto che non di solo montagne si vive, d'estate l'ho sempre trovata giovane e con una bella vita notturna; non saprei d'inverno.
(nel medio-termine potrei anche proprio lasciare l'Italia)

Se non hai legami lascia il Paese.

Io purtroppo, e per fortuna, ho due figli qui, quindi finche non sono maggiorenni mi tocca a esserci legato e rientrare spesso dall'estero.

Se non fosse mi sarei trasferito definitivamente in nord-est europa, potendo gestire il mio lavoro da dove mi pare + o -.

Non ha senso restare in Italia sia perche' ti derubano del grosso del tuo lavoro per ridistribuirlo a mangia pane a tradimento, sia perche' e' una barca che affonda ed e' meglio non esserci sopra quando finisce sul fondale.

Forse il sud tirolo potrebbe essere una via di mezzo, ma l'eccessivo costo della vita incide molto.
 
Bolzano è sicuramente bella.
I suoi abitanti sono molto migliorati negli anni, ormai non più ostili verso gli 'italiani'.
Unica cosa, se pensi di scampare al caldo estivo Bolzano non è il posto giusto perché in estate è letteralmente in forno. Certo puoi trovare sollievo andando un po' su in montagna.
 
Leggiamo spesso come Bolzano e in genere l'Alto Adige sia in cima alle classifiche per qualità della vita.
Vorrei qui avere contributi di chi ci vive/vissuto, specie se si è trasferito da altrove in quanto sto valutando di andarci io.

Per quanto mi riguarda ho un lavoro che mi consente di abitare più o meno dove voglio, viaggio in tutta italia, prevalentemente centro-nord oltre a voli per l'estero ma, questi, non così frequentemente.
No vincoli familiari.
L'Alto Adige lo frequento e lo conosco abbastanza, seppur come turista.
Adoro montagna e sport all'aperto, il vino, la mentalità di questi posti.

Vengo dalla provincia Emiliana della quale per n motivi mi sarei un po' stancato: clima orrendo, sacche di degrado ovunque, paesi dormitori senza alcun valore aggiunto, tolta Bologna buona perte dei capoluoghi sono solo paesoni.
Bologna rimane la mia prima scelta per ora, non ha i paesaggi e i servizi di Bolzano, ma compensa con una vita sociale e culturale che NON metto in secondo piano per le mie esigenze, che Bolzano non ha.

Valuterei solamente Bolzano città: penso sia l'unica località dove avere un minimo di socialità e amicizie anche per un "expat". Inoltre, a differenza di quasi tutto il resto della provincia, ho notato lo "straniero" è più tollerato e sdoganato.

Ammesso che i siti come immobiliare.it siano affidabili trovo l'offerta di case in affitto su Bolzano veramente bassa e carissima; non che Bologna sia da meno, ma vediamo come evolve la situazione post-covid e di quelle decine di migliaia di case che potrebbero sbloccarsi, ora destinate a studendi, airbnb e bnb.

Io sono della provincia di BZ.
Allora per chi viene da fuori e vuole un minimo di socialità BZ città è un must.

Inoltre la città è a maggioranza italiana e quindi non avresti problemi di "comunicazione".

Collegamenti al top:
(autostrada del Brennero con due uscite BZ Sud la principale e BZ Nord la secondaria). Treno con linea diretta per Venezia, treno conlinea diretta per Roma (e quindi anche per Bologna). Per Milano bsogna cambiare a Verona anche se ultimamente hanno messo una freccia diretta senza scalo.

Servizio autobus tutto sommato ben organizzato, a breve sembra cambino la flotta con molti bus a idrogeno.

Unico neo il traffico che è un po' incasinato non essendoci una circonvallazione e quindi in orario pendolari e quando piove si incasina abbastanza.

Ciclabili ce ne sono tantissime, anzi direi pure che ce ne sono troppe, per cui per i biciclettari è una città su misura.

Il clima è buono (per dire siamo attorno alle medie di Varese) anche se in estate spesso fa veramente molto caldo, trovandosi in una conca le temperature sbalzano parecchio tra minima e massima.

C'è un centro commerciale di medie dimensioni costruito non molti anni fa che si chiama "Twenty" che non è male, poi ce n'è uno più piccolo sempre recente (in Alto Adige fino a una decina di anni fa non c'erano centri commerciali per colpa della politica locale.

Da fine novembre ai primi di gennaio in piazza Walther c'è il famoso mercatino di Natale, molto bello e molto tipico (basta non comprare perché ti pelano vivo:D)

Prezzi: Città molto cara sia per quanto riguarda il cibo che per tutto il resto.

Immobili: Carissimi, i prezzi di Bologna sono abbastanza più bassi.

Lavoro: Se nel pubblico OBBLIGO tassativo di sapere le due lingue e quindi diverrebbe un grosso problema in quanto devi conseguire il patentino di bilinguismo e non è che sia semplice. Per il privato non vi è obbligo ma è sempre consigliabile saperlo, il fatto che comunque a BZ si riversino la maggior parte dei madrelingua italiani dell'Alto Adige aiuta.

Situata geograficamente in zona strategica e centrale per cui le altre località dell'A.A. (ma anche del Trentino) sono tutto sommato non troppo difficili da raggiungere.

Sport: cè il palazzo del ghiaccio dove si pattina e dove si gioca il massimo campionato di Hockey su Ghiaccio, lo stadio Druso dove milita in C1 la squadra dell'Alto Adige/Sudtirol.

A Bolzano c'è anche la fiera con vari eventi tutto l'anno.

Stanno riqualificando la zona tra il centro storico e la stazione ferroviaria che si rinnoverà nettamente (hanno buttato giù vari stabili fatiscenti, verrà fatta piazza pulita di spacciatori nel parco adiacente, si chiama "Progetto BENKO).
Fra qualche anno (in questo caso trattasi di altro progetto) rinnoveranno in toto la Stazione ferroviaria e nelle adiacenze dei binari e depositi ferroviari non più utilizzabili nascerà un nuovo quartiere (diciamo entro il 2030).
Insomma in cantiere ci sono un bel po' di cose che valorizzeranno di parecchio la città.

Il centro storico è quello tipicamente tedesco/tirolese dell'Alto Adige con la maggior parte dei negozi più tipici, soprattutto nei portici e con il famoso mercato in piazza delle Erbe (bancarelle fisse tutti i giorni dove vendono tutti i tipi di cibarie locali).

Divertimenti: non sono uno che esce tanto per cui per me va benissimo così, diciamo che la sera soprattutto per un giovane potrebbe essere un pochino smorta.

Motivi per venirci ad abitare tantissimi ma con tre NEI: prezzi immobili troppo alti, idem per cibo e negozi vari anche se in questo caso magari si può sempre optare per qualche discount, conoscenza della lingua tedesca qualora fosse un must nel lavoro e sicuramente non è tra le città più VIVE per un giovane (quantomeno a locali notturni), per il resto è ben organizzata.

Non so se mi sono dimenticato qualcosa ma comunque spero ti sia fatto una idea. :)

PS: Carta di identità rigorosamente di colore "verde" e bilingue!!;)
 
Ultima modifica:
HA detto tutto Ricky. Mi trovo bene, ma fossi in smart working guarderei altrove per via dei prezzi.

Aggiungo da ciclista che l'Alto Adige è il tempio del ciclismo su strada italiano. O se vogliamo il San Siro in cui giocare tutti i giorni.
 
Ciao Antoniano ho appena aggiunto le ciclabili, ce ne sono pure troppe a BZ per le mie vedute. :)

Se ti viene in mente qualcos'altro scrivilo pure.

Aggiungo, molto bella anche Merano (anzi più bella ma anche più piccola seppure il 2° centro per grandezza) ma non disdegno Bressanone e Brunico!
 
Aggiungo: Se si vuole risparmiare un pochino sugli immobili molti Bolzanini si trasferiscono a Laives, Comune abbastanza grande e confinante a Sud a circa 7km da BZ e a maggioranza italiana.

C'è anche un piccolo aeroporto con voli charter e ad elica (collegamento per Roma c'è ad esempio ma anche per Innsbruck e Vienna se non erro), passato ai privati in questo ultimi mesi che lo vogliono "rilanciare", oltre al fatto che forse (ma è ancora da vedere) allungheranno la pista, in tal caso si riuscirebbe ad avere maggiore offerta e velivoli più grandi. Vedremo!!
 
Ultima modifica:
Una cosa che noterai a Bolzano sarà il prezzo del caffè (l'espresso al bar), in Italia ci aggiriamo attorno ad 1 euro dalle mie parti i prezzi in genere sono tra 1,20 e 1,40 come media, per cui molto caro. Ad 1 euro lo troverai in pochissimi bar.
 
@rickiconte, grazie per le informazioni che hai condiviso. Mi interessa molto la questione. Che tu sappia esistono differenze di prezzo nel mercato immobiliare a seconda che ci si trovi in una zona a maggioranza italiana o tedesca? Mi riferisco non solo a BZ città, ma in genere in tutta la prov di Bz.
 
Se non hai legami lascia il Paese.
Assolutamente, ma non a brevissimo.
Bolzano è sicuramente bella.
I suoi abitanti sono molto migliorati negli anni, ormai non più ostili verso gli 'italiani'.
Unica cosa, se pensi di scampare al caldo estivo Bolzano non è il posto giusto perché in estate è letteralmente in forno. Certo puoi trovare sollievo andando un po' su in montagna.
Penso che peggio della pianura non possa essere.
Motivi per venirci ad abitare tantissimi ma con tre NEI: prezzi immobili troppo alti, idem per cibo e negozi vari anche se in questo caso magari si può sempre optare per qualche discount, conoscenza della lingua tedesca qualora fosse un must nel lavoro e sicuramente non è tra le città più VIVE per un giovane (quantomeno a locali notturni), per il resto è ben organizzata.
Chiaro non è Rimini d'estate o Milano; però tra quelle tra le montagne non credo abbia alternative in Italia.

Una cosa che noterai a Bolzano sarà il prezzo del caffè (l'espresso al bar), in Italia ci aggiriamo attorno ad 1 euro dalle mie parti i prezzi in genere sono tra 1,20 e 1,40 come media, per cui molto caro. Ad 1 euro lo troverai in pochissimi bar.
non bevo caffè :yes:
 
Se non hai legami lascia il Paese.

Io purtroppo, e per fortuna, ho due figli qui, quindi finche non sono maggiorenni mi tocca a esserci legato e rientrare spesso dall'estero.

Se non fosse mi sarei trasferito definitivamente in nord-est europa, potendo gestire il mio lavoro da dove mi pare + o -.

Non ha senso restare in Italia sia perche' ti derubano del grosso del tuo lavoro per ridistribuirlo a mangia pane a tradimento, sia perche' e' una barca che affonda ed e' meglio non esserci sopra quando finisce sul fondale.

Forse il sud tirolo potrebbe essere una via di mezzo, ma l'eccessivo costo della vita incide molto.

Che lavoro fai se posso chiedere? Inoltre come faresti con la lingua? Immagino tu intenda Estonia, Polonia o posti simili.
 
Che lavoro fai se posso chiedere? Inoltre come faresti con la lingua? Immagino tu intenda Estonia, Polonia o posti simili.

Diciamo import/export.

Parlo Inglese e poi imparerei la lingua locale.

Si dal Baltico all'Ungheria alla Russia.

Il futuro dell'Europa sta la, nn qui con i futuri Muhamed e Kabobo Italiani e Francesi.
 
@rickiconte, grazie per le informazioni che hai condiviso. Mi interessa molto la questione. Che tu sappia esistono differenze di prezzo nel mercato immobiliare a seconda che ci si trovi in una zona a maggioranza italiana o tedesca? Mi riferisco non solo a BZ città, ma in genere in tutta la prov di Bz.

Prego! :)

Mah non credo, certo nelle zone decentrate e località più piccole i prezzi, seppur altini si abbassano anche del 20-30% rispetto a BZ città ma non credo centri la lingua.

Comunque i paesini sono quasi tutti a maggioranza nettissima (anche oltre il 95%) tedesca (la lingua vera e propria è il dialetto tirolese che è molto stretto, tipo il napoletano o giù di lì per fare un paragone).:D

In genere, linguisticamente parlando, fa eccezione la bassa atesina (la zona a sud di BZ fino ad arrivare alla provincia di Trento, dove ci sono alcuni comuni a maggioranza italiana ed altri a maggioranza tedesca ma con una buona percentuale di madrelingua italiani).

Ben rappresentati sono anche i maggiori comuni, Merano in primis circa 50 e 50, Bressanone circa il 25%

Poi ci sono le eccezioni tipo le valli ladine Gardena e Badia dove oltre a parlare ladino i prezzi immobiliari sono stratosferici proprio in quanto zone super turistiche, soprattutto in inverno.
 
Secondo me, un giusto compromesso per i prezzi immobiliari si avrebbe a Trento, prezzi altini ma niente di esagerato, mi pare che sta sui 2600 euro al mq di media contro circa 1000 e passa in più di BZ.

Ad ogni modo, seppur Trento la frequento pochissimo e quindi non possa valutarla con piena cognizione di causa, preferisco BZ, forse perché sono altoatesino, boh.
Ad ogni modo i gusti sono soggettivi.
 
in effetti, sempre per quello che conta immobiliare.it, a Trento vedo molta più offerta; forse anche perché città universitaria.
la metterei, per le mie esigenze, in secondo piano rispetto a BZ.
 
Diciamo import/export.

Parlo Inglese e poi imparerei la lingua locale.

Si dal Baltico all'Ungheria alla Russia.

Il futuro dell'Europa sta la, nn qui con i futuri Muhamed e Kabobo Italiani e Francesi.

Grazie della risposta. Sì sono d'accordo, ma imparare quelle lingue lì non credo sia facile.
 
Indietro