Ecobonus al 110% da Luglio 2020

gn170

Nuovo Utente
Registrato
26/7/11
Messaggi
685
Punti reazioni
36
Nuova proposta del governo nel tentativo di rilanciare l'economia.

Finalmente sembra vogliano chiudere il cerchio permettendo la cessione del credito verso banche e assicurazioni.

Casa: Ecobonus al 110% fino al 2021
 
Il decreto Maggio porterà un incentivo destinato a lasciare a bocca aperta chi deve realizzare un intervento sulla casa di proprietà finalizzato al risparmio energetico. Si tratta di un credito d’imposta al 110% delle spese sostenute. Un Ecobonus «super», insomma, che scatterà il 1° luglio prossimo e che durerà fino alla fine del 2021.

L’interventi riguarda, come detto, i lavori realizzati in una casa di proprietà (singola o condominiale) finalizzati al risparmio energetico, alla posa di pannelli fotovoltaici o all’adeguamento antisismico. Ma l’aspetto forse più interessante è che si allarga a tutti la possibilità oggi riservata solo agli incapienti di cedere il credito di imposta maturato a banche, ad assicurazioni, ad altri intermediari finanziari o perfino alle imprese che eseguono i lavori. Significa che potranno essere loro ad anticipare i soldi necessari per realizzare i lavori e, successivamente, potranno incassare il credito di imposta dal Fisco oppure cedere il credito, a loro volta, senza limiti.

Una novità non di poco conto, considerato che in questo modo le famiglie hanno a disposizione l’opzione di non anticipare le somme che servono all’esecuzione dei lavori. Ma è, appunto, soltanto una possibilità: il proprietario della casa oggetto dell’intervento può sempre decidere di anticipare lui i soldi e di recuperare nei cinque anni successivi il credito d’imposta superiore alla spesa effettivamente sostenuta.

Va da sé che un intervento del genere è un contributo fondamentale per il settore edilizio, poiché spinge fortemente le famiglie a realizzare un intervento mirato al risparmio energetico e, quindi, ad ottenere un doppio beneficio: da una parte, la possibilità di cedere il credito d’imposta e a non anticipare i soldi, dall’altra spendere di meno in energia una volta che il lavoro sarà stato portato a termine.

La cessione del credito viene estesa agli interventi di manutenzione e ristrutturazione semplici, che oggi godono di un’agevolazione del 50 o del 65%. Ma nell’Ecobonus del 110% potrebbero finire altri lavori, come quelli relativi al rifacimento delle facciate, il cui credito di imposta è fissato adesso al 90% e che potrebbe aumentare alla nuova percentuale se associato all’ecobonus o al sismabonus.

Proprio sulle opere di adeguamento antisismico, si vorrebbe portare la detrazione del 19% al 90% della spesa sostenuta per acquistare una polizza anticalamità sulla casa se contemporaneamente si sarà fatto un intervento antisismico. A questo punto, il credito di imposta del 110% potrà essere ceduto alla stessa compagnia di assicurazioni.
 
Aspettiamo il decreto ufficiale ma, credo, che questa proposta sia concretamente quella giusta.

Del resto, dopo tutti i soldi "buttati via" nel reddito di cittadinanza per oziare, questi sono soldi che stimolano veramente l'economia e fanno rientrare parte dell'investimento attraverso l'IVA e l'IRES.

L'intervento, attraverso la cessione diretta da parte del beneficiario o dell'impresa che ha eseguito i lavori, porterà beneficio anche alle piccole imprese, sottocapitalizzate e con poca liquidità, per dare il proprio contributo alla ripresa.
 
Se va in porto, leggo anche di ristrutturazioni semplici.
Se io rifaccio tutti gli infissi ad esempio, come viene inquadrata la cosa? Posso evitare di pagare il prezzo pieno per poi recuperare il 50% in 10 anni?
 
Se va in porto, leggo anche di ristrutturazioni semplici.
Se io rifaccio tutti gli infissi ad esempio, come viene inquadrata la cosa? Posso evitare di pagare il prezzo pieno per poi recuperare il 50% in 10 anni?

Gli infissi rientrano nel miglioramento energetico quindi dovresti essere nell'ambito dell'ecobonus.
Guarda che potrai portare in detrazione il 110% in 5 anni oppure puoi cedere il credito all'impresa che fa i lavori, che a sua volta potrà cederlo alle banche.
 
Gli infissi rientrano nel miglioramento energetico quindi dovresti essere nell'ambito dell'ecobonus.
Guarda che potrai portare in detrazione il 110% in 5 anni oppure puoi cedere il credito all'impresa che fa i lavori, che a sua volta potrà cederlo alle banche.

L'intenzione mia era di aprire una CILA in giugno, a questo punto ho il dubbio se attendere...
 
qualcuno riesce a capire qual è l'importo massimo per la ristrutturazione?
 
qualcuno riesce a capire qual è l'importo massimo per la ristrutturazione?

1. La detrazione di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con
modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, si applica nella misura del 110 per cento, per
le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino
al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo,
nei seguenti casi:
a) interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che
interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della
superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. La detrazione di cui alla presente
lettera è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro
60.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi di cui al
decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre
2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 novembre 2017.
b) interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di
climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il
raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza
almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n.
811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi inclusi gli
impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di
cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti
di microcogenerazione. La detrazione di cui alla presente lettera è calcolata su un
ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 30.000 moltiplicato per il
numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio ed è riconosciuta anche
per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito;
c) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di
climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento
o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi
o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma
5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di
microcogenerazione. La detrazione di cui alla presente lettera è calcolata su un
ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 30.000 ed è riconosciuta
anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.
 
Ma vale per i muri esterni dei condomini con eventualmente inserimento del cappotto di isolamento?
 
Ma vale per i muri esterni dei condomini con eventualmente inserimento del cappotto di isolamento?

quello che sto cercando di capire. si parla di superfici opache verticali e orizzontali che
interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della
superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. solo che non si capisce se il 25% riguarda il singolo appartamento o tutto il condominio
 
ho letto un pò il decreto... nel caso di acquisto nuova costruzione, le detrazioni rimangono sempre le stesse giusto? (ossia box pertinenziale). Non c'è allo studio nessuna detrazione dell'iva per immobili classi A e B come era stato fatto nel 2016 e 2017? Secondo voi è allo studio oppure l'obiettivo è rilanciare la sola riqualificazione dell'esistente?
 
Le finestre e i portoni di ingresso a risparmio energetico sono esclusi giusto? quindi per la sostituzione di questi la detrazione resta il 50% in 10 anni?
 
Impianto vmc centralizzato rientra? Se ci aggiungo pompa di calore e impianto fotovoltaico? Ci dovrebbero esseri join venture fra imprese che offrono pacchetti di questo tipo tutto compreso magari con altri lavori per chi ha bisogno. Ma chi controlla i prezzi in questo modo? dovrebbero mettere un limite per tilopogia di intervento dato da un prezzo medio di mercato pre incentivi
 
quello che sto cercando di capire. si parla di superfici opache verticali e orizzontali che
interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della
superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. solo che non si capisce se il 25% riguarda il singolo appartamento o tutto il condominio

Interessato alla stessa cosa: dovremmo rifare le facciate, con una sistemazione dell'intonaco più verniciatura, ma a questo punto se ci regalano il cappotto termico, benvenga. Noi abbiamo l'ulteriore complessità di esser ein cun condominio di sole 4 unità abitative SENZA codice fiscale condominiale, per cui eviteremmo di dover procedere all'apertura degli stessi solo per avere questa detrazione: cederemmo volentieri il 100% del credito all'impresa.
Ma anche qui, dobbiamo saldare e poi loro ci rimborsano a fronte della cessione, oppure si va direttamente in cessione dal primo giorno senza nessun pagamento durante l'avanzamento lavori?!
 
Io ancora non ho capito se dovendo ristrutturare completamente il mio singolo immobile facente parte di un condominio di 10 piani, posso beneficiare di questo bonus del 110% per isolamento termico (pavimento e soffitti con isolamento acustico), infissi, condizionatori e caldaia.


Bho! :eek:
 
Vedremo le circolari attuative: pare che migliorando la performance di due classi energetiche (o comunque raggiungendo la migliore) sia ottenibile. Per gi infissi non si sa se poi a cascate può comprendere gli infissi delle singole unità abitative o solo delle parti comuni, ci sono un TOT di domande al momento senza risposta.
 
Altra domanda:
Posso sostituire la caldaia per acqua calda e riscaldamento con una a più risparmio energetico.

Ma la caldaia serve sia il bagno che i termosifoni. Oltre alla caldaia si possono sostituire anche le tubature che portano l acqua in bagno d ai termosifoni perché considerate non energeticamente efficienti?
 
domanda

provo a riporre la domanda :
ma quindi x cessione del credito cosa si intende?

posso ad esempio fare il cappotto alla mia casetta e non anticipare nulla ?
 
Cedi il credito a chi ti fa i lavori che, in teoria, ti ha fatto un preventivo onesto di 10 keuro. Lui per il servizio si prende 11000 euro (1000 in più) in 5 anni, in pratica è come se facesse un mutuo allo stato al 10% % e ogni anno lo stato gliene rimborsa 2000 di capitale e 200 euro di interessi.

Oppure se chiedi i soldi in prestito alla banca, con i 10keuro paghi la ditta, poi vedi il il credito alla banca che ti annulla il prestito.

Non cacci un centesimo
 
Indietro