A 27 anni è arrivato il momento di acquistare casa. Voi cosa fareste?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

savvo

Nuovo Utente
Registrato
26/10/12
Messaggi
71
Punti reazioni
0
Buonasera,

sono iscritto da tanti anni sul forum. Ho sempre partecipato passivamente, letto tanto, inizialmente per curiosità, nell'ultimo periodo per necessità.
Mi presento, sono un ragazzo (o forse dovrei dire uomo ormai?:confused:) di 27 anni. Vivo a casa con i miei genitori, fino ad oggi mi era impossibile per svariati motivi andare a vivere da solo. Oggi però la situazione è cambiata e vi espongo brevemente lo stato dei fatti.
Come ho già detto ho 27 anni, una laurea triennale in economia, lavoro a tempo indeterminato in una multinazionale, con stipendio fisso di 1600-1800 euro al mese circa per 14 mensilità. Vivo e lavoro nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia.
Nel corso degli anni ho avuto modo di risparmiare qualche soldino. La liquidità che ho a disposizione è di 30k, sarebbero potuti essere 45k, ma ho dovuto cambiare un anno fa auto e dunque mi ritrovo con meno liquidità, ma una 'sicurezza' dal punto di vista vettura (e vabbè, prima o poi avrei dovuto prenderla :D). Capacità di risparmio 13-15k annui (lo so, mi piace la bella vita :D:D:D) Per lavoro utilizzo l'auto aziendale, utilizzando quindi la mia auto personale solamente nel weekend o per brevissimi tragitti la sera. Sono impegnato con la mia ragazza da 3 anni, ci sarà in futuro il progetto di mettere su famiglia, ma in questo momento io penso solo alle mie risorse, senza considerare il suo stipendio. è brutto dirlo, ma al giorno d'oggi una relazione vale meno di un mi piace su Instagram :D

Dopo avervi dato un quadro generale della mia vita vengo al dunque: a 27 anni inizio a pensare ad una casa!
E qui, tutto ciò che pensavo di aver capito nel corso degli anni si frantuma in un nulla!
Guardando sui vari siti, agenzie ecc. mi rendo conto che tutto sommato la mia zona ha un costo relativamente basso per quanto riguarda le abitazioni.
Ma i dubbi sono tanti e non so assolutamente cosa fare! Per farvi capire la situazione, non so neanche quanto budget dovrei ipotizzare per l'acquisto della mia prima casa!
L'unica idea che mi sono fatto è quella di acquistare una casa, singola, da ristrutturare. Ipotizzando un budget di acquisto di circa 60k euro per una casetta in periferia, vorrei successivamente ristrutturarla per sfruttare tutti i bonus irpef che sono attivi in questo momento! La butto la, altri 60k di ristrutturazione che mi permetterebbero di avere un rimborso di circa 40k in 10 anni. Purtroppo però non so come procedere, è già difficile ottenere un mutuo che sia del 100% del valore della casa, figuriamoci un mutuo + un prestito per la ristrutturazione!
Oltre a questo, sfrutterei il fondo perduto per l'acquisto della prima casa in fvg. In sostanza, acquistando la prima casa, la regione mi rimborserebbe (dopo tot. tempo dall'acquisto) 17,5 k € a fondo perduto!
A conti fatti, alla fine degli anni avrei speso 120k € di cui 40k rimborsati con 730 e 17,5k con il fondo perduto. Con circa 65k avrei una casa in buone condizioni, senza un esborso incredibile di denaro.

Lo so, sono cifre forse un po' a caso, ma capitemi, non è cosi facile. Sono molto scrupoloso e preferisco pazientare ancora mesi, anni, piuttosto che fare una scelta errata e condannarmi per un'intera vita con un debito nei confronti delle banche :wall::wall::wall:

In definitiva, voi cosa fareste se aveste 27 anni e foste nella mia situazione?

Grazie a tutto, un abbraccio virtuale!
 
Vivi con i tuoi, guadagni 1800 euro al mese e ti sei comperato un'auto da 15 mila euro???? Ovvero hai speso il 30% dei tuoi risparmi x un auto!!! E hai pure auto aziendale, che sono sempre utilizzabili nei week end in genere.

Io guadagno molto di piu' di quello che guadagni tu, ho anche un decennio piu di te, e ho speso 3K per la mia auto.

Se pensi di essere stabile per i prossimi 10 anni visto che hai le mani cosi bucate ti conviene usare 20K come acconto casa + 40K max mutuo e ristrutturazione. Max mutuo 10 anni.

Se fossi saggio troveresti usando i tuoi 30K una casa abitabile e non andresti oltre le tue possibilita' per acquistare. Ma con tutti sti bonus....
 
Vivi con i tuoi, guadagni 1800 euro al mese e ti sei comperato un'auto da 15 mila euro???? Ovvero hai speso il 30% dei tuoi risparmi x un auto!!! E hai pure auto aziendale, che sono sempre utilizzabili nei week end in genere.

Io guadagno molto di piu' di quello che guadagni tu, ho anche un decennio piu di te, e ho speso 3K per la mia auto.

Se pensi di essere stabile per i prossimi 10 anni visto che hai le mani cosi bucate ti conviene usare 20K come acconto casa + 40K max mutuo e ristrutturazione. Max mutuo 10 anni.

Se fossi saggio troveresti usando i tuoi 30K una casa abitabile e non andresti oltre le tue possibilita' per acquistare. Ma con tutti sti bonus....

L'auto aziendale è arrivata dopo l'acquisto della mia auto, tra l'altro come ho detto nel post originario la utilizzo solo dal lunedì al venerdì in quanto auto strumentale e non ad uso promiscuo.
Per 8 anni ho guidato un auto più vecchia di me, e se ho acquistato un automobile da 15k è perché l'intenzione è quella di tenerla per molti anni, considerato che ho tenuto per 8 anni un'auto che ne aveva 20 :)
 
Se devo dire come farei io, assolutamente non comprare casa a metà con una fidanzata, ma sconsiglio anche comprare casa da solo per poi andarci a vivere con la fidanzata. Ma sono valutazioni strettamente personali.
Potete sempre andare in affitto se volete indipendenza, e pensare a comprare quando arriverà un figlio o il matrimonio (sempre che vi interessi).

Nel frattempo i tuoi 30K possono rendere qualcosa se ben investiti, e magari ne risparmierai altri. Forse tra 5 anni avrai molti più soldi, più certezze e dall'affitto si passa a comprare un appartamento quasi senza mutuo.

Ma magari tu le certezze le hai già, solo tu puoi saperlo.
My 2 cents.
 
È il momento di andare in affitto in bilocale e nel mentre chiarire le proprie idee senza pregiudicare il proprio futuro (se compri casa devi quasi dire addio a opportunità di lavoro e di cuore lontano)
 
Grazie per le risposte. Ma andare in affitto avrebbe un costo di 550-600 euro al mese. Più le utenze ovviamente. Ne vale veramente la pena?
Io ripeto, non ho particolare fretta.. però magari vorrei iniziare a guardarmi in giro e poi chissà, tra 1-2 anni, andare a vivere da solo.
Non tenete in considerazione la mia compagna, non ho intenzione di acquistare casa in comune. Questa è una mia scelta personale.
 
Pardon, errore mio! Sono appena andato a controllare gli affitti (obiettivamente non mi sono mai documentato sugli affitti). Effettivamente per un 38-40 mq si parte da 450€ al mese.
Ma anche in questo caso mi sembrano affitti carucci
 
Sinceramente, se non hai veri motivi per andartene da casa, non vedo perché farlo, per l'appunto, ti risparmi pure quei 5 mila euro annuali.
Visto che sei fidanzato, andare a vivere fuori avrebbe senso solo se lo fai con la tua ragazza, e lì smezzando l'affitto puoi pure farlo come esperimento.
 
Sinceramente, se non hai veri motivi per andartene da casa, non vedo perché farlo, per l'appunto, ti risparmi pure quei 5 mila euro annuali.
Visto che sei fidanzato, andare a vivere fuori avrebbe senso solo se lo fai con la tua ragazza, e lì smezzando l'affitto puoi pure farlo come esperimento.
Guarda, non ho un'esigenza immediata.. Però mi piacerebbe per l'appunto iniziare almeno a capire che strada dovrò prendere. Mi trovo a 27 anni senza avere un'idea, e questo mi spaventa un po'
 
Cmq ha ragione chi ti ha scritto di andare in affitto.

Cosi vedi che tipo di casa ti potrebbe piacere e come va con la tua fidanzata.

Vivere insieme e' un altro pianeta rispetto a frequentarsi.
 
Quando vai a stare da solo ti rendi conto di quanto ti costava abitare con i genitori, e non parlo di costo in euro
 
Vivi con i tuoi, guadagni 1800 euro al mese e ti sei comperato un'auto da 15 mila euro???? Ovvero hai speso il 30% dei tuoi risparmi x un auto!!! E hai pure auto aziendale, che sono sempre utilizzabili nei week end in genere.

Io guadagno molto di piu' di quello che guadagni tu, ho anche un decennio piu di te, e ho speso 3K per la mia auto.

Se pensi di essere stabile per i prossimi 10 anni visto che hai le mani cosi bucate ti conviene usare 20K come acconto casa + 40K max mutuo e ristrutturazione. Max mutuo 10 anni.

Se fossi saggio troveresti usando i tuoi 30K una casa abitabile e non andresti oltre le tue possibilita' per acquistare. Ma con tutti sti bonus....

Conosci il detto "lavora tanto, risparmia tutto e sarai il più ricco... del cimitero"?
 
senza considerare il suo stipendio. è brutto dirlo, ma al giorno d'oggi una relazione vale meno di un mi piace su Instagram

Rapporto molto solido con queste premesse :D

Direi che è buona l'idea di acquistare la casa e non buttare soldi nell'affitto, ma mi sembra un pò prematuro. Devi informarti meglio, non sai nemmno i prezzi degli affitti della tua zona. Comincia a studiare e magari tra qualche settimana / mese ne riparliamo. Nel frattempo non avendo esigenze particolari puoi continuare ad abitare con i tuoi

edit: per curiosità ho dato un'occhiata a immobiliare e casa.it .......... non costano un casso le case a gorizia :eek:OK!

Io guadagno molto di piu' di quello che guadagni tu, ho anche un decennio piu di te, e ho speso 3K per la mia auto.

3k per l'auto sono un sacco di soldi.....Ha almeno le ruote?:D:o
 
Ultima modifica:
Vivi con i tuoi, guadagni 1800 euro al mese e ti sei comperato un'auto da 15 mila euro???? Ovvero hai speso il 30% dei tuoi risparmi x un auto!!! E hai pure auto aziendale, che sono sempre utilizzabili nei week end in genere.

Io guadagno molto di piu' di quello che guadagni tu, ho anche un decennio piu di te, e ho speso 3K per la mia auto.

Se pensi di essere stabile per i prossimi 10 anni visto che hai le mani cosi bucate ti conviene usare 20K come acconto casa + 40K max mutuo e ristrutturazione. Max mutuo 10 anni.

Se fossi saggio troveresti usando i tuoi 30K una casa abitabile e non andresti oltre le tue possibilita' per acquistare. Ma con tutti sti bonus....

Io ne ho spesi 54000, che significa? Ognuno si compra quello che vuole non credi?
 
Io ne ho spesi 54000, che significa? Ognuno si compra quello che vuole non credi?

Certo.

Volendo puoi anche indebitarti, fare un leasing, per un'auto che non ti puoi permettere.

Ma qui siamo su un forum di finanza e se uno chiede consiglio come meglio muoversi economicamente per l'acquisto casa, dovrebbe essere oculato anche su tutti gli altri acquisti.

Come andare al super e stare attenti al prezzo della frutta ma per la verdura non badare a spese.
 
27 anni con uno stipendio come il tuo sono l'età giusta per uscire di casa (entrambi i miei figli sono usciti a quel l'età). Mi sembra che tu abbia tutti gli strumenti per cavartela da solo, hai le idee ben chiare nella testa, ora si tratta solo di metterle in pratica e per questo comincerei a parlare con la tua banca per verificare i numeri e poi, una volta stabilito l'investimento, mi farei aiutare nella ricerca della casa dalla fidanzata del momento come se fosse quella definitiva: un occhio femminile fa comodo in certe occasioni. A mio avviso la rata dovrebbe essere leggermente superiore a quella di un eventuale affitto, ma soprattutto la casa deve piacerti. In bocca al lupo.
 
Io ho 28 anni, ti consiglierei di andare prima in affitto e vedere come ti trovi a vivere con la tua ragazza. 200-300 euro a testa di affitto non mi sembra esagerato.
Io dopo 4 anni di convivenza ( ma anche fossero 10 ) ancora neanche mi sfiora l'idea di comprare casa; troppi soldi bloccati tutti in una volta.
 
Altro errore che qualcuno fa è di comprare l'appartamento sbagliato, nel senso che poi quando arriva 1 figlio o 2 tocca cambiare casa perchè magari si è comprato un bilocale.
Per carità si può anche comprare per poi vendere dopo 5 anni ma bene o male ci si rimette qualcosa in spese varie.

Io ai tempi mi son tenuto una stanza in più di margine, e per 6 anni l'ho lasciata a uso lavanderia. Poi è arrivato il marmocchietto :D
 
Indietro