Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3 - Pagina 72
Elon Musk fa una previsione da incubo per l’Italia replicando su Twitter a un utente italiano
Elon Musk, in una delle sue frequenti incursioni su Twitter, ha avuto modo anche di parlare dell’Italia facendo una previsione categorica legata al rischio demografico. L’istrionico numero uno di Tesla …
Cash Collect sulle energie del futuro con un sostanzioso premio iniziale fisso
La guerra tra Russia e Ucraina, oltre a rappresentare un grosso problema umanitario e sociale, ha scatenato una vera e propria crisi energetica. L?Europa importa oltre il 40% del gas …
Il protagonista di ‘The Big Short’ Michael Burry: mercati come nel 2008, è come un aereo che va a schiantarsi
Michael Burry, il famoso investitore di ?Big Short?, l?uomo che aveva previsto il crollo del mercato immobiliare statunitense nel 2008, ha lanciato l?allarme sulla ?più grande bolla speculativa di tutti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    L'aumento dell'area di borgo panigale è spiegabile con gli speculatori che comprano per l'eventuale METRO nel 2024 -2030?
    non sono in grado di dare una risposta, però penso che se fosse merito del tram avremmo un aumento anche in Santa Viola

secondo voi il tram comporterà un aumento delle valutazioni delle case nei pressi della linea? anche nelle zone centrali/semicentrali dove i vantwsaggi saranno minori e ci saranno meno parcheggi?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    351 Post(s)
    Potenza rep
    12025916
    Citazione Originariamente Scritto da merix Visualizza Messaggio
    non sono in grado di dare una risposta, però penso che se fosse merito del tram avremmo un aumento anche in Santa Viola

secondo voi il tram comporterà un aumento delle valutazioni delle case nei pressi della linea? anche nelle zone centrali/semicentrali dove i vantwsaggi saranno minori e ci saranno meno parcheggi?
    Ma quali sarebbero i vantaggi? Ammesso che si faccia, si parla di un minore tempo di percorrenza di circa 6 minuti DAL CAPOLINEA AL CENTRO!

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8729 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da donnerstag Visualizza Messaggio
    Ma quali sarebbero i vantaggi? Ammesso che si faccia, si parla di un minore tempo di percorrenza di circa 6 minuti DAL CAPOLINEA AL CENTRO!
    Secondo te col tram continueremo a trovare decine di auto e furgoncini parcheggiati con il blinker metà sui binari, come avviene oggi con i bus e filobus che devono fare continuamente delle scartate in mezzo a questi percorsi a ostacoli comportanto continui ritardi?

Scartare con il filobus significa:
    • fermarsi
    • mettere freccia e attendere che le auto lascino passare il filobus
    • scartare stando attenti a non esagerare altrimenti gli attacchi del filobus di staccano dai cavi elettrici
    • Per chi è nel bus sti continui scarti sono come stare sulle montagne russe

Risultato: bus che non arriva all'orario prestabilito, e poi 10-15 minuti dopo treno di due 13 e un 19 che arrivano tutti in contemporanea alla fermata Saffi.

L'avatar di Opinionista
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    5598 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Secondo te col tram continueremo a trovare decine di auto e furgoncini parcheggiati con il blinker metà sui binari, come avviene oggi con i bus e filobus che devono fare continuamente delle scartate in mezzo a questi percorsi a ostacoli comportanto continui ritardi?

Scartare con il filobus significa:
    • fermarsi
    • mettere freccia e attendere che le auto lascino passare il filobus
    • scartare stando attenti a non esagerare altrimenti gli attacchi del filobus di staccano dai cavi elettrici
    • Per chi è nel bus sti continui scarti sono come stare sulle montagne russe

Risultato: bus che non arriva all'orario prestabilito, e poi 10-15 minuti dopo treno di due 13 e un 19 che arrivano tutti in contemporanea alla fermata Saffi.

Avendo frequentato spesso Bologna per decenni ho conosciuto un po' le vicende e ho già qui espresso più volte ed esprimo ancora la mia opinione che a Bologna occorreva e occorre la metropolitana sotterranea.

Molti anni fa ricordo che il progetto metropolitana sotterranea era già pronto e che i lavori stavano per partire.

Poi ricordo che fu tutto bloccato da alcuni politici e dopo iniziarono a progettare il Civis (tram su gomma mai entrato in servizio), i filobus (che ci sono ma sono in mezzo all'altro traffico stradale), ora il tram su rotaia (chissà se e quando ci sarà), il people mover mi sembra soltanto tra stazione centrale treni, aeroporto, una sede universitaria periferica (in funzione da alcuni mesi ma non ho informazioni di quale successo abbia).

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Opinionista Visualizza Messaggio
    Bologna occorreva e occorre la metropolitana sotterranea.
    IYHO, come mai ritieni che sia meglio la metropolitana sotterranea rispetto al tram su gomme o la metro stile padova?

L'avatar di Opinionista
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    5598 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    IYHO, come mai ritieni che sia meglio la metropolitana sotterranea rispetto al tram su gomme o la metro stile padova?

Perché, direi al di là di ogni opinione, un treno che viaggia in sotterranea è più veloce di un tram e non aggiunge traffico in superficie non occupando strade in superficie durante il suo passaggio come fa un tram o altro almeno che non sia in una apposita sede sopraelevata.

E' mia opinione che anche a Padova il tram, comunque direi ben funzionante, sia in superficie su strada.

A Brescia, città che è circa metà di Bologna, invece hanno la metro sotterranea da una decina di anni.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Opinionista Visualizza Messaggio
    Perché, direi al di là di ogni opinione, un treno che viaggia in sotterranea è più veloce di un tram e non aggiunge traffico in superficie non occupando strade in superficie durante il suo passaggio come fa un tram o altro almeno che non sia in una apposita sede sopraelevata.

E' mia opinione che anche a Padova il tram, comunque direi ben funzionante, sia in superficie su strada.

A Brescia, città che è circa metà di Bologna, invece hanno la metro sotterranea da una decina di anni.
    Ritieni che la metro sotterranea produrrebbe meno inquinamento atmosferico rispetto alle altre due opzioni?

L'avatar di Opinionista
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    5598 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Ritieni che la metro sotterranea produrrebbe meno inquinamento atmosferico rispetto alle altre due opzioni?

Certamente ritengo, cioè è mia opinione, che una metro sotterranea produca meno inquinamento atmosferico locale rispetto ad altre opzioni.

Ed è anche mia opinione che una metro sotterranea produca sempre e soprattutto migliore qualità di vita dei viaggiatori che possono attraversare una città in pochi minuti.

Comunque è mia opinione che queste mie opinioni siano circa evidenze o certezze. Ho scritto circa perché io, Opinionista, non esterno evidenze o certezze.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    604 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Per migliorare la viabilità basterebbe incentivare l'uso dei mezzi pubblici tramite corse più ravvicinate usando bus più ecologici affinché le auto vengano usate il meno possibile.il resto diventa troppo costoso e tempi di attuazione infiniti, ultima rendere meno costoso l'uso dei taxi specialmente pèr le persone più mature.

L'avatar di Freedom
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2279 Post(s)
    Potenza rep
    42949695
    Bologna la giri in bicicletta mediamente in max 30 minuti.

Non so, per dire da Zanardi ai Margherita (20'); da Corticella al Pavaglione (22'); da Carracci a D'Azeglio (13'), all'interno del centro non si superano i 15' anche meno, da un capo all'altro dentro le mura; da San Lazzaro a Casalecchio, che è la massima estensione e, logicamente, sono in pochi ad avere questa necessità (40') e via così.

E' la biciletta il sistema di trasporto ideale a Bologna.

Solo che c'è un problema……...fa poco Pil…..

Accedi