chi sostiene che le case non scenderanno o ne deve vendere una o è un ignorante.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sevende

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/9/19
Messaggi
225
Punti reazioni
6
Non c'è 1 solo motivo per il quale le case non scenderanno di prezzo post covid, la barzelletta più bella letta in questo forum, che oramai è diventato peggio di un bar di alcolizzati viste le scemenze che si leggono, è che adesso tutti vorranno avere una villa quindi le ville saliranno di prezzo. Mai letto ********* cosi clamorose nella mia vita, i soldi saranno sempre meno, ci saranno moltissimi licenziamenti, ditte e aziende chiuse, il pil segnerà - 10% e qui si parla che ci sarà la corsa alle ville da 300 400 k, perche 2 mesi in appartamento sono insopportabili e la prossima quarantena si vorrà fare in villa. I ribassi come minimo saranno quelli avvenuti a partire dal 2009.
Il crollo riguarderà qualsiasi tipo di immobili a maggior ragione le ville se mai, se già era difficile prima avere 300 400 k per una casa figuriamoci adesso, con tutto quello che ci aspetta, con una delle più grandi crisi economiche di sempre.
 
Ultima modifica:
Lo ripeto da settimane, ho esperienza quotidiana del settore sia residenziale che commerciale, ho il polso di Roma, ma niente esce fuori sempre il tizio che mi da del pazzo e afferma il contrario, che nega l’evidenza. Niente, non so proprio cosa possa far pensare diversamente.

Tra l’altro mica sono euforico, ovviamente anche i miei immobili caleranno di valore.

Ma niente, fidati niente, per alcuni l’immobiliare non cala, anzi corsa alla villa di lusso.
 
Se davvero crollano le quotazioni ( per ora e' tutto fermo ) mi ripropongo di fare un'altra entrata " a gamba tesa" nel settore :yes:
 
Se davvero crollano le quotazioni ( per ora e' tutto fermo ) mi ripropongo di fare un'altra entrata " a gamba tesa" nel settore :yes:

E naturale che ci voglia tempo, mettiti nei panni di chi voleva comprare casa, di certo se ne starà 1 2 anni in affitto ad aspettare il tracollo.
Un'altra parte di chi voleva comprare avrà perso il lavoro, un altra parte che non perderà il lavoro vista la crisi economica che arriverà preferirà aspettare a comprare, prima di perdere il lavoro e trovarsi con una casa da mettere all'asta. A questo aggiungiamo tutte le case che ci saranno in più in vendita, case dei morti, case di chi ha dovuto chiudere la propria mini azienda o il suo negozio, molti disperati di questi si troveranno con l'acqua alla gola e tenteranno di vendere la loro abitazione e andranno in affitto, facendo cosi salire l'offerta immobiliare.
 
E naturale che ci voglia tempo, mettiti nei panni di chi voleva comprare casa, di certo se ne starà 1 2 anni in affitto ad aspettare il tracollo.
Un'altra parte di chi voleva comprare avrà perso il lavoro, un altra parte che non perderà il lavoro vista la crisi economica che arriverà preferirà aspettare a comprare, prima di perdere il lavoro e trovarsi con una casa da mettere all'asta. A questo aggiungiamo tutte le case che ci saranno in più in vendita, case dei morti, case di chi ha dovuto chiudere la propria mini azienda o il suo negozio, molti disperati di questi si troveranno con l'acqua alla gola e tenteranno di vendere la loro abitazione e andranno in affitto, facendo cosi salire l'offerta immobiliare.

Un immobile gia' l'ho messo in lista, feci una offerta a -30% un 6 mesi fa tanto per tastare il polso e non mi dissero nulla. Penso di offrire un -40% piu' in la', ma ho il dubbio che vada "al vento"
 
Il mercato è già teoricamente crollato, i prezzi di vetrina non rispecchiano il valore degli immobili ma solamente un sogno del venditore.

Il punto è se la compravendita deve avvenire o meno, se oggi o tra un anno o mai. -30% è onestissimo se parli di Roma, comunque venditore porterebbe a casa una bella liquidità. E chi C ti da soldi freschi oggi? Nessunooooooooo
 
A Roma nn saprei, ma su Milano mi viene da ridere se pensate che i prezzi caleranno :D
 
Nessuno dice che in media le case non caleranno, ma se pensi che da maggio-giugno ti aspetti un crollo subito puoi stare in affitto tutta la vita.
Anche io vorrei il crollo subito per comprare quello che vorrei, la seconda casa al mare, ma sono consapevole che non sarà quest'anno il botto forse il prossimo e forse solo alcune tipologie, perchè la villetta vista mare ristrutturata se speri che te la diano in saldo puoi anche morire aspettando.
Poi dato che ti senti così intelligente indicaci tu la strada, perchè in questo forum, a meno che non abbiamo inventato la macchina del tempo, nessuno sa quello che succederà fino a fine anno.
 
Io sono dell'opinione che non caleranno, ma per questo motivo. L'euro è una valuta EUROPEA. In Europa, la maggior parte non ha chiuso i distretti industriali, le scuole stanno riaprendo, in pratica hanno 1/3 della batosta che abbiamo noi. Inoltre hanno inondato di liquidità. Per dire in Germania danno 5000 euro a famiglia, in Svizzera di più a chi ha attività. Tutti questi soldi da qualche parte devono finire. Teniamo conto che anche noi quest'anno spenderemo una 50 ina di miliardi, che sono mille euro a testa in più. I primi mesi possiamo avere delle belle botte, ma poi tutta la liquidità da qualche parte deve andare. E' uscita parzialmente dalla borsa, i conti correnti sono pieni, i tassi sono al minimo. O parte una mega bolla su qualcosa o i valori immobiliari bene o male li sono e lì restano.
 
Il mercato è già teoricamente crollato, i prezzi di vetrina non rispecchiano il valore degli immobili ma solamente un sogno del venditore.

Il punto è se la compravendita deve avvenire o meno, se oggi o tra un anno o mai. -30% è onestissimo se parli di Roma, comunque venditore porterebbe a casa una bella liquidità. E chi C ti da soldi freschi oggi? Nessunooooooooo

Sono davvero curioso di vedere cosa accadrà, per Roma un -30 è tanta robba... dopo una decade di prezzi discendenti. Io posso riportare la mia piccola esperienza, volevo fare un investimento immobiliare su Roma e negli ultimi 8 mesi ho fatto 2 offerte tutte a circa un -20% dal prezzo di vetrina, risultato? Due risposte negative di cui una con AI anche un pò stizzito. Gli immobili in questione sono stati venduti entrambi nel giro di 2 mesi. Ora vedremo dopo l'estate che succederà.
 
Io sono dell'opinione che non caleranno, ma per questo motivo. L'euro è una valuta EUROPEA. In Europa, la maggior parte non ha chiuso i distretti industriali, le scuole stanno riaprendo, in pratica hanno 1/3 della batosta che abbiamo noi. Inoltre hanno inondato di liquidità. Per dire in Germania danno 5000 euro a famiglia, in Svizzera di più a chi ha attività. Tutti questi soldi da qualche parte devono finire. Teniamo conto che anche noi quest'anno spenderemo una 50 ina di miliardi, che sono mille euro a testa in più. I primi mesi possiamo avere delle belle botte, ma poi tutta la liquidità da qualche parte deve andare. E' uscita parzialmente dalla borsa, i conti correnti sono pieni, i tassi sono al minimo. O parte una mega bolla su qualcosa o i valori immobiliari bene o male li sono e lì restano.

Dubito che tedeschi, svizzeri, ecc verranno ad investire la loro liquidità in Italia comprando le nostre case.
E' vero che il nostro governo fornirà liquidità per una cinquantina di miliardi di euro ma, la grossa fetta è costituita da prestiti che dovranno essere rimborsati.

Le previsioni di un PIL a -8% PER IL 2020 significa che avremo 150 Miliardi di euro in meno. Personalmente ritengo che andremo anche oltre l'8%.
Non vedo come in una situazione del genere il mercato immobiliare ne possa trarre beneficio.

Anzi credo che accadrà il contrario.
 
Io per sicurezza con gli sfratti bloccati ho smesso di pagare l' affitto, mi tengo i soldi in tasca...
Al massimo mi ricompro la casa dove sono in affitto all' asta giudiziaria, il proprietario sta andando a piedi all' aria, tanto vale dargli una spintarella!

Ah! E per quanto minimo dovrebbero restare bloccati?
Certo che è una bella furbata...
 
Dubito che tedeschi, svizzeri, ecc verranno ad investire la loro liquidità in Italia comprando le nostre case.
E' vero che il nostro governo fornirà liquidità per una cinquantina di miliardi di euro ma, la grossa fetta è costituita da prestiti che dovranno essere rimborsati.

Le previsioni di un PIL a -8% PER IL 2020 significa che avremo 150 Miliardi di euro in meno. Personalmente ritengo che andremo anche oltre l'8%.
Non vedo come in una situazione del genere il mercato immobiliare ne possa trarre beneficio.

Anzi credo che accadrà il contrario.

Io penso che le attività commerciali nostrane, anche grosse, venderanno in massa. Ci sarà il terrore del prelievo dai conti correnti, e l'immobiliare per me verrà visto come un porto abbastanza sicuro. Considerate che nel resto d'Europa l'immobiliare e l'azionario erano in bolla. Cinesi, giapponesi, americani, indiani, ci compreranno tutto.
 
Non sono del settore ma ragionando secondo me ci sarà di sicuro meno richiesta di acquisto.
Quanto meno alcune categorie che stavano facendo un pensierino di acquistare si saranno bloccate.
Penso a chi ha perso il posto di lavoro, a chi nutre incertezze economiche, agli autonomi in difficoltà e così via.
Probabile che gli stessi agenti sfruttino la situazione per esortare al ribasso in maniera da concludere le trattative.
 
1) crollo di tutti i fondi commerciali destinati al commercio al dettaglio / cura della persona / servizi.
Sarà il settore più colpito dalla crisi e dal post crisi, gli affitturari saranno subissati di spese di gestione "fisse": utenze, tasse, affitti e dipendenti.
Se non ci sarà una riduzione del canone, il fondo andrà sfitto e quando mai lo riaffitti nel breve allo stesso canone? Stesso discorso se lo vuoi vendere, ma chi te lo prende ai prezzi di mercato attuale considerando le prospettive del mercato di riferimento?
Settore sicuramente il più colpito dalla crisi.

2) Uffici
Spesso fiore all'occhiello delle aziende, biglietto da visita per sfoggiare il proprio ego, stanno perdendo la sua ragion d'essere.
Appuntamenti con clienti esterni bloccati, dirottati in videochiamate.
Dipendenti in smartworking.
Turnazione dei lavoratori.
Questo cosa comporta? spazi esagerati che non servono più a niente nei prossimi 6mesi - 2 anni, lasso di tempo che porterà una rimodulazione del pensiero di azienda che consegumente porterà ad una svalutazione di quei fondi...spesso di dimensioni esagerate, diventati oggi inutili.
Colpito dalla crisi, ma è un settore che può tenere botta.

3) Immobilire civile / economico
Tutti hanno bisogno di un abitazione e tutti cercano l'affare (sia chi vende sia chi compra)
Già oggi si registrava (escluse poche realtà nazionali) un calo o comunque una non-crescita dei prezzi, il parco immobiliare (escluso il nuovo) è spesso da abbattere e ristrutturare, chi investe in questo settore (salvo personali urgenze) tirerà il prezzo all'osso vuoi perchè colpito realmente dalla crisi-covid, vuoi perchè ci vuole speculare sopra.
Il venditore tenterà di difendere il proprio bene.
Quindi abbiamo due possibilità....la prima un rifiuto a vendere, che comporterà un aumento degli immobili sul mercato e conseguente svalutazione.
Con agenzie immobiliari che pur di vendere....svenderanno.
Oppure una naturale discesa dei prezzi proprio perchè son immobili che già di per se hanno poco valore, con i proprietari che preferiscono ottimizzare oggi con la paura di un calo più forte nei prossimi mesi/anni.
Settore sicuramente colpito dalla crisi, ma che può stupire per la reazione del mercato.

4) Ville / Case di lusso
Dove già c'erano i soldi, i soldi continueranno a girare.
Forse meno, con più attenzione, ma sempre gireranno.
Ci sarà una naturale flessione, ma niente di grave come per le abitiazioni civili.
 
Bisogna vedere che tipo di immobili caleranno di prezzo e quali invece non scenderanno o verranno semplicemente tolti dal mercato. Cosa me ne faccio di un appartamento sfigatello in un condominio di squallidoni? O di una villa in ambienti simili?
 
Io penso che le attività commerciali nostrane, anche grosse, venderanno in massa. Ci sarà il terrore del prelievo dai conti correnti, e l'immobiliare per me verrà visto come un porto abbastanza sicuro. Considerate che nel resto d'Europa l'immobiliare e l'azionario erano in bolla. Cinesi, giapponesi, americani, indiani, ci compreranno tutto.

Scusa ma non capisco.
Tu dici che gli imprenditori venderanno in massa le proprie aziende? E poi i soldi dove li metteranno? Negli immobili?

Guarda che gli imprenditori non sono stupidi nel passare dalla padella alla brace.:D

Immagino la dinamica fantastica:
1) gli imprenditori/commercianti vendono in massa (già questo fatto ne abbatte il valore)
2) i cinesi, giapponesi ecc (notoriamente con l'anello al naso) comprano le ciofeche che sono in crisi e le pagano al fair market value? Risposta: stocapzo!!
3) I quattro soldi rimediati dalla svendita di massa finiscono nel comprare cumuli di mattoni perchè, altrimenti, nel conto corrente vengono massacrati dalla patrimoniale

Guarda la mia opinione è che l'immobiliare procederà il lento declino in atto, eventualmente con locali accelerazioni dovute all'impoverimento del tessuto economico a seguito delle chiusure di attività.
 
Io per sicurezza con gli sfratti bloccati ho smesso di pagare l' affitto, mi tengo i soldi in tasca...
Al massimo mi ricompro la casa dove sono in affitto all' asta giudiziaria, il proprietario sta andando a piedi all' aria, tanto vale dargli una spintarella!

Se non paghi l'affitto sei un criminale, punto e basta.
Hai verosimilmente firmato un contratto e dato la tua parola di onorarlo... ora che non lo onori, o la tua parola vale meno di una cacca (e quindi tu coem uomo sei di conseguenza una cacca) o sei un criminale furbetto che crede di essere più furbo degli altri (spesso queste persone prima o poi finisco in basso.... o in galera)
Uomo avvisato mezzo salvato dicevano i nostri nonni...
 
Secondo me il punto focale per prevedere l'andamento dell'immobiliare è prevedere dove andranno i tassi d'interesse....

Finchè i tassi d'interesse rimarranno bassi (e forse ancora più bassi) non credo un calo dell'immobiliare (se non max -5% nell'immediato dato dallo shock). Se non nelle zone depresse in mezzo al nulla, pero queste zone già il trend era evidente anche pre-covid.

Senza dubbio le persone saranno piu attente e avranno più sale in zucca ma storicamente c'è una forte correlazione tra tassi d'intereresse-prezzo degli immobili.

Se devo quindi prevedere l'andamento del secondo fattore (molto difficile a priori) è forse più facile prevedere l'andamento del primo.
 
Secondo me il punto focale per prevedere l'andamento dell'immobiliare è prevedere dove andranno i tassi d'interesse....

Finchè i tassi d'interesse rimarranno bassi (e forse ancora più bassi) non credo un calo dell'immobiliare (se non max -5% nell'immediato dato dallo shock). Se non nelle zone depresse in mezzo al nulla, pero queste zone già il trend era evidente anche pre-covid.

Senza dubbio le persone saranno piu attente e avranno più sale in zucca ma storicamente c'è una forte correlazione tra tassi d'intereresse-prezzo degli immobili.

Se devo quindi prevedere l'andamento del secondo fattore (molto difficile a priori) è forse più facile prevedere l'andamento del primo.

Reddito reale disponibile
Demografia
Credito


Non è difficile fare prospettive di mercato. Basta aggiungere le aspettative. E null, c'è chi crede che il mattone italico rimbalzerà. Mi viene da ridere

Ti dico cosa farò io. Avendo evitato la super clamorosa offerta di case a due soldi coi tassi bassi ed avendo pagato un affitto che qui sembra una bestemmia adesso ho la POSSIBILITÀ di valutare il da farsi. Se la mia azienda chiudesse potrei tornare nella città natale co la famiglia o in quella della mia compagna e valutare un periodo nelle case dei genitori oppure in affitto. Qui di ho già 3 opzioni disponibili. 4 contando il fatto che posso rimanere dove sono altri 2 anni almeno e rivalutare tutto con calma se continuassi a lavorare dove sto ora.

Una volta fatto questo, in base all'andamento del lavoro nel nuovo posto o nel posto dove sto adesso posso valutare con u a base finanziaria più solida e in base alle offerte cosa e se comprare. Con molta molta calma.

Evitate di fare i muli che guardano solo avanti. Se mi fossi compromesso in un mutuo con una figlia più possibili altri adesso starei a smoccolare magari inventandomi colpe Esterne di entità di fantasia
 
Indietro