Successione mai effettuata e rifiuto

Hatis

Nuovo Utente
Registrato
13/6/17
Messaggi
389
Punti reazioni
8
Buonsalve, ho un quesito un pò spinoso da sottoporvi, ho interpellato un notaio ma la risposta che ho ricevuto non mi ha convinto per nulla.

Mio padre aveva un appartamento e 3 figli (A,B e C che sarei io), l'appartamento era cointestato al 50% con il figlio B, così come il mutuo, è morto circa 12 anni fa e nessuno ha mai fatto la successione, io figlio C all'epoca dei fatti avevo 15 anni quindi di certo non potevo interessarmene.

Sospetto non sia mai stata fatta la successione perche ho fatto una visura catastale e l'immobile risulta ancora così intestato:
Padre defunto 1/2
Fratello B 1/2


Visto che A e B sono irreperibili e non ho contatti da 10 anni e la casa giace in uno stato di abbandono, e nessuno sta pagando le eventuali tasse e condominio, vorrei chiamarmi fuori da questa storia una volta per tutte (visto anche che vorrei comprare casa a breve e non vorrei che questa possa figurare come prima casa), rinunciando al mio 16,6%. Ma come si fà?

Il notaio che ho interpellato ha detto che non devo fare nulla, deve fare la successione solo chi ha volonta di succedere al defunto e appropriarsi quindi dell'eredità, vi risulta vera questa cosa? In questo modo come farei a dimostrare di non essere un erede qualora si presenti qualche creditore o qualsiasi problema legale derivante dalla casa? Su internet purtroppo sto leggendo tutto ed il contrario di tutto, e sopratutto nessuno pone l'ipotesi di una successione mai eseguita

Non potrei semplicemente fare la successione online con il modulo sul sito dell'agenzia delle entrate e mettere nei moduli solamente gli altri due eredi A e B?

Spero sia tutto chiaro, grazie per le risposte.
 
No aspetta prima devi specificare un paio di cosette:
il padre era vedovo?
i soldi nel conto corrente bancario chi se li è pappati?
titoli, conti deposito, terreni, altri immobili?
oro, gioielli, quadri, mobilia, automobili del defunto? che fine hanno fatto?
l'appartamento è stato abbandonato da tutti quanti per 12 anni?
cioè nessuno in 12 anni ci ha mai messo piede? e chi ha le chiavi? solo il fratello B?
 
No aspetta prima devi specificare un paio di cosette:
il padre era vedovo?
i soldi nel conto corrente bancario chi se li è pappati?
titoli, conti deposito, terreni, altri immobili?
oro, gioielli, quadri, mobilia, automobili del defunto? che fine hanno fatto?
l'appartamento è stato abbandonato da tutti quanti per 12 anni?
cioè nessuno in 12 anni ci ha mai messo piede? e chi ha le chiavi? solo il fratello B?

Padre gia vedovo da alcuni anni. Non ho idea se ci fossero soldi nel cc, ero minorenne, ma dubito si possa parlare di chissà che cifre
Non c'erano grossi altri beni, l'arredo è ancora li, le chiavi le ho io e B e forse pure A ma non ne sono certo, ne erano state fatte varie copie, è un appartamento piccolo nell'estrema provincia di Roma, praticamente a Monculo Romano. Io sono andato un anno fa a dare una controllata poi non ci sono piu stato e manco voglio andarci.
 
Se al catasto non risulta nulla intestato a te non vedo come possano dirti che è la tua prima casa. Certamente non hai mai usufruito dell'acquisto come prima casa. Però la persona più competente è proprio il notaio. Se quello non ti risponde rivolgiti a un altro.
 
Il fatto che tu abbia le chiavi fa presumere che l'appartamento sia nella tua disponibilità e che quindi sia avvenuta da parte tua l'accettazione dell'eredità paterna. Con tutti gli oneri/onori che ne conseguono.
Certo potresti fingere di non aver mai ricevuto quel mazzo di chiavi però dovrebbe essere di comune accordo con i fratelli, altrimenti loro ti potrebbero chiamare in giudizio in un'eventuale causa intentata dai creditori.
 
La successione puo' avvenire in maniera espressa o tacita. Espressa all’interno di un atto pubblico o di una scrittura privata.
Tacita l’accettazione si verifica quando “il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede” (articolo 476 codice civile).

Termine di accettazione dell’eredità.
L’accettazione dell’eredità deve avvenire entro il termine di prescrizione di dieci anni dalla data del decesso del defunto, indipendentemente dal fatto che si tratti di successione legittima o di successione per testamento.

Non vorrei sbagliare ma credo che sia caduto tutto in prescrizione.....
Imposta di successione: la decadenza

Innanzitutto bisogna dire che l’Agenzia delle Entrate ha un preciso termine [1] che è previsto a pena di decadenza ed entro il quale deve necessariamente emanare l’avviso di liquidazione dell’imposta perché esso sia valido. Questo termine è di tre anni e parte dalla data di presentazione della dichiarazione di successione; il termine sale a cinque anni nel caso in cui la dichiarazione non sia stata presentata e, in questo caso, decorre dalla data in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata, cioè 12 mesi dall’apertura della successione. Tale momento normalmente coincide con la data di morte del soggetto.
quindi dopo 6 anni......
Se la notifica arriva dopo queste scadenze, l’accertamento sarà invalido e la cartella dovrà essere annullata.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo, nel preciso momento in cui gli hanno consegnato una copia delle chiavi e lui le ha prese, quello è un atto che presupponeva necessariamente la volontà di accettare. La vedo difficile dimostrare il contrario davanti al giudice (per es. che gli sono state consegnate dal fratello B per fare la manutenzione quando il fratello sostiene l'opposto).
L'unico elemento da verificare è se al momento della consegna lui era ancora minorenne, nel qual caso entra in gioco il tutore.
 
Beh si, io le chiavi le ho sempre avute da quando ero minorenne.
In prescrizione significa che oramai non posso accettare l'eredità e diventare proprietario? Sarebbe ottimo.
Quindi al momento i proprietari dell'appartamento chi sarebbero? Vale lo stesso discorso anche per fratello A?
Come mai la visura catastale non è aggiornata e riporta ancora la proprieta del defunto?
 
Ultima modifica:
Io tempo fa' andai a vedere un rustico in un borghetto.

Li c'era un rustico con a lato un altro crollato qualche anno prima. Crollando aveva danneggiato il rustico attaccato che era in ordine.

Il proprietario del rustico che andai a vedere mi spiego che i proprietari del rustico danneggiato avevano rintracciato gli eredi e gli avevano fatto causa per i danni arrecati.

Qui si parla di eredita' avvenute decenni e decenni fa' e credo mai messe nero su bianco.
 
Non sono d'accordo, nel preciso momento in cui gli hanno consegnato una copia delle chiavi e lui le ha prese, quello è un atto che presupponeva necessariamente la volontà di accettare. La vedo difficile dimostrare il contrario davanti al giudice (per es. che gli sono state consegnate dal fratello B per fare la manutenzione quando il fratello sostiene l'opposto).
L'unico elemento da verificare è se al momento della consegna lui era ancora minorenne, nel qual caso entra in gioco il tutore.

ma quali chiavi? Mica gliele ha consegnate l'ufficiale giudiziario con offerta reale?
dopo 10 anni tutto finito, direi decadenza da parte di ADE per accertamenti e prescrizione per il resto.
 
Come mai la visura catastale non è aggiornata e riporta ancora la proprieta del defunto?

Se non è stata presentata la denuncia di successione, men che meno è stata fatta la domanda di voltura al catasto, che è il passo conclusivo di una successione con immobili.
 
Evidentemente lui aveva le chiavi perchè a un ragazzino verso i 15 anni è normale che i genitori diano le chiavi di casa....non c'entra l'"accettazione tacita dell'eredità".
 
Evidentemente lui aveva le chiavi perchè a un ragazzino verso i 15 anni è normale che i genitori diano le chiavi di casa....non c'entra l'"accettazione tacita dell'eredità".

appunto, fine della storia, lui non ha nessuno chiave e non ha mai utilizzato i beni del de cuius.
 
Ho controllato nel cassetto fiscale online dell'agenzia delle entrate, e nella voce Successioni ho solamente quella di mia madre risalente al 2001, la casa in questione è stata comprata da mio padre dopo il 2001 , ho fatto anche una visura personale e non risultano immobili intestati a me, quindi dovrei essere "ok"?
Modo di aggiornare la voltura catastale e togliere il nome di mio padre non c'è?
Se qualcuno un domani dovesse venirmi a chiedere di eventuali debiti di condominio o altro in qualità di erede cosa posso fare?
 
Ho controllato nel cassetto fiscale online dell'agenzia delle entrate, e nella voce Successioni ho solamente quella di mia madre risalente al 2001, la casa in questione è stata comprata da mio padre dopo il 2001 , ho fatto anche una visura personale e non risultano immobili intestati a me, quindi dovrei essere "ok"?
Modo di aggiornare la voltura catastale e togliere il nome di mio padre non c'è?
Se qualcuno un domani dovesse venirmi a chiedere di eventuali debiti di condominio o altro in qualità di erede cosa posso fare?

Io credo che nessuno verrà chiederti soldi, in quanto tu non sei assolutamente proprietario.
E poi ci sarebbero anche i fratelli.
Al massimo, non pagando quello che tu dici essere un debito in capo a te, chi vuole ottenerne il pagamento potrebbe fare una causa/pignoramento, al termine del quale la casa verrebbe venduta all'asta e finalmente te ne liberi.:D
 
Ho controllato nel cassetto fiscale online dell'agenzia delle entrate, e nella voce Successioni ho solamente quella di mia madre risalente al 2001, la casa in questione è stata comprata da mio padre dopo il 2001 , ho fatto anche una visura personale e non risultano immobili intestati a me, quindi dovrei essere "ok"?
Modo di aggiornare la voltura catastale e togliere il nome di mio padre non c'è?
Se qualcuno un domani dovesse venirmi a chiedere di eventuali debiti di condominio o altro in qualità di erede cosa posso fare?

Non sei l'unico che non apre la successione, ce ne sono a centinaia di casi come il tuo......tu eri piccolo, l'immobile non ne valeva la pena....un po' di ignoranza, la voglia
di non pagare l'imposta...sono tanti i motivi......
Cmq tu sei a posto, l'Agenzia delle Entrate non ha fatto in tempo a contestare agli eredi l'imposta di successione, quindi oramai non puo' piu' pretendere nulla...
Se fosse arrivata in tempo la sanzione sarebbe stata salatissima.....una sanzione che va dal 120 al 240 per cento dell'imposta liquidata.:yes:
 
Ultima modifica:
appunto, fine della storia, lui non ha nessuno chiave e non ha mai utilizzato i beni del de cuius.
Non è così semplice. Metti che il condominio fa causa per spese condominiali non pagate, i chiamati sono il fratello B per il 50% e gli eredi del padre (A, B, C) per 16,66 % ciascuno.
Il fratello C non può tirarsi fuori dicendo "non ho mai avuto le chiavi" se gli altri due fratelli dicono "tutti noi fratelli avevamo le chiavi". Secondo te a chi crederà il giudice?

Evidentemente lui aveva le chiavi perchè a un ragazzino verso i 15 anni è normale che i genitori diano le chiavi di casa....non c'entra l'"accettazione tacita dell'eredità".
C'entra eccome. Dopo la morte del padre, il tutore del ragazzino avrebbe dovuto restituire le chiavi dell'appartamento al fratello B se l'intenzione era quella di far rifiutare l'eredità al suo pupillo. Nel dubbio trattenersi le chiavi attuando un'accettazione beneficiata ovvero attendere la maggiore età.

Mancando l’accettazione dell’eredità con il beneficio dell’inventario il minore rimane nella posizione di chiamato alla eredità e, nel termine di prescrizione di cui all’art. 480 c.c., il suo rappresentante legale potrà accettare la eredità con il beneficio d’inventario, mentre, lo stesso minore, una volta divenuto maggiorenne, potrà accettare senza il detto beneficio ovvero rinunciare alla eredità.

Cass., 5 giugno 2019, n. 15267
 
Ultima modifica:
Non sei l'unico che non apre la successione, ce ne sono a centinaia di casi come il tuo.

Io direi migliaia. Gran parte del catasto riguardante immobili vecchi probabilmente è ancora intestato al paterfamilias ottocentesco. Ovviamente parliamo di casi piccoli, come è quello dell'autore del thread.
 
Io credo che nessuno verrà chiederti soldi, in quanto tu non sei assolutamente proprietario.
Però questa affermazione singolare potrebbero farla pure gli altri due fratelli. :D
fratello A: "io non ho mai avuto le chiavi"
fratello B: "io le ho smarrite 12 anni fa"
fratello C: "io le usate solo un anno fa poi le ho gettate nel fosso"
 
Indietro