Riflessione valore immobili dal 70 ad oggi

fabione76

Nuovo Utente
Registrato
19/2/19
Messaggi
94
Punti reazioni
2
Ieri discutevo (via telefono nel rispetto delle regole) con una mia zia. Nel 1970 ha pagato (nuovo) 5 milioni di lire un appartamento di 80 Mq, facendo due ricerche ho scoperto che all'epoca lo stipendio medio era 120 mila lire. La morale è che nel 1970 si poteva acquistare un appartamento nuovo di 80 Mq con 41,6 stipendi medi, oggi nella mia zona ne servono 120. Stiamo parlando di Novi Ligure in Piemonte.
Le mie riflessioni della domenica sono queste:
- da ignorante mi domando come si sia arrivati a triplicare il prezzo degli immobili, nel 1970 c'era il boom demografico, oggi neanche quello..
- siamo sicuri che il rapporto casa/stipendio medio non torni prima o poi ad essere 41,6 ?
- Il covid19 aiuterà a ritornare ai valori reali?
Ovviamente ogni città italiana ha la sua storia ed il suo futuro immobiliare, ma qui non sto parlando di case fronte mare o nel centro di una metropoli.
 
Ieri discutevo (via telefono nel rispetto delle regole) con una mia zia. Nel 1970 ha pagato (nuovo) 5 milioni di lire un appartamento di 80 Mq, facendo due ricerche ho scoperto che all'epoca lo stipendio medio era 120 mila lire. La morale è che nel 1970 si poteva acquistare un appartamento nuovo di 80 Mq con 41,6 stipendi medi, oggi nella mia zona ne servono 120. Stiamo parlando di Novi Ligure in Piemonte.
Le mie riflessioni della domenica sono queste:
- da ignorante mi domando come si sia arrivati a triplicare il prezzo degli immobili, nel 1970 c'era il boom demografico, oggi neanche quello..
- siamo sicuri che il rapporto casa/stipendio medio non torni prima o poi ad essere 41,6 ?
- Il covid19 aiuterà a ritornare ai valori reali?
Ovviamente ogni città italiana ha la sua storia ed il suo futuro immobiliare, ma qui non sto parlando di case fronte mare o nel centro di una metropoli.

Cioè un 80 mq a Novi ligure costa 180 mila euro? Facendo rapide ricerche, trovo esattamente la metà.
 
Nel 1970 c'ero ed a memoria 120.000 al mese di media mi sembrano tanti.
 
Nel 1970 c'ero ed a memoria 120.000 al mese di media mi sembrano tanti.

Ma tantissimi...Un operaio arrivava a circa 40000 lire di media nel 1974.....Con differenze relative alle zone ed ai settori produttivi.
 
Il problema è da ricercare più negli stipendi che nelle case. L'immobiliare è più o meno sempre cresciuto ovunque, ma post-globalizzazione (e nel 70 eravamo agli albori) gli stipendi medi nei paesi industrializzati non hanno neanche lontanamente tenuto il passo. Se oggi sei un operario o un modesto impiegato, ti sarebbe andata meglio se fossi nato nel 1970 che oggi
 
Mi riferisco a palazzi nuovi. Quello di mia zia ora vale 40 mila euro se va bene. Comunque sui 150 mila nuovo

Lol, quindi nella tua immaginazione, il nuovo è prezzato il 400 % in più nel tuo paese rispetto al vecchio. Oltre a non aver nessun senso comparare nuovo di 50 anni fa e nuovo di ora. Oltre alle discrepanze che hanno rilevato anche gli altri utenti. Domanda: ci stai prendendo in giro?
 
Lol, quindi nella tua immaginazione, il nuovo è prezzato il 400 % in più nel tuo paese rispetto al vecchio. Oltre a non aver nessun senso comparare nuovo di 50 anni fa e nuovo di ora. Oltre alle discrepanze che hanno rilevato anche gli altri utenti. Domanda: ci stai prendendo in giro?

Non sto prendendo in giro nessuno, se pensi di utilizzare quel tono possiamo chiudere qui.
 
infatti 120K di stipendio nel 1970 mi sembrano decisamente tanti e 180K per 80 mq a Novi Ligure mi sembrano decisamente troppi.

Qualche tempo fa invece facevo il conto con me stesso: ho comprato il mio primo appartamento a Roma nel 1988 pagandolo 240MLN circa 120 volte lo stipendio allora di un impiegato di fascia alta / quadro che era circa di 2MLN mese. Oggi lo stesso impiegato guadagnerebbe circa 2000/2500 mese e lo stesso appartamento che ancora posseggo forse si potrebbe rivendere a 220/240. Quindi non e' cambiato quasi nulla (almeno a Roma sulle case di fascia media).
Anzi, forse da questo punto vista I prezzi potrebbero anche salire di un qualche percento, ma vista la situazione mi sembra altamente improbabile.

Questo a beneficio dei "millennials" che pensano che 40 anni fa I soldi crescevano sugli alberi e le case venivano via con 4 spicci...:)
 
infatti 120K di stipendio nel 1970 mi sembrano decisamente tanti e 180K per 80 mq a Novi Ligure mi sembrano decisamente troppi.

Qualche tempo fa invece facevo il conto con me stesso: ho comprato il mio primo appartamento a Roma nel 1988 pagandolo 240MLN circa 120 volte lo stipendio allora di un impiegato di fascia alta / quadro che era circa di 2MLN mese. Oggi lo stesso impiegato guadagnerebbe circa 2000/2500 mese e lo stesso appartamento che ancora posseggo forse si potrebbe rivendere a 220/240. Quindi non e' cambiato quasi nulla (almeno a Roma sulle case di fascia media).
Anzi, forse da questo punto vista I prezzi potrebbero anche salire di un qualche percento, ma vista la situazione mi sembra altamente improbabile.

Questo a beneficio dei "millennials" che pensano che 40 anni fa I soldi crescevano sugli alberi e le case venivano via con 4 spicci...:)

Diciamo che ho fatto confusione con gli stipendi. Un appartamento nuovo di 80 Mq a Novi Ligure di nuova costruzione va dai 150 ai 180.
 
infatti 120K di stipendio nel 1970 mi sembrano decisamente tanti e 180K per 80 mq a Novi Ligure mi sembrano decisamente troppi.

Qualche tempo fa invece facevo il conto con me stesso: ho comprato il mio primo appartamento a Roma nel 1988 pagandolo 240MLN circa 120 volte lo stipendio allora di un impiegato di fascia alta / quadro che era circa di 2MLN mese. Oggi lo stesso impiegato guadagnerebbe circa 2000/2500 mese e lo stesso appartamento che ancora posseggo forse si potrebbe rivendere a 220/240. Quindi non e' cambiato quasi nulla (almeno a Roma sulle case di fascia media).
Anzi, forse da questo punto vista I prezzi potrebbero anche salire di un qualche percento, ma vista la situazione mi sembra altamente improbabile.

Questo a beneficio dei "millennials" che pensano che 40 anni fa I soldi crescevano sugli alberi e le case venivano via con 4 spicci...:)

120.000 lire nel 1970 era uno stipendio discreto per un operaio, se ricordo bene mio padre appena assunto, contratto grafici, con turni, era su quella cifra, facendo tanti straordinari arrivava sui 150k, che era quello che pagavamo all anno di canone per un trilo economico hinterland milano.
Mi ricordo anche che il padrone di casa si era trasferito in un trilo nuovo pagato 6 milioni di lire
 
Ultima modifica:
infatti 120K di stipendio nel 1970 mi sembrano decisamente tanti e 180K per 80 mq a Novi Ligure mi sembrano decisamente troppi.

Qualche tempo fa invece facevo il conto con me stesso: ho comprato il mio primo appartamento a Roma nel 1988 pagandolo 240MLN circa 120 volte lo stipendio allora di un impiegato di fascia alta / quadro che era circa di 2MLN mese. Oggi lo stesso impiegato guadagnerebbe circa 2000/2500 mese e lo stesso appartamento che ancora posseggo forse si potrebbe rivendere a 220/240. Quindi non e' cambiato quasi nulla (almeno a Roma sulle case di fascia media).
Anzi, forse da questo punto vista I prezzi potrebbero anche salire di un qualche percento, ma vista la situazione mi sembra altamente improbabile.

Questo a beneficio dei "millennials" che pensano che 40 anni fa I soldi crescevano sugli alberi e le case venivano via con 4 spicci...:)

nel 1988 il fratello di una mia ragazza, all Autobianchi di Desio, facendo i turni guadagnava 800.000 lire al mese.
PS
Nel 1988 i tassi dei mutui erano al 14/15%
 
Ultima modifica:
Nel 1970 ero ufficiale di complemento e il mio stipendio era di 110.000 lire al mese.
 
nel 1988 il fratello di una mia ragazza, all Autobianchi di Desio, facendo i turni guadagnava 800.000 lire al mese.
PS
Nel 1988 i tassi dei mutui erano al 14/15%

Infatti io parlavo dello stipendio di un VII/Quadro. Comunque 800K erano proprio pochini anche per un operaio appena assunto. I mutui si potevano fare in ECU, a un tasso molto piu' basso, anche se chi li fece poi ebbe problemi quando la lira si svaluto' rispetto all'ECU nel 1992.

Comunque al di la di questo amarcord e' confermato che il rapporto prezzi stipendi negli ultimi 30 anni e' rimasto abbastanza stabile (almeno a Roma) e semmai e' leggermente migliorato.
 
Infatti io parlavo dello stipendio di un VII/Quadro. Comunque 800K erano proprio pochini anche per un operaio appena assunto. I mutui si potevano fare in ECU, a un tasso molto piu' basso, anche se chi li fece poi ebbe problemi quando la lira si svaluto' rispetto all'ECU nel 1992.

Comunque al di la di questo amarcord e' confermato che il rapporto prezzi stipendi negli ultimi 30 anni e' rimasto abbastanza stabile (almeno a Roma) e semmai e' leggermente migliorato.

infatti quando mi disse cosa guadagnava mi ha fatto vergognare,( io lavoravo in propio e svegliandomi a mezzogiorno guadagnavo molto di più)era della mia leva, oltretutto si chiamava come me ed in più era anche diplomato ma lavorava come operaio e aveva già qualche anno di anzianità
Comunque il gruppo Fiat era risaputo che aveva stipendi bassi
 
Infatti io parlavo dello stipendio di un VII/Quadro. Comunque 800K erano proprio pochini anche per un operaio appena assunto. I mutui si potevano fare in ECU, a un tasso molto piu' basso, anche se chi li fece poi ebbe problemi quando la lira si svaluto' rispetto all'ECU nel 1992.

Comunque al di la di questo amarcord e' confermato che il rapporto prezzi stipendi negli ultimi 30 anni e' rimasto abbastanza stabile (almeno a Roma) e semmai e' leggermente migliorato.

Con i mutui in ECU si rovinarono in tanti. Continuo a sostenere che oggi e' molto più conveniente acquistare casa di quanto lo fosse allora.
 
infatti 120K di stipendio nel 1970 mi sembrano decisamente tanti e 180K per 80 mq a Novi Ligure mi sembrano decisamente troppi.

Qualche tempo fa invece facevo il conto con me stesso: ho comprato il mio primo appartamento a Roma nel 1988 pagandolo 240MLN circa 120 volte lo stipendio allora di un impiegato di fascia alta / quadro che era circa di 2MLN mese. Oggi lo stesso impiegato guadagnerebbe circa 2000/2500 mese e lo stesso appartamento che ancora posseggo forse si potrebbe rivendere a 220/240. Quindi non e' cambiato quasi nulla (almeno a Roma sulle case di fascia media).
Anzi, forse da questo punto vista I prezzi potrebbero anche salire di un qualche percento, ma vista la situazione mi sembra altamente improbabile.

Questo a beneficio dei "millennials" che pensano che 40 anni fa I soldi crescevano sugli alberi e le case venivano via con 4 spicci...:)

Cito questo post ma anche Orso e cmq coloro che c'erano.....
I ragazzi che oggi, talvolta spesso direi, pensano che fosse tutto facile, non hanno la percezione di come fosse difficile ai tempi,ed è probabilmente colpa nostra che non siamo stati in grado di narrare bene il passato.
Ho preso ad esempio il 1974, perche' la crisi fu veramente pesante.
Al centro sud, un operario, quando riusciva a trovare un impiego, se non era specializzato e non aveva maniera di fare notturni, straordinari, festivi...guadagnava veramente poco...

La vera differenza era che noi guardavamo al futuro con la consapevolezza che le cose sarebbero migliorate; loro oggettivamente, questa percezione non possono averla; almeno in questa fase storica.
Ma non c'ha regalato mai nulla nessuno...e le conquiste le ottenevamo in piazza, sulla nostra pelle!
 
Con i mutui in ECU si rovinarono in tanti. Continuo a sostenere che oggi e' molto più conveniente acquistare casa di quanto lo fosse allora.

Concordo con Te.
Con I mutui in ECU si rovinarono sopra tutto quelli che lo fecero a ridosso della svalutazione, tipo 1990/91 che dalla sera alla mattina si ritrovarono con il 25% in piu' da pagare.
A quei tempi se ti ricordi, alcune bamche proponevano anche mutui in Yen o Franchi Svizzeri a tassi molto bassi per l'epoca tipo 2%. Molta gente ignorante ci casco' e fu un vero disastro perche' queste valute crescevano verso la lira in modo tale che il mutuo praticamente diventava infinito.

Come dice anche @Trapano non siamo stati capaci di spiegare ai figli come era la vita a quei tempi. Io certe volte sento mio figlio e lo appiccicherei al muro ...:)
 
Mia prima casa nell'80 costò 90mln. Io guadagnavo 500.000 lire al mese (ing. alle prime armi).
 
Indietro