Riflessione valore immobili dal 70 ad oggi - Pagina 11
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sandalio
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2347 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da cisiamoquasi Visualizza Messaggio
    I veri cali nel mattone italiano devono ancora avvenire.
    Non la penso così. In termini reali sicuramente, ma in termini nominali non ci saranno grossi cali. E questo perchè ormai la liquidità immessa nel sistema cresce a ritmi vertiginosi (3-4% annuo). Questo porta in Europa a dei +6 + 10 % dei valori immobiliari. Il virus può abbassare a 0 +2 % ma andare sotto no.

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3077 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da sandalio Visualizza Messaggio
    Non la penso così. In termini reali sicuramente, ma in termini nominali non ci saranno grossi cali. E questo perchè ormai la liquidità immessa nel sistema cresce a ritmi vertiginosi (3-4% annuo). Questo porta in Europa a dei +6 + 10 % dei valori immobiliari. Il virus può abbassare a 0 +2 % ma andare sotto no.
    mai dire mai ...ha presente il petrolio a 15$? le case tra 10 anni andranno al meno 80% da adesso segnatelo

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3429 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da sandalio Visualizza Messaggio
    Se intendi che stampando triliardi di moneta, anche di piu' di come hanno fatto negli ultimi 10 anni, avremo un'inflazione e quindi il vecchietto sognatore che chiede da 10 anni senza speranza 100K, tra 5 anni con 10% di inflazione annua riesce finalmente a ottenere 100K....bhe quello e' possibile ma e' come se vendesse oggi a 30K.

Cmq vada i mattoni italiani sono destinati a perdere valore per i soliti argomenti di cui ben manifesti erano:

- Calo demografico
    - Surplus di offerta
    - Auto colonizzazione di persone con baso QI
    - peso pensionistico e PA

E una ragione disputata sempre, ovvero che abbiamo un'economia cotta e decotta, che prima non era cosi chiaro a tutti, anche perche' 20 milioni sono pensionati, 5-8 milioni dipendono dalla PA o controllate, e quindi non capivano di cosa si lamentavano quelli che lavorano nel privato o sono emigrati. Ma adesso, quando non gli arrivera' lo stipendio/pensione a maggio o sicuro che gliela tagliano, vedrete che ci arrivano pure loro a capirlo.

Cmq stampo moneta o Austerity avranno lo stesso identico effetto sui mattoni e sul Paese. Non se ne scappa, i nodi sono arrivati al pettine.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Citazione Originariamente Scritto da ulpio Visualizza Messaggio
    A me Flavio con la sua spocchiosità sta sulle balle...

ma se tu hai comprato nel 2006 il Cerino ce l'hai davvero in mano; a meno di non aver comprato in qualche zona particolare dell'Italia...
    Io non voglio offendere ne te ne altri ma di immobili veramente non capite un accidente e mi domando che cavolo ci scrivete a fare su questa sezione del Forum.

Allora un immobile non e' come un'azione dell'Eni che se la compriamo adesso io tu e Warren Buffett la paghiamo esattamente lo stesso. Nell'immobiliare ognuno compra a un prezzo diverso a seconda delle proprie capacita', delle proprie conoscenze, di come paga, se compri a un'asta o tramite una banca … e l'elenco potrebbe proseguire.
    C'e' gente che nel 2006 ha fatto ottimi affari e cosi' nel 2010 o nel 2011 e c'e' chi ha preso belle inqulate nel 1999 o nel 2018.
    Le vostre statistiche del mezzo pollo non vogliono dire assolutamente nulla. Al massimo danno un idea dei prezzi medi di vendita degli immobili residenziali sui canali retail … ossia quelli che hanno bisogno della prima casa, comprano con il mutuo tramite agenzia ecc…

Ragazzi questo e' proprio l'ABC. Se non vi e' chiaro questo scrivete nella sezione degli ETF che e' meglio.

Quell'affare del 2006 a cui ha fatto riferimento @Flavio Ezio e' stato un buon affare e magari ne avessi qualcun altro di "cerini in mano" cosi'.
    Poi che vi devo dire: se vi faccio pena e volete mandarmi qualche euro per aiutarmi in un momento difficile … scrivetemi in PM che vi do I riferimenti per il bonifico..

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3429 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da freetimenow Visualizza Messaggio
    Io non voglio offendere ne te ne altri ma di immobili veramente non capite un accidente e mi domando che cavolo ci scrivete a fare su questa sezione del Forum.

Allora un immobile non e' come un'azione dell'Eni che se la compriamo adesso io tu e Warren Buffett la paghiamo esattamente lo stesso. Nell'immobiliare ognuno compra a un prezzo diverso a seconda delle proprie capacita', delle proprie conoscenze, di come paga, se compri a un'asta o tramite una banca … e l'elenco potrebbe proseguire.
    C'e' gente che nel 2006 ha fatto ottimi affari e cosi' nel 2010 o nel 2011 e c'e' chi ha preso belle inqulate nel 1999 o nel 2018.
    Le vostre statistiche del mezzo pollo non vogliono dire assolutamente nulla. Al massimo danno un idea dei prezzi medi di vendita degli immobili residenziali sui canali retail … ossia quelli che hanno bisogno della prima casa, comprano con il mutuo tramite agenzia ecc…

Ragazzi questo e' proprio l'ABC. Se non vi e' chiaro questo scrivete nella sezione degli ETF che e' meglio.

Quell'affare del 2006 a cui ha fatto riferimento @Flavio Ezio e' stato un buon affare e magari ne avessi qualcun altro di "cerini in mano" cosi'.
    Poi che vi devo dire: se vi faccio pena e volete mandarmi qualche euro per aiutarmi in un momento difficile … scrivetemi in PM che vi do I riferimenti per il bonifico..
    Qui si parla di medie, non di casi specifici, di cui chiaramente il FOL e' sempre pieno

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Qui si parla di medie, non di casi specifici, di cui chiaramente il FOL e' sempre pieno
    Non sono io che ho citato un caso specifico.
    Se vuoi parlare di medie parla di medie.
    Ma se vuoi invece sostenere per esempio che tutti quelli che comprano oggi prendono una fregatura allora mi dispiace ma non hai capito nulla di come funziona questo mercato

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    0
    I veri cali nel mattone italiano devono ancora avvenire.
    Ma nooo, andrà tutto bene.

Non hai sentito delle file in banca per chiedere prestiti? Vanno tutti a comprare casa!!!

Ah no, è il paese reale sull’orlo del baratro.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Certo, con la premessa fondamentale: ognuno compra un immobile (in chiave investimento) se ha senso comprare. Poi chi ha il feticcio degli immobili comprerà comunque, buon per lui se riesce ad ottenere begli sconti, soprattutto nel periodo di bolla. Chi invece non ha questo feticcio, ed investe per aumentare il patrimonio, e dà le giuste probabilità ai diversi scenari, si chiede prima mille volte se ci sono cose meglio di un immobile, data la situazione storica. Insomma, presa la data X e holding period Y, se io faccio l'1.5 % netto e molti altri investimenti mi avrebbero garantito il 3 % netto, non ho fatto un buon investimento.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    786 Post(s)
    Potenza rep
    36625791
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Certo, con la premessa fondamentale: ognuno compra un immobile (in chiave investimento) se ha senso comprare. Poi chi ha il feticcio degli immobili comprerà comunque, buon per lui se riesce ad ottenere begli sconti, soprattutto nel periodo di bolla. Chi invece non ha questo feticcio, ed investe per aumentare il patrimonio, e dà le giuste probabilità ai diversi scenari, si chiede prima mille volte se ci sono cose meglio di un immobile, data la situazione storica. Insomma, presa la data X e holding period Y, se io faccio l'1.5 % netto e molti altri investimenti mi avrebbero garantito il 3 % netto, non ho fatto un buon investimento.
    L'investitore intelligente non ha il feticcio degli immobili e neppure pensa che l'SP500 siccome e' cresciuto in passato debba crescere sempre. L'investitore intelligente siccome non ha la sfera di cristallo diversifica opportunamente i suoi investimenti in modo che comunque vada se la cava discretamente. Poi trovera' un "Pierino" che domani con il senno di poi gli dira: qui ci hai indovinato e qui ci hai il cerino in mano … ma lui di questi se ne sbatte allegramente le palle.

Poi ci stanno delle persone (che NON sono io ma ne conosco personalmente) che hanno un particolare interesse sull'immobiliare perche' magari lavorano anche nel settore o hanno particolari conoscenze per cui alla fine investono quasi solo li …. ma sono appunto casi un po' particolari

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    L'investitore intelligente non ha il feticcio degli immobili e neppure pensa che l'SP500 siccome e' cresciuto in passato debba crescere sempre.
    Ovviamente ci sono diversi tassi di crescita, ma io credo che (visto che il per sempre non ci interessa) nei prossimi 30 anni, l'indice che hai citato crescerà, come crescerà (con i soliti tipici cicli) anche l'immobiliare americano.

Accedi