Case e motori

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.495
Punti reazioni
245
Con questo thread rischio di finire fuori strada, ma la voglia di provarci è tanta.


È evidente che un'altissimo numero di discussioni porta a serrate analisi che hanno,come scopo ultimo,l'obiettivo di chiarire,una volta per tutte la convenienza,o meno, dell'investimento in immobili.


Mi chiedo perché la stessa enfasi non la applichiamo,per esempio, quando gli stessi danari li bruciamo per l'acquisto di un'auto?



Un bene che potrà dare utilità e soddisfazioni, ma in quanto a redditività lasciamo stare.

Ovviamente non è possibile fare gli stessi paragoni. Ma perché quando andiamo dal concessionario non applichiamo lo stesso rigore?


Se per la casa dei sogni valutiamo,giustamente, ogni possibile vantaggio,perché per il resto non abbiamo lo stesso atteggiamento?


Se non ricordo male,dopo la casa,l'auto è in ordine di costi il bene che,economicamente,ci impegna di più.

E se calcoliamo la svalutazione che la segue,ci accorgeremo che il vero bagno di sangue sta lì.


Scusate per la prolissità e grazie a chi vorrà rispondere.
 
Con questo thread rischio di finire fuori strada, ma la voglia di provarci è tanta.


È evidente che un'altissimo numero di discussioni porta a serrate analisi che hanno,come scopo ultimo,l'obiettivo di chiarire,una volta per tutte la convenienza,o meno, dell'investimento in immobili.


Mi chiedo perché la stessa enfasi non la applichiamo,per esempio, quando gli stessi danari li bruciamo per l'acquisto di un'auto?



Un bene che potrà dare utilità e soddisfazioni, ma in quanto a redditività lasciamo stare.

Ovviamente non è possibile fare gli stessi paragoni. Ma perché quando andiamo dal concessionario non applichiamo lo stesso rigore?


Se per la casa dei sogni valutiamo,giustamente, ogni possibile vantaggio,perché per il resto non abbiamo lo stesso atteggiamento?


Se non ricordo male,dopo la casa,l'auto è in ordine di costi il bene che,economicamente,ci impegna di più.

E se calcoliamo la svalutazione che la segue,ci accorgeremo che il vero bagno di sangue sta lì.


Scusate per la prolissità e grazie a chi vorrà rispondere.

arte, ricorda che la differenza tra grandi e piccini è il costo dei loro giocattoli :)
 
arte, ricorda che la differenza tra grandi e piccini è il costo dei loro giocattoli :)



Sono d'accordo.

Per esempio la cosa non mi riguarda.

Ho altri giocattoli per la testa,che costano anche loro,e le auto,i motori in genere,non mi danno alcuna soddisfazione.


Debbo dirti che non mi serve nessuna "visibilità".

Scusate l'OT
 
Stavo per dare la stessa risposta di Sirswatch, in quanto tra auto e immobili intercorre una differenza di prezzo troppo grande per fare dei giusti paragoni.

Appare quindi abbastanza ovvio che nell'acquistare un bene mobile ci si faccia molte meno paranoie oltre al fatto che l'auto in se, oltre ad avere una durata di vita limitata, in generale tende a deprezzarsi quasi totalmente a fine vita e questo a prescindere da marca e modello dove, al limite, terra il prezzo un po' più a lungo.

Mi pare appena il caso di soggiungere che non stiamo parlando di auto particolari tipo Ferrari o altre marche blasonate di questo segmento.
 
Con questo thread rischio di finire fuori strada, ma la voglia di provarci è tanta.


È evidente che un'altissimo numero di discussioni porta a serrate analisi che hanno,come scopo ultimo,l'obiettivo di chiarire,una volta per tutte la convenienza,o meno, dell'investimento in immobili.


Mi chiedo perché la stessa enfasi non la applichiamo,per esempio, quando gli stessi danari li bruciamo per l'acquisto di un'auto?



Un bene che potrà dare utilità e soddisfazioni, ma in quanto a redditività lasciamo stare.

Ovviamente non è possibile fare gli stessi paragoni. Ma perché quando andiamo dal concessionario non applichiamo lo stesso rigore?


Se per la casa dei sogni valutiamo,giustamente, ogni possibile vantaggio,perché per il resto non abbiamo lo stesso atteggiamento?


Se non ricordo male,dopo la casa,l'auto è in ordine di costi il bene che,economicamente,ci impegna di più.

E se calcoliamo la svalutazione che la segue,ci accorgeremo che il vero bagno di sangue sta lì.


Scusate per la prolissità e grazie a chi vorrà rispondere.

Anch'io non sono la persona giusta: io le compro in contanti e con impegno minimo, non voglio piangere nel caso di furto/incidente/danni.
Oltretutto con il progresso e i limiti di velocita' attuali la differenza di uso e comfort tra un'auto economica ed una costosa e' veramente minima.

edit: in realta' in molti spendono per l'auto come e piu' che per la casa
 
In realtà lo fanno, molti macchinoni che vedi in giro sono a carico della ditta sennò con il cavolo che se le prendono.

Non a caso le aziende automobilistiche fanno suv e non più macchine sportive, perché superati i 30k le auto hanno un mercato di manager, imprenditori e simili che devono scaricare senza dare nell occhio

Prima c era la Giulietta gtv oggi la Stelvio prima si comprava con il nero oggi con le tasse risparmiate

Oltre al fatto che alcuni suv possono essere inqudrati come autocarro

Poi ci sono i poveri che pagano a debito ciò che non si possono permettere comprando l illusione, m lo fanno con la macchina ma anche per la casa le vacanze... Con tutto e non sono esempi da valutare
 
il problema che vedo anche qui in swiss è che magari hanno parcheggiato la panamera turbo fuori di casa e la casa avrebbe bisogno di grossa manutenzione che non fanno. Perchè hanno da pagare le rate della porsche

L'auto è un oggetto che tutti vedono e pertanto la usano come "status symbol" di uno status che non hanno. Poi se fai il conto di quanti soldi hanno speso in auto realizzi che avrebbero potuto acquistare una casa più bella/confortevole. Però la casa "non te la vedono in tanti", mentre l'auto sì !

Io compero auto costose che tengo almeno 5 anni e 150k km, ho un passato di rally e mi piace guidare veloce. Per fortuna con la targa svizzera dei vari tutor italiani me ne posso fregare. Ora però sulla milano/como si sono fatti furbi e ti inseguono con la subaru, perciò lì mi limito a non superare i 160....
Le auto le pago cash, mai fatto un finanziamento e mai lo farò. Non potessi più permettermi auto top comprerei una jap e stop
 
Se l'auto la tenete solo per pochi anni vi conviene sempre comprare un'usato, km zero o simili. L'auto appena esce dal concessionario già si svaluta parecchio. Se invece la tenete una decina d'anni ha senso comprarla nuova. Gli ultimi anni si svaluta poco.
Per la casa è molto diverso, se la tenete discretamente comincia ad aver bisogno di manutenzione e di spese dopo circa 10 anni. Le spese aumentano mano a mano che invecchia.
 
@ Sirswatch Vabbè tu sei ricco e puoi permetterti questo ed altro.:)

Io ho una VW Golf di fine 2009 pagata 20K euro comprensiva di sconto incentivi e me la terrò per almeno altri 2 anni.

E' ovvio che se mi compro un'auto ogni 3-4 anni a fine vita avrò speso anche più di una casa ma qui non si sta né parlando di auto di lusso o comunque di alta gamma né di persone che comprano auto ad ogni occasione.

Anche a me piacerebbe acquistare un'auto nuova o di classe più elevata ogni tot anni ma, oltre a non potermelo permettere, se anche ne avessi la liquidità sarebbe il peggior investimento che potrei fare e, quindi, mi limito, tengo duro e prendo l'auto per quella che è: un mezzo che serve per gli spostamenti!
 
In realtà lo fanno, molti macchinoni che vedi in giro sono a carico della ditta sennò con il cavolo che se le prendono.

Non a caso le aziende automobilistiche fanno suv e non più macchine sportive, perché superati i 30k le auto hanno un mercato di manager, imprenditori e simili che devono scaricare senza dare nell occhio

Prima c era la Giulietta gtv oggi la Stelvio prima si comprava con il nero oggi con le tasse risparmiate

Oltre al fatto che alcuni suv possono essere inqudrati come autocarro

Poi ci sono i poveri che pagano a debito ciò che non si possono permettere comprando l illusione, m lo fanno con la macchina ma anche per la casa le vacanze... Con tutto e non sono esempi da valutare

guarda che ormai delle auto intestate ad aziende non si scarica quasi più nulla :)
 
Se l'auto la tenete solo per pochi anni vi conviene sempre comprare un'usato, km zero o simili. L'auto appena esce dal concessionario già si svaluta parecchio. Se invece la tenete una decina d'anni ha senso comprarla nuova. Gli ultimi anni si svaluta poco.
Per la casa è molto diverso, se la tenete discretamente comincia ad aver bisogno di manutenzione e di spese dopo circa 10 anni. Le spese aumentano mano a mano che invecchia.

Ecco, anche questa ha senso, un bell'usato, a meno che non si va su auto di lusso o di alta gamma che costano tanto anche da usate!

Io sempre auto nuove ma me la tengo minimo 10 anni!
 
Anch'io non sono la persona giusta: io le compro in contanti e con impegno minimo, non voglio piangere nel caso di furto/incidente/danni.
Oltretutto con il progresso e i limiti di velocita' attuali la differenza di uso e comfort tra un'auto economica ed una costosa e' veramente minima.

edit: in realta' in molti spendono per l'auto come e piu' che per la casa



Credo che alla base ci sia quello che Sirswatch chiama "status symbol".

E comunque,per la società,è decisamente meglio indicare un'auto che una casa.
 
il problema che vedo anche qui in swiss è che magari hanno parcheggiato la panamera turbo fuori di casa e la casa avrebbe bisogno di grossa manutenzione che non fanno. Perchè hanno da pagare le rate della porsche

L'auto è un oggetto che tutti vedono e pertanto la usano come "status symbol" di uno status che non hanno. Poi se fai il conto di quanti soldi hanno speso in auto realizzi che avrebbero potuto acquistare una casa più bella/confortevole. Però la casa "non te la vedono in tanti", mentre l'auto sì



Ma appunto,si corre dal meccanico se una spia si accende,le odio le spie!,ma trascuriamo la manutenzione della casa!
 
Stavo per dare la stessa risposta di Sirswatch, in quanto tra auto e immobili intercorre una differenza di prezzo troppo grande per fare dei giusti paragoni.

Appare quindi abbastanza ovvio che nell'acquistare un bene mobile ci si faccia molte meno paranoie oltre al fatto che l'auto in se, oltre ad avere una durata di vita limitata, in generale tende a deprezzarsi quasi totalmente a fine vita e questo a prescindere da marca e modello dove, al limite, terra il prezzo un po' più a lungo.

Mi pare appena il caso di soggiungere che non stiamo parlando di auto particolari tipo Ferrari o altre marche blasonate di questo segmento.



Sono d'accordo.

Spesso penso di vendere la seconda auto.La considero un fastidio.E,tra l'altro,nemmeno i miei figli hanno interesse ai motori.

Risultato?Che ieri,per esempio,ho tentato di mettere in moto l'auto e,come al solito,la batteria era a terra.Voi non ci crederete,ma i costi maggiori di mantenimento riguardano proprio la batteria e i finestrini!

Credo che abbiano udito le mie imprecazioni a parecchia distanza.


Vi confesso,invece,che per gli interventi di casa non cerco di lesinare in alcun modo.Sarà un difetto,ma mi sento più appagato.
 
Ormai un finanziamento per una serie 1 114 con 3 cilindri allestimento m sport non lo negano nemmeno al mio gatto
 
Ormai un finanziamento per una serie 1 114 con 3 cilindri allestimento m sport non lo negano nemmeno al mio gatto

Questa è un'altra anomalia.

Se compri un'auto nel giro di pochi giorni hai tutto quello che ti serve.Se chiedi soldi per una casa la cosa si fà molto più difficile.
 
Questa è un'altra anomalia.

Se compri un'auto nel giro di pochi giorni hai tutto quello che ti serve.Se chiedi soldi per una casa la cosa si fà molto più difficile.

Ma non la chiamerei propriamente anomalia, le auto sono costruite in serie per milioni di esemplari, hanno bisogno di essere vendute, con che formule non interessa, basta che siano vendute
Stesso discorso non vale ovviamente per le case, dove le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate
Bene o male un auto da 30k è accessibile, volendo, quasi a tutti, vorrebbe dire rate da 299 eur mese, con maxi rata ovviamente da non pagare perchè non possono poi permettere di sganciare 10k cash per il riscatto finale, e quindi riparte il gioco di finanziamenti
L'auto poi è la prima impressione che si dà di sé, quando arrivi in un locale, in un ristorante o semplicemente nel parcheggio di un qualsiasi luogo, già la casa è qualcosa di meno visibile e più intimo... il potere dell'apparenza
 
Ma non la chiamerei propriamente anomalia, le auto sono costruite in serie per milioni di esemplari, hanno bisogno di essere vendute, con che formule non interessa, basta che siano vendute
Stesso discorso non vale ovviamente per le case, dove le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate
Bene o male un auto da 30k è accessibile, volendo, quasi a tutti, vorrebbe dire rate da 299 eur mese, con maxi rata ovviamente da non pagare perchè non possono poi permettere di sganciare 10k cash per il riscatto finale, e quindi riparte il gioco di finanziamenti
L'auto poi è la prima impressione che si dà di sé, quando arrivi in un locale, in un ristorante o semplicemente nel parcheggio di un qualsiasi luogo, già la casa è qualcosa di meno visibile e più intimo... il potere dell'apparenza



Non posso aggiungere altro.Anche l'apparenza,in alcuni casi,conta.
 
Discussione troppo ampia per scriverla in poche righe.

Secondo me il discorso attuale non deve essere incentrato principalmente su è più conveniente il leasing o l'acquisto, usato o km.0?

Ormai il ragionamento che occorre fare è il seguente: "i *******a**i europei che decidono i parametri di inquinamento avranno qualche ulteriore mancanza di ossigenazione che li porterà a qualche altra norma da cerebrolesi?"

Acquistare una macchina ora è un terno al lotto, già le euro 6 con Ad Blue non possono circolare in certi comuni quando mettono delle restrizioni, come a Roma.

Quindi

Usato -> rischio di comprare un macchina che non può circolare

Km.0 ->quanto mi durerà la macchina? Perchè i prossimi ad essere colpiti saranno i benzina

Leasing -> forse unica alternativa valida per non rischiare anche se è la meno conveniente.

Io che faccio circa dai 40'000 ai 50'000 km annui ho deciso km.0 e a GPL per spendere il meno possibile sia come carburante sia per non avere restrizioni nella circolazione, ovvio che su una macchina piccola.

Se però parliamo di un discorso di investimento a fronte di un futuro guadagno direi che avendo già un Delta Integrale( appartenuta a mio nonno) , mi sta venendo la voglia di comprare una 037 - Usato Lancia Altro coupe a Motta di Costabissara - Vicenza - Vi per € 69.990,-


Un investimento a lungo termine
 
La gente strapaga le case e strapaga le macchine.
Vedo impiegati a 1200 euro al mese che spendono 30k a rate per una macchina di posizionamento medio, comprata nuova comprensiva di polizza Kasko e cambio gomme

I soldi e gli stupidi trovano sempre il modo di diversi
 
Indietro