Case e motori - Pagina 10
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tesla, c’è chi scommette su titolo a $2000. Elon Musk gongola e prende in giro Sec e short sellers
Il fenomeno Tesla continua, grazie all’assist che arriva anche dai fondamentali dell’azienda. Ieri, il produttore di auto elettriche fondato e capitanato da Elon Musk, ha reso noti i dati sulle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di paolodivi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    162 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da lp640 Visualizza Messaggio
    Io purtroppo ho la passione per i motori e mi piace guidare.....
    Mica è una colpa. Io ho cambiato auto da poco, la precedente l’ho presa che aveva 4 anni di vita e 65k km tenuta 12 anni , questa di ora comprata anche lei con circa 4 anni di vita con 80k km e conto di tenerla per 10 anni abbondanti.

Entrambe pagate cash. Entrambe RIGOROSAMENTE a BENZINA.

Uso auto aziendale per lavoro, quindi me ne infischio se consuma un po’ perché ci faccio pochissimi km , quello che mi manda in bestia dei costi di mantenimento è il bollo...

Citazione Originariamente Scritto da lp640 Visualizza Messaggio
    Se non sono indiscreto posso sapere che tipo di auto hai o hai avuto?
    infatti sirswatch conta sù

Ah per la cronaca odio i SUV ....sport ( ma veramente?!?) utility vagon, l’unico che tollero è la Stelvio.
    Ultima modifica di paolodivi; 11-04-20 alle 15:23

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Citazione Originariamente Scritto da arte3000 Visualizza Messaggio
    E' così.

E al termine del finanziamento è ora di acquistarne un'altra.
    capisco la passione, ma vivere succube per la macchina o casa non lo concepisco.
    Poi di appassionati veri ce ne sono pochi la maggior parte usa la macchina per farsi vedere

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3142 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da teosanvi Visualizza Messaggio
    capisco la passione, ma vivere succube per la macchina o casa non lo concepisco.
    Poi di appassionati veri ce ne sono pochi la maggior parte usa la macchina per farsi vedere
    Il problema è che qui molti definiscono il 'succube' per la modalità di acquisto, cioè mutuo. Invece è proprio lo stesso caso delle auto che deve far riflettere che non è così: sempre più, ci sono promozioni anche su auto normalissime (10-15 mila euro) di acquisto tramite finanziamento a taeg praticamente 0. Sei succube se sul tuo stipendio, hai un decimo riservato a questa spesa? La macchina è, per la maggior parte delle persone, un bene di importanza quasi pari ad un tetto sotto il quale stare.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    843 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Il problema è che qui molti definiscono il 'succube' per la modalità di acquisto, cioè mutuo. Invece è proprio lo stesso caso delle auto che deve far riflettere che non è così: sempre più, ci sono promozioni anche su auto normalissime (10-15 mila euro) di acquisto tramite finanziamento a taeg praticamente 0. Sei succube se sul tuo stipendio, hai un decimo riservato a questa spesa? La macchina è, per la maggior parte delle persone, un bene di importanza quasi pari ad un tetto sotto il quale stare.
    Puoi tranquillamente prenderne una da 5k usata. O pure meno, eh.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3142 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Puoi tranquillamente prenderne una da 5k usata. O pure meno, eh.
    Il mercato delle auto ha una pesante asimmetria informativa, una casa usata non ha molti rischi in più di una nuova, là sì è quasi solo questione di 'moda', vista la differenza di prezzo (come ho più volte esplicato). Per le auto, invece, non è così. Tra l'altro, è un bene deperibile eh, e il prezzo dell'usato è tarato su questo, se vuoi tenerti una auto il più possibile, sai quali sono le uniche persone per le quali ha senso comprarsi un'auto usata ed economica? Le stesse per le quali ha senso un affitto in casa condivisa perché non possono PERMETTERSI una casa. Semplici vincoli di bilancio.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    843 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Il mercato delle auto ha una pesante asimmetria informativa, una casa usata non ha molti rischi in più di una nuova, là sì è quasi solo questione di 'moda', vista la differenza di prezzo (come ho più volte esplicato). Per le auto, invece, non è così. Tra l'altro, è un bene deperibile eh, e il prezzo dell'usato è tarato su questo, se vuoi tenerti una auto il più possibile, sai quali sono le uniche persone per le quali ha senso comprarsi un'auto usata ed economica? Le stesse per le quali ha senso un affitto in casa condivisa perché non possono PERMETTERSI una casa. Semplici vincoli di bilancio.
    Non e' proprio cosi'. Qualche anno fa, causa auto aziendale, mi stava scadendo la classe bonus malus e ho preso,letteralmente, la prima utilitaria che mi ispirava in un concessionario (contro ogni mio valore, mai comprare da un professionista). Pensavo di rivenderla subito ma alla fine ce la siamo tenuta e goduta piu' di due anni. Rivenduta a 1900.

edit: comprata a 2300 (o 2600? non ricordo)

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3142 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non e' proprio cosi'. Qualche anno fa, causa auto aziendale, mi stava scadendo la classe bonus malus e ho preso,letteralmente, la prima utilitaria che mi ispirava in un concessionario (contro ogni mio valore, mai comprare da un professionista). Pensavo di rivenderla subito ma alla fine ce la siamo tenuta e goduta piu' di due anni. Rivenduta a 1900.

edit: comprata a 2300 (o 2600? non ricordo)
    Quindi con un caso personale del tutto estraneo alla faccenda cosa vorresti dimostrare? A me non piacciono i bias cognitivi, non sono di alcuna utilità.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    843 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Quindi con un caso personale del tutto estraneo alla faccenda cosa vorresti dimostrare? A me non piacciono i bias cognitivi, non sono di alcuna utilità.
    Che non e' necessario spendere 10-15-20-30keuro per un'auto (se non per passione).

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3142 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Che non e' necessario spendere 10-15-20-30keuro per un'auto (se non per passione).
    Se è per questo, non è nemmeno necessario comprarsi una casa, né affittarsi un monolocale o altro, ci sono soluzioni abitative molto economiche che consistono nel condividere la stanza con un compagno. Addirittura, in alcune città potrebbe convenire anche l'ostello eh, camerata mista 10-12 persone ed hai fatto.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    843 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Se è per questo, non è nemmeno necessario comprarsi una casa, né affittarsi un monolocale o altro, ci sono soluzioni abitative molto economiche che consistono nel condividere la stanza con un compagno. Addirittura, in alcune città potrebbe convenire anche l'ostello eh, camerata mista 10-12 persone ed hai fatto.
    Un ostello in una camerata da 8 persone ti costa 10-15 euro a notte. Sono 3-450 euro mese.
    Trovi tranquillamente una singola o una doppia ovunque a quel prezzo.
    Se hai una compagna un bilocale.

Accedi