Sondaggio: Quanto scenderanno i prezzi delle case entro il 2022? - Pagina 5
Apple punta i 2 trilioni $ e fa felice Buffett. Ma il peso record delle Mega Cap è un’insidia per tutta Wall Street
Era agosto 2018 quando Apple infranse per la prima volta il muro del trilione di dollari di capitalizzazione. Adesso a distanza di due anni esatti il colosso di Cupertino appare …
Chiusura Piazza Affari: Telecom e Unicredit tra i migliori sul Ftse Mib, CNH (+4%) grazie a scatto Nikola
La settimana di Ferragosto si è aperta con segno più per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso a 19.651 punti (+0,69%). Venerdì l’indice aveva chiuso in progresso grazie all’assist …
Triboo cede ShinyStat e avvia partnership con SevenData (gruppo Kompass)
Triboo cede ShinyStat a SevenData e contestualmente avvia una partnership con la società facente capo al Gruppo Kompass, permettendo lo sviluppo dell'offerta di ShinyStat a livello internazionale. Il gruppo attivo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto caleranno i prezzi delle case entro il 2022?

Partecipanti
43. Non puoi votare in questo sondaggio
  • - 20%

15 34.88%
  • - 30%

11 25.58%
  • - 40%

17 39.53%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    109 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Giga1979 Visualizza Messaggio
    ho messo -20% ma potremmo arrivare a -30% (il -25 % non c'era :-p)

La premessa d'obbligo (gia fatta da altri) è che ha poco senso parlare di calo medio...ci saranno delle piccole rivalutazioni come delle case che andranno a 0...dipende da 1.000 fattori diversi.

Però se astrattamente prendiamo come esempio l'appartamento medio per famiglia in zona di non particolare lusso ecco li il calo sarà pesantissimo.

Nonostante lo scoppio della Bolla immobiliare in Italia non si è mai arrivati a valori consoni alla sua dinamica demografica e reddituale sia perchè considerando cmq un bene imprescindibile (% di proprietari altissima rispetto al resto del mondo) sia per la stoica resistenza di chi preferisce non vendere per tanti anni e si accolla spese su spese pur di non aprire gli occhi alla realtà.
    Ma dopo questa ulteriore mazzata dai contorni ancora indecifrabili a livello economico e con le banche che scoraggeranno la poca domanda si potrà finalmente vedere il fondo delle discesa che non si è mai fermata del tutto...attenzione non saranno prezzi da saldo ma prezzi reali a cui dovremmo abituarci per molti anni prima di una vera ripartenza magari con dinamiche diverse da quelle che conosciamo.
    In realtà ci spero anche in questa visione sicuramente pessimistica perchè ho l'obbiettivo di comprare cash è un -20-30% mi darebbe una grossa mano :-P
    Salve,mi pare che tu scrivi dalla sicilia dove volevi vendere una casa in periferia.Come e' andata e come va il mercato in sicilia ( penso male)

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    7610 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Bisogna vedere quanti appartamenti la strage di vecchietti che sta facendo il Corona gettera' sul mercato

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3043 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno, e non perché io non sia proprietaria di immobili, ma perché ritengo che il mercato italiano sia fortemente distorto da questa anomalia.
    I redditi da lavoro sono falcidiati dalle tasse, mentre siamo circondati da immobili improduttivi che, tra l'altro, spesso sono sottratti anche alla normale tassazione attraverso meschini trucchi (moglie e marito con due residenze diverse, ad esempio).
    esatto ne conosco alcuni tra l'altro mio fratello che avendo 2 case con la .....hanno 2 residenze.....ma perchè è possibile una stortura cosi palese?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ulpio Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere quanti appartamenti la strage di vecchietti che sta facendo il Corona gettera' sul mercato
    almeno si abbassano gli affitti delle case... i celoduristi pensionati retributivi faranno pìppa

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3357 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rosboenritao Visualizza Messaggio
    esatto ne conosco alcuni tra l'altro mio fratello che avendo 2 case con la .....hanno 2 residenze.....ma perchè è possibile una stortura cosi palese?
    Lol, stortura? Tuo fratello sta probabilmente deliberatamente commettendo un reato (ci sono varie sentenze della cassazione in merito), nonché è ovviamente evasore fiscale, e la colpa sarebbe delle 'storture del sistema'? Stralol.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3427 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Parlando di Immobili Italia in generale, e non solo del pregio di Milano/Roma/Portofino etc etc la situazione potrebbe essere questa.

Calo nominale oltre il 40% sia nello scenario di iper inflazione che deflazione.

Iper inflazione > immobile in vendita a 100K oggi, dopo due anni di 20% inflazione l'anno si vende a 100K, quindi nella sostanza nominalmente oltre il 40% in meno. Ma psicologicamente il venditore pensa di aver spuntato il prezzo desiderato.

Deflazione > non ci sono vendite e chi vuole vendere lo fa' a forte sconto, che era gia' cosi prima per il 90% degli immobili.

Secondo me andiamo in contro a un breve/medio periodo di deflazione per poi improvvisamente passare improvvisamente a iper inflazione. Questo sia se restiamo nell'euro che se ce ne andiamo (o ci cacciano o i Paesi sani del nord se ne vanno per conto loro)

L'avatar di paolodivi
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mariosmusi Visualizza Messaggio
    Secondo me arrivano tranquillamente a 1kg di Farina al metro quadro...

Oggi stesso LA mia ragazza ha comprato 1 chilo di Farina bio (di grano nulla di strano) a 7,90€
    Spero tu stia scherzando 7,90 per un kg di farina? Se lo facesse mia moglie chiedo il divorzio.

Citazione Originariamente Scritto da cisiamoquasi Visualizza Messaggio
    Parlando di Immobili Italia in generale, e non solo del pregio di Milano/Roma/Portofino etc etc la situazione potrebbe essere questa.

Calo nominale oltre il 40% sia nello scenario di iper inflazione che deflazione.

Iper inflazione > immobile in vendita a 100K oggi, dopo due anni di 20% inflazione l'anno si vende a 100K, quindi nella sostanza nominalmente oltre il 40% in meno. Ma psicologicamente il venditore pensa di aver spuntato il prezzo desiderato.

Deflazione > non ci sono vendite e chi vuole vendere lo fa' a forte sconto, che era gia' cosi prima per il 90% degli immobili.

Secondo me andiamo in contro a un breve/medio periodo di deflazione per poi improvvisamente passare improvvisamente a iper inflazione. Questo sia se restiamo nell'euro che se ce ne andiamo (o ci cacciano o i Paesi sani del nord se ne vanno per conto loro)
    Per me è dal 2011 che siamo in deflazione....

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2681 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Lol, stortura? Tuo fratello sta probabilmente deliberatamente commettendo un reato (ci sono varie sentenze della cassazione in merito), nonché è ovviamente evasore fiscale, e la colpa sarebbe delle 'storture del sistema'? Stralol.
    In effetti questa filosofia l'ho vista solo in Italia.
    Esistono le regole, e quando i cittadini le violano per tornaconto personale si cita "il sistema".

Questa è davvero una delle cose difficili da spiegare all'estero (o almeno nella mia piccola esperienza).
    Non è questione di rispettare o meno le regole, anche in molti paesi esteri vengono infrante le più disparate. Ma la sistematicità e la sofisticazione con cui vengono creati espedienti illegali da noi è un'arte.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3357 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    In effetti questa filosofia l'ho vista solo in Italia.
    Esistono le regole, e quando i cittadini le violano per tornaconto personale si cita "il sistema".

Questa è davvero una delle cose difficili da spiegare all'estero (o almeno nella mia piccola esperienza).
    Non è questione di rispettare o meno le regole, anche in molti paesi esteri vengono infrante le più disparate. Ma la sistematicità e la sofisticazione con cui vengono creati espedienti illegali da noi è un'arte.
    Vero. Da noi poi c'è certamente un fatto, non so se è causa o effetto, comunque i controlli sono blandi. Sempre frequentando stranieri, non c'è nessuna superiore moralità o senso d'etica o valor civico in un olandese o tedesco, anzi. Semplicemente, ognuno si abitua all'ambiente in cui si trova.

L'avatar di ciroascarone
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3501 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    pil 2020 :-9%...auguri

Accedi