Comprare casa e rimanere in affitto
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    33336898

Comprare casa e rimanere in affitto

Salve a tutti, vi scrivo perchè sto valutando la possibilità di comprare un piccolo appartamento in una città universitaria ma di
    rimanere in affitto in un appartamento che si trova in un comune vicino alla città.
    Mi sapete aiutare se questa cosa è fattibile?
    Ci sono dei vincoli che devo rispettare?
    Per me sarebbe l'acquisto della prima casa che vorrei affittare per poi avere entrate attraverso il pagamento dell'affitto.
    L'appartamento lo comprerei con un mutuo di 30 anni.
    Grazie a chi deciderà di rispondermi e consigliarmi.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    6055 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    per essere nella condizione di essere prima casa, devi portare la residenza nel comune dove è ubicato l'immobile che intendi acquistare.
    hai 12/18 mesi per farlo (non ricordo bene se 12 oppure entro 18, però devi farlo).
    ovvio che così facendo soddisfi il requisito "prima casa", nel frattempo ricordati di pagarci l'IMU&TASI perché finchè i vigili/comune non certifica la tua effettiva residenza in quell'immobile, non puoi considerarla "abitazione principale".
    ovvio che se poi la dai totalmente in fitto, perdi la condizione "abitazione principale" e quindi nel calcolare il rendimento dell'affitto dovrai tener presente anche delle tasse prima dette.

dimenticavo, devi includere, finchè non coperto da regolare contratto di locazione, la TARI (tassa sui rifiuti).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    33336898
    Quindi se abito in un altro comune devo portare la residenza in quella casa. Posso portare la residenza solo per me è lasciare quella di mia moglie nella casa in affitto?

Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    6168 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Per pura curiosità ma ti conviene comprare un appartamento da dare in affitto, per restartene in affitto e facendo un mutuo trentennale?

Quale sarebbe il guadagno o la convenienza di tale decisione?

L'avatar di er cash
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    22196180
    Citazione Originariamente Scritto da wave00 Visualizza Messaggio
    Quindi se abito in un altro comune devo portare la residenza in quella casa. Posso portare la residenza solo per me è lasciare quella di mia moglie nella casa in affitto?
    certo, immagino siate in regime di separazione dei beni e che la nuova casa sarebbe intestata esclusivamente a te
    Ultima modifica di er cash; 28-03-20 alle 21:34

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da wave00 Visualizza Messaggio
    Ovviamente, solo chi è aduso all'illegalità e alla criminalità può dirti di sì ; )

L'avatar di er cash
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    22196180
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Ovviamente, solo chi è aduso all'illegalità e alla criminalità può dirti di sì ; )
    solo un ignorante puo dire il contrario
    Due persone sposate possono avere residenze diverse?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3590 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    solo un ignorante puo dire il contrario
    Due persone sposate possono avere residenze diverse?
    'Accade spesso nella realtà familiare che due persone sposate siano costrette a vivere in città diverse, ad esempio per esigenze lavorative'.
    Stai tranquillo, non lo ignoro io come sono sicuro non lo ignori tu ; )

L'avatar di er cash
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    22196180
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Per pura curiosità ma ti conviene comprare un appartamento da dare in affitto, per restartene in affitto e facendo un mutuo trentennale?

Quale sarebbe il guadagno o la convenienza di tale decisione?
    Le ragioni possono essere moltissime...
    1. se esite un delta tra affitto percepito e mutuo avra una rendita...
    2. pensa di doversi spostare ma comuqnue vuole investire parte della sua liquidita in un asset che si apprezza nel tempo e usare il mutuo come un fondo pensione
    3. L'immobile in affitto e' un fringe benfit
    etc etc etc

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    33336898
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    certo, immagino siate in regime di separazione dei beni e che la nuova casa sarebbe intestata esclusivamente a te
    No siamo in comunione di beni

Accedi