Comprare casa e rimanere in affitto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

wave00

Nuovo Utente
Registrato
18/8/10
Messaggi
1.419
Punti reazioni
56
Salve a tutti, vi scrivo perchè sto valutando la possibilità di comprare un piccolo appartamento in una città universitaria ma di
rimanere in affitto in un appartamento che si trova in un comune vicino alla città.
Mi sapete aiutare se questa cosa è fattibile?
Ci sono dei vincoli che devo rispettare?
Per me sarebbe l'acquisto della prima casa che vorrei affittare per poi avere entrate attraverso il pagamento dell'affitto.
L'appartamento lo comprerei con un mutuo di 30 anni.
Grazie a chi deciderà di rispondermi e consigliarmi.
 
per essere nella condizione di essere prima casa, devi portare la residenza nel comune dove è ubicato l'immobile che intendi acquistare.
hai 12/18 mesi per farlo (non ricordo bene se 12 oppure entro 18, però devi farlo).
ovvio che così facendo soddisfi il requisito "prima casa", nel frattempo ricordati di pagarci l'IMU&TASI perché finchè i vigili/comune non certifica la tua effettiva residenza in quell'immobile, non puoi considerarla "abitazione principale".
ovvio che se poi la dai totalmente in fitto, perdi la condizione "abitazione principale" e quindi nel calcolare il rendimento dell'affitto dovrai tener presente anche delle tasse prima dette.

dimenticavo, devi includere, finchè non coperto da regolare contratto di locazione, la TARI (tassa sui rifiuti).
 
Quindi se abito in un altro comune devo portare la residenza in quella casa. Posso portare la residenza solo per me è lasciare quella di mia moglie nella casa in affitto?
 
Per pura curiosità ma ti conviene comprare un appartamento da dare in affitto, per restartene in affitto e facendo un mutuo trentennale?

Quale sarebbe il guadagno o la convenienza di tale decisione?:confused:
 
Quindi se abito in un altro comune devo portare la residenza in quella casa. Posso portare la residenza solo per me è lasciare quella di mia moglie nella casa in affitto?

certo, immagino siate in regime di separazione dei beni e che la nuova casa sarebbe intestata esclusivamente a te
 
Ultima modifica:
Quindi se abito in un altro comune devo portare la residenza in quella casa. Posso portare la residenza solo per me è lasciare quella di mia moglie nella casa in affitto?

Ovviamente, solo chi è aduso all'illegalità e alla criminalità può dirti di sì ; )
 
Per pura curiosità ma ti conviene comprare un appartamento da dare in affitto, per restartene in affitto e facendo un mutuo trentennale?

Quale sarebbe il guadagno o la convenienza di tale decisione?:confused:

Le ragioni possono essere moltissime...
1. se esite un delta tra affitto percepito e mutuo avra una rendita...
2. pensa di doversi spostare ma comuqnue vuole investire parte della sua liquidita in un asset che si apprezza nel tempo e usare il mutuo come un fondo pensione
3. L'immobile in affitto e' un fringe benfit
etc etc etc
 
Per pura curiosità ma ti conviene comprare un appartamento da dare in affitto, per restartene in affitto e facendo un mutuo trentennale?

Quale sarebbe il guadagno o la convenienza di tale decisione?:confused:

Che dovrei avere delle entrate per ripagare mutuo e qualche guadagno. Prenderei un bilocale da affittare a studenti
 
Che dovrei avere delle entrate per ripagare mutuo e qualche guadagno. Prenderei un bilocale da affittare a studenti

Al 99 %, vivere in affitto e compare casa con mutuo per affittarla, è una follia economica. Abbiamo già sviscerato vari casi.
 
Diciamo che se "l'affittuario sei tu" :

- non paghi tasse sull'affitto
- non paghi l'imu
- non hai rogne e costi burocratici
- non hai costi di agenzia
- non hai problemi di insolvenze
- non hai contestazioni / controversie, anche per problemi diversi come spese di manutenzione
- non hai spese legali
- non hai tutte le rogne e i tempi di uno sfratto
- non hai periodi di mancato introito
- non hai problemi di danni
- non devi ritenere cauzioni (che poi magari l'affittuario ha pensato bene di assorbire non pagandoti il canone)

.. non hai costi di assistenza psicologica per il sangue marcio che ti sei fatto venire :D


Insomma, tu sei oggettivamente il miglior affittuario possibile di te stesso..
 
Mutuo, tasse, costi di intermediazione,costo affitto, eventuale costo opportunità etc etc etc. Bene che va, ci vai in pareggio o poco più.
Eh ma infatti è questo ciò che volevo capire. :)

Wave spero si sia fatto tutti i calcoli possibili per avere la certezza di ciò che afferma, altrimenti è e rimane un'azzardo che gli potrebbe costare caro. :)
 
Prendo un esempio di Verona centro... quindi redditivita bassa direi...
due appartamenti nella stessa via uno in vendita a 275K l'altro in affitto a 1150/mese, entrambi 78mq...

Questo da una cap rate di 4.7%...

Mettiamo che lo compriamo a 260K... come seconda casa
Avremo notaio, agenzia e imposte.. 20K... 280 ed e' nostro

sui 260 facciamo un mutuo circa 80% = 200k
Un tasso fisso a 30 anni per seconda casa costa 635 eur/mese
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    130,5 KB · Visite: 304
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i dettagli e chiarimenti mi avete dato una prima visione
 
Quello che ti stanno suggerendo sulla residenza eccetera è "solo" per risparmiare qualche spesa facendola figurare come prima casa. Mi sembra bizzarro che tu possa comprare casa e metterla regolarmente in affitto a terzi, facendola figurare come tua abitazione principale e quindi ad esempio non pagandoci l'IMU... ma meglio se senti gli altri che sono più ferrati di me.

Il punto è che puoi comunque fare quello che dici, semplicemente dovrai sostenere dei costi di acquisto e manutenzione più alti di quelli che avresti se comprassi la casa in cui vivi.

Se ti sei fatto i conti e la casa che vuoi comprare è un buon investimento (affitti a studenti che pagano regolarmente un canone elevato rispetto al costo) l'operazione può essere positiva anche se magari non la miglior scelta che potresti fare, ma non conosciamo la tua situazione a magari hai buoni motivi per non voler vivere in una casa di proprietà.
 
Indietro