Acquistare Villa da ristrutturare

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
857
Punti reazioni
42
Ciao a tutti,
Ho adocchiato una villa da ristrutturare nel comune di cui abito.
La villa é degli anni 30/40 in stile libery con un’ampia zona verde a sud é disposta su due livelli per circa 120mq.
Ho già interpellato un’amica architetto per un sopralluogo.
La ristrutturazione da fare é abbastanza pesante in quanto oltre a rifare la copertura é necessario fare il cappotto (mi hanno consigliato di farlo internamente per non rovinare i decori esterni e inglobare gli impianti) e realizzare un box doppio nell’area verde. A detta dell’architetto ci starebbe pure una piscina di 10m x 5m. Potrei recuperare tutto il mio mobilio in quanto in ottimo stato.
Inoltre da una verifica risulta pure molta volumetria a disposizione.
La villa risulta accatastata come due unità immobiliari ed é in vendita da oltre un anno ed hanno recentemente abbassato il prezzo di 40k portandolo a circa 200k. É un’eredità di 3 fratelli che non vanno molto d’accordo. Così mi é stato riferito.
Attualmente sono proprietario di un appartamento nello stesso comune composto da un soggiorno, due camere, due bagni, cucina separata, box doppio, cantina e posto auto privato in un piccolo condominio. Secondo me potrebbe valere max 200k.
Chiedo a voi esperti suggerimenti e opinioni:
- per la ristrutturazione l’architetto mi ha detto che ci vorranno circa 150k, 200k (magari la piscina la evitiamo)
- come posso fare per realizzare finanziariamente l’operazione? Attualmente non ho molta liquidità (circa 50k) ma potrei farmi prestare qualcosa dai genitori e dai suoceri. Dovrei fare un mutuo per l’acquisto e per la ristrutturazione e poi estinguerne una parte con il ricavato della vendita della mia.
Reddito mensile di entrambi circa 3500k e nessun mutuo o finanziamento in essere.
- considerate le condizioni della villa e del mercato come potrei abbassare ulteriormente il prezzo ai venditori? Strategie da suggerire?
Grazie per i suggerimenti.
Buona giornata a tutti.
Andrea
 
Ma la compreresti per abitarci?
 
Ok io suggerirei di tenere le due unita e usare detrazioni condominiali. Sicuramente ce la fai per ecobonus, vedi se rientra anche sismabonus. In questo caso sarebbero 136000 euro x 2, se ha pertinenze aggiungi le pertinenze. Questa cifra dovrebbe coprirti tutte le spese necessaria (diciamo 250k). 136 x 2 = 272 x .8 = 217.6k eur di detrazioni, le potresti attualizzare a 70% quindi 152k... quindi con 300-350K potresti avere la casa finita. Se rivendi il tuo appartamento togli dai 350 quanto ti rimane dalla vendita. mettiamo che sia 180k... questo e' la cifra per cui dovresti fare un mutuo che sul tuo reddito direi fattibile.
 
Potresti temporaneamente andare a vivere in affitto ... per aprire un mutuo solo per l'acquisto della casa indipendente (coperto dall'ipoteca sulla stessa e dalla liquidità) ed utilizzare l'introito della vendita dell'appartamento per finanziare la ristrutturazione.. ma ci potrebbero volere anni tra vendita e lavori.
 
Ciao a tutti,
- per la ristrutturazione l’architetto mi ha detto che ci vorranno circa 150k, 200k (magari la piscina la evitiamo)
Buona giornata a tutti.
Andrea

parcella notaio, parcella architetto, sicurezza sul lavoro, pratica al genio, oneri comunali, rifare il tetto, cappotto interno, infissi esterni a taglio termico, sporti, portone ingresso, porte interne, pavimenti (?),ripassare impianto elettrico e idraulico (incluso caldaia, condizionamento), tinteggiatura interna, piastrelle x i bagni, doppio box esterno = totale 150k euro?

solo a me sembrano veramente pochi?

ricordati anche del 10% di iva.

se sono confermati passami le ditte perchè io per chiudere 25mq di lastrico solare ho speso 50k euro.
ciao
marco
 
Ok io suggerirei di tenere le due unita e usare detrazioni condominiali. Sicuramente ce la fai per ecobonus, vedi se rientra anche sismabonus. In questo caso sarebbero 136000 euro x 2, se ha pertinenze aggiungi le pertinenze. Questa cifra dovrebbe coprirti tutte le spese necessaria (diciamo 250k). 136 x 2 = 272 x .8 = 217.6k eur di detrazioni, le potresti attualizzare a 70% quindi 152k... quindi con 300-350K potresti avere la casa finita. Se rivendi il tuo appartamento togli dai 350 quanto ti rimane dalla vendita. mettiamo che sia 180k... questo e' la cifra per cui dovresti fare un mutuo che sul tuo reddito direi fattibile.


Ma lui non può andare ad abitare nella nuova casa finché non ha terminato il grosso delle ristrutturazioni..
 
okkio che il problema grosso delle ville non è l'acquisto, ma il mantenimento. Oltre ad essere impegnativo perchè a differenza del condominio dove pensa a tutto l'amministratore, in una villa devi pensare tu a tutto.
Inoltre valuta la gestione del giardino, se non la fai tu sono altre migliaia di euro all'anno

A parte che non credo che ti bastino 150k per tutto........

Se mi posso permettere, se il vostro reddito è di 40k all'anno a mantenere una villa farete i salti mortali, specie se devi pure rimborsare un mutuo
 
okkio che il problema grosso delle ville non è l'acquisto, ma il mantenimento. Oltre ad essere impegnativo perchè a differenza del condominio dove pensa a tutto l'amministratore, in una villa devi pensare tu a tutto.
Inoltre valuta la gestione del giardino, se non la fai tu sono altre migliaia di euro all'anno

A parte che non credo che ti bastino 150k per tutto........

Se mi posso permettere, se il vostro reddito è di 40k all'anno a mantenere una villa farete i salti mortali, specie se devi pure rimborsare un mutuo

Per la gestione del giardino mi arrangerei io, come facevo quando abitavo con i miei...un prato e due piante...
Certo, sono consapevole che se devo fare lavori sono tutti a carico mio a differenza del condominio...ma vero anche che nel condominio alcuni lavori sono da fare per mancato rispetto di altri.
A tinteggiare ci ho sempre pensato io...
 
Devi avere manualità e voglia di dedicare parte del tuo tempo libero alla manutenzione..

Giardino in primis, ma anche tanti altri lavoretti perché se devi chiamare qualcuno per ogni cavolata non ne esci più (e per i lavoretti finisci in coda alla lista dell'artigiano del caso e hai voglia a chiamare per ricordargli che deve passare a sistemarti la tal ca..ata)
 
Grazie comunque a tutti per gli spunti.
Su consiglio dell’architetto è utile puntare sul risparmio energetico riducendo i costi.
Dimenticavo, sono della provincia di Bergamo, magari vi é utile per calibrare i consigli (costi, clima ecc..)
Grazie ancora.
Ciao
 
Comunque se sei uno che già tinteggia non avrai problemi..
 
Giusto per capire come potrebbe essere ....
Bozze dell'architetto.
ciao

Vedi l'allegato 2674848Vedi l'allegato 2674847Vedi l'allegato 2674849

My 2 cents: resta una casa scomoda e i 120mq mi sembrano molto lordi.
La piscina ha costi e rotture non indifferenti e la sfrutti molto poco meno di non avere dei bimbi ma a quel punto la casa diventa veramente troppo piccola.
Pensaci bene.
Prima di comprarla comunque vendi la tua o rischi di trovarti brutalmente fregato.
 
Ciao a tutti,
Ho adocchiato una villa da ristrutturare nel comune di cui abito.
La villa é degli anni 30/40 in stile libery con un’ampia zona verde a sud é disposta su due livelli per circa 120mq.
Ho già interpellato un’amica architetto per un sopralluogo.
La ristrutturazione da fare é abbastanza pesante in quanto oltre a rifare la copertura é necessario fare il cappotto (mi hanno consigliato di farlo internamente per non rovinare i decori esterni e inglobare gli impianti) e realizzare un box doppio nell’area verde. A detta dell’architetto ci starebbe pure una piscina di 10m x 5m. Potrei recuperare tutto il mio mobilio in quanto in ottimo stato.
Inoltre da una verifica risulta pure molta volumetria a disposizione.
La villa risulta accatastata come due unità immobiliari ed é in vendita da oltre un anno ed hanno recentemente abbassato il prezzo di 40k portandolo a circa 200k. É un’eredità di 3 fratelli che non vanno molto d’accordo. Così mi é stato riferito.
Attualmente sono proprietario di un appartamento nello stesso comune composto da un soggiorno, due camere, due bagni, cucina separata, box doppio, cantina e posto auto privato in un piccolo condominio. Secondo me potrebbe valere max 200k.
Chiedo a voi esperti suggerimenti e opinioni:
- per la ristrutturazione l’architetto mi ha detto che ci vorranno circa 150k, 200k (magari la piscina la evitiamo)
- come posso fare per realizzare finanziariamente l’operazione? Attualmente non ho molta liquidità (circa 50k) ma potrei farmi prestare qualcosa dai genitori e dai suoceri. Dovrei fare un mutuo per l’acquisto e per la ristrutturazione e poi estinguerne una parte con il ricavato della vendita della mia.
Reddito mensile di entrambi circa 3500k e nessun mutuo o finanziamento in essere.
- considerate le condizioni della villa e del mercato come potrei abbassare ulteriormente il prezzo ai venditori? Strategie da suggerire?
Grazie per i suggerimenti.
Buona giornata a tutti.
Andrea

Solo 200k per l'acquisto ? Posso chiederti la zona ?
 
My 2 cents: resta una casa scomoda e i 120mq mi sembrano molto lordi.
La piscina ha costi e rotture non indifferenti e la sfrutti molto poco meno di non avere dei bimbi ma a quel punto la casa diventa veramente troppo piccola.
Pensaci bene.
Prima di comprarla comunque vendi la tua o rischi di trovarti brutalmente fregato.

No i 120 quadri non sono lordi e per me sono sufficienti.
Anche io non sono convinto della piscina.
Come posso fare secondo te per vendere prima la mia e poi comprare l’altra?
Grazie.
Ciao
 
No i 120 quadri non sono lordi e per me sono sufficienti.
Anche io non sono convinto della piscina.
Come posso fare secondo te per vendere prima la mia e poi comprare l’altra?
Grazie.
Ciao

O sei molto fortunato ad incastrare tutto o ti appoggi a parenti/affitto nella transizione.
In questo momento di incertezza se la sfortuna ti assiste puoi uscirne rovinato, io userei massima prudenza.
 
Indietro