Parere su lavori extra-capitolato

fabiodl

Nuovo Utente
Registrato
27/6/01
Messaggi
1.102
Punti reazioni
21
Ciao a tutti, nonostante il momento quasi surreale che comporta in me un pò di disagio sul futuro, ho a luglio fatto un'offerta per una nuova costruzione, e che dovrebbe essere pronto alla fine del 2020, con tutti i se del caso, visto che al momento il cantiere per il decreto del governo è in fermo cantiere.
Ma sto procedendo parallelamente con architetto dell'impresa con la scelta degli extracapitolato inerenti a impianto sanitario e elettrico, entrambi già tracciati in cantiere, almeno nelle cose fondamentali.

Adesso stavo pensando a qualche lavoretto che mi piacerebbe fare, ma mi sono scontrato con la realtà degli extra-capitolato :( e non avendo alcuna conoscenza in ambito elettricista/cartongessista sono scivolato un pò sui preventivi, sopratutto in questa fase dove l'incertezza regna sovrana, e bisogna prestare attenzione alle spese. Ormai il rogito non posso evitarlo, ma almeno capire se mi stanno fregando e quindi conviene fare i lavori con più calma dopo il rogito, oppure sono prezzi in linea e quindi mi conviene far fare tutto da loro.

Per non dare alcun suscettibilità, vi elenco i lavori senza i prezzi che mi hanno fatto, così da avere da voi qualche quotazione che magari siete più del mestiere. La casa è una villetta a schiera in Lombardia.

- 4 segnapasso sui gradini della scala che porta al seminterrato. Preventivo che prevede costo faretto led+assistenza muraria e ovviamente collegamento elettrico a interruttore inizio scala. Mi hanno fatto anche preventivo per applicazione striscia led, ma qui oltre a essere proprio fuori budget, è una soluzione che mi piace anche meno

- porta di capitolato 70X210 per chiusura vano sottoscala, con relativa opera in cartongesso per chiudere spazio sopra porta e riquadratura del vano porta (al momento è tutto aperto, si entra direttamente nel sottoscala, dove abbiamo già fatto predisporre punto luce e saranno presenti tutte le centraline dell'allarme)

- abbassamento in cartongesso (25cm) nell'ingresso, per una misura di 1,5mt*5 mt lunghezza circa, con inserimento di 4 faretti e realizzazione di una veletta per inserimento di strip led per i 5mt di lunghezza, per una effetto luce soffusa verso mobile sala. Il tutto con due punti luce separati e collegati alla scatoletta degli interruttori per accensione separata di faretti/strip led.

- predisposizione di 3 prese lan con cablaggio filo, per aver cablatura nelle stanze dove principalmente ci collegheremo con pc o device mobili, nel caso il segnale wireless dovesse essere debole (richiesto proprio in questi giorni in cui sto lavorando da casa)
 
Per non dare alcun suscettibilità, vi elenco i lavori senza i prezzi che mi hanno fatto, così da avere da voi qualche quotazione che magari siete più del mestiere.


Ma neanche i professionisti ti fanno i preventivi sulla descrizione a voce ...
 
Ovviamente non richiedevo un preventivo preciso al centesimo, ma in grandi linee ordine di spesa. I lavori mi sembrano ben dettagliati.. e sono lavorazioni standard, almeno credo. Cmq grazie, proverò a ragionare un po' in base alle finanze, e su quello che realmente conviene faccia impresa per non doverci poi rimettere le mani.
 
Ciao a tutti, nonostante il momento quasi surreale che comporta in me un pò di disagio sul futuro, ho a luglio fatto un'offerta per una nuova costruzione, e che dovrebbe essere pronto alla fine del 2020, con tutti i se del caso, visto che al momento il cantiere per il decreto del governo è in fermo cantiere.
Ma sto procedendo parallelamente con architetto dell'impresa con la scelta degli extracapitolato inerenti a impianto sanitario e elettrico, entrambi già tracciati in cantiere, almeno nelle cose fondamentali.

Adesso stavo pensando a qualche lavoretto che mi piacerebbe fare, ma mi sono scontrato con la realtà degli extra-capitolato :( e non avendo alcuna conoscenza in ambito elettricista/cartongessista sono scivolato un pò sui preventivi, sopratutto in questa fase dove l'incertezza regna sovrana, e bisogna prestare attenzione alle spese. Ormai il rogito non posso evitarlo, ma almeno capire se mi stanno fregando e quindi conviene fare i lavori con più calma dopo il rogito, oppure sono prezzi in linea e quindi mi conviene far fare tutto da loro.

Per non dare alcun suscettibilità, vi elenco i lavori senza i prezzi che mi hanno fatto, così da avere da voi qualche quotazione che magari siete più del mestiere. La casa è una villetta a schiera in Lombardia.

prima di tutto, sono già intonacati i muri oppure sono ancora allo stato grezzo?

- 4 segnapasso sui gradini della scala che porta al seminterrato. Preventivo che prevede costo faretto led+assistenza muraria e ovviamente collegamento elettrico a interruttore inizio scala. Mi hanno fatto anche preventivo per applicazione striscia led, ma qui oltre a essere proprio fuori budget, è una soluzione che mi piace anche meno

Ovviamente dipende molto dal tipo di punto luce che hai scelto, considererei circa 50€ di punto luce (ossia placchetta ed interruttore) + 60€ per 4 segnapassi + 100€ per ristruccare --> accetterei massimo 250€

- porta di capitolato 70X210 per chiusura vano sottoscala, con relativa opera in cartongesso per chiudere spazio sopra porta e riquadratura del vano porta (al momento è tutto aperto, si entra direttamente nel sottoscala, dove abbiamo già fatto predisporre punto luce e saranno presenti tutte le centraline dell'allarme)

Anche qui dipende dal tipo di porta: ci sono quelle da 100€ basic e quelle da 1000€. Il lavoro in se è una cavolata ovvero un giorno di lavoro. Il lavoro di cartongesso sopra la porta in un cantiere non costa praticamente nulla. Dipende tutto dal modello che hai scelto.


- abbassamento in cartongesso (25cm) nell'ingresso, per una misura di 1,5mt*5 mt lunghezza circa, con inserimento di 4 faretti e realizzazione di una veletta per inserimento di strip led per i 5mt di lunghezza, per una effetto luce soffusa verso mobile sala. Il tutto con due punti luce separati e collegati alla scatoletta degli interruttori per accensione separata di faretti/strip led.

Anche qui è troppo generico. Un semplice abbassamento di quella metratura con 4 faretti ti costa un 200€. La veletta può costare anche il doppio se scegli forme particolari. Potrebbero spararti 500€.


- predisposizione di 3 prese lan con cablaggio filo, per aver cablatura nelle stanze dove principalmente ci collegheremo con pc o device mobili, nel caso il segnale wireless dovesse essere debole (richiesto proprio in questi giorni in cui sto lavorando da casa)

La sola predisposizione cosa significa? mettere un semplice corrugato e tirare il cavo ethernet? Tutto dipende dalle opere murarie che non ho capito se devono demolire e fare le tracce e ri gessare tutto oppure no.
.
 
ciao la casa è ancora in costruzione.
Verrà consegnata intonacata, io dovrò dare solo la pittura finale con imbianchino di mia fiducia.
Quindi diciamo che le richieste al momento per loro non prevedono rotture, spostamenti e rigessatura, visto che al momento sono solo forati e cemento armato.

Per ora ho deciso di fare solo le opere murario per incasso scatolette 503 per poi mettere faretto (al costo 50 euro cad.). Per ogni singolo contapassi chiedevano 130+50 di opere murarie (quindi per 4 siamo quasi a 700 euro). I faretti e collegamenti li farò dopo, ma almeno non dovrò rompere muro e rifare tracce, visto che le scatolette sono già incassate e muro rasato.

Per la porta il preventivo è per quella da capitolato, che prevede uno scorporo da 110 euro e quindi stiamo sicuramente parlando di una porta normale, in laminato, senza troppi fronzoli o di valore. Il preventivo richiesto è 500 euro, comprensivo di costo porta, quadratura vano porta e opere in cartongesso. Questa sarei propenso a farla, visto che nella stessa stanza c'è un'altra porta, e quindi avrei la preferenza che fossero uguali, quindi devo farle necessariamente dal fornitore del costruttore.

L'abbassamento non prevede forme particolari, ma è proprio un rettangolo perfetto... 1,5mt di larghezza per 5 mt circa di lunghezza, che creerà appunto un abbassamento tra porta ingresso e porta disimpegno del piano terra... e su questa lunghezza pensavamo di mettere dei faretti, mentre sul lato che da verso il mobile sala, fare una veletta e installare una strip led per luce soffusa. Per questo lavoro ci hanno chiesto 600 euro cartongesso e veletta, 60 euro cad per ogni faretto (quindi 240 euro) e 130 euro al metro lineare per la strip led (quindi circa 650 euro). Per tutto il lavoro, con collegamento elettrico per accensione separata dei due punti luce (faretti/strip led) siamo sui 1500 euro. Questo non lo faremo, mi sembra veramente troppo... mi farò portare un corrugato sopra porta ingresso e per ora chiudiamo il foro, poi in futuro valuteremo se pensare a quest'opera di abbassamento (a me non fa impazzire, ma a mia moglie piacerebbe molto)

Per il cavo lan è esattamente corretto quello che hai scritto, ossia predisporre un corrugato del 25 dove faranno correre sia cavo telefonico che cavo dati... tutti i cavi dati che chiediamo li faranno arrivare in una scatola di derivazione nello studio, dove abbiamo già concordato che metteremo modem/router e scrivania). Il costo per il cablaggio fisico della linea dati mi hanno chiesto 75 euro cad.
 
prezzi fuori dal mondo.
Se ci sono solo i tavolati, basta far passare i vari corrugati. Il singolo faretto led costa 10€ a meno di non voler chissà quale marche.

Lo stesso il contapassi: 130€ mi sembra esagerato e ancora di più chiedere 50€ per oguno per sole opere murarie dato che devono ancora stendere l'intonaco.

L'abbassamento fattelo fare dal primo che capita non appena la casa è finita. Se è lineare come dici, non ti chiederà più di 200/300€ a dir tanto compresi i 4 faretti.

Concordo che la striscia led costa. Quella non te la cavi con poco.
 
Mi sembrano preventivi parecchio cari, anche se è vero che si trova di tutto..
 
prezzi fuori dal mondo.
Se ci sono solo i tavolati, basta far passare i vari corrugati. Il singolo faretto led costa 10€ a meno di non voler chissà quale marche.

Lo stesso il contapassi: 130€ mi sembra esagerato e ancora di più chiedere 50€ per oguno per sole opere murarie dato che devono ancora stendere l'intonaco.

L'abbassamento fattelo fare dal primo che capita non appena la casa è finita. Se è lineare come dici, non ti chiederà più di 200/300€ a dir tanto compresi i 4 faretti.

Concordo che la striscia led costa. Quella non te la cavi con poco.

eh si la sensazione era appunto per prezzi fuori da ogni logica, ovvio poi che il costruttore sa che qualcosa faremo. La logica era affidargli i lavori che poi mi comporterebbero delle rotture una volta entrati... quindi anche l'incasso delle 4 scatolette per poi mettere i faretti (tot. 200 euro) penso di farglielo fare, lasciandomi per dopo solo il costo dei faretti e dell'elettricista per i collegamenti elettrici. Infatti negli altri caso dovrei rompere intonaco per fare la traccia per i faretti, e dovrei dover rifare il muro. Per abbassamento in cartongesso si faremo tutto dopo... grazie cmq mi avete confermato i sospetti. :(
 
Il lavoro della porta, se fatto successivamente al rogito, comportorebbe anche una difformità catastale in caso di eventuale futura rivendita
 
a questo avevo pensato anche io, ma devo chiedere conferma perhcè sulle planimetrie catastali non sono riportate le porte fisicamente, ma solo i varchi/aperture. Quindi che faccia la porta o no, l'apertura del sottoscala rimane sempre la stessa.. almeno così mi pare di aver capito. Cosa diversa se volessi aprire una nuova finestra, o alargare il vano porta in una parete.. in quel caso dovrei aggiornare anche la planimetria catastale.

Cmq chiedero conferma nel caso decidessi di farla, grazie per il consiglio.
 
si beh, ma al massimo in caso di rivendita (molto remota immagino dato che stai acquistando una casa in costruzione), abbatti quella parte che è minima ed in cartongesso. Molto molto semplice. Stucchi i buchi dei montanti e rifinisci si e no quei 15cm di spessore.
 
grazie per la risposta.. io avrei intenzione di farla, così da aver comunque una prova che è stata fatta prima del rogito e quindi arrivare al rogito con un aggiornamento della pratica edilizia. Al momento non penso alla rivendita, con tutti gli sforzi fatta per comprarla :) ma non si può mai sapere, quindi vorrei che fosse tutto fatto secondo le regole. Il problema è il timore che mi è venuto con questo coronavirus, e quindi devo fare bene i conti per gli eventuali extra-capitolato, e per capire se le richieste siano eccessive (come ho avuto modo di capire in particolare per alcuni lavori che richiedono il ricorso a operai esterni dall'impresa come elettricista/cartongessista) oppure se abbastanza nella norma e quindi meglio farlo prima del rogito. Era questa la motivazione principale del post.
 
Indietro