Il mattone e' finito

Agop

cassetto forever
Registrato
10/9/08
Messaggi
2.238
Punti reazioni
73
NONISMA alla radio, quasi in lacrime, mai successo prima.
macigno che da la botta di grazia definitiva al settore Immobiliare.

IL MATTONE E' FINITO
amen
 
NONISMA alla radio, quasi in lacrime, mai successo prima.
macigno che da la botta di grazia definitiva al settore Immobiliare.

IL MATTONE E' FINITO
amen

Non ne sarei così sicuro in realtà
 
finito magari no, ma non se la passerà bene nei prossimi mesi
 
Cioè la gente andrà a vivere nei camper?
 
Se per fine del mattone intendiamo la fine della folle speculazione sulla disperazione dei giovani e meno giovani lavoratori disposti a pagare 1000 euro al mese un bilocale pulcioso in centro a Milano, ben venga allora la fine del mattone. E se con esso affondano anche coloro i quali si sono prestati alla follia di comprare 60 mq per 300.000 euro, beh in fondo al cuore posso solo compatirli ma di certo non mi struggo al pensiero.
Stesso dicasi per chi ha contratto mutui 30ennali per lo stesso pulcioso bilocale dentro la circonvallazione, nella folle idea che i prezzi potessero solo salire

Ma Milano non è lo specchio dell'Italia, anzi riguarda solo una piccola percentuale, anche se qui sembra totalizzante
L'esigenza abitativa però esisterà sempre, quindi in tutti i casi un tetto sopra la testa dovremmo pur avercelo
 
Il mattone è finito perchè il nuovo trend abitativo è la capanna? Se è così concordo.
 
una discussione che vorrebbe evitare inutili teoremi algebrici e guardare la realtà nel modo più semplice e macroscopico.
Quando mai si è vista una crisi epocale e mondiale che porterà soltanto fallimenti, riduzione drastica di consumi e di reddito, disoccupazione e i prezzi delle case stabili o in salita?
No perché adesso voglio vedere qualcuno che si azzarda a fare previsioni positive sul mattone.
Scrivete qui sotto, poi non sottraetevi alla discussione fra qualche mese o anno.
Vi voglio qui
 
Crollaaaaaa tuttooooo
 
inutile attaccarsi a probabili divorzi, o scrivere di capanne
questi post vorrebbero fermare uno tsunami?
non siate ridicoli
 
inutile attaccarsi a probabili divorzi, o scrivere di capanne
questi post vorrebbero fermare uno tsunami?
non siate ridicoli

Per ora, una cosa è sicura: ad essere crollata rovinosamente, è la borsa italiana e mondiale.
 
Dopo 1-2 mesi di convivenza forzata un 20-30% di famiglie avra' bisogno di una nuova casa....

Se e' vero che a Wuhan I divorzi sono aumentati del 30% sai che domanda di miniappartamenti ….. bisogna cominciare a pensare ai frazionamenti :o
 
Se per fine del mattone intendiamo la fine della folle speculazione sulla disperazione dei giovani e meno giovani lavoratori disposti a pagare 1000 euro al mese un bilocale pulcioso in centro a Milano, ben venga allora la fine del mattone. E se con esso affondano anche coloro i quali si sono prestati alla follia di comprare 60 mq per 300.000 euro, beh in fondo al cuore posso solo compatirli ma di certo non mi struggo al pensiero.
Stesso dicasi per chi ha contratto mutui 30ennali per lo stesso pulcioso bilocale dentro la circonvallazione, nella folle idea che i prezzi potessero solo salire

Ma Milano non è lo specchio dell'Italia, anzi riguarda solo una piccola percentuale, anche se qui sembra totalizzante
L'esigenza abitativa però esisterà sempre, quindi in tutti i casi un tetto sopra la testa dovremmo pur avercelo

ma esistono immobili di milano invenduti?
fammi capire , tu a quanto li venderesti o affitteresti?
 
Per ora, una cosa è sicura: ad essere crollata rovinosamente, è la borsa italiana e mondiale.

Ma non direi proprio. C'e' stato un calo, parzialmente riassorbito e che verra' completamente riassorbito in un tempo non troppo lungo a secondo di quanto dura l'epidemia.

Il punto e' che questo e' successo perche le banche centrali hanno iniziato a stampare soldi e a comprare bond, finanziare aziende a fondo perduto ecc…
Senza questi interventi oggi l'SP500 sarebbe tra -50 e -70%. Alcune corporation starebbero gia' in fila a portare i libri in tribunale ecc...

C'e' qualcuno invece che si e' preoccupato di dare soldi ai proprietari di immobili che non hanno percepito l'affitto?

Infatti l'annoso dilemma se e' meglio investire nella finanza o nell'immobiliare e' definitivamente risolto in favore della finanza per il semplice motivo che i mercati finanziari sono spudoratamente manipolati, in modo tale che comunque alla fine debbano salire sempre … e se scoppia una bolla si fa in modo di gonfiarne un'altra piu' ancora piu' grande e cosi all'infinito.

Lavorare e investire nell'economia reale sono le cose piu' stupide che un essere umano possa fare al giorno d'oggi.
 
Il mattone è finito perchè il nuovo trend abitativo è la capanna? Se è così concordo

Potresti spiegare meglio il tuo entusiasmo per l’orizzonte futuro? Comunque non è male l’idea della capanna, trovane una su immobiliare che faccio un’offerta, magari un vista lago o fiume!
 
Ma non direi proprio. C'e' stato un calo, parzialmente riassorbito e che verra' completamente riassorbito in un tempo non troppo lungo a secondo di quanto dura l'epidemia.

Per il futuro c'è sempre tempo ovviamente, la situazione attuale è quella che ho descritto...
 
ma esistono immobili di milano invenduti?
fammi capire , tu a quanto li venderesti o affitteresti?

Mah io non so di preciso che aria tiri a Milano perché non ci vivo personalmente, io so solamente che due anni fa ho venduto un appartamento ereditato dai miei nonni vicino Castello sforzesco e con il ricavato ho comprato un casale sulla collina di Lucca con vigneto e uliveto. 80 mq con piccolo terrazzo contro circa 2 ettari
 
ma no il mattone non è finito anzi solidissimo
= anziani che non moriranno mai
= bambini che nascono
= genitori ricchi con reddito solito
= zero disoccupazione
= PIL che cresce
= industria e turismo che va a gonfie vele e produce ricchezza
= mutui alla portata di tutti
= la gente psicologicamente disposta a indebitarsi

e soprattutto la casa la vendo AL PREZZO CHE DICO IO

:rolleyes:
 
ma no il mattone non è finito anzi solidissimo
= anziani che non moriranno mai
= bambini che nascono
= genitori ricchi con reddito solito
= zero disoccupazione
= PIL che cresce
= industria e turismo che va a gonfie vele e produce ricchezza
= mutui alla portata di tutti
= la gente psicologicamente disposta a indebitarsi

e soprattutto la casa la vendo AL PREZZO CHE DICO IO

:rolleyes:

Potremmo fare un paragone tra la tua visione e quella che potrebbe aver avuto una persona nel 1943:
economia di guerra con cibo razionato
tutti gli uomini al fronte
povertà diffusa
pochissime nascite
poca fiducia nel futuro

Poi la guerra finisce e partono piani Marshall e boom economico e solo 10 anni dopo l'Italia è piena di palazzinari, case popolari, ricostruzione e fiducia immensa nel futuro.
Ora...
è chiaro che questo non è un bel momento e che l'outlook sull'immobiliare risente del pessimismo cosmico che oggi ci pervade, ma nel tempo ho imparato che non sempre le conclusioni che si traggono dall'esame di una situazione sono sempre esatte... anzi, molto spesso succede -quasi inspiegabilmente- proprio l'opposto di quello che uno aveva previsto.
Non siamo mai passati per un'epidemia del genere e non sappiamo ancora quali potranno essere i comportamenti "dopo" che tutto sarà passato.
Magari nascerà una nuova IRI che "sperpererà" miliardi di euro per dare lavoro sicuro e stabile a milioni di italiani che così potranno nuovamente "programmare" le loro vite e, come hanno fatto i genitori dei "baby boomers", tornare a fare figli, ad avere rapporti di lavoro stabili, stanziali e duraturi e... a comprare casa in massa col mutuo 30ennale.
 
Indietro