Affitto aprile per corona virus - Pagina 4
Telecom, lo scenario di Grillo? Per Equita è improbabile. Tra analisti prevalgono i buy
Resta una 'calda estate' per Telecom Italia. Proprio ieri si è aggiunto un nuovo capitolo alla storia delle rete unica, con l'incursione di Beppe Grillo che in un video pubblicato …
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    2140769
    Citazione Originariamente Scritto da ovchalexa Visualizza Messaggio
    Questo è il meccanismo marcio del decreto.
    il 60% lo prendi solo se paghi il canone pieno, se non nulla.
    Quindi funziona come con le tasse?
    Sei sicuro?
    Se così fosse non gli converrebbe neanche propormi la sospensione dell’affitto proprio perché perderebbe il 60%!

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2054 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Forse non mi sono spiegata, dico che il giusto dovrebbe essere che l'inquilino prenda il 60% di abbuono di imposta solo se dimostra di aver pagato il canone. Se no è una regalia per l'inqiuilino e una bastonata al proprietario

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    2140769
    Citazione Originariamente Scritto da ovchalexa Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegata, dico che il giusto dovrebbe essere che l'inquilino prenda il 60% di abbuono di imposta solo se dimostra di aver pagato il canone. Se no è una regalia per l'inqiuilino e una bastonata al proprietario
    Chiaro, chiedo venia non avevo capito io.
    Vediamo quando si farà sentire cosa avrà da dirmi e in base a quello valuterò

L'avatar di pydra
    Mentioned
    118 Post(s)
    Quoted
    3909 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    In attesa del decreto di aprile in cui *spero* ci si ricordi delle locazioni, credo che procederò per i contratti in essere con una riduzione del canone del 50%, indicando espressamente causa covid-19.

Spero così di non avere seccature con l’ade da un lato, non pagare tasse su canoni non percepiti, e sopratutto andare incontro ai conduttori a rischio chiusura.

Voi come siete messi?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    2140769
    Citazione Originariamente Scritto da pydra Visualizza Messaggio
    In attesa del decreto di aprile in cui *spero* ci si ricordi delle locazioni, credo che procederò per i contratti in essere con una riduzione del canone del 50%, indicando espressamente causa covid-19.

Spero così di non avere seccature con l’ade da un lato, non pagare tasse su canoni non percepiti, e sopratutto andare incontro ai conduttori a rischio chiusura.

Voi come siete messi?
    Ciao Pydra, in che senso procederei con il 50%?
    Gli sconti il 50% del canone?
    Se lo dovessi fare sei un signore, sappi però che lo stato non lo sarà con te.
    Comunque è giusto che ognuno di noi faccia quello che meglio crede in base ai rapporti.
    Anche io volevo allungare la mano, ma questa è stata una che mi ha fatto veramente tribulare, quindi come consigliato qui da tanti utenti, aspetterò che mi chieda qualcosa, e in base a quello che chiede tratterò per la dilatazione o sospensione momentanea del canone.
    Ripeto sempre se mi chiederà qualcosa.
    Magari paga regolarmente anche aprile e sono qui a tirarmi le menate da solo...
    Un saluto a tutti.

L'avatar di pydra
    Mentioned
    118 Post(s)
    Quoted
    3909 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ciao!

Si intendo fare una riduzione concordata del canone per 6 mesi al 50% e registrarla all'agenzia delle entrate con specifica nota "causa sospensione forzata attività a seguito di emergenza sanitaria da covid19". Penso sia una cosa giusta e necessaria perchè i conduttori del credito di imposta del 60% non se ne fanno granchè.

Se l'ade tra 4-5 anni verrà a chiedermi spiegazioni paventando canoni "irregolari" o finto accordo per riscosse in "nero" o altre menate fantascientifiche tipiche del loro modus operandi, li porto in tribunale, fosse l'ultima cosa che faccio!

In particolare in famiglia abbiamo 3 locali commerciali c1 che al 99,99% periodico non pagheranno i canoni dei prossimi mesi, verosimilmente la "normalizzazione" si avrà a settembre e gli chiederemo il 50% del canone da marzo ad agosto.

Leggevo sul sole24h che forse ci sarà una moratoria per i canoni delle locazioni, vedremo cosa deciderà il governo!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    26554778
    altro giro di telefonate e con tutti (appartamenti e locali commerciali) ho concordato :
    - pagamento del 50% del canone di aprile
    - sospensione del 50% (con speranza di poterlo iniziare a incassare in modo rateale dalla mensilità di settembre)
    - pagamento delle spese (rinnovo registrazioni, spese condominiali, altro)

e speriamo il decreto di Aprile faccia qualcosa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    4566561
    Citazione Originariamente Scritto da pydra Visualizza Messaggio
    Ciao!

Si intendo fare una riduzione concordata del canone per 6 mesi al 50% e registrarla all'agenzia delle entrate con specifica nota "causa sospensione forzata attività a seguito di emergenza sanitaria da covid19". Penso sia una cosa giusta e necessaria perchè i conduttori del credito di imposta del 60% non se ne fanno granchè.

Se l'ade tra 4-5 anni verrà a chiedermi spiegazioni paventando canoni "irregolari" o finto accordo per riscosse in "nero" o altre menate fantascientifiche tipiche del loro modus operandi, li porto in tribunale, fosse l'ultima cosa che faccio!

In particolare in famiglia abbiamo 3 locali commerciali c1 che al 99,99% periodico non pagheranno i canoni dei prossimi mesi, verosimilmente la "normalizzazione" si avrà a settembre e gli chiederemo il 50% del canone da marzo ad agosto.

Leggevo sul sole24h che forse ci sarà una moratoria per i canoni delle locazioni, vedremo cosa deciderà il governo!
    Tu procederesti allo stesso modo anche per affitti residenziali dal punto di vista fiscale/legale?

Dal punto di vista commerciale, a malincuore, devo purtroppo fare anche io qualche concessione ad un paio di inquilini che oggettivamente non sono nelle condizioni di pagare

L'avatar di pydra
    Mentioned
    118 Post(s)
    Quoted
    3909 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Dipende: se sono dipendenti probabilmente no perchè hanno tutte le tutele del mondo.

La regione forse ha deciso di stanziare un ulteriore bonus una tantum oltre il credito d'imposta del governo del 60%, di circa 2000 euro per i locali commerciali, quindi è tutto ancora da vedere!

In attesa ovviamente delle ulteriori misure del governo.

L'avatar di pydra
    Mentioned
    118 Post(s)
    Quoted
    3909 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Accedi