Affitto aprile per corona virus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Ragazzi buondì!
Ho una mia inquilina che ha preso appartamento e sotto locale commerciale che farà estetista.
Tutto pronto e paga gia affitto.
Però asl e comune adesso non gli da permesso per inaugurazione e apertura per giustificati motivi che tutti sappiamo.
Mi chiedo, penso che abbia già aperto partiva iva, ripeto penso ma non ne sono certo.
Secondo voi se questa cosa si protrae a lungo, e decide di non pagarmi affitto è un suo diritto e io devo rimanere passivo o si può sospendere l’affitto e farmelo dare a data da destinarsi?
Grazie a tutti.
 
Ragazzi buondì!
Ho una mia inquilina che ha preso appartamento e sotto locale commerciale che farà estetista.
Tutto pronto e paga gia affitto.
Però asl e comune adesso non gli da permesso per inaugurazione e apertura per giustificati motivi che tutti sappiamo.
Mi chiedo, penso che abbia già aperto partiva iva, ripeto penso ma non ne sono certo.
Secondo voi se questa cosa si protrae a lungo, e decide di non pagarmi affitto è un suo diritto e io devo rimanere passivo o si può sospendere l’affitto e farmelo dare a data da destinarsi?
Grazie a tutti.

Non mi preoccuperei di aprile ma dei mesi o anni a venire...
 
Che un'estetista fatturi nei prossimi mesi la vedo dura.

Appena ridaranno la possibilità di apertura degli estetisti, verranno letteralmente invasi dalle richieste.
Un mese e più a casa, un'esplosione dei siti web che aiutano le donne a prendersi cura del loro corpo durante la quarantena, e tu credi che una volta riaperto, non ci va nessuno? Eddai su.
 
Che un'estetista fatturi nei prossimi mesi la vedo dura. Il nostro amico poi aveva avuto difficolta' ad affittare a distanza di 10 anni dall'ultima crisi... dici che adesso sara' piu' facile?

Le estetiste non fatturano a prescindere. :D
 
appena sarà possibile ritornare a farsi i peletti e le unghie le donne faranno a schiaffi per entrare :D
 
Che un'estetista fatturi nei prossimi mesi la vedo dura. Il nostro amico poi aveva avuto difficolta' ad affittare a distanza di 10 anni dall'ultima crisi... dici che adesso sara' piu' facile?

Ma non siete un po tragici?
Mia nonna durante la guerra del 39-45 ha fatto una piccola fortuna come parrucchiera.

E finita la guerra, la gente aveva voglia di far festa e dimenticare (e perfino di scopare, cosa che ora pare impossibile per i non conviventi), non di di disperarsi.

Certo nel 46 era tutto fermo e distrutto, ma riparti'.
Non e' detto che tutto sia finito...

Per quanto riguarda l'autore del post, direi che a un paio di mensilita' sul negozio dovra' rinunciare.
Ovviamente non e' un suo diritto non pagare, prova a trovare un accordo.
Io ho avuto una parrucchiera che non mi ha pagato addirittura un intero anno, poi ha saldato tutto.
Pero' si trattava di soli 166 euro al meese, per questo non ho proceduto con lo sfratto.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti.
Io volevo capire se in questi casi si opta per la sospensione o la totale perdita delle mensilità con la dovuta cedolare secca che ci pago.
 
La tipa ti ha di nuovo minacciato di non pagare l'affitto come fece in questo thread??:(

Minaccia di non pagarmi affitto

Mi sa tanto che sta qua era meglio che se ne andava altrove a rompere i maroni. Si capisce lontano un miglio che è una persona problematica oltre ogni limite.
 
No riki assolutamente, ha pagato fino a marzo, mi sto ponendo io il problema fino a chiusura forzata.
Non so se mi chiama come comportarmi, diciamo che ha ragione e non è colpa di nessuno, se non di questo maledetto momento.
Volevo capire se in caso di crisi va sospeso o “abbinatogli”.
Tutto qua.
 
Il coronavirus non è colpa dell'inquilino, ma neppure del proprietario.
Perchè uno dovrebbe abitare nella casa di un altro senza pagare l'affitto, il condominio, forse neppure le utenze....e l'altro paga tutto, manutenzione e tasse comprese e non incassa il canone? Non è questione di essere cattivi o insensibili ma proprio non vedo come possa essere legale...al limite si cercherà di andare un po' incontro.
 
Esatto broken brick, il senso del post è questo, come comportarsi in caso di richieste del genere.
Anche perché lei li da me ha centro sotto e appartamento sopra.
Ma se non può aprire per inaugurazione e apertura come fa a lavorare e pagare affitto di locale commerciale e appartamento?
 
Grazie a tutti.
Io volevo capire se in questi casi si opta per la sospensione o la totale perdita delle mensilità con la dovuta cedolare secca che ci pago.

Io personalmente ti sconsiglierei di abbonarle tutto subito.
Creeresti un precedente pericoloso.
Prendi tempo, poi valuterai tra qualche mese.
Dille che capisci le difficolta' del momento ma che ti deve pagare almeno le tasse che tu dovrai versare. E prevedi un piano di rientro.
Anche solo di 50 euro in piu' al mese successivamente.
O una cifra a fine anno, di solito lavorano di piu' a dicembre.

Comunque non far passare il messaggio che se non ci sta dentro coi conti, puo' tranquillamente non pagarti.
Potresti avere guai anche in futuro.
 
Io personalmente ti sconsiglierei di abbonarle tutto subito.
Creeresti un precedente pericoloso.
Prendi tempo, poi valuterai tra qualche mese.
Dille che capisci le difficolta' del momento ma che ti deve pagare almeno le tasse che tu dovrai versare. E prevedi un piano di rientro.
Anche solo di 50 euro in piu' al mese successivamente.
O una cifra a fine anno, di solito lavorano di piu' a dicembre.

Comunque non far passare il messaggio che se non ci sta dentro coi conti, puo' tranquillamente non pagarti.
Potresti avere guai anche in futuro.

Si hai ragione, e grazie del consiglio. Se mese prossimo si fa sentire (nella peggiore delle ipotesi), sento cosa ha da dirmi e poi al massimo se mi convince perche ha ragione che è chiusa, glielo sospendo, magari anche tutti e due e facciamo due righe alla luce del sole dove dichiariamo che in pieno accordo me li darà a settembre.
Vi sembra una buona soluzione?
 
Tutti e due? Intendi anche dove abita? Posso capire il negozio ma l'abitazione NON direi proprio, non avrebbe senso, mica sei un ente di beneficienza.
 
Ma se non apre per lavorare come fa a pagare appartamento?
Anche mia moglie è contraria a sospendere appartamento ma è d’accordo solo con locale commerciale sempre se si fa avanti lei (ma lo farà).
Anche perché non usufruirà neanche del 60% di detrazione affitto, non avendo aperto e fatturato da dove li detrae?
 
Ma se non apre per lavorare come fa a pagare appartamento?

Lanciarsi a vivere da soli + aprire attività senza avere almeno (almeno) 6 mesi di liquidità sciolta per sopravvivere (affitto+spese+cibo) è una follia, di cui tu non dovresti preoccuparti troppo. Quindi, quoto brick, rickiconte e tua moglie.
 
So che ha fatto un prestito di 40k per arredare negozio.
In teoria se non ha consumato tutto e spero di no ha liquidità.
Certo oltre i due affitti ha anche rata finanziamento.
Però giustamente voi dite che paghi con quello affitto..,
Vi terrò aggiornati e grazie per i vostri pareri sempre graditi
 
Adesso è necessario mantenere la calma con gli inquilini e mediare, senza però calarsi le braghe e dare adito a questi di approfittarsene.
In soldoni, occorre monitorare le misure che lo Stato (sicuramente) adotterà a tutela dei conduttori e comportarsi di conseguenza.
Per il mese di marzo l'art. 65 del DL 18/2020 (in fase di conversione) ha concesso un credito d'imposta del 60% del canone di locazione da utilizzare in compensazione con altre imposte. Più delle metà del canone sarà quindi recuperato a spese dello Stato. Misura simile sarà adottata anche per aprile in caso di chiusura, vedrete. Quindi non vedo perché, se è concessa tale opportunità, i conduttori non devono pagare. Al più ti concedo un rientro dilazionato, ma paghi.
I proprietari, diversamente dai conduttori, ad oggi non hanno agevolazioni. Sui canoni non riscossi continueranno pertanto a pagare le imposte.
 
Indietro