Risoluzione contratto affitto studenti coronavirus

abenzo

Nuovo Utente
Registrato
19/11/10
Messaggi
427
Punti reazioni
4
Salve, vorrei il parere di qualche esperto per chiedere la risoluzione di un contratto di locazione annuale per studenti, causa coronavirus.
Il contratto è stato stipulato il 30/09/2019 e scade il 30/09/2020.
Ho telefonato al proprietario e mi ha riferito che vuole regolarmente essere pagato all'inizio di ogni mese.
Cosa posso fare per risolvere il problema in tempi brevissimi?
Grazie
Enzo
 
Salve, vorrei il parere di qualche esperto per chiedere la risoluzione di un contratto di locazione annuale per studenti, causa coronavirus.
Il contratto è stato stipulato il 30/09/2019 e scade il 30/09/2020.
Ho telefonato al proprietario e mi ha riferito che vuole regolarmente essere pagato all'inizio di ogni mese.
Cosa posso fare per risolvere il problema in tempi brevissimi?
Grazie
Enzo

Bisognerebbe leggere il contratto.
 
S
Cosa posso fare per risolvere il problema in tempi brevissimi?

In prima battuta farlo ragionare e trovare un accordo.
Un proprietario che non scende a patti in questa situazione e' un approfittatore.
E un ingenuo, visto che il coltello (i soldi...) dalla parte del manico l'hai tu.
 
Ti suggerisco anche io di contattare subito un avvocato, se ne trovano anche via web che operano da remoto, costi accessibili e sono bravissimi.
Basterà una lettera scritta bene.
 
Esatto!
Non darli soldi, chiama un avvocato e fatti fare la disdetta da lui, in cui chiedi anche la restituzione della caparra.
Falla fare da un avvocato mi raccomando, sennò passano i mesi ed é peggio.

Non mi vorrei farmi spennare da un avvocato
 
Non mi vorrei farmi spennare da un avvocato

Concordo.
Quando hai pagato l'ultima volta?
Quanto hai dato di cauzione?
Quanta roba hai nell'appartamento e c'e' qualcuno che la puo' custodire?

Partiamo da qua.
 
Ho contattato il MOVIMENTO CONSUMATORI di Roma capitale (cisal) e per scrivere la lettera mi hanno chiesto 50€. E poi immagino che mi chiederanno altro per un eventuale causa!
 
Concordo.
Quando hai pagato l'ultima volta?
Quanto hai dato di cauzione?
Quanta roba hai nell'appartamento e c'e' qualcuno che la puo' custodire?

Partiamo da qua.

L'ultima mensilità l'ho pagata i primi di marzo.
Il canone è di 320€ mensili e ho dato di caparra 620€.
Nella camera che occupo c'è moltoooo poco.
 
L'ultima mensilità l'ho pagata i primi di marzo.
Il canone è di 320€ mensili e ho dato di caparra 620€.
Nella camera che occupo c'è moltoooo poco.

Digli che i soldi adesso non li hai e gli offri due opportunita':
1- ti da' indietro il deposito, chiudete il contratto e puo' trovare un altro studente (sicuro)
2- tieni la casa e gli paghi tutto appena trovi i soldi (ciao core)
Con un po' di bravura e un po' di **** riprendi parte del deposito.
Ala brutta tanti saluti.
 
Salve, vorrei il parere di qualche esperto per chiedere la risoluzione di un contratto di locazione annuale per studenti, causa coronavirus.
Il contratto è stato stipulato il 30/09/2019 e scade il 30/09/2020.
Ho telefonato al proprietario e mi ha riferito che vuole regolarmente essere pagato all'inizio di ogni mese.
Cosa posso fare per risolvere il problema in tempi brevissimi?
Grazie
Enzo

Non ci vuole molto. Gli avrai lasciato due mesi di cauzione (forse uno?), ed essendo un annuale per studenti o al massimo transitorio, la rescissione sarà a tre mesi immagino (sei, per un contratto da un anno, sarebbe ridicolo). Gli dici che per quanto ti riguarda il contratto è terminato, si tiene la cauzione e finisce là. Più rapido di così, ti dura una chiamata.
 
magari sei uno di quelli che è scappato al SUD?
 
magari sei uno di quelli che è scappato al SUD?

sicuro... e visto molti consigli ricevuti direi che non è l'unico :D

quindi in un contratto per studenti c'è scritto solo "sono un contratto per studenti"?:rolleyes:

No, non sono del sud, abito a Latina a pochi km da Roma.
Di consigli me ne avete dati tanti e vi ringrazio, cercherò di attivarmi subito.
Riguardo al contratto ha la durata 12 mesi, ma da fare diasdetta tre mesi prima, altimenti si rinnova automaticamente per altri 12 mesi.
L'art. dedicato alla Risoluzione recita: il conduttore ha facoltà di recedere per gravi motivi dal contratto, previo avviso tramite racc.AR almeno sei mesi prima.
L'art. dedicato al recesso recita: il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso tramite racc.AR almeno tre mesi prima, senza interruzione del pagamento.
Credo di aver una patata bollente tra le mani, perchè il proprietario non lavora e l'affitto per lui è una fonte di reddito e vuole a tutti i costi la mensilità.
 
L'art. dedicato alla Risoluzione recita: il conduttore ha facoltà di recedere per gravi motivi dal contratto, previo avviso tramite racc.AR almeno sei mesi prima.
L'art. dedicato al recesso recita: il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso tramite racc.AR almeno tre mesi prima, senza interruzione del pagamento.
Credo di aver una patata bollente tra le mani, perchè il proprietario non lavora e l'affitto per lui è una fonte di reddito e vuole a tutti i costi la mensilità.

Non ha senso, risoluzione e recesso sono la stessa cosa.
 
C'è il motivo grave. Manda la raccomandata, la pec subito (oggi è il 27). Lui, sicuramente, tratterrà la caparra.
Non ti farà causa.
 
Ovviamente devi liberare immediatamente l'immobile anche dalle cose e restituire le chiavi.
Il proprietario farà subito la manutenzione, sanificazione etc. e lo rimetterà in affitto appena possibile.
 
Indietro