Aprire un'agenzia immobiliare a conduzione familiare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
(ho letto su internet che per aprire un'agenzia immobiliare ci vogliono circa 30 mila euro, ma se un giovane non ha questi soldi in banca può attingere ad un fondo/prestito in banca con delle agevolazioni?).

30.000 euro per cosa? Che te ne fai all'inizio di un ufficio?
 
Per ufficio intendo la sede dell'agenzia dove poter accogliere i clienti e i proprietari delle case. Diciamo uno studio multiservizi (sia dove poter accogliere i clienti per prendere le richieste, ma anche dove poter riunire proprietari e clienti nella stipulazione dei contratti).

Ci vogliono soldi, eccome! Su un sito ho letto che la cifra disponibile si aggira fra i 20 e i 30 mila.

A parte tutto l'iter burocratico, se ci pensi bene ci saranno le spese per: l'arredo, la vetrina, la creazione del sito web, il programma gestionale, la pubblicità (soprattutto all'inizio), eventuali lavori all'interno dell'edificio...

Non me ne intendo ma sinceramente i 30k li terrei per campare il primo anno che non penso i clienti arrivino per il sito web.
 
Salve, avevo già scritto nella sezione delle startup, mi è stato suggerito di riscrivere tutto nella sezione "immobiliare".
Vi spiego qual è il mio progetto:

Vorrei, insieme a mio fratello, aprire un'agenzia immobiliare. Non abbiamo grandi ambizioni, non vogliamo fare il passo più lungo della gamba, ci basta un piccolo ufficio dove poter accogliere i proprietari delle case o i clienti interessati.
Non avremmo intenzione di assumere personale, sarebbe una gestione molto intima, familiare.
Conosco agenti immobiliari che hanno voluto strafare comulando debiti su debiti, arrivando a non pagare il personale, probabilmente si sono fatti prendere dalla voglia di guadagnare tanto. A me (a noi) basterebbe un stipendio dignitoso, non andando in rimessa ovviamente.

Volevo chiedervi cosa ne pensate in linea generica, se nel 2020 aprire un'agenzia immobiliare per chi non ha esperienze "imprenditoriali" può essere un rischio oppure un'opportunità importante (ovviamente ripeto, volando sempre basso senza voler strafare), se le tasse da pagare sono estremamente alte (rischiando così di vivere con l'ansia perenne di non guadagnare abbastanza) ma soprattutto se per i giovani esiste un fondo in cui attingere per aprire l'attività (ho letto su internet che per aprire un'agenzia immobiliare ci vogliono circa 30 mila euro, ma se un giovane non ha questi soldi in banca può attingere ad un fondo/prestito in banca con delle agevolazioni?).

Vi ringrazio, aspetto vostri consigli.

Esistono fondi per le nuove iniziative imprenditoriali (tipo FESR) ma mi sembra di ricordare che non includano le agenzie immobiliari. Tipicamente sono a beneficio di MPMI in ambito produttivo ed affini.

Dovete verificare presso la camera di commercio di vostra competenza.
 
Ha mai lavorato in una agenzia immobiliare ?
Se la risposta è no, io comincerei con quello.
Lavorando qualche mese puoi cominciare a capire l'andazzo e se sei tagliato per quel tipo di mestiere.
 
e perchè l'unione europea dovrebbe dare soldi, a fondo perduto per essere gentili, per aprire una qualunque attività per sbarcare il lunario?!?!?!?
Soldi tra l'altro nostri (miei, sicuramente non tuoi), di chi lavora e paga le tasse.
 
Ma con tutti i lavori decorosi che ci sono, tipo: Killer professionista, ladro di appartamento, taglieggiatore, assicuratore, consulente finanziario, posatore di mine anti uomo...

proprio l'agente immobiliare vuoi fare?

:D
 
Ok, provvederò.
Ma per quanto riguarda l'Unione Europea, che da sempre si dice vicina ai giovani con incentivi e cose simili, sai qualcosa? Anche in quel caso dovrei sentire presso la camera di commercio?

Esattamente quello che avevo citato io (FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
 
Personalmente non punterei su questo tipo di lavori (tipo anche agenzia viaggi) perchè secondo me non hanno futuro. Mi spiego meglio, a sopravvivere qualcuno sopravviverà ma deve cmq specializzarsi. Per tornare all'agenzia chiediti perchè una persona dovrebbe pagare ad un agente la commissione in cambio di un servizio che magari può fare da solo. Oggi sembra scontato ma domani...
 
Personalmente non punterei su questo tipo di lavori (tipo anche agenzia viaggi) perchè secondo me non hanno futuro. Mi spiego meglio, a sopravvivere qualcuno sopravviverà ma deve cmq specializzarsi. Per tornare all'agenzia chiediti perchè una persona dovrebbe pagare ad un agente la commissione in cambio di un servizio che magari può fare da solo. Oggi sembra scontato ma domani...

Concordo. Il futuro è in servizi come homepal nn appena le nuove generazioni e quelle ‘medie’ diventeranno potenziali venditori e acquirenti.
L’agente immobiliare classico, inteso anche come agenzia, è un lavoro senza futuro se non per futuri anziani che non sanno usare un cellulare.
Tra l’altro i tempi d’oro delle agenzie sono finiti. Oggi le agenzie chiudono in massa, volerne aprire è un suicidio soprattutto in un parse in calo demografico e con valori immobiliari in ribasso.
 
mah:

1. settore in futuro soggetto a disruption massiva
2. nessun esperienza in merito


sicuramente un successo:o
 
Mio fratello ci lavora come collaboratore, oramai sono 5 anni. A breve dovrebbe prendere pure il patentino (infatti solo con quello puoi aprire un'agenzia tutta tua).

Poniamo pure che l'agenzia immobiliare (o una sua evoluzione) sia una attività con un futuro... Tuo fratello porta la sua esperienza e formazione per fare quel lavoro. Tu invece? Cosa porti nella società...? Mi pare di capire manco i soldi...
 
Poniamo pure che l'agenzia immobiliare (o una sua evoluzione) sia una attività con un futuro... Tuo fratello porta la sua esperienza e formazione per fare quel lavoro. Tu invece? Cosa porti nella società...? Mi pare di capire manco i soldi...

Ma scusa, ma hai visto la classica agenzia immobiliare e chi ci lavora? Secondo te, quelli 'vestiti bene' che ti citofonano per proporti X, sono i proprietari con soldi, esperienza e formazione?
 
Ma scusa, ma hai visto la classica agenzia immobiliare e chi ci lavora? Secondo te, quelli 'vestiti bene' che ti citofonano per proporti X, sono i proprietari con soldi, esperienza e formazione?

Non so se hai presente come funzionano le agenzie... quelli di cui parli sono i galoppini che girano per pochi euro e hanno il solo scopo di creare contatti... Invece per tirar fuori 2 stipendi decenti (da soci titolari) bisogna avere qualcosa in più degli altri, come in qualsiasi attività... in questo caso bisogna almeno saper VENDERE (che si ottiene con un mix di tante cose fra cui capacità comunicative, network, stecche, bugie, omissioni :D etc)... oppure capirci qualcosa di IMMOBILI... o saper chi assumere e saper organizzare un TEAM avendo capitale (che personalmente non butterei in una agenzia immo :D)
 
Non so se hai presente come funzionano le agenzie... quelli di cui parli sono i galoppini che girano per pochi euro e hanno il solo scopo di creare contatti... Invece per tirar fuori 2 stipendi decenti (da soci titolari) bisogna avere qualcosa in più degli altri, come in qualsiasi attività... in questo caso bisogna almeno saper VENDERE (che si ottiene con un mix di tante cose fra cui capacità comunicative, network, stecche, bugie, omissioni :D etc)... oppure capirci qualcosa di IMMOBILI... o saper chi assumere e saper organizzare un TEAM avendo capitale (che personalmente non butterei in una agenzia immo :D)

Appunto, parlavo proprio dei galoppini.
Del mix di cui parli, senza qualcuno che 'si muove' (cioè, fisicamente, fa vedere casa ai potenziali acquirenti, esplora il mercato e via così) non te ne fai nulla.
Il nostro amico avrebbe proprio quel ruolo, all'inizio.
 
Ok allora chiediamo di rinominare il topic "Mio fratello vuole aprire un'agenzia, mi conviene andare a fare il galoppino sottopagato per lui per diversi anni?" :p
 
Ok allora chiediamo di rinominare il topic "Mio fratello vuole aprire un'agenzia, mi conviene andare a fare il galoppino sottopagato per lui per diversi anni?" :p

Lol, ma chi ha mai detto che il galoppino debba essere sottopagato, se è solo il fratello che mette i soldi e gli sta bene che fanno a metà, così sarà. Il tuo è un discorso che fa ridere, come se non esistessero migliaia di pizzerie in cui sono gli stessi proprietari che fanno i pizzaioli o i camerieri o i cassieri e così via.
 
Indietro