Aprire un'agenzia immobiliare a conduzione familiare
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    -226591

Aprire un'agenzia immobiliare a conduzione familiare

Salve, avevo già scritto nella sezione delle startup, mi è stato suggerito di riscrivere tutto nella sezione "immobiliare".
    Vi spiego qual è il mio progetto:

Vorrei, insieme a mio fratello, aprire un'agenzia immobiliare. Non abbiamo grandi ambizioni, non vogliamo fare il passo più lungo della gamba, ci basta un piccolo ufficio dove poter accogliere i proprietari delle case o i clienti interessati.
    Non avremmo intenzione di assumere personale, sarebbe una gestione molto intima, familiare.
    Conosco agenti immobiliari che hanno voluto strafare comulando debiti su debiti, arrivando a non pagare il personale, probabilmente si sono fatti prendere dalla voglia di guadagnare tanto. A me (a noi) basterebbe un stipendio dignitoso, non andando in rimessa ovviamente.

Volevo chiedervi cosa ne pensate in linea generica, se nel 2020 aprire un'agenzia immobiliare per chi non ha esperienze "imprenditoriali" può essere un rischio oppure un'opportunità importante (ovviamente ripeto, volando sempre basso senza voler strafare), se le tasse da pagare sono estremamente alte (rischiando così di vivere con l'ansia perenne di non guadagnare abbastanza) ma soprattutto se per i giovani esiste un fondo in cui attingere per aprire l'attività (ho letto su internet che per aprire un'agenzia immobiliare ci vogliono circa 30 mila euro, ma se un giovane non ha questi soldi in banca può attingere ad un fondo/prestito in banca con delle agevolazioni?).

Vi ringrazio, aspetto vostri consigli.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    845 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Citazione Originariamente Scritto da Kaleidos90 Visualizza Messaggio
    (ho letto su internet che per aprire un'agenzia immobiliare ci vogliono circa 30 mila euro, ma se un giovane non ha questi soldi in banca può attingere ad un fondo/prestito in banca con delle agevolazioni?).
    30.000 euro per cosa? Che te ne fai all'inizio di un ufficio?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    -226591
    Per ufficio intendo la sede dell'agenzia dove poter accogliere i clienti e i proprietari delle case. Diciamo uno studio multiservizi (sia dove poter accogliere i clienti per prendere le richieste, ma anche dove poter riunire proprietari e clienti nella stipulazione dei contratti).

Ci vogliono soldi, eccome! Su un sito ho letto che la cifra disponibile si aggira fra i 20 e i 30 mila.

A parte tutto l'iter burocratico, se ci pensi bene ci saranno le spese per: l'arredo, la vetrina, la creazione del sito web, il programma gestionale, la pubblicità (soprattutto all'inizio), eventuali lavori all'interno dell'edificio...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    845 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Per ufficio intendo la sede dell'agenzia dove poter accogliere i clienti e i proprietari delle case. Diciamo uno studio multiservizi (sia dove poter accogliere i clienti per prendere le richieste, ma anche dove poter riunire proprietari e clienti nella stipulazione dei contratti).

Ci vogliono soldi, eccome! Su un sito ho letto che la cifra disponibile si aggira fra i 20 e i 30 mila.

A parte tutto l'iter burocratico, se ci pensi bene ci saranno le spese per: l'arredo, la vetrina, la creazione del sito web, il programma gestionale, la pubblicità (soprattutto all'inizio), eventuali lavori all'interno dell'edificio...
    Non me ne intendo ma sinceramente i 30k li terrei per campare il primo anno che non penso i clienti arrivino per il sito web.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    291 Post(s)
    Potenza rep
    17019140
    Salve, avevo già scritto nella sezione delle startup, mi è stato suggerito di riscrivere tutto nella sezione "immobiliare".
    Vi spiego qual è il mio progetto:

Vorrei, insieme a mio fratello, aprire un'agenzia immobiliare. Non abbiamo grandi ambizioni, non vogliamo fare il passo più lungo della gamba, ci basta un piccolo ufficio dove poter accogliere i proprietari delle case o i clienti interessati.
    Non avremmo intenzione di assumere personale, sarebbe una gestione molto intima, familiare.
    Conosco agenti immobiliari che hanno voluto strafare comulando debiti su debiti, arrivando a non pagare il personale, probabilmente si sono fatti prendere dalla voglia di guadagnare tanto. A me (a noi) basterebbe un stipendio dignitoso, non andando in rimessa ovviamente.

Volevo chiedervi cosa ne pensate in linea generica, se nel 2020 aprire un'agenzia immobiliare per chi non ha esperienze "imprenditoriali" può essere un rischio oppure un'opportunità importante (ovviamente ripeto, volando sempre basso senza voler strafare), se le tasse da pagare sono estremamente alte (rischiando così di vivere con l'ansia perenne di non guadagnare abbastanza) ma soprattutto se per i giovani esiste un fondo in cui attingere per aprire l'attività (ho letto su internet che per aprire un'agenzia immobiliare ci vogliono circa 30 mila euro, ma se un giovane non ha questi soldi in banca può attingere ad un fondo/prestito in banca con delle agevolazioni?).

Vi ringrazio, aspetto vostri consigli.
    Esistono fondi per le nuove iniziative imprenditoriali (tipo FESR) ma mi sembra di ricordare che non includano le agenzie immobiliari. Tipicamente sono a beneficio di MPMI in ambito produttivo ed affini.

Dovete verificare presso la camera di commercio di vostra competenza.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    -226591
    Citazione Originariamente Scritto da gn170 Visualizza Messaggio
    Esistono fondi per le nuove iniziative imprenditoriali (tipo FESR) ma mi sembra di ricordare che non includano le agenzie immobiliari. Tipicamente sono a beneficio di MPMI in ambito produttivo ed affini.

Dovete verificare presso la camera di commercio di vostra competenza.
    Ok, provvederò.
    Ma per quanto riguarda l'Unione Europea, che da sempre si dice vicina ai giovani con incentivi e cose simili, sai qualcosa? Anche in quel caso dovrei sentire presso la camera di commercio?

L'avatar di robimo
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    39209795
    Ha mai lavorato in una agenzia immobiliare ?
    Se la risposta è no, io comincerei con quello.
    Lavorando qualche mese puoi cominciare a capire l'andazzo e se sei tagliato per quel tipo di mestiere.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    -226591
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Ha mai lavorato in una agenzia immobiliare ?
    Se la risposta è no, io comincerei con quello.
    Lavorando qualche mese puoi cominciare a capire l'andazzo e se sei tagliato per quel tipo di mestiere.

Mio fratello ci lavora come collaboratore, oramai sono 5 anni. A breve dovrebbe prendere pure il patentino (infatti solo con quello puoi aprire un'agenzia tutta tua).

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    10925043
    e perchè l'unione europea dovrebbe dare soldi, a fondo perduto per essere gentili, per aprire una qualunque attività per sbarcare il lunario?!?!?!?
    Soldi tra l'altro nostri (miei, sicuramente non tuoi), di chi lavora e paga le tasse.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3752 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ma con tutti i lavori decorosi che ci sono, tipo: Killer professionista, ladro di appartamento, taglieggiatore, assicuratore, consulente finanziario, posatore di mine anti uomo...

proprio l'agente immobiliare vuoi fare?

Accedi