Impatto CoronaVirus su settore immobiliare-turistico

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

P.A.T.

Nuovo Utente
Registrato
8/5/01
Messaggi
31.021
Punti reazioni
1.391
Gradivo aprire un 3D non relativo al settore immobiliare-residenziale, di cui c'e' ne è già uno (che è un po' virato su una presunta dittatura della gerontocrazia, ammetto), ma al settore specifico immobiliare-turistico.

Intendevo costruire un osservatorio per i prezzi delle

- seconde case
- case la mare
- case in montagna
- case sul lago
- attività ricettive
- hotel e pensioni
- extralberghiero (residenziale in città ad uso promiscuo, residenziale e AirBnb)

in conseguenza del CoronaVirus
 
Ciò che sto osservando sui siti immobiliari

immobiliare.it
casa.it
idealista.it

è una diminuzione dell'offerta, ma non un calo dei prezzi.

Ovviamente non ho condotto delle statistiche metodiche e rigorose, e non era mia intenzione condurle in quanto non pensavo ci fosse un impatto così devastante sul settore immobiliare-turistico Italia da parte del Coronavirus. Porto egualmente il mio piccolo contributo. In particolare, nella zona turistica da me analizzata, il Sestiere di San Marco a Venezia, c'erano

- 195 appartamenti in vendita a metà 2019
- 183 appartamenti in vendita a gennaio 2020, dopo il dramma dell'acqua alta
- 177 appartamenti ad oggi dopo il dramma del Coronvirus.


I prezzi sono sostanzialmente stabili.

La diminuzione del numero di appartamenti in vendita secondo me non e' attribuibile ad un prevalere della domanda sull'offerta

ma all'evidenza che scadono gli annunci e gli inserzionisti non li ripropongono sapendo che la domanda e' di fatto inesistente.
 
In conclusione, argomento la mia tesi di discussione:

- il turismo e' crollato per le prenotazioni turistiche relative fino al mese di giugno. Se il coronavirus e la sua psicosi durassero ancora qualche settimana, sarebbe persa l'ìntera stagione estiva 2020
- gli immobili turistici sono valutati con il criterio dell'attualizzazione dei flussi di cassa attesi, anziche' con il criterio canonico dei prezzi di zona che vale per il residenziale
- nessuno compra e quindi nessuno vende nel settore immobiliare-turistico
- chi ha intenzione di vendere al momento non abbassa i prezzi

Nel seguito cercherò di svolgere anche una considerazione per gli alberghi ed hotel, che in molte zone di Italia hanno avuto un incredibile espansione.
 
In conclusione, argomento la mia tesi di discussione:

- il turismo e' crollato per le prenotazioni turistiche relative fino al mese di giugno. Se il coronavirus e la sua psicosi durassero ancora qualche settimana, sarebbe persa l'ìntera stagione estiva 2020
- gli immobili turistici sono valutati con il criterio dell'attualizzazione dei flussi di cassa attesi, anziche' con il criterio canonico dei prezzi di zona che vale per il residenziale
- nessuno compra e quindi nessuno vende nel settore immobiliare-turistico
- chi ha intenzione di vendere al momento non abbassa i prezzi

Nel seguito cercherò di svolgere anche una considerazione per gli alberghi ed hotel, che in molte zone di Italia hanno avuto un incredibile espansione.

Ringraziandoti del tuo inizio di analisi , ti chiedo che tipo di metodiche vorresti utilizzare e da un punto di vista imprenditoriale, se tu fossi un "gestore" cosa faresti per NON perdere la stagione (inteso come salvare il salvabile)

blocco dei voli (europei ed extraeuropei fuori dai giochi)

turismo interno (anziani timorosi non si muovono)

studenti e universitari?
 
Ringraziandoti del tuo inizio di analisi , ti chiedo che tipo di metodiche vorresti utilizzare e da un punto di vista imprenditoriale, se tu fossi un "gestore" cosa faresti per NON perdere la stagione (inteso come salvare il salvabile)

blocco dei voli (europei ed extraeuropei fuori dai giochi)

turismo interno (anziani timorosi non si muovono)

studenti e universitari?

Ogni scelta alternativa al momento appare antieconomica.

Dato che un appartamento turistico al momento e' inutilizzato fino a giugno, si potrebbe pensare di affittarlo a persone che lavorano nell'ambito turistico, con un 4+4, ad un livello di prezzo che sia il 50-70% di quanto percepito con l'utilizzo turistico.

In questa ipotesi si anticiperebbe la concorrenza, dato che con la presa d'atto che il turismo per l'anno 2020 e' oramai compromesso, molti proprietari di immobili residenziali ad uso turistico a loro volta potrebbero avere la stessa medesima idea ed essere motivati a cambiare destinazione d'uso.

Nulla da fare, perché queste persone al momento a loro volta non lavorano per il calo del turismo estero e quindi non sono interessati ad andare in affitto.
 
Milano ha avuto in questi anni in Italia la crescita piu' tumultuosa di appartamenti residenziali turistici, al punto che sta minacciando addirittura Venezia per il secondo posto in Italia, dopo Roma che rimane la prima.

Io suggerisco a questo punto di non investire piu' nell'immobiliare turistico a Milano, per chi avesse avuto questa intenzione.

Anzi, nel caso di Milano addirittura io venderei l'appartamento a prezzi di realizzo, pur rimettendo il 15-20%.
Con il Coronavirus il rischio e' che chi piu' è cresciuto in questi anni per il turismo/moda/fiere/business, più perderà di valore.

Milano aveva raggiunto prezzi folli nell'immobiliare, come avevo documentato in un 3d che avevo aperto. Prezzi di 12.000-15.000 Euro al mq in centro e 8.000 dentro la cintura urbana non sono più sostenibili con una recessione mondiale del turismo.

Molti folisti che hanno investito su nuovi progetti edificatori di crowdfunding a Milano rischiano di avere bruttissime sorprese con il rimborso del capitale se il Coronavirus dovesse purtroppo dilagare.
 
Situazione alberghi.

Oggi sul Corriere della Sera, a Padova

" Nella hall si aggiravano solo due persone. Il sottoscritto, e un signore con gli occhiali che a voce alta raccontava, credo per scherzo, di essere in quarantena. Ieri alle dieci del mattino l’ho visto saldare il conto, il trolley dietro di lui. In quel momento ho capito che stava succedendo davvero.

Sono l’unico ospite del più grande hotel di Padova.

Centottanta camere, dieci piani di altezza, dieci sale congressi, non so quanti dipendenti.

Una sola colazione, una sola stanza da rifare, un solo cliente.
 
Milano ha avuto in questi anni in Italia la crescita piu' tumultuosa di appartamenti residenziali turistici, al punto che sta minacciando addirittura Venezia per il secondo posto in Italia, dopo Roma che rimane la prima.

Io suggerisco a questo punto di non investire piu' nell'immobiliare turistico a Milano, per chi avesse avuto questa intenzione.

Anzi, nel caso di Milano addirittura io venderei l'appartamento a prezzi di realizzo, pur rimettendo il 15-20%.
Con il Coronavirus il rischio e' che chi piu' è cresciuto in questi anni per il turismo/moda/fiere/business, più perderà di valore.

Milano aveva raggiunto prezzi folli nell'immobiliare, come avevo documentato in un 3d che avevo aperto. Prezzi di 12.000-15.000 Euro al mq in centro e 8.000 dentro la cintura urbana non sono più sostenibili con una recessione mondiale del turismo.

Molti folisti che hanno investito su nuovi progetti edificatori di crowdfunding a Milano rischiano di avere bruttissime sorprese con il rimborso del capitale se il Coronavirus dovesse purtroppo dilagare.

Sono assolutamente d'accordo.
What goes up must come down.

La mia sensazione (e come tale e' altamente NON scientifica) e' che questi capovolgimenti di fronte saranno sempre piu frequenti quindi va sempre preferita la felssibilita e la facilita di convertire gli spazi agli usi piu disparati, non si sa mai.
 
Qui sul lago di como chi ha un vecchio immobile o qualcosa dove ricavare un appartamento hanno fatto una Casa Vacanze, un B&B , un qualcosa di affitto settimanale ecc...!!! Un delirio, la gente non trova più affitti a lungo termine...MA...qui c'è il ma...adesso secondo me , virus a parte , sono già arrivati al troppo , ad un offerta che è eccessiva....poi ?? Prezzi in calo, settimane Vuote , mesi vuoti...... Adesso c'è il CoronaV. che stà seminando disdette e nessuno sa come sarà la stagione 2020 .....Insomma c'è chi rischia un bagno di sangue....
 
Magari è un po' OT,ma se volessimo esagerare la diffusione del Cvirus non sembra avere confini.

Vorrei aspettare e,possibilmente, capire l'impatto di questa pandemia anche a livello europeo.




Se Atene piange,Sparta non ride.
 
L'hotel indicato nell'articolo del Corriere della Sera non si trova in piazza Garibaldi che si vede in foto

Effetto Coronavirus: «Nell’hotel di Padova c’ero solo io» - Corriere.it

bensì è questo fuori dal centro.

Lo si deduce dal racconto del giornalista, che parla di 10 sale congressi, 180 camere etc.

Certo, ma al di là del panico, anche se diventasse una pandemia come l'HIV, le persone cominceranno a convivere con essa e lentamente si tornerà ai viaggi e alle altre situazioni. O no?
 
Certo, ma al di là del panico, anche se diventasse una pandemia come l'HIV, le persone cominceranno a convivere con essa e lentamente si tornerà ai viaggi e alle altre situazioni. O no?

Si e no. Si nello scenario che duri poco e che tutti auspichiamo.
No nello scenario voluto dal governo, che cerca di ottenere una distribuzione platicurtica al posto della distribuzione leptocurtica che mostrerebbe il virus senza interventi.

Comprendo che ho usato parole difficili, ma forse un grafico aiuterebbe a comprendere meglio perché il governo cerchi di far durare molto a lungo questa pandemia.

Lo fa per problemi di gestione sanitaria mettendo a rischio l'economia.
 
Il virus sarebbe leptocurtico: le massime autorita' nazionali in campo sanitario, appoggiate dal governo, vorranno farlo diventare platicurtico, anche a costo di dissestare l'economia e con il rischio di un gravissimo dissesto del bilancio dello stato.

Ma non vorrei che anche questo 3d diventasse bruciato come l'altro 3d gemello, per gli stessi identici motivi, la gerontocrazia delle idee, del pensiero omologato e del potere economico-finanziario in Italia.

Lasciamo perdere, per cortesia.

Il grafico nemmeno lo commento.
 

Allegati

  • Crutosi.jpg
    Crutosi.jpg
    58,9 KB · Visite: 478
Il virus sarebbe leptocurtico: le massime autorita' nazionali in campo sanitario, appoggiate dal governo, vorranno farlo diventare platicurtico, anche a costo di dissestare l'economia e con il rischio di un gravissimo dissesto del bilancio dello stato.

Ma non vorrei che anche questo 3d diventasse bruciato come l'altro 3d gemello, per gli stessi identici motivi, la gerontocrazia delle idee, del pensiero omologato e del potere economico-finanziario in Italia.

Lasciamo perdere, per cortesia.

Il grafico nemmeno lo commento.

E quindi la salvezza del settore extralberghiero turistico quale potrebbe essere; molti poco profittevoli chiudono e si riconvertono ai 4+4 con tutti i rischi (dico nelle case)
 
Si e no. Si nello scenario che duri poco e che tutti auspichiamo.
No nello scenario voluto dal governo, che cerca di ottenere una distribuzione platicurtica al posto della distribuzione leptocurtica che mostrerebbe il virus senza interventi.

Comprendo che ho usato parole difficili, ma forse un grafico aiuterebbe a comprendere meglio perché il governo cerchi di far durare molto a lungo questa pandemia.

Lo fa per problemi di gestione sanitaria mettendo a rischio l'economia.

Ma a questo punto per evitare il male (minore) di mostrare l'inadeguatezza delle strutture sanitarie si creano danni (annuali ) per alcune fasce dell'economia?
 
Ma a questo punto per evitare il male (minore) di mostrare l'inadeguatezza delle strutture sanitarie si creano danni (annuali ) per alcune fasce dell'economia?

Le strutture sanitarie italiane non sono inadeguate, come si sente vergognosamente dire in giro.
Le strutture sanitarie italiane sono sottodimensionate per quanto riguarda le strutture di terapia intensiva.

Il problema ben noto in economia sanitaria e' che per ogni ammalato in terapia intensiva ci andrebbero come allocazione ottimale 2 infermieri + 0,5 medici. Un numero di risorse cosi' elevato si giustifica con la necessita' di sorvegliare un paziente per ben 24 ore ininterrotte.
 
Le strutture sanitarie italiane non sono inadeguate, come si sente vergognosamente dire in giro.
Le strutture sanitarie italiane sono sottodimensionate per quanto riguarda le strutture di terapia intensiva.

Il problema ben noto in economia sanitaria e' che per ogni ammalato in terapia intensiva ci andrebbero come allocazione ottimale 2 infermieri + 0,5 medici. Un numero di risorse cosi' elevato si giustifica con la necessita' di sorvegliare un paziente per ben 24 ore ininterrotte.

e quindi, domanda ingenua quale è l'interesse a rendere questo virus platicurtico?
 
E quindi la salvezza del settore extralberghiero turistico quale potrebbe essere; molti poco profittevoli chiudono e si riconvertono ai 4+4 con tutti i rischi (dico nelle case)

Se non ci sono turisti nelle localita' turistiche scarseggiano di conseguenza anche i cuochi/camerieri/negozianti/esercenti/commercianti che avrebbero avuto la necessita' di abitare nei posti turistici. Se invece si vaneggia che ritornino ad abitare i centri storici delle citta' italiane gli eredi di coloro che li abitavano fino a 50-100 anni fa siamo nel campo di un'altra utopia.

La verita' e che senza turismo per il 2020 verranno a mancare almeno una decina di miliardi di PIL.
 
Indietro