Impatto CoronaVirus su settore immobiliare

cisiamoquasi

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/4/18
Messaggi
4.214
Punti reazioni
241
Secondo voi quali potrebbero essere i risvolti per il settore?

E mia opinione che senza un massiccio aumento del QE da parte della BCE, il danno arrecato all’economia mondiale avrà’ risvolti negativi sul PIL Italiano ed Europeo in generale. E questo chiaramente avrà’ ricadute sul mattone. Potrebbe essere che la bolla Milanese si sgonfi e che il resto che già sta messo male senza acquirenti finalmente cali di prezzo.

A Milano seguo dei gruppi su FB di affitto stanze e case, e vedo che c’e’ meno richiesta questa settimana da parte di persone, anche se i prezzi rimangono uguali. Per esempio il mio amico che abita a casa mia in una stanza e' sfollato al paesello dai suoi genitori e a sentirlo ho quasi l'impressione che decida di rimanerci visto che cmq gli stipendi, a fronte di 10-12 ora al gg di lavoro, gli permettono solo di vivere in condivisione e di certo non vale la pena di ammalarsi per essi…

Che dite?
 
Secondo voi quali potrebbero essere i risvolti per il settore?

E mia opinione che senza un massiccio aumento del QE da parte della BCE, il danno arrecato all’economia mondiale avrà’ risvolti negativi sul PIL Italiano ed Europeo in generale. E questo chiaramente avrà’ ricadute sul mattone. Potrebbe essere che la bolla Milanese si sgonfi e che il resto che già sta messo male senza acquirenti finalmente cali di prezzo.

A Milano seguo dei gruppi su FB di affitto stanze e case, e vedo che c’e’ meno richiesta questa settimana da parte di persone, anche se i prezzi rimangono uguali. Per esempio il mio amico che abita a casa mia in una stanza e' sfollato al paesello dai suoi genitori e a sentirlo ho quasi l'impressione che decida di rimanerci visto che cmq gli stipendi, a fronte di 10-12 ora al gg di lavoro, gli permettono solo di vivere in condivisione e di certo non vale la pena di ammalarsi per essi…

Che dite?

Che la gente s'e' bevuta il cervello. Cinesi in primis.
 
Il copronavirus sta avendo un fortissimo impatto sui mercati azionari mondiali,e nn vale la diversificazione perche' stanno scendendo tutti anche perche' erano saliti troppo nei prossimi anni un ridimensionamento del 30/35 % e' assai fattibile con vantaggio x immobiliare
 
Il copronavirus sta avendo un fortissimo impatto sui mercati azionari mondiali,e nn vale la diversificazione perche' stanno scendendo tutti anche perche' erano saliti troppo nei prossimi anni un ridimensionamento del 30/35 % e' assai fattibile con vantaggio x immobiliare

Anche nel 2008 c'e' stato un mega ridimensionamento dei mercati azionari, ma anche del settore immobiliare.

All'estero sia l'uno che l'altro si sono ripresi dal 2008. Da noi entrambi no.

Il settore azionario e' inflazionato principalmente dal QE mondiale, USA, EU e CINESE. Lo stesso vale per il mercato immobiliare grazie alla massiccia liquidita' che crea tassi bassissimi.

Il virus ha un effetto peggiorativo economico indubbiamente, ma finche banche centrali stampano e regalano credito il valore dei mattoni soggetti a questo credito tiene. Almeno finche non parte l'iperinflazione....
 
il problema che vedo nell'immediato è che se prende piede lo smart working con tanti che non si muoveranno quasi più, ma lavoreranno da casa, diminuiranno parecchio le richieste di uffici, affitti brevi, eccetera eccetera, con evidente diminuzione dei valori immobiliari
Idem per i biloculi in vendita a 4/5 k al mq
Da valutare l'impatto che avrà sui crediti immobiliari detenuti dalle banche, un po' come nel 2008
 
Probabilmente gli effetti sull'immobiliare si vedranno a più lungo termine.
Volendo azzardare uno scenario se, come temo, dovremo convivere a lungo col coronavirus propenderei per un boom di smart working a vantaggio quindi di case isolate in campagna montagna o comunque piccoli centri
 
Io dico che non succederà nulla... L'idea che le aziende smetteranno nei prossimi mesi di avere un ufficio fisico e le persone si scanneranno per la casa isolata in campagna dove nessuno può infettarli è proprio da fantascienza, se si arriva a quel punto partono i licenziamenti in massa altro che smart working.
 
Si credeteci che le multinazionali tolgano le catene in città e vi facciano lavorare mentre prendete il sole in giardino nella nuova casa in campagna pagata un terzo di quella in città.

Magari risparmiando anche su baby sitter, tempo libero costoso e quindi essere meno schiavi del denaro che loro vi danno

Credeteci
 
San Donato, Coronavirus: i 6mila dipendenti di Eni lavoreranno da casa
Attivata per i lavoratori lo “smart working” almeno fino al 28 febbraio. In città si svuotano i grandi palazzi degli affari: provvedimenti similari anche per Saipem e Snam
 
Non e' facile abituarsi a lavorare da casa.

Io l'ho fatto in maniera alternata durante la mia vita e definitivamente negli ultimi 2-3 anni quando sono in Italia non avendo uffici li. I primi tempi era veramente dura ed ero a casa da solo.

Secondo me tanti non ci sono tagliati per farlo e sicuramente averlo improvvisamente imposto ha un impatto negativo sull'efficienza e resa. Cosa che portera' le aziende ad evitarlo, e i singoli ad essere felici di rientrare in ufficio.

Lo smart working ha senso come lo faccio. Ovvero senza bisogno di essere al computer 8 ore di fila. Alternando attivita' varie con intervalli di lavoro saltuari ma costanti nei 7 giorni lavorativi x365 giorni l'anno. E con capate in ufficio ogni tanto.
 
Si ma è qualcosa di temporaneo.
L'acquisto di un immobile è un "investimento" di lungo periodo.

Non è perché le Società a Milano impongono lo smart working anche per i prossimi 2 mesi, per dire, che migliaia di persone decidono di orientarsi verso appartamenti di campagne.
 
Si salveranno solo coloro che vivono in zone sperdute dove il costo della vita è molto basso e senza stress, coltivando ortaggi e allevando galline biologiche, che ristrutturano vecchi casali in autocostruzione senza coibentarli (è noto come il caldo faccia vivere i microbi) riscaldati con camino a legna, presa nel bosco di diversi ettari di proprietà (comprato per 4 soldi)... Fra l'altro niente vicini per km quindi niente contagi...

Spero di aver scritto tutto giusto... però aspetto @rickiconte che lui ha buona memoria :D
 
Confermo tutto quanto dice Gibo_O e mi meraviglio che Cisiamoquasi non approfitti finalmente della situazione visto che le scene apocalittiche da lui sempre prospettate nel Fol e che ora si stanno manifestando veramente.

Cisiamoquasi comprati la casa rurale in kiulo ai lupi finchè sei in tempo, non predicare bene e razzolare male :o

All' "uopo" voglio ricordare il thread aperto da Ualà (ora cisiamoquasi) Richiesta di consiglio dagli esperti del FOL.

""Voglio comperare una casa di campagna in posto remoto con almeno 10 ettari di terreno per coltivare e allevare animali e starci con la famiglia. Questo perchè vedo all’orrizzonte un default mostruoso mondiale, che avverrà spero dopo l’imminente default dell’italia e della EU.""
 
Ultima modifica:
Nessuno ha la palla di vetro ma si dovrebbero valutare i diversi scenari anche quelli più estremi.
E ragionare su diversi orizzonti temporali.
In Cina coi loro metodi "Democratici" hanno tenuto a casa 60 milioni di persone.
Da noi dopo 4 giorni siamo ai piagnistei di chi sta perdendo soldi.
Ergo se come probabile lunedì riaprono tutto cominciamo a recitare il rosario.
 
Confermo tutto quanto dice Gibo_O e mi meraviglio che Cisiamoquasi non approfitti finalmente della situazione visto che le scene apocalittiche da lui sempre fatte prospettate nel Fol e che ora si stanno ora manifestando veramente.

Cisiamoquasi comprati la casa rurale in kiulo ai lupi finchè sei in tempo, non predicare bene e razzolare male :o

eheheh...quella del virus effettivamente non me l'aspettavo come scenario! Bello vedere che avevo ragione e che finalmente te ne capaciti pure tu..ahahah
 
eheheh...quella del virus effettivamente non me l'aspettavo come scenario! Bello vedere che avevo ragione e che finalmente te ne capaciti pure tu..ahahah

Avevi ragione ma NON abiti ancora al sicuro nella famosa casa rurale, come la mettiamo?? Richiesta di consiglio dagli esperti del FOL.

""Voglio comperare una casa di campagna in posto remoto con almeno 10 ettari di terreno per coltivare e allevare animali e starci con la famiglia. Questo perchè vedo all’orrizzonte un default mostruoso mondiale, che avverrà spero dopo l’imminente default dell’italia e della EU.""

Sarà mica che predichi bene ma razzoli male??:cool:

Io ci tengo alla tua incolumità e tu, teoricamente, saresti uno dei pochi che potrebbe salvarsi in quanto hai da anni pianificato di vivere in disparte per non farti contagiare :o
 
eheheh...quella del virus effettivamente non me l'aspettavo come scenario! Bello vedere che avevo ragione e che finalmente te ne capaciti pure tu..ahahah

Ma come non te l'aspettavi? Hai previsto tutto invece nei minimi particolari... Semplicemente la crisi mondiale si è fatta vedere sotto forma di virus.
Senza considerare che l'impatto sull'economia è evidente, entro fine anno Italia e UE saranno in default :o

Fra l'altro immagino sicuramente un azzeramento dei valori immobiliari a Milano e dintorni con un contemporaneo aumento esponenziale del valore dei ruderi... soprattutto quelli distanti dagli ospedali! Sicuramente hai fatto un buon affare.
 
Avevi ragione ma NON abiti ancora al sicuro nella famosa casa rurale, come la mettiamo?? Richiesta di consiglio dagli esperti del FOL.

""Voglio comperare una casa di campagna in posto remoto con almeno 10 ettari di terreno per coltivare e allevare animali e starci con la famiglia. Questo perchè vedo all’orrizzonte un default mostruoso mondiale, che avverrà spero dopo l’imminente default dell’italia e della EU.""

Sarà mica che predichi bene ma razzoli male??:cool:

Io ci tengo alla tua incolumità e tu, teoricamente, saresti uno dei pochi che potrebbe salvarsi in quanto hai da anni pianificato di vivere in disparte per non farti contagiare :o

Meno male che non ho acquistato, perche' adesso andro' a spendere molto meno.:bow:

Gia sto vedendo ribassi nei prezzi delle proprieta' che seguo...aspettiamo un mesetto o due per vedere i veri effetti. Chiaramente sono colpito anchio nel mio lavoro, ma sono anni che mi preparo a situazioni difficili, quindi poco male.
 
Eh ma ora non hai più alibi, devi comprare

Attendiamo rogito e foto del rudere da pubblicare qui nel forum.

PS: Gira voce che una delle galline si chiami "Rosita" e ti è stata gentilmente donata da Antonio Banderas, oltre alla "Lola" che ti darà tanto buon latte.:o
 
Vedendo come scendono le borse in questi giorni preferirei avere sani mattoni made in italy :D
 
Indietro