Prezziari Immobiliari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sand1975

Nuovo Utente
Registrato
9/1/16
Messaggi
13.544
Punti reazioni
490
Visto che li ho citati più volte e che sembra sia più difficile trovare la pietra filosofale che trovare i prezziari immobiliari apro questo thread che può servire a tutti. Comincio ad indicare quelli che conosco io ed eventualmente come recuperarli (ma contattando l'editore si recupera)
Chi ha altre info le aggiunga che aggiorno la pagina:


MILANO (Provincia, lodi, monza, brianza)

Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla Piazza di Milano e Provincia”. FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza
Rilevazione dei prezzi

BRESCIA

1. LISTINO DEI VALORI DEGLI IMMOBILI SULLA PIAZZA DI BRESCIA E PROVINCIA RILEVATI DALLA BORSA IMMOBILIARE DI BRESCIA - Probrixia, azienda speciale della camera di commercio di Brescia.

https://aste.bresciaonline.it/Content/allegati/2577/1495648175948.pdf (un piccolo estratto trovato)

Probrixia - Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia


BERGAMO E PROVINCIA.

1. Valore casa e terreni - Osservatorio immobiliare. Edito da progetto bergamo / L' Eco di Bergamo.
2. Listino prezzi degli immobili. F.I.M.A.A. Federazione italiana mediatori agenti d'affari

ROMA E PROVINCIA.

1. LISTINO UFFICIALE IMMOBILIARE DI ROMA E PROVINCIA
Listino Ufficiale Immobiliare di Roma e Provincia - Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma

CASERTA E PROVINCIA

1. QUOTAZIONI METROQUADRO - F.i.a.i.p. Caserta
Resultats Google Recherche d'images correspondant a https://www.expartibus.it/wp-content/uploads/2018/05/quotazioni-metroquadro-caserta.jpg

LECCO E PROVINCIA

Listino Mercato Immobiliare 2017 - FIMAA Lecco.
Listino Mercato Immobiliare, lunedi 10 aprile la presentazione

UMBRIA

Listino prezzi degli immobili - Camere commercio Perugia e Terni
Qui un pdf vecchio: LISTINO DEI PREZZI DEGLI IMMOBILI - PDF Free Download
 
Ultima modifica:
sarei curioso di Milano.....
 
Qui c'è quello della Camera di commercio di Biella, ma manca troppo di granularità:

http://images.bi.camcom.it/f/pricelist/ListinoImmobili/ListinoImmobili_20200107_1.pdf

Ha solo 3 caratteristiche di vetustà (nuovo o ristrutturato, recente (10-30 anni) o vecchio (oltre 30 anni)), troppo poco. Un immobile di 12 anni non ha le stesse caratteritiche di un immobile di 25 anni. Inoltre non c'è nessuna differenziazione di prezzo per tipologia (signorile, civile e popolare) e neanche per piano o esposizione.

In definitiva pare molto un medione di roba tanto eterogenea...
 
Qui c'è quello della Camera di commercio di Biella, ma manca troppo di granularità:

http://images.bi.camcom.it/f/pricelist/ListinoImmobili/ListinoImmobili_20200107_1.pdf

Ha solo 3 caratteristiche di vetustà (nuovo o ristrutturato, recente (10-30 anni) o vecchio (oltre 30 anni)), troppo poco. Un immobile di 12 anni non ha le stesse caratteritiche di un immobile di 25 anni. Inoltre non c'è nessuna differenziazione di prezzo per tipologia (signorile, civile e popolare) e neanche per piano o esposizione.

In definitiva pare molto un medione di roba tanto eterogenea...

Beh, meglio di quel' dell' OMI che mette un prezzo medio per tutto... Per piano, esposizione e tipologia, posizione, ecc si possono considerare i coefficienti correttivi o se c'è una forbice orientarsi con quella partendo dal valore mediano (ovviamente in modo empirico)
 
Beh, meglio di quel' dell' OMI che mette un prezzo medio per tutto...

Per quel che riguarda la mia città quello OMI è meglio perchè almeno divide tra civile e popolare e poi mette un range di prezzo per la vetustà media di zona. Quello della camera di commercio dice che in centro città il prezzo di un appartamento signorile di 15 anni è uguale a quello di un alloggio popolare di 25 anni. Ma non è minimamente così. Il primo viaggia intorno ai 900-1000 al mq, il secondo sta a non più di 600-700 euro.
 
Per quel che riguarda la mia città quello OMI è meglio perchè almeno divide tra civile e popolare e poi mette un range di prezzo per la vetustà media di zona. Quello della camera di commercio dice che in centro città il prezzo di un appartamento signorile di 15 anni è uguale a quello di un alloggio popolare di 25 anni. Ma non è minimamente così. Il primo viaggia intorno ai 900-1000 al mq, il secondo sta a non più di 600-700 euro.

Sono valori statistici dei rogiti ma ovviamente aggregandoli in un modo o in un altro si ottengono valori diversi ovviamente.
Io ho due listini uno dei quali ha appartamenti recenti fino a 10 anni, l'altro 20. E se la casa ne ha 15?
Beh, allora si usano diverse fonti e si interpolano i dati come fanno nelle perizie serie. Usano 2 listini, i prezzi degli annunci per riferimento (magari scontandoli di un 15%), un pò di esperienza, ecc...
Ma un perito che non conosce il mercato di zona deve avere elementi per fare una valutazione oggettiva.
Non è detto che non esista un listino migliore che non hai ancora trovato.

Mazza, costano pochino le case da te! :)
 
Io sto continuando la mia ricerca ma non sono ancora arrivato a niente.
 
Pistoia (Toscana). Quelle che ho visto riportano solo la quotazione OMI o un più vago riferimento ai "prezzi di mercato".
Purtroppo non vivendoci non ho il polso reale della situazione.

Eh a volte le perizie sono fatte col deretano tanto per... altri le fanno seriamente.
Non mollare, se mi capita metto i riferimenti.
 
alla fine dei giochi per trovare questi famosi prezzari di Sand... ci vogliono giorni se nn settimane o mesi... a meno di nn inciamparci sopra per caso spulciando Decine e decine (Parole di Sand) di perizie nella speranza di trovare il riferimento giusto ...
 
alla fine dei giochi per trovare questi famosi prezzari di Sand... ci vogliono giorni se nn settimane o mesi... a meno di nn inciamparci sopra per caso spulciando Decine e decine (Parole di Sand) di perizie nella speranza di trovare il riferimento giusto ...

le quotazioni OMI sono molto inferiori a quelli reali......
 
le quotazioni OMI sono molto inferiori a quelli reali......

NON direi. È che sono molto imprecise. Anche le quotazioni omi sono basate su medie a rogito e quindi più reali di quelle...
Il problema è che mettono insieme il nuovo col vecchio
 
alla fine dei giochi per trovare questi famosi prezzari di Sand... ci vogliono giorni se nn settimane o mesi... a meno di nn inciamparci sopra per caso spulciando Decine e decine (Parole di Sand) di perizie nella speranza di trovare il riferimento giusto ...

Sono scarsamente diffuse anche perché chi le fa è legato a valori immobiliari e agenzie immobiliari che non amano diffondere i ‘ ferri del mestiere’ e per mantenere un velo di ignoranza su cui le agenzie conservano rendite di posiIone e hanno margine di gioco.
 
Sono scarsamente diffuse anche perché chi le fa è legato a valori immobiliari e agenzie immobiliari che non amano diffondere i ‘ ferri del mestiere’ e per mantenere un velo di ignoranza su cui le agenzie conservano rendite di posiIone e hanno margine di gioco.

Probabilmente le cose stanno come dici tu ..... e' che agli interessati come noi resta la difficoltà'.... volevo solo far notare questo....


Praticamente il 90% degli interessati o nn li trova o si scoraggia.... io manco sapevo che esistevano sti prezzari prima che ne parlassi tu ...

Cmq nel mio caso 1 prezzo congruo sono riuscito a ricavarlo e sono contento di aver venduto... senza perderci o guadagnarci esageratamente...
 
Probabilmente le cose stanno come dici tu ..... e' che agli interessati come noi resta la difficoltà'.... volevo solo far notare questo....


Praticamente il 90% degli interessati o nn li trova o si scoraggia.... io manco sapevo che esistevano sti prezzari prima che ne parlassi tu ...

Cmq nel mio caso 1 prezzo congruo sono riuscito a ricavarlo e sono contento di aver venduto... senza perderci o guadagnarci esageratamente...

Anche per questo ho aperto il thread. Diffondere un pò di consapevolezza sui prezzi IMHO non può che far bene al mercato immobiliare. Perlomeno "qui".
 
Anche per questo ho aperto il thread. Diffondere un pò di consapevolezza sui prezzi IMHO non può che far bene al mercato immobiliare. Perlomeno "qui".


A Milano ,bologna e Roma il pregio sta velocemente tornando ai max storici ed e' molto difficile fare affari,se va beni puoi ottenere uno sconticino sui prezzi alti ma niente di piu'
 
le quotazioni OMI sono molto inferiori a quelli reali......

CAvolate. I dati OMI sono paurosamente piu' alti. Io mi sono studiato una zona sperduta dove avevano venduto un solo immobili negli ultimi 5 anni a molto meno di 100 euro al mq. Mi sono guardato i dati OMI anno successivo e mi davano la zona sempre nella media alta dell'anno precedente.


I dati OMI sono falsati perche' calcolati sugli ONERI VERSATI e non il valore del rogito. Tutti versano gli oneri come da catasto anche se vendono a meno, se no rischiano un accertamento e sanzione.

Qui si spiega la discrepanza tra valori OMI e realta'. In piu' una % della valutazione OMI e' fatta chiedendo agli agenti immobiliari che probabilmente riportano i prezzi di vetrina e che non hanno interesse a svalutare la loro zona.

Basta vedere andamento aste per case libere e la discrepanza tra valutazione esperto perito che si basa puramente sui valori OMI e vendita reale. Le valutazioni sono dalle 3 alle 5 volte il valore REALE di vendita. (non parlo di Milano)
 
Ultima modifica:
HDfeBn

Cattura - FREEIMAGE.HOST
 
Indietro