La mia esperienza con i siti per investire in immobili: Housers, crowdestate ecc

option

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/2/15
Messaggi
1.608
Punti reazioni
50
Salve a tutti, cosa ne pensate dei siti per investire in immobili come: Housers, crowdestate ecc.?
Io sto testando questi due, e per adesso ci ho messo qualche centinaio di euro (cifre proprio ridicole, solo per vedere se non sparivano). Francamente non ho seguito molto.
In Houser ho messo 250 euro investiti in 5 progetti (50euro a progetto) un annetto dopo guardo il conto e vedo che ho la bellezza di 9 euro di guadagno :D
Che sostanzialmente è un guadagno del 3,6% ben lontano dai rendimenti del 8-10-12% di cui parlano nel sito.

Questo anche perchè guardando bene vedo che mi hanno addebitato sia commissioni che tasse. Altrimenti il rendimento sarebbe un fantasmagorico 14 euro al: 5,6% (anche questo ben lontano dai rendimenti preventivati).

Su Crowdestate ha messo anche li 200 euro, ma ne ho investiti solo 100. Dopo un anno vedo che me ne da sul conto 208. Quindi un rendimento di 8 euro su 100 pari a un 8%. Qui l'importo risulta più alto perchè non vedo scalate commissioni o tasse varie. In compenso Crowestate mi da meno fiducia dato che è una società Estone... con tutto il bene che voglio agli Estoni.

Come vedete non sono stato un utilizzatore intensivo delle piattaforme. Sostanzialmente ho aperto i conti 1 anno fa, ci ho messo qualche centianaia di euro, e dopo un anno sono andato a vedere cos'era successo.

Chi sta utilizzando queste piattaforme, o altre, può ovviamente dare il suo parere
 
Grazie per la condivisione che conferma in generale valori abbastanza "normali" sui rendimenti che e' un buon parametro per un investitore per valutare l'opportunita vs rischio
 
Grazie per la condivisione che conferma in generale valori abbastanza "normali" sui rendimenti che e' un buon parametro per un investitore per valutare l'opportunita vs rischio

Ma cosa stai dicendo ? Sei troppo preparato tecnicamente per non sapere la realta'.

Ti e' sfuggita la parola "rendimento normale"

Rendimenti "normali" un cavolo, guarda il rischio che si e' corso. :wall:

Qui se ti va bene con il crowdfunding prendi il 3%
Se ti vale perdi tutto !!!

Ad oggi, non esiste un payoff peggiore in termini di risk reward del crowdfunding immobiliare.
Ci hanno guadagnato, appunto, i primi sottoscrittori, come in passato sempre i primi se la svangavano sempre in qualsiasi novita' allettatrice.

Per molti che faranno adesso investimenti sara' in molti casi un bagno di sangue per colpa anche del Coronavirus.

Tutte le imprese edili sono ferme, non si lavora e non si costruira' per mesi e mesi.

Il crowdfunding immobiliare e' una vera e propria truffa, perché il costruttore ci mette 10.000 Euro, qualche piccolo finanziamento personale e 15-30 milioni di finanziamento bancario e i polli completano la stia con 2-3 milioni di Euro. Per la loro crassa ignoranza, i polli, almeno non tutti i polli, nemmeno arrivano a comprendere che i loro 2-3 miioni di Euro sono postergati rispetto al credito bancario :wall: :wall:
 
Ma cosa stai dicendo ? Sei troppo preparato tecnicamente per non sapere la realta'.

La realtà è che lui lavora esattamente in quello, trovare persone che investano in crowfunding immobiliare.
Secondo te, dovrebbe ammettere che bene che va, si ha un rendimento uguale a quello, da qualcuno vituperato, della classica casetta da affittare in quasi qualsiasi posto X d'Italia?
 
Ma cosa stai dicendo ? Sei troppo preparato tecnicamente per non sapere la realta'.

Ti e' sfuggita la parola "rendimento normale"

Rendimenti "normali" un cavolo, guarda il rischio che si e' corso. :wall:

Qui se ti va bene con il crowdfunding prendi il 3%
Se ti vale perdi tutto !!!

Ad oggi, non esiste un payoff peggiore in termini di risk reward del crowdfunding immobiliare.
Ci hanno guadagnato, appunto, i primi sottoscrittori, come in passato sempre i primi se la svangavano sempre in qualsiasi novita' allettatrice.

Per molti che faranno adesso investimenti sara' in molti casi un bagno di sangue per colpa anche del Coronavirus.

Tutte le imprese edili sono ferme, non si lavora e non si costruira' per mesi e mesi.

Il crowdfunding immobiliare e' una vera e propria truffa, perché il costruttore ci mette 10.000 Euro, qualche piccolo finanziamento personale e 15-30 milioni di finanziamento bancario e i polli completano la stia con 2-3 milioni di Euro. Per la loro crassa ignoranza, i polli, almeno non tutti i polli, nemmeno arrivano a comprendere che i loro 2-3 miioni di Euro sono postergati rispetto al credito bancario :wall: :wall:

Il significato del mio commento va in parte nella direzione del tuo... con rendimenti "normali" intendo simili ad altre forme di investimento che pero possono avere livelli di rischio diversi. Una cosa e' valutare il crowdfunding immobiliare con altro basandosi sui ventilati 11-12% un altra su dei 3 o 3.5%.

Non credo si tratti di truffa perche alla fine si tratta di un investimento in capitale di rischio dove e' sottointesa la possibilita della perdita totale, ed e' comunque chiaro che e' un prodotto che si basa sulla naturale ricerca di rendita da parte del capitale ed in particolare quello detenuto da piccoli risparmiatori (che in questo caso sono comunque un target molto ristretto nell'ambito del piccolo risparmio privato).
Difficile fare rendimenti oltre i 5-6 eprche questa e' la soglia s cui qualunque sviluppatore immobiliare serio sa che puo' reperire "hard money" con short term loans da privati o club investors.
 
Ultima modifica:
La realtà è che lui lavora esattamente in quello, trovare persone che investano in crowfunding immobiliare.
Secondo te, dovrebbe ammettere che bene che va, si ha un rendimento uguale a quello, da qualcuno vituperato, della classica casetta da affittare in quasi qualsiasi posto X d'Italia?

Non e' esattamente cosi, non mi occupo di crowdfunding nel modo in cui lo fanno le piattaforme attuali che anche nel caso di equity crowdfunding limitano sempre il periodo di investimento a 12 max 18 mesi. Sicuramente vedo il crowdfunding come una possibilita per tutti gli attori di intervenire proficuamente nell'ambito del processo edilizio. Una proposta di crowdfunding che fosse non attraente per il crowd non avrebbe senso. Si tratta pero di capire che la soglia di appetibilita dell'investimento puo anche essere molto piu bassa rispetto alla redditività (specie leverata) della proposta nel suo complesso. Quindi c'e' sicuraemnte un vantaggio a favore del promotore, ma deve comunque rientrare in un giusto equilibrio tra risk e reward. Come detto in gran parte concordo con chi sostiene che ad oggi il risk/reward non e' equilibrato tra promotore, banca e crowd.
 
Ultima modifica:
La realtà è che lui lavora esattamente in quello, trovare persone che investano in crowfunding immobiliare.
Secondo te, dovrebbe ammettere che bene che va, si ha un rendimento uguale a quello, da qualcuno vituperato, della classica casetta da affittare in quasi qualsiasi posto X d'Italia?

Non volevo riferirmi ad aspetti personali. Intendevo segnalare che il rapporto rischio rendimento nel crowdfunding immobiliare e' il piu' basso tra tutte le asset class che si conoscano, con l'unica eccezione, forse, dei famigerati fondi immobiliari del passato.

Facciamo l'esempio di un imprenditore che intenda svolgere un business:

RISK REWARD IMPRENDITORE

L'imprenditore investe 100 e paga 3 Euro di assicurazione.

RISK REWARD vari HOUSER, CONCRETE, WALLANCE ….

Il risparmiatore investe 100 e gli viene prospettato di ricevere 10 di premio.

Abbiamo una distribuzione di probabilita' pur ignota, ma con 2 estremi:

A) spera di incassare 10 .. (ma l'owner del diabolico progetto immobiliare ne incassa almeno un multiplo)
B) perde 100

Questo parallelismo e' per dimostrare che neppure i 10 sono sicuri, come e' testimoniato dall'ottimo "Option" che ci ha ragguagliato sui reali rendimenti del crowdfunding, per cui alla fine abbiamo che

A) incassa 3
B) perde 100

Se accostate i due casi, osserverete che il crowdfunding ha il risk - reward speculare dell'imprenditore (3-100 VS. 100-3)

L'imprenditore assicura 3 per un investimento di 100
il retail prende 3 per perderne 100
 
Ultima modifica:
Va detto pero @P.A.T. che nulla vieta all'investitore retail dif arsi promotore di una campagna...
Il gestore di un fondo private equity perche non investe e si prende i profitti anziche raccogliere risparmio da investire da investitori?
Il principio e' molto simile, salvo che il gestore soldi nell'investimento proprio non ne mette che se vuoi e' ancora piu singolare: dici a me di investire ma tu guadagni sulle commissioni... interesting
 
sostanzialmente si: il rapporto rischio rendimento è assolutamente svantaggioso. rischi 100 per guadagnare 5.

va bene se vuoi giocare e metterci su qualche centinaio di euro.

ma se hai il capitale per comprare direttamente immobili comprali direttamente, perchè mettere 100-200k sul un cf è folle :)
 
Io investo alla vecchia maniera, mi trovo un immobile, mi indebito il necessario ed alla prima occasione estinguo il debito, poi, se ci sono le opportune condizioni, si reinizia da capo. Per ora non mi lamento, visti i rendimenti. E cosa più importante di tutte, ho sempre un immobile in mano.
 
Non volevo riferirmi ad aspetti personali. Intendevo segnalare che il rapporto rischio rendimento nel crowdfunding immobiliare e' il piu' basso tra tutte le asset class che si conoscano, con l'unica eccezione, forse, dei famigerati fondi immobiliari del passato.

Facciamo l'esempio di un imprenditore che intenda svolgere un business:

RISK REWARD IMPRENDITORE

L'imprenditore investe 100 e paga 3 Euro di assicurazione.

RISK REWARD vari HOUSER, CONCRETE, WALLANCE ….

Il risparmiatore investe 100 e gli viene prospettato di ricevere 10 di premio.

Abbiamo una distribuzione di probabilita' pur ignota, ma con 2 estremi:

A) spera di incassare 10 .. (ma l'owner del diabolico progetto immobiliare ne incassa almeno un multiplo)
B) perde 100

Questo parallelismo e' per dimostrare che neppure i 10 sono sicuri, come e' testimoniato dall'ottimo "Option" che ci ha ragguagliato sui reali rendimenti del crowdfunding, per cui alla fine abbiamo che

A) incassa 3
B) perde 100

Se accostate i due casi, osserverete che il crowdfunding ha il risk - reward speculare dell'imprenditore (3-100 VS. 100-3)

L'imprenditore assicura 3 per un investimento di 100
il retail prende 3 per perderne 100

Ci sono storie di crowdfunding immobiliare dove l'investitore retail ha perso tutto?
 
Salve a tutti, cosa ne pensate dei siti per investire in immobili come: Housers, crowdestate ecc.?
Io sto testando questi due, e per adesso ci ho messo qualche centinaio di euro (cifre proprio ridicole, solo per vedere se non sparivano). Francamente non ho seguito molto.
In Houser ho messo 250 euro investiti in 5 progetti (50euro a progetto) un annetto dopo guardo il conto e vedo che ho la bellezza di 9 euro di guadagno :D
Che sostanzialmente è un guadagno del 3,6% ben lontano dai rendimenti del 8-10-12% di cui parlano nel sito.

Questo anche perchè guardando bene vedo che mi hanno addebitato sia commissioni che tasse. Altrimenti il rendimento sarebbe un fantasmagorico 14 euro al: 5,6% (anche questo ben lontano dai rendimenti preventivati).

Su Crowdestate ha messo anche li 200 euro, ma ne ho investiti solo 100. Dopo un anno vedo che me ne da sul conto 208. Quindi un rendimento di 8 euro su 100 pari a un 8%. Qui l'importo risulta più alto perchè non vedo scalate commissioni o tasse varie. In compenso Crowestate mi da meno fiducia dato che è una società Estone... con tutto il bene che voglio agli Estoni.

Come vedete non sono stato un utilizzatore intensivo delle piattaforme. Sostanzialmente ho aperto i conti 1 anno fa, ci ho messo qualche centianaia di euro, e dopo un anno sono andato a vedere cos'era successo.

Chi sta utilizzando queste piattaforme, o altre, può ovviamente dare il suo parere

Stesse piattaforme, quella con l'H, messo 110 euro, guadagno -87 e spicci = -79%
Cr.Es. ho chiuso 1 anno in leggera perdita
Il problema è che se entri con un capitale ridotto, o hai fortuna e becchi gli investimenti giusti, o ti ritrovi sul -10% come ridere
 
beh il crowdfunding può essere visto in due modi.. da una parte è un ottimo metodo per avere roi infinito..dall'altra ne deve valere la pena..
per me deve esserci almeno 8% netto dopo tasse per un investimento.
 
Indietro