Detrazione affitto 2020

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Come funziona dal 2020 la detrazione per chi è in affitto e paga il canone mensile?
Chi e come averne diritto? Grazie
 
Come funziona dal 2020 la detrazione per chi è in affitto e paga il canone mensile?
Chi e come averne diritto? Grazie

Ciao,
La detrazione la richiedi in sede di dichiarazione dei redditi.
Se hai un canone libero :
Hai diritto a 300 euro, se il reddito complessivo non supera la soglia di 15.493,71 euro;
150 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non alla soglia di 30.987,41 euro.
Se hai un canone concordato
Hai diritto a 495,80 euro, se il reddito complessivo non supera la soglia di 15.493,71 euro;
247,90 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non alla soglia di 30.987,41 euro

Tieni conto che più che una detrazione è un bonus, quindi lo puoi ottenere anche se sei incapiente, cioè senza tasse da detrarre. :)
 
Tieni conto che più che una detrazione è un bonus, quindi lo puoi ottenere anche se sei incapiente, cioè senza tasse da detrarre. :)

Spiegami una cosa, se i redditi complessivi ammontano a zero, ossia non c'è neppure una dichiarazione dei redditi, si può comunque ottenere questo "bonus" affitto?
E come si riceve materialmente il credito?
 
Spiegami una cosa, se i redditi complessivi ammontano a zero, ossia non c'è neppure una dichiarazione dei redditi, si può comunque ottenere questo "bonus" affitto?
E come si riceve materialmente il credito?

Chiedi il reddito di cittadinanza direttamente.
 
Chiedi il reddito di cittadinanza direttamente.

No perchè per richiedere il reddito di cittadinanza devi presentare l'isee che è una cosa differente dalla dichiarazione dei redditi.
Hai presente le differenze o ti devo fare uno schemino?
 
Ciao,
La detrazione la richiedi in sede di dichiarazione dei redditi.
Se hai un canone libero :
Hai diritto a 300 euro, se il reddito complessivo non supera la soglia di 15.493,71 euro;
150 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non alla soglia di 30.987,41 euro.
Se hai un canone concordato
Hai diritto a 495,80 euro, se il reddito complessivo non supera la soglia di 15.493,71 euro;
247,90 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non alla soglia di 30.987,41 euro

Tieni conto che più che una detrazione è un bonus, quindi lo puoi ottenere anche se sei incapiente, cioè senza tasse da detrarre. :)

Grazie mille della risposta!
Io volevo sapere nel dettaglio in che modo bisogna pagare per poi richiedere la detrazione. Leggevo che da gennaio 2020 serve la marca da bollo da € 3 e il pagamento in bonifico
 
Grazie mille della risposta!
Io volevo sapere nel dettaglio in che modo bisogna pagare per poi richiedere la detrazione. Leggevo che da gennaio 2020 serve la marca da bollo da € 3 e il pagamento in bonifico

Una marca da bollo per pagare l'affitto con bonifico?
E' fuori discussione che, se vuoi fruire di detrazione per canone di locazione, devi pagare con mezzi tracciabili, ma la marca da bollo che c'entra?
 
Grazie mille della risposta!
Io volevo sapere nel dettaglio in che modo bisogna pagare per poi richiedere la detrazione. Leggevo che da gennaio 2020 serve la marca da bollo da € 3 e il pagamento in bonifico

Forse avranno voluto scrivere : bonifico, oppure se in contanti - e quindi si richiede e riceve la classica ricevuta cartacea - bisogna apporre una marca da 3€.
Comunque sono interessato anche io ad avere qualche dettaglio in più, non è per me, ma per passare la dritta ad altra persona.
 
Spiegami una cosa, se i redditi complessivi ammontano a zero, ossia non c'è neppure una dichiarazione dei redditi, si può comunque ottenere questo "bonus" affitto?
E come si riceve materialmente il credito?

Anche se hai reddito zero puoi presentare dichiarazione dei redditi.
Avrai il bonus tramite bonifico bancario sul iban che indichi tramite apposito modulo o direttamente sul sito del agenzia dell'entrate.
 
Anche se hai reddito zero puoi presentare dichiarazione dei redditi.
Avrai il bonus tramite bonifico bancario sul iban che indichi tramite apposito modulo o direttamente sul sito del agenzia dell'entrate.

controllando bene, mi sembra che tu stia confondendo il bonus affitto 2020 Bonus affitto 2020: cos'e come funziona, requisiti domanda e da quando con le detrazioni per l'affitto Detrazione affitto abitazione principale 2020: cos'e come funziona

strumenti potenzialmenti simili, ma con platee, regole ed adempimenti diversi
 
Forse avranno voluto scrivere : bonifico, oppure se in contanti - e quindi si richiede e riceve la classica ricevuta cartacea - bisogna apporre una marca da 3€.
Comunque sono interessato anche io ad avere qualche dettaglio in più, non è per me, ma per passare la dritta ad altra persona.
Un mio amico ha parlato con il consulente e gli ha detto che bisogna mettere la marca da bollo perché chi affitta da la ricevuta del pagamento con la marca da bollo.

Non ci sto capendo nulla.
Quando vado a chiedere la detrazione cosa devo presentare per averne diritto considerando che effettuo i pagamenti mensilmente tramite bonifico bancario? Grazie

Ecco l'ultimo articolo a riguardo:
Canoni di locazione e agevolazioni fiscali: cosa c’e da sapere
Parla di autocertificazione ad abitazione principale e di contratto di affitto ma di nessuna ricevuta di pagamento in bonifico.
 
Ultima modifica:
Un mio amico ha parlato con il consulente e gli ha detto che bisogna mettere la marca da bollo perché chi affitta da la ricevuta del pagamento con la marca da bollo.

Non ci sto capendo nulla.
Quando vado a chiedere la detrazione cosa devo presentare per averne diritto considerando che effettuo i pagamenti mensilmente tramite bonifico bancario? Grazie

Ecco l'ultimo articolo a riguardo:
Canoni di locazione e agevolazioni fiscali: cosa c’e da sapere
Parla di autocertificazione ad abitazione principale e di contratto di affitto ma di nessuna ricevuta di pagamento in bonifico.
ti conviene recarti presso un CAF e chiedere che documentazione richiedono; oppure se ti avvali dell'assistenza fiscale del tuo sostituto d'imposta, chiedi a loro, tanto il contratto di locazione credo tu l'abbia, il pagamento dell'affitto mensile, se non lo stai facendo a mezzo bonifico, avrei le ricevute, se prive di marca da tre euro puoi sempre apporle.
 
Un mio amico ha parlato con il consulente e gli ha detto che bisogna mettere la marca da bollo perché chi affitta da la ricevuta del pagamento con la marca da bollo.

Il tuo amico su quale documento dovrebbe apporre la marca da bollo secondo il consulente?? Oppure intendi dire che secondo il consulente il proprietario deve emettere ricevuta con marca da bollo?
Dal quotato sinceramente non si capisce cosa intendi dire.:cool:
Ma poi, al tuo amico il consulente avrà immagino spiegato la procedura, ivi compresi i documenti indicati sotto in grassetto.:o

Il link che citi, oltre ai requisiti previsti, dice solo che devi presentare i seguenti documenti:
In fase di dichiarazione dei redditi, i vari PieroUBR dovranno presentare:
1. il contratto di affitto;
2. un’autocertificazione che attesti l’uso dell’immobile come abitazione principale
.


PS: Per caso l'amico è quello del bilocale con la muffa?:D Casa affitto: pareti NERE per muffa!
 
Ultima modifica:
Grazie mille della risposta!
Io volevo sapere nel dettaglio in che modo bisogna pagare per poi richiedere la detrazione. Leggevo che da gennaio 2020 serve la marca da bollo da € 3 e il pagamento in bonifico
Dove l'avresti letta??? Link?? :o

Che poi, i documenti da presentare sono scritti chiaramente quindi spiegami da dove deriva questa "fisima" della marca da bollo, perché pare quasi che tutto il resto di quanto scritto nel thread e ai vari link non ti interessi.:D

Il pagamento da parte tua già avviene a mezzo bonifico quindi spiegami la marca da bollo a cosa servirebbe e dove dovrebbe essere apposta secondo te.
 
Secondo me dovresti recarti all'UCAS, Ufficio Complicazioni Affari Semplici visto che quasi ad ogni thread che apri sei poco chiaro e complichi le cose:o
 
Vedo che si continua a parlare di marca da bollo da euro 3.
Cominciamo a chiarire che la marca da bollo su quietanze o fatture per importi superiori a 77,47 è di euro 2,00, e non da oggi, ma da anni.
Secondariamente, se si paga un canone di locazione in contanti e si chiede la ricevuta, il locatore è obbligato ad emettere quietanza e ci deve piazzare la marca da bollo.
Se l'inquilino paga con bonifico e vuole portare al CAF documentazione di tale pagamento, si stampa le contabili dei bonifici da cui risulti chiaramente la causale.
 
Sei stata chiarissima, vediamo ora PieroUBR cosa si inventa per complicare ulteriormente il thread.
 
Vedo che si continua a parlare di marca da bollo da euro 3.
Cominciamo a chiarire che la marca da bollo su quietanze o fatture per importi superiori a 77,47 è di euro 2,00, e non da oggi, ma da anni.
Secondariamente, se si paga un canone di locazione in contanti e si chiede la ricevuta, il locatore è obbligato ad emettere quietanza e ci deve piazzare la marca da bollo.
Se l'inquilino paga con bonifico e vuole portare al CAF documentazione di tale pagamento, si stampa le contabili dei bonifici da cui risulti chiaramente la causale.

Grazie mille dell'intervento che mi ha chiarito i dubbi.
Per quanto riguarda rickyconte lo invidio tantissimo perché ha tanto tempo per cazzeggiare e che usa il forum solo leggere cosa scrivo io senza essere utile a nessuno.
 
Mi raccomando, apponi la marca da bollo sul bonifico :o
 
Indietro