Immobile commerciale ad uso investimento
Poste Italiane immune dal diktat Bce sui dividendi, la spiegazione è nella natura sui generis di BancoPosta
Anche gli azionisti dei colossi del risparmio gestito dovranno attendere, almeno fino a ottobre, per sapere se ci sarà o meno spazio per la distribuzione del dividendo. Le raccomandazioni Bce …
Il fondo del mercato orso più veloce della storia è stato toccato o no? Risponde Goldman Sachs
Bottom ovvero fondo: nei corridoi di Wall Street, è questo termine che assilla da un po’ di giorni i trader. A confermarlo è il responsabile strategist sull’azionario di Goldman Sachs, …
Borsa Milano: giocare in difesa in tempi di Covid. Mediobanca presenta la sua Top 10
Giocare in difesa: continua a essere questa la raccomandazione che gli analisti di Mediobanca Securities danno agli investitori presentando oggi, nella nota odierna, la TOP 10 delle azioni su cui …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Immobile commerciale ad uso investimento

Gestito da attività consolidata e rendimento lordo 10%, come lo vedete? Ovviamente con la solita possibilità di abbattere le tasse tramite deduzioni/detrazioni. Oltre all'immobile da pagare agenzia, tasse e notaio (imposte catastali ecc.)

L'avatar di er cash
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    8416386
    Come ottieni il tu guadagno? dividendo?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    Come ottieni il tu guadagno? dividendo?
    Con la pigione, investimento diretto.

L'avatar di er cash
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    8416386
    E il 10 è lordo di tasse ma netto gestione e costi?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    E il 10 è lordo di tasse ma netto gestione e costi?
    Si, come dicevo l'immobile è già locato, avrei comunque modo di ridurre la tassazione IRPEF a zero, da pagare a parte l'imu e l'imposta di registro (che posso comunque abbattere avendo parecchio credito pregresso e per altri 6/7 anni). Obiettivo vendere dopo 10 anni circa. Mi farebbero gioco anche i contributi volontari Inps che si possono dedurre in toto

L'avatar di robimo
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    39192615
    Visto che è una rendita da locazione, hai valutato a quanto sarebbe riaffittabile l'immobile , soprattutto se esiste richiesta, nel caso l'inquilino dovesse andarsene, chiudere ?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da robimo Visualizza Messaggio
    Visto che è una rendita da locazione, hai valutato a quanto sarebbe riaffittabile l'immobile , soprattutto se esiste richiesta, nel caso l'inquilino dovesse andarsene, chiudere ?
    Difficile che chiude, probabile invece che si rivendi l'attività (se non vuole buttare soldi), poi non si sa mai. Obiettivo rivendere di qui a 10 anni. Lo farei anche per convenienza fiscale. Devo ancora vedere i prezzi a m/q medi in zona, ma mi pare che siano più o meno quelli.

L'avatar di er cash
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    8416386
    Scusa nemor ma non capisco l'oerazione:

1. acquisto come societa?
    2. detenzione come societa?
    3. capisco la messa a reddito, ma chi prende gli affitti? Il proprietario o il gestore?
    4. chi detrae?
    5. 10% pretasse puo anche essere molto basso se l'operazione e' cosi strtturata...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Scusa nemor ma non capisco l'oerazione:

1. acquisto come societa?
    2. detenzione come societa?
    3. capisco la messa a reddito, ma chi prende gli affitti? Il proprietario o il gestore?
    4. chi detrae?
    5. 10% pretasse puo anche essere molto basso se l'operazione e' cosi strtturata...
    Farei tutto in prima persona, acquisto da privato, introito affitti e pagamento tasse. Per questi 10 anni, come dicevo a parte IMU ( che comunque posso abbattere avendo molto credito IRPEF ) e imposta di registro il resto delle tasse sarebbero azzerate. Lo faccio come dicevo anche per convenienza fiscale perche' nel giro dei prossimi 2 anni vorrei ritirarmi dal lavoro, ma continuare a pagare contributi che sono totalmente deducibili. In piu' ho ancora 6/7/8 anni di credito per lavori di ristrutturazione passati.

L'avatar di er cash
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    644 Post(s)
    Potenza rep
    8416386
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Farei tutto in prima persona, acquisto da privato, introito affitti e pagamento tasse. Per questi 10 anni, come dicevo a parte IMU ( che comunque posso abbattere avendo molto credito IRPEF ) e imposta di registro il resto delle tasse sarebbero azzerate. Lo faccio come dicevo anche per convenienza fiscale perche' nel giro dei prossimi 2 anni vorrei ritirarmi dal lavoro, ma continuare a pagare contributi che sono totalmente deducibili. In piu' ho ancora 6/7/8 anni di credito per lavori di ristrutturazione passati.
    Ok adesso chiaro.
    Il ragionamento e' quello di utilizzare locazioni commerciali (non soggette a cedolare secca) per avere gettito da cui poter compensare le detrazioni, che quindi passerebbero da un 21 di un affitto residenziale (meno redditizio ed esposto a rischi) a zero per 10 anni se tutto e' calcolato bene.

Come persona fisica pero' avrai subito dei limiti in termini di indebitamento: magari questa operazione riesci a farla ma la prossima la banca ti chiedera' garanzie crescenti. Se vuoi evitare la banca l'unica soluzione e' al raccolta da investitori e non puoi farlo come persona fisica.

Quindi se posso avanzare una critica al tuo business model direi che e' poco scalabile, 10% da affitto puro (non risultato di leva) e' difficilmente sostenibile a meno di forte valore aggiunto dalla ristrutturazione il che lo rende ancora meno replicabile perche le occasioni d'oro sono sempre scarse, e la redditivita del 10 non vuol dire molto se a causa magari di scarsa o nulla possibilita' di indebitamento fossi costretto a comprare un ufficio di 30mq che fa 6000 eur/anno di affitti... magari e' il 10 lordo che diventa netto grazie alle detrazioni fiscali ma rimane pur sempre un immobile con rischi annessi che non produce neanche il costo del tempo per andarlo a vedere una volta al mese...

Accedi