Acquistare o non acquistare? dubbi...

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.006
Punti reazioni
73
Siccome sono alcuni anni che chiedo ma non prendo mai decisioni, devo dire che ormai pago un affitto da 7 anni e vorrei arrivare ad un dunque.
Investire tutto il mio capitale per comprare una casa non mi va.
Voi cosa consigliate? per me il top sarebbe comprare con 500 euro al mese senza anticipi, esistono soluzioni cosi'? convengono?
 
"Senza anticipi" non esiste, puoi minimizzare l'anticipo con un mutuo 100% (coppia) o 95% (se sei da solo). Ti rimangono comunque le spese per notaio, intermediazione immobiliare, ecc. che ammontano a migliaia di euro.

Queste soluzioni possono convenire rispetto all'affitto solo se ora fai molta fatica a risparmiare, mi spiego:
- se paghi un affitto basso e riesci a risparmiare molti soldi, tira la cinghia e accumula il capitale per anticipare il 20% dell'immobile che desideri, in questo modo avrai tassi del mutuo molto più bassi e pagherai una rata molto più bassa
- se l'affitto bene o male ti strozza e ci metti un secolo ad accumulare quel 20%, è conveniente il mutuo sopra l'80% perchè tanto oggi hai tassi sostenibilissimi anche in questa fascia

Se hai il capitale da parte, e non devi investirlo tutto, ti conviene il mutuo 80/20.
Se devi investirlo tutto, sta un po' a te gestirti il rischio di fare all-in... io non lo farei e preferirei pagare di più per poter mantere liquidità e differenziazione.
 
Siccome sono alcuni anni che chiedo ma non prendo mai decisioni, devo dire che ormai pago un affitto da 7 anni e vorrei arrivare ad un dunque.
Investire tutto il mio capitale per comprare una casa non mi va.
Voi cosa consigliate? per me il top sarebbe comprare con 500 euro al mese senza anticipi, esistono soluzioni cosi'? convengono?

anche con meno...se trovi un immobile sui 5/6000€ te la cavi con meno...:bye:
 
"Senza anticipi" non esiste, puoi minimizzare l'anticipo con un mutuo 100% (coppia) o 95% (se sei da solo). Ti rimangono comunque le spese per notaio, intermediazione immobiliare, ecc. che ammontano a migliaia di euro.

Queste soluzioni possono convenire rispetto all'affitto solo se ora fai molta fatica a risparmiare, mi spiego:
- se paghi un affitto basso e riesci a risparmiare molti soldi, tira la cinghia e accumula il capitale per anticipare il 20% dell'immobile che desideri, in questo modo avrai tassi del mutuo molto più bassi e pagherai una rata molto più bassa
- se l'affitto bene o male ti strozza e ci metti un secolo ad accumulare quel 20%, è conveniente il mutuo sopra l'80% perchè tanto oggi hai tassi sostenibilissimi anche in questa fascia

Se hai il capitale da parte, e non devi investirlo tutto, ti conviene il mutuo 80/20.
Se devi investirlo tutto, sta un po' a te gestirti il rischio di fare all-in... io non lo farei e preferirei pagare di più per poter mantere liquidità e differenziazione.

ti ringrazio ma non ho capito niente...sono completamente ignorante di mutui e mercato immobiliare.
Facciamo un esempio: con un capitale di 200K tu che faresti?
 
beh se decidi di trascorrere il tuo futuro in quella determinata città, sicuramente userei parte di quella cifra per acquistare un immobile.
 
ci hai dato troppe poche info.
quanto costano le case nella tua zona?
se ad esempio costano 200k ti conviene anticiparne 40 e fare 160 di mutuo (550 di rata al mese per 30 anni). a questi 40k da pagare subito devi aggiungere notaio agenzia lavori e arredo.
 
"Senza anticipi" non esiste, puoi minimizzare l'anticipo con un mutuo 100% (coppia) o 95% (se sei da solo). Ti rimangono comunque le spese per notaio, intermediazione immobiliare, ecc. che ammontano a migliaia di euro.

Queste soluzioni possono convenire rispetto all'affitto solo se ora fai molta fatica a risparmiare, mi spiego:
- se paghi un affitto basso e riesci a risparmiare molti soldi, tira la cinghia e accumula il capitale per anticipare il 20% dell'immobile che desideri, in questo modo avrai tassi del mutuo molto più bassi e pagherai una rata molto più bassa
- se l'affitto bene o male ti strozza e ci metti un secolo ad accumulare quel 20%, è conveniente il mutuo sopra l'80% perchè tanto oggi hai tassi sostenibilissimi anche in questa fascia

Se hai il capitale da parte, e non devi investirlo tutto, ti conviene il mutuo 80/20.
Se devi investirlo tutto, sta un po' a te gestirti il rischio di fare all-in... io non lo farei e preferirei pagare di più per poter mantere liquidità e differenziazione.

Per info il "senza anticipi" esiste. Io ho venduto così il mio appartamento. Si tratta però di casi particolari, di cifre non alte, e del mercato di anni fa (senza compratori).
 
ti ringrazio ma non ho capito niente...sono completamente ignorante di mutui e mercato immobiliare.
Facciamo un esempio: con un capitale di 200K tu che faresti?

Azz...

Parti da qui:
- quanto stai spendendo al mese in affitto?
- quanto costa la casa in cui vivi, o quella che vorresti comprare?

Ipotizziamo che spendi 600€ al mese d'affitto, hai 200k sul conto corrente, vuoi comprare una casa da 150k.

Vai in banca e chiedi un mutuo. La banca ti presta i soldi a un certo costo, che varia in base alla percentuale dell'immobile che devono finanziarti.
La tua casa costa 150: se glieli chiedi tutti ti fanno pagare tanto, ma non tantissimo rispetto ai "tempi d'oro", e comunque è una cosa che oggi fanno in pochissime banche, forse solo ISP. Se invece gli chiedi solo 100, te li fanno pagare molto meno e accedi a molte più banche.
Ad esempio:
- ti tieni 200k e gli chiedi 150: pagherai 500€ al mese. Dato che ti costa come l'affitto (aggiunte le spese condominiali), comunque ti conviene¹
- ti tieni 150k, ne metti 50 per l'anticipo e gliene chiedi 100: pagherai 320€ al mese. Sul lungo termine conviene molto di più.
- ti tieni 100k, ne metti 100 per l'anticipo e gliene chiedi 50: il tasso scende ancora un pochino, ma non è rilevante. Tuttavia potresti abbassare la rata del mutuo anche a 10 anni e saresti sotto i 500€/mese, nel caso ti pesi sentirti indebitato per lunghi periodi (non so neanche quanti anni hai).

Inoltre, perchè ti prestino i soldi devi avere un lavoro stabile e deve risultare dalla tua ultima dichiarazione dei redditi che guadagni almeno il triplo della rata. Per il primo caso devi avere un netto di 1500€ al mese, per la seconda basterebbero 1000€ ²

¹: in realtà dipende da molti fattori come spese straordinarie, ristrutturazioni, detrazioni, svalutazione, quanto tempo vuoi rimanere nella stessa casa, dove hai parcheggiato o investito i 200k ecc. ecc. Ma a spanne, senza sapere nulla di te, se la rata del mutuo equivale al canone d'affitto, conviene il mutuo.
²: tutto a spanne anche qui, le valutazioni le fa la banca. Le rate che ho messo sono un mutuo a 30 anni, risultano più alte se fai un mutuo a 20 anni, a 10 ecc. Se non sei giovane, non ti faranno un mutuo a trent'anni e quindi dovrai metterci più capitale.

Oltre a tutto ciò, hai delle spese fisse per comprare un immobile. Devi pagare il notaio e le tasse, di solito un'agenzia per l'intermediazione, più istruttoria, assicurazioni, considera 10k o 15k per l'immobile da 150.
Più eventuali arredi e piccole ristrutturazioni.
 
Dalle mie parti con 150K prendi un immobile del cavolo. Ma a chi posso rivolgermi per avere info precise? agenzia? banca?

Con tutte le informazioni che dai ti conviene una veloce consulenza da un capace professionista.
Cartomanti bravi ne conosci?
 
Siccome sono alcuni anni che chiedo ma non prendo mai decisioni, devo dire che ormai pago un affitto da 7 anni e vorrei arrivare ad un dunque.
Investire tutto il mio capitale per comprare una casa non mi va.
Voi cosa consigliate? per me il top sarebbe comprare con 500 euro al mese senza anticipi, esistono soluzioni cosi'? convengono?

500 euro al mese di costo totale dell'abitazione o del solo mutuo? perché se sei proprietario non c''e mica solo il mutuo da pagare...
La casa dove abiti e' una spesa, piu o meno grande, ma una spesa.
quindi come moltissime altre volte e' stato discusso... usa la liquidita che hai per *produrre redditi* che ti permettano di coprire i costi per soddisfare la tua necessita abitative.
 
Ultima modifica:
ti ringrazio ma non ho capito niente...sono completamente ignorante di mutui e mercato immobiliare.
Facciamo un esempio: con un capitale di 200K tu che faresti?

Se hai un capitale di 200k, fai un mutuo 80% e ti compri la casa che vuoi compatibile con la rata da te sostenibile (Circa il 30% del tuo stipendio netto).

Poi il resto lo investi in altro che con un po' di senno ti copre la rata del mutuo e ti avanza anche qualcosa.
 
500 euro al mese di costo totale dell'abitazione o del solo mutuo? perché se sei proprietario non c''e mica solo il mutuo da pagare...
La casa dove abiti e' una spesa, piu o meno grande, ma una spesa.
quindi come moltissime altre volte e' stato discusso... usa la liquidita che hai per *produrre redditi* che ti permettano di coprire i costi per soddisfare la tua necessita abitative.

Non ho capito perchè dovrebbe rinunciare alla leva finanziaria, alla detrazione degli interessi passivi, che può dargli un mutuo... Non mi pare abbia intenzione di vivere in una villa da 5 milioni di euro.
 
Dalle mie parti con 150K prendi un immobile del cavolo. Ma a chi posso rivolgermi per avere info precise? agenzia? banca?

Anche qui a Milano con 150mila euro compri un tugurio......in zone disastrate.....:rolleyes::yes:
 
Io credo che i fattori chiave che devi considerare sono la solidità del tuo lavoro e la tua volontà di rimanere in quella zona e svolgere quella professione.

Se la risposta è negativa ad una qualsiasi delle due domande allora ti suggerisco di rivedere il tuo piano.
 
Non ho capito perchè dovrebbe rinunciare alla leva finanziaria, alla detrazione degli interessi passivi, che può dargli un mutuo... Non mi pare abbia intenzione di vivere in una villa da 5 milioni di euro.

Leva finanziaria su una spesa improduttiva meglio non usarla, inoltre gli interessi passivi sono detraibili al 19%... ma il resto non si detrae.
La leva finanziaria meglio usarla su immobili a reddito in cui si fa capital gain E cash flow. Fare 500 euro al mese (se quello e' il target) da 200k liquidi non e' cosi complicato.
 
Ciao, intervengo per un dubbio: in caso di acquisto prima casa è consigliabile acquistare in contanti, praticamente azzerando la propria liquidità, o fare un mutuo 80%?
 
ti ringrazio ma non ho capito niente...sono completamente ignorante di mutui e mercato immobiliare.
Facciamo un esempio: con un capitale di 200K tu che faresti?

Devi avere le idee chiare e dirci quanto costa l'appartamento che vorresti comprare e poi fare una simulazione con mutuionline. Se abitassi in Irpinia con 200K potresti comprarti direttamente una villa seminuova :o

Inoltre sarebbe da capire quanto vorresti spendere dei 200K che hai da parte altrimenti è quasi impossibile risponderti.
 
Ciao, intervengo per un dubbio: in caso di acquisto prima casa è consigliabile acquistare in contanti, praticamente azzerando la propria liquidità, o fare un mutuo 80%?

oggi conviene fare un mutuo in quanto i tassi sono molto bassi. Se si riesce a farlo per una % + bassa dell'80% (se è + bassa del 70% si riesce ad ottenere un tasso più basso) e usare la liquidità per investimenti che rendono una quota + alta degli interessi passivi del mutuo.
 
Dalle mie parti con 150K prendi un immobile del cavolo. Ma a chi posso rivolgermi per avere info precise? agenzia? banca?
Per sapere il prezzo dell'appartamento che vorrai comprarti dovrai rivolgerti a dei loschi individui (dicono abbiano le corna e siano pelosi e con gli occhi che brillano) che si chiamano, mi pare, agenti immobiliari e costruttori.

Esistono poi degli oscuri siti su internette che puoi trovare alla voce "immobiliare".

Mi raccomando, acqua in bocca :o

Per stipulare un mutuo invece devi andare in un posto che, mi pare, si chiami "banca" oppure un pericoloso sito che si chiama "mutuionline" dove puoi simulare il numero di anni e la rata.
La fattibilità della rata dipende da te perché solo tu puoi sapere quanto spendere al mese.:cool:
 
Indietro