Consiglio vendita villa Taranto lato mar grande...urgente

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gekkozzz72

Nuovo Utente
Registrato
6/2/06
Messaggi
1.925
Punti reazioni
141
Consiglio vendita villa Taranto lato mar grande...,VENDUTA

Cari amici del fol buonasera,

eccomi di ritorno sul fol a chiedervi l'ennesimo consiglio immobiliare dopo gli altri consigli ricevuti negli anni passati sia per gli affitti che per la vendita degli altri immobili;

premetto che abito e lavoro a Roma da oltre 20 anni; gli immobili a Taranto rimastimi sono questa villa di cui vi andro' a parlare ed un appartamento a taranto citta' affitato a canone concordato:

premetto che mia madre e mia sorella abitano qui a Roma;gli immobili di cui vi parlo li ho ereditati a meta' con mia sorella



la villa dista dal mare 800-1000 metri;insiste su un lotto di 1100 mq anno di costruzione 1980; e' composta da tre appartamenti indipendenti con marmi ai pavimenti e porte in douglass;

l'appartamento del piano terra ed il primo piano sono composti da circa 156 mq mi pare che siano residenziali ovvero comprensivi dei muri perimetrali ed interni quindi saranno un poco meno ma parliamo di appartamenti grandi! il piano terreno presenta dei problemi di umidita' ascendente che ne hanno provocato lo scrostamento dell'intonaco per circa un metro in quasi tutte le stanza eccetto la cucina; il secondo piano e' una mansarda come potete vedere dalle foto che e' davvero una bomboniera!

il prezzo di vendita suggerito dall'agente immobiliare a novembre scorso e' stato di 198k; a me e' sembrato davvero poco in quanto volevo spuntarci qualcosa in piu' in ogni caso non stando sul posto e non potendo curare la vendita di persona ho accettato; aggiungo che per sanare la mansarda ed i due box abusivi abbiamo pagati tra ingegnere e sanzioni al comune oltre 30k; i 2 box in ogni caso sono da demolire; la villa in oltre ha un bel giardino sul retro con qualche albero da frutto.

spesso penso che quell'immobile sarebbe ideale per BB tuttavia penso che sarei a gestirlo completamente da solo e questo mi spegne questo slancio imprenditoriale!

le spese che necessita' l'immobile sono le seguenti:

-demolizione dei due box 2,8k euro
-rifacimento di una parte del detto in economia 0,8k euro
-di imu ,la mia quota mi costa 2k euro l'anno(in totale 4 k imu anno seconda casa)

l'agente mi ha oggi comunicato di aver trovato un costruttore che offirebbe massimo 188 (ultimo rilancio di 180), e la prenderebbe cosi come e' con la demolizione dei box a suo carico;


naturalmente di tutti gli importi di cui sopra sono da dividere a meta' con mia sorella sia lato spese che lato ricavi

cosa dite,che faccio, ? accetto questi 188k ? a me piange il cuore davvero casa costruita dal babbo e venduta per cosi' poco...ma ahime questi sono i tempi...

dopo aver letto tutti i vostri consigli decidero' il da farsi!

p.s.: per avere un paramentro di confronto dei prezzi delle altre ville vendute in zona , vi allego il link di questa villa comprata da miei ex inquilini per 230k euro (si partiva da 290k euro)

Vendita Villa unifamiliare in via Filippo Surico Taranto. Buono stato, posto auto, balcone, riscaldamento autonomo, 444 mq, rif. 70904760
 
Ultima modifica:
Mi viene solo da rabbrividire vedendo questi prezzi. Non conosco la realtà di Taranto ma queste cifre sono incredibili
In tutti i casi buona fortuna per la vendita :sperem:
 
Mi viene solo da rabbrividire vedendo questi prezzi. Non conosco la realtà di Taranto ma queste cifre sono incredibili
In tutti i casi buona fortuna per la vendita :sperem:

grazie di cuore Mirto! se dico si ai 188k la villa e' venduta! per mia sorella qualsiasi prezzo andrebbe bene!
 
grazie di cuore Mirto! se dico si ai 188k la villa e' venduta! per mia sorella qualsiasi prezzo andrebbe bene!

Onestamente, la tua vita credo ormai sia a Roma
Detto ciò ci sono passato anche io, avevo una casa in Valtellina che per me ha rappresentato tanto, anche solo dal lato sentimentale
Ho aspettato rifiutando offerte anche discrete, ogni anno vedevo aumentare le spese di mantenimento, ma intanto mi dicevo che il prezzo non era congruo, intanto però perdevo offerte e soldi
Alla fine dopo 7 anni sono riuscito a vendere. Mi è pesato molto, però guarda ti dico in sincerità che non sono i 20.000 in più o in meno sul prezzo di vendita che ti cambieranno la vita. Se aspetti cosa pensi di ottenere ? 40.000 euro in più, da dividere oltretutto in due?
Una volta presa la decisione, vendere e metterci una pietra sopra. Io ho fatto così, spiace però bisogna rendersi conto della situazione italiana attuale e probabilmente futura
Una volta venduto ti assicuro che sarai più leggero e questi pochi(!!!) soldi, ora fermi in una casa che ormai forse è diventata più una questione di principio che altro, ti faranno felice in altri modi.
Queste considerazioni al di là di ogni aspetto economico, che solo tuo puoi conoscere avendo sotto occhio la realtà di Taranto, che a quanto sentiamo, complice l’annunciato disastro di Ilva, sarà molta probabilmente una realtà in decadimento
 
grazie di cuore Mirto! se dico si ai 188k la villa e' venduta! per mia sorella qualsiasi prezzo andrebbe bene!

Penso che il costruttore ti offra quella cifra perchè ovviamente, come è giusto che sia, farà i lavori necessari, un bel frazionamento e venderà le unità separate e ricaverà il suo profitto.

In alternativa, mi chiedo chi altri potrebbe offrirti quello che chiedi.
Come giustamente faceva notare Mirtosardo la realtà di Taranto avrà un futuro sempre più difficile ed un immobile di quelle dimensioni non è facile da collocare.

Io al posto tuo accetterei senza indugio.
 
pensare che al nord con quei soldi ci compri un trilocale...comunque accetta, immobili simili sono anacronistici. troppo grandi e richiedono capitali per ristrutturare
 
Una piccola riflessione : con la casa im vendita a 198 difficile o quasi impossibile che qualcuno ti offra piu di 188. Che poi se anche ti offrissero 198 per te sono 5k in piu. Se decidindi non vendere dovresti cambiare prezzo di vetrina
 
volevo ringraziare di cuore tutti gli amici del fol che tra questa notte e questa mattina mi hanno risposto,e' stata una notte serena ma leggera,negli anni mi siete stati sempre vicini nelle decisioni inerenti le mie questioni immobiliari!

vi chiedo un ultima cosa: 1)e' necessario fare il compromesso? la casa non ha debiti,proviene da eredita' di 15 anni e dopo tante fatiche siamo riusciti a sanare la mansarda (3 anni per trovare un ingegnere che ci capisse qualcosa e 2 anni per portare a termine la sanatoria , tutti gli oneri pagati circa 27k di sole sanzioni al comune di Taranto) quali garanzia posso far inserire dall'agenzia immobiliare nell'accettazione della proposta d'acquisto e/o nel rogito notarile di acquisto affinche il compratore non possa eccepire nulla successivamente alla venidita e chiedere una eventuale riduzione di prezzo?
 
Comunque e' sempre la location che da valore all'immobile e il sud sempre piu'ì povero e spopolato dalle persone piu' valide va a picco.La casa a 188 e' da vendere puo' solo scendere di prezzo viosta la situazione e il fatto che sia distante dal mare quasi un km
 
Non c'è casa al sud che non abbia un abuso edilizio. Pazzesco.
 
Non c'è casa al sud che non abbia un abuso edilizio. Pazzesco.

considera Wally che l'altra villa al mare che ho venduto 7 anni fa aveva un box non accatastato, una volta visto meglio le carte risultatava in licenza in sanatoria come posto auto, insomma accatastato come box, dopo la vendita il compratore mi ha chiesto una riduzione di prezzo di 20k, poi ci siamo accordati per 5k!!!
 
Vai ad accettare la proposta correndo stamattina. Un saluto
 
Per me hai sbagliato a sanare la mansarda. Non so se sei stato obbligato ma io avrei provato prima a metterla in vendita a 198-30 = 168 + 2 possibile guadagno = 170. Avresti potuto trovare lo stesso costruttore che te ne avrebbe offerti 168, portando a casa 10 mila euro.
 
Non c'è casa al sud che non abbia un abuso edilizio. Pazzesco.

una buona percentuale di case al Sud nemmeno dovrebbe esistere, costruite al 100% abusivamente, magari su terreni demaniali. questo è un fatto. i piccoli abusi invece sono presenti molto spesso anche al nord, soprattutto per vecchi edifici
 
volevo ringraziare di cuore tutti gli amici del fol che tra questa notte e questa mattina mi hanno risposto,e' stata una notte serena ma leggera,negli anni mi siete stati sempre vicini nelle decisioni inerenti le mie questioni immobiliari!

vi chiedo un ultima cosa: 1)e' necessario fare il compromesso? la casa non ha debiti,proviene da eredita' di 15 anni e dopo tante fatiche siamo riusciti a sanare la mansarda (3 anni per trovare un ingegnere che ci capisse qualcosa e 2 anni per portare a termine la sanatoria , tutti gli oneri pagati circa 27k di sole sanzioni al comune di Taranto) quali garanzia posso far inserire dall'agenzia immobiliare nell'accettazione della proposta d'acquisto e/o nel rogito notarile di acquisto affinche il compratore non possa eccepire nulla successivamente alla venidita e chiedere una eventuale riduzione di prezzo?

Consenti al compratore di portare un suo tecnico che accerterà e attesterà che non vi sono problemi a livello di irregolarità immobiliari...

se è un costruttore, quindi esperto della materia, potrebbe anche provvedere col suo personale o lui stesso.
 
Il tuo è il classico esempio dove l'affetto per un immobile fa perdere completamente la bussola del prezzo.
Ne incontro tantissimi anche qui in provincia di Milano di persone come te, la loro villettina anni 80 in cui hanno vissuto per 40 anni vale sempre di più del valore attuale di mercato. Spesso capita che se la tengono in vendita per 3 4 5 anni prima di tornare con i piedi per terra e capire che la loro casa è una ciofeca.
 
Indietro