L'asta che non c'è....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Peppespring

Nuovo Utente
Registrato
7/2/19
Messaggi
241
Punti reazioni
28
Buongiorno a tutti,

Come ho scritto in una discussione precedente, mi sto avvicinando lentamente al mercato immobiliare per cercare la mia prima casa e sto facendo qualche ricerca sui principali motori di ricerca italiani a tempo perso...e ho incontrato subito un caso che mi sembra un pò particolare.

Ho trovato un immobile all'asta sul sito immobiliare.it. E'un appartamento all'asta a Milano: è piccolo, ma passabile per il mio ancor più piccolo portafogli! :p Ci saranno poco meno di una decina di annunci di agenzie che lo pubblicizzano con lo stesso prezzo e le stesse foto, e danno l'asta per fine mese prossimo. Ovviamente mancano tutti i dati importanti, dalla perizia all'avviso di vendita, e quindi decido di cercarli io in autonomia sul sito ufficiale delle vendite giudiziarie e su quello del tribunale di Milano.

Bene, l'immobile non esiste. Semplicemente non si trova. Escludendo le fasce di prezzo che sono chiaramente al di fuori di quelle possibili per l'immobile e cercando per tutte le prossime aste su milano semplicemente l'appartamento non c'è sui siti ufficiali. Ho provato a chiamare il tribunale di Milano al loro centralino e ho mandato loro una mail chiedendo chiarimenti, ma non risponde nessuno. Buco nell'acqua da ambo le parti.

Ora, magari sono un pollo io che non so nemmeno come cercare un appartamento all'asta, però con altri appartamenti secondo me abbastanza poco interesanti son riuscito a trovare le info necessarie, con questo no. Poi magari è una megasòla di posto tutto abusivo insanabile con dentro una famiglia di 18 ghanesi di cui 5 donne incinte e 3 invalidi civili... però magari no, ecco! :D

Vorrei sapere se qualcuno di voi esperti si è trovato in una situazione simile, e come l'ha risolta. O se siete a conoscenza del fatto che la situazione non è un'eccezione, ma la prassi.

Mi sembra un pò strano che "guarda caso" un appartamento che potrebbe interessare qualcuno è a solo e unico appannaggio delle agenzie che si occupano di aste...ma a pensar male si fa peccato!:p
 
A Roma c'è un altro caso simile : attico appetibile e a prezzo. L'annuncio ogni tanto compare con tanto di data per l'asta per poi sparire e riapparire mesi dopo allo stesso prezzo ma con data diversa. Va avanti da 2 anni e l'immobile è ancora lì! Su immobiliare.it l'annuncio non compare mai ! Annuncio fasullo, secondo me, messo tanto per abbassare la media dei prezzi di quella certa zona.
 
Ma visto che sono così tanto interessanti, avete richiesto informazioni all'agenzia?
Il custode deve potervi mettere a disposizione tutte le carte che sono obbligatorie.
Ci sono immobili all'asta che sono affidati direttamente a dei portali di vendite all'asta online.
 
Può anche capitare che in quel momento l'asta sia andata deserta ed il tribunale tra una procedura e l'altra ci metta (come accade spesso) diversi mesi.
Nel frattempo sul sito del tribunale l'immobile non compare, mentre sui siti delle agenzie ancora sì.
 
Ma visto che sono così tanto interessanti, avete richiesto informazioni all'agenzia?
Il custode deve potervi mettere a disposizione tutte le carte che sono obbligatorie.
Ci sono immobili all'asta che sono affidati direttamente a dei portali di vendite all'asta online.

Ecco, io avrei voluto proprio bypassare l'agenzia, anche perchè poi potrebbero cominciare le grane di cui sento a volte parlare nel forum e cioè, ad esempio, che se vengo a conoscenza di un'offerta tramite agenzia, poi li devo pagare a prescindere...:wall:

Magari questa cosa non si applica nel caso delle aste, e mi parrebbe in effetti strano se fosse così, però a quel punto non credo che mi scuciano volentieri le informazioni sulla pratica (in modo che io possa bellamente bypassarli senza fargli avere il becco di un quattrino:p). Chi sia poi il custode a quel punto diventa abbastanza irrilevante, perchè non sono sicuro che sia un'informazione che mi darebbero senza avermi prima fatto firmare un accordo blindato...e questo mi spaventa parecchio!!:terrore:

Può anche capitare che in quel momento l'asta sia andata deserta ed il tribunale tra una procedura e l'altra ci metta (come accade spesso) diversi mesi.
Nel frattempo sul sito del tribunale l'immobile non compare, mentre sui siti delle agenzie ancora sì.

Ecco, a questa possibilità non avevo pensato. Magari controllo meglio tra qualche settimana. Certo che non poter verificare i documenti col dovuto anticipo è per me abbastanza una scocciatura, e per i creditori una mancanza molto grave. Ma tant'è, con lo sterminato parco immobiliare invenduto alle aste probabilmente i tribunali non si fanno troppi problemi....
 
Può essere che la vendita stia attraversando una trattativa extra giudiziale?
 
Può essere che la vendita stia attraversando una trattativa extra giudiziale?

Non saprei...però credo che se l'asta fosse comunque già fissata, come si desume dalle info sugli annunci, allora la documentazione dovrebbe essere comunque disponibile. :confused:
 
I siti on line delle aste giudiziare fanno mediamente schifo. Sovente non riescono a trovare le aste che si cerca. L'ho sperimentato più volte. Non so se sia una cosa voluta per favorire come sempre gli introdotti.

Però se cerchi su quei 3/4 siti "nazionali" l'immobile lo dovresti trovare se sai dove si trova oppure qual è il tribunale che ha la competenza dell'asta

PS: occhio alle perizie che sono fatte mediamente con il c..o specie in caso di difformità
 
Il sito ASTALEGALE dovrebbe contenere tutte le aste, anche quelle che nel sito del tribunale della propria città non compaiono perché ricadono in una procedura di un altro tribunale, evento non frequentissimo ma comunque che ho constatato diverse volte.

Inoltre nel sito delle aste del tribunale della mia città è selezionabile anche l'opzione "includi aste passate", che comprende anche qualche asta andata deserta e non ancora rinnovata o anche quelle aggiudicate da qualche tempo.
 
I siti on line delle aste giudiziare fanno mediamente schifo. Sovente non riescono a trovare le aste che si cerca. L'ho sperimentato più volte. Non so se sia una cosa voluta per favorire come sempre gli introdotti.

Però se cerchi su quei 3/4 siti "nazionali" l'immobile lo dovresti trovare se sai dove si trova oppure qual è il tribunale che ha la competenza dell'asta

PS: occhio alle perizie che sono fatte mediamente con il c..o specie in caso di difformità

Se interessato alle aste lascia perdere i siti utilizzati dalle agenzie immobiliari, segui astegiudiziarie o reteaste.

Il sito ASTALEGALE dovrebbe contenere tutte le aste, anche quelle che nel sito del tribunale della propria città non compaiono perché ricadono in una procedura di un altro tribunale, evento non frequentissimo ma comunque che ho constatato diverse volte.

Inoltre nel sito delle aste del tribunale della mia città è selezionabile anche l'opzione "includi aste passate", che comprende anche qualche asta andata deserta e non ancora rinnovata o anche quelle aggiudicate da qualche tempo.

Per cercare l'asta in questione, oltre a immobiliare.it, sono andato su Portale Vendite Pubbliche che se non mi sbaglio è il portale ufficiale del ministero della giustizia dedicato alle aste giudiziarie per tutta Italia. Il problema è che, a differenza di altri tribunali come quello della vicina Monza, per le procedure di competenza del tribunale di Milano l'unico motore di ricerca delle aste è quello del sito ufficiale, quindi non posso avere nessun altro tipo di confronto ufficiale.:wall:

Ringrazio tutti voi per i consigli utili, e certamente farò in modo di stare attento se andrò a comprare in asta. Non che con le offerte non in asta mi senta molto più tranquillo....E' da pochissimo tempo che mi sono timidamente avvicinato all'immobiliare e mi è già quasi passata la voglia! :D
 
... Il problema è che, a differenza di altri tribunali come quello della vicina Monza, per le procedure di competenza del tribunale di Milano l'unico motore di ricerca delle aste è quello del sito ufficiale, quindi non posso avere nessun altro tipo di confronto ufficiale.:wall:

su astegiudiziarie.it si trovano anche aste di competenza del Trib. di Milano, basta impostare il filtro di ricerca.
 
Ma se il problema fosse Milano?

Ciao di nuovo! Volevo dare un piccolo aggiornamento!

Alla fine ho provato a vedere i siti indicati da tutti, ma i database da cui attingono sembra siano almeno in parte incompleti. Su astegiudiziarie,ad esempio, solo tre provincie lombarde sono coperte (Bergamo, Brescia e Mantova), mentre su astalegale è coperto quasi tutto, tranne Brescia e la solita Milano, nella quale offerte quasi non compaiono.

Magari sono io che non so usare la funzione di ricerca, però è strano che proprio la Milano in superbolla che conosciamo sia meno coperta! Misteri del mondo delle aste...:confused:
 
Indietro