Risorse bibliografiche per compravendita immobiliare
Rivoluzione smartworking: da Apple ad Amazon, i titoli che ne usciranno vincitori (tra cui un’italiana)
Il lavoro a distanza è diventato la nuova normalità nel tempo del coronavirus. Più di 3 miliardi di persone sono confinate in casa in tutto il mondo a causa del …
Inizio aprile indigesto per Enel e Intesa Sanpaolo, sul Ftse Mib sfreccia Atlantia (+5%)
Incipit di aprile con la retromarcia inserita per Piazza Affari, reduce dal recupero delle ultime sedute che aveva portato l?indice milanese a risalire di circa il 20% dai minimi toccati …
Azionario sotto attacco COVID-19. Trimestre peggiore della storia per Piazza Affari e borsa Madrid
Non solo Wall Street: diverse le borse mondiali che hanno archiviato il primo trimestre dell’anno peggiore della loro storia. Tra queste, le borse di Milano e di Madrid, che hanno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    3470335

Risorse bibliografiche per compravendita immobiliare

Ciao a tutti!

Come molta gente all'interno del forum, e non solo, mi sto affacciando alla prospettiva dell'acquisto della casa. Nel mio caso particolare non si tratterebbe di un acquisto per investimento, ma della prima casa.

Non ho intenzione di acquistare nel brevissimo periodo, ma voglio comunque iniziare ad informarmi per bene in modo da poter affrontare l'argomento in maniera consapevole e, valutando con attenzione tutte le variabili coinvolte, minimizzare i rischi di quello che comunque è un impegno finanziario notevole e destinato ad influire pesantemente sulla mia vita negli anni a venire.

Pertanto, vorrei chiedere ai più esperti in materia e a coloro che lavorano nel campo se utilizzano e conoscono delle risorse bibliografiche affidabili che siano un pò più complete e affidabili di un vademecum sulle "10 cose che devi fare prima di comprare casa" trovato su internet e che vi sentireste di consigliare ad una persona non esperta o "non del settore".

La mia domanda è volutamente un pò generica, in quanto cerco di approcciarmi a tutto tondo all'idea dell'acquisto di casa: che si tratti dunque di manuali relativi al ruolo dell'agente immobiliare, al funzionamento delle aste, ai meccanismi dei mutui o anche degli elenchi di consigli generici, ma raggruppati in un unico manuale e divisi per tematica da consultare secondo necessità direi che va bene un pò tutto.

Grazie a tutti per il contributo!

Blog Entries
    1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    3030 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Segui il forum e leggi un po' su internet.
    Da parecchi anni non cerco più di documentarmi sui libri e forse i miei sono un po' datati.
    Se mi ricordo nei prossimi giorni ti cerco i titoli.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    3470335
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Segui il forum e leggi un po' su internet.
    Da parecchi anni non cerco più di documentarmi sui libri e forse i miei sono un po' datati.
    Se mi ricordo nei prossimi giorni ti cerco i titoli.
    Grazie @broken brick!

Il forum lo seguo oramai da un pò e vi ho trovato ottimi consigli e consiglieri. Tuttavia è anche vero che andarsi a rivedere ogni singolo post e fare un piano basandosi solo su quelli e su materiali vari presi su internet risulta un pò dispersivo.
    Mi piacerebbe avere qualche testo di riferimento da leggere e da tenere per consultazione che abbiano una impostazione coerente e che siano meglio strutturati. Poi certo, non diventerò di colpo un agente immobiliare, ma avere qualche punto di riferimento fuori dalla connessione internet mi piacerebbe!

Blog Entries
    1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    3030 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ecco qualche titolo:
    Cerco casa Adriano Bonafede
    Locatore e conduttore Tortorici
    Comprare, vendere e affittare casa Belotti