Minaccia di non pagarmi affitto

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Ragazzi buongiorno.
Ho una mia inquilina appena acquisita, che ha preso sia l'appartamento sopra, che il locale commerciale sotto.
Ho regalato sia per sopra, che per sotto, quasi un mese di affitto proprio per sistemarsi e fare le volture (tra l'altro quella dell'acqua l'ha fatta solo oggi, quindi pagato io metà dicembre e tutto gennaio)..
Sopra è tutto ok, sotto però c'era un contatore da cantieristica che l'impresa ha chiuso il 23 gennaio, e non appena chiuso ho fatto domanda di posa nuovo contatore alla modica cifra di 773,00.
Dopo quasi una settimana la ragazza non ha ancora contatore, continuo a chiamare il numero verde ma mi dicono che la posa viene fatta entro 5 gg lav, che scadono oggi.
Stamattina la ragazza che sta ultimando i lavori perché vuole aprire a fine mese il suo negozio, mi ha detto: Se non mi mettono contatore entro settimana prossima, non ti pago il mese di febbraio.
Premesso che io gennaio glie l'ho regalato, e premesso ancora che i lavori in negozio lei non li ha terminati, può farmi una cosa del genere?
Dice che non può aspettare perché ha fretta di fare voltura, ovviamente la corrente già ce l'ha perché si sta alimentando da suo stesso contatore che è quello dell'appartamento sopra.
Secondo voi è una minaccia che devo prendere di petto o devo fare la pecorella e pregare che il contatore lo posano oggi?
Grazie.
P.s. Tra le varie richieste, mi ha detto che i contatori per i locali commerciali servono da 6 kw, io invece ho dichiarazione di conformità di 3 kw antecedenti al ctr, vi risulta che oltre la posa del contatore devo anche attivargli io i 6 kw pagando 210 in più rispetto ai 3 kw e poi le fa voltura?
Grazie.
 
circa l'ultimo punto (i contatori e potenza impegnata), la conduttrice si fa la voltura del contratto e conseguentemente richiede lei la potenza che intende avere.

e comunque se il contratto d'affitto decorre da gennaio, credo che oltre ad avergli regalato il mese, dovrai anche pagarci le tasse su quel mese, vedi te se è normale stare a sentire ste lagnanze; se non trova conveniente la cosa, che si trovi un'altra soluzione.
 
Si ma appunto, cosa centrano i 3KW con i 6KW se poi la bolletta se la pagherà l'inquilina in base alla potenza di cui avrà bisogno?

Ma che poi, visto che l'attività la apre entro fine mese, anche se non c'è ancora contatore nel negozio che cosa le cambia???

Tra l'altro, una che dopo non aver pagato il fitto di gennaio in quanto regalato, si permette con tanta strafottenza di dire che NON pagherà la pigione di febbraio NON mi sembra un buon biglietto da visita per i futuri pagamenti.
 
circa l'ultimo punto (i contatori e potenza impegnata), la conduttrice si fa la voltura del contratto e conseguentemente richiede lei la potenza che intende avere.

e comunque se il contratto d'affitto decorre da gennaio, credo che oltre ad avergli regalato il mese, dovrai anche pagarci le tasse su quel mese, vedi te se è normale stare a sentire ste lagnanze; se non trova conveniente la cosa, che si trovi un'altra soluzione.

appunto, prima voltura e POI fa quello che vuole, pagando eventuali aumenti potenza. io ho fatto così col mio inquilino.
il locatore fornisce il locale, le modifiche necessarie all'attività le paga il locatario.
 
Ragazzi buongiorno.
Ho una mia inquilina appena acquisita, che ha preso sia l'appartamento sopra, che il locale commerciale sotto.
Ho regalato sia per sopra, che per sotto, quasi un mese di affitto proprio per sistemarsi e fare le volture (tra l'altro quella dell'acqua l'ha fatta solo oggi, quindi pagato io metà dicembre e tutto gennaio)..
Sopra è tutto ok, sotto però c'era un contatore da cantieristica che l'impresa ha chiuso il 23 gennaio, e non appena chiuso ho fatto domanda di posa nuovo contatore alla modica cifra di 773,00.
Dopo quasi una settimana la ragazza non ha ancora contatore, continuo a chiamare il numero verde ma mi dicono che la posa viene fatta entro 5 gg lav, che scadono oggi.
Stamattina la ragazza che sta ultimando i lavori perché vuole aprire a fine mese il suo negozio, mi ha detto: Se non mi mettono contatore entro settimana prossima, non ti pago il mese di febbraio.
Premesso che io gennaio glie l'ho regalato, e premesso ancora che i lavori in negozio lei non li ha terminati, può farmi una cosa del genere?
Dice che non può aspettare perché ha fretta di fare voltura, ovviamente la corrente già ce l'ha perché si sta alimentando da suo stesso contatore che è quello dell'appartamento sopra.
Secondo voi è una minaccia che devo prendere di petto o devo fare la pecorella e pregare che il contatore lo posano oggi?
Grazie.
P.s. Tra le varie richieste, mi ha detto che i contatori per i locali commerciali servono da 6 kw, io invece ho dichiarazione di conformità di 3 kw antecedenti al ctr, vi risulta che oltre la posa del contatore devo anche attivargli io i 6 kw pagando 210 in più rispetto ai 3 kw e poi le fa voltura?
Grazie.

Non me ne intendo di contratti commerciali ma sei sicuro che i contatori siano di tua responsabilita'?
Come base comunque: l'affitto lo paga sempre e i problemi si risolvono. ma laffitto lo paga. Se non le sta bene ciao.
Mi ricordo il thread che avevi apero ed era abbastanza chiaro fosse una piantagrane: scrivile una mail gentile e accomodante e che l'aiuterai al massimo delle tue possibilita' ma che l'affitto deve essere pagato in tempo e visto che per te e' un business hai una procedura consolidata da cui non ti discosterai:
1. pec/raccomandata di messa in mora dopo 1 settimana di ritardo, con 1 settimana per pagare
2. lettera dettagliata da avvocato, i cui costi le saranno addebitati. Tempo 1 settimana per pagare affitto+avvocato
3. parte l'avvocato col casotto che ne consegue, con lo scopo di recuperare tutte le spese. Devi farle capire che per te e' una questione di principio (anche fosse una balla).
4. ma che voltura? Se rompe chiudi il contratto e le poi fa quello che vuole.

Io la prenderei di petto, con garbo ma di petto.
 
Non me ne intendo di contratti commerciali ma sei sicuro che i contatori siano di tua responsabilita'?
Come base comunque: l'affitto lo paga sempre e i problemi si risolvono. ma laffitto lo paga. Se non le sta bene ciao.
Mi ricordo il thread che avevi apero ed era abbastanza chiaro fosse una piantagrane: scrivile una mail gentile e accomodante e che l'aiuterai al massimo delle tue possibilita' ma che l'affitto deve essere pagato in tempo e visto che per te e' un business hai una procedura consolidata da cui non ti discosterai:
1. pec/raccomandata di messa in mora dopo 1 settimana di ritardo, con 1 settimana per pagare
2. lettera dettagliata da avvocato, i cui costi le saranno addebitati. Tempo 1 settimana per pagare affitto+avvocato
3. parte l'avvocato col casotto che ne consegue, con lo scopo di recuperare tutte le spese. Devi farle capire che per te e' una questione di principio (anche fosse una balla).
4. ma che voltura? Se rompe chiudi il contratto e le poi fa quello che vuole.

Io la prenderei di petto, con garbo ma di petto.

Ho riletto i messaggi precedenti: questa ti ha convinto a regalarle anche gennaio, oltre dicembre.
Sei su una brutta strada, stai attento.
 
Grazie del conforto ragazzi.
Eh si, si è presentata bene ma si sta comportando male, speriamo torni sui
suoi passi, me lo auguro perchè io sono abbastanza sensibile e ci rimango male, in quanto spero che tutti si comportano sempre come me, questa forse non lo è...
Cmq io sul ctr della casa ho riportato il classico testo che sotto incollo:

Art. 10 - MOROSITA'. Il mancato pagamento di una sola rata del canone salvo quanto previsto dagli artt. 5 e 55 della legge n. 392/1978 o degli oneri accessori per un importo pari a due mensilità del canone costituisce motivo di risoluzione del contratto.


Su quello del locale commerciale invece:

In caso di mancato pagamento del canone la parte locatrice potrà valersi del disposto
dell'art.1453 C.C. senza bisogno di diffida o di costituzione in mora.

Art. 9 - MOROSITA'.Il pagamento del canone e degli oneri accessori non potrà essere
ritardato per nessun motivo od eccezione; qualora la parte conduttrice avesse da far valere
delle eccezioni, dovrà farlo separatamente senza potersi rivalere sul canone locatizio.



Su entrambi i ctr che gli affitti devono essere pagati entro il 10 del mese.
Premesso che io non voglio che vada via, però quest'aria di strafottenza e bullismo mi infastidisce, se non dovessi pagarmi entro il 10, posso verso il 15 mandargli una lettera pesante che se continua così la sfratto? O la legge non me lo consente?
Datemi un consiglio, grazie.
 
Ho riletto i messaggi precedenti: questa ti ha convinto a regalarle anche gennaio, oltre dicembre.
Sei su una brutta strada, stai attento.

No Mike, dicembre gliel'ho regalato per trilocale, gennaio per locale commerciale, che avendo firmato il 29/12 ho anche usufruito della cedolare secca per il locale commerciale.
 
Grazie del conforto ragazzi.
Eh si, si è presentata bene ma si sta comportando male, speriamo torni sui
suoi passi, me lo auguro perchè io sono abbastanza sensibile e ci rimango male, in quanto spero che tutti si comportano sempre come me, questa forse non lo è...
Cmq io sul ctr della casa ho riportato il classico testo che sotto incollo:

Art. 10 - MOROSITA'. Il mancato pagamento di una sola rata del canone salvo quanto previsto dagli artt. 5 e 55 della legge n. 392/1978 o degli oneri accessori per un importo pari a due mensilità del canone costituisce motivo di risoluzione del contratto.


Su quello del locale commerciale invece:

In caso di mancato pagamento del canone la parte locatrice potrà valersi del disposto
dell'art.1453 C.C. senza bisogno di diffida o di costituzione in mora.

Art. 9 - MOROSITA'.Il pagamento del canone e degli oneri accessori non potrà essere
ritardato per nessun motivo od eccezione; qualora la parte conduttrice avesse da far valere
delle eccezioni, dovrà farlo separatamente senza potersi rivalere sul canone locatizio.



Su entrambi i ctr che gli affitti devono essere pagati entro il 10 del mese.
Premesso che io non voglio che vada via, però quest'aria di strafottenza e bullismo mi infastidisce, se non dovessi pagarmi entro il 10, posso verso il 15 mandargli una lettera pesante che se continua così la sfratto? O la legge non me lo consente?
Datemi un consiglio, grazie.


Te l'avevo gia' scritto nell'altro thread, anch'io sono un buono e penso che gli inqulini vadano trattati coi guanti. Per dire, se gli perde il rubinetto chiamano loro l'idraulico e gli rifondo la spesa, anche se tecnicamente non sarebbe mia responsabilita'. Ma sono sempre molto chiaro e la spesa non la detraggono dall'affitto. MAI.
Devi fargli capire che se non pagano l'affitto parte lo sfratto, SUBITO.
Fossi in te le manderei una mail tranquilla in cui le dici che ti stai attivando per i problemi e che l'aiuterai al massimo per tutto ma che non puoi transigere per l'affitto e che sarai costretto a muoverti appena il contratto non sara' rispettato.
Se il 10 non paga io farei per cortesia ultima mail ricordandole che in come da contratto parti diretto con avvocato e che tenterai di addebitarle tutti i costi aggiuntivi secondo legge.

Capisco che tu non voglia che vada via ma un inquilino che non paga e rompe e' peggio della casa vuota.
 
Mike speriamo risolvo civilmente, altrimenti come dici tu dovrò mandargli lettera, e che non ho mai chiamato un avvocato in vita mia, non so neanche se di solito pago io o inquilino...
Mike le clausole sopra riportate per appartamento e locale commerciale mi tutelano abbastanza o come al solito la legge e’ da parte del l’inquilino?
Ricordo che la ragazza non è sposata e non ha figli.
Non lavora ancora perché sta appunto aprendo il negozio che ha preso da me.
 
Grazie del conforto ragazzi.
Eh si, si è presentata bene ma si sta comportando male, speriamo torni sui
suoi passi, me lo auguro perchè io sono abbastanza sensibile e ci rimango male, in quanto spero che tutti si comportano sempre come me, questa forse non lo è...
Cmq io sul ctr della casa ho riportato il classico testo che sotto incollo:

Ciao, sperando che non si tratti di una truffatrice (professionista) ti chiedo quale sia stata la sua ottima presentazione (cioè come ti è stata presentata, perché ti ha subito convinto, quali tattiche ha usato) ; questa domanda per condividere esperienze che potrebbero servire a tutti quanti nella selezione di un inquilino.
 
Visto che cmq l'elettricita' ce l'ha... tramite il contatore di casa... ESATTAMENTE per quale motivo nn dovrebbe pagarti febbraio ... visto che cmq la mancanza del contatore (per pochi gg si spera) nn gli impedisce di aprire il negozio (se nn ho capito male)...

Se le cose stanno nei termini di cui sopra... suggerisco di cercare di far ragionare la Femmina... visto che la sua richiesta nn ha nessuna base per essere ritenuta corretta...

sempre con tatto e usando i dovuti modi...

Cmq, per me, ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela... se l'enel nn piscia fuori dalla tazza, entro pochi gg il problema sara' risolto ...
 
Sempre più sono dell'opinione che sia pericoloso per le finanze e per la salute personali avere inquilini in case proprie.
 
Mike speriamo risolvo civilmente, altrimenti come dici tu dovrò mandargli lettera, e che non ho mai chiamato un avvocato in vita mia, non so neanche se di solito pago io o inquilino...
Mike le clausole sopra riportate per appartamento e locale commerciale mi tutelano abbastanza o come al solito la legge e’ da parte del l’inquilino?
Ricordo che la ragazza non è sposata e non ha figli.
Non lavora ancora perché sta appunto aprendo il negozio che ha preso da me.

Paghi tutto tu ed e' quasi impossibile farseli ridare... ma falle credere da subito che sei determinato e andrai a fondo anche per 5 euro.
Le clausole in pratica sono inutili, tanto prevale il codice (che direi che dice le stesse cose). Da quanto si dice per i contratti commerciali non dovrebbero essere iper tutelati, ma non me ne intendo.
 
Ho letto pure io da qualche parte che per i contratti commerciali i proprietari sono maggiormente tutelati, altro però non so.
 
I contratti commerciali sono più tutelati per l'inquilino in quanto in caso di non rinnovo va pagata loro l'indennità di avviamento (solo in caso di locale pubblico), per questo se tutto va bene alla fine è sempre una spesa per il proprietario.
 
Come non detto, pensavo al contrario.:(
 
Ciao a tutti signori,
oggi sono stato li da lei, dopo averla chiamata ovviamente.
Parlargli di persona mi è sembrato più umano che dirgli al telefono quello che gli volevo dire.
Si è scusata subito dicendomi che l'ha detto in un momento di rabbia, perchè ha paura che enel non gli posi più il contatore e non può aprire.
Gli ho detto, in primis puoi aprire perchè hai corrente, e mi risponde, eh no perchè quello di casa è 3kw e a me ne servono 6.
Gli dico hai ragione, ti capisco, però quando apri?
Prima di fine mese!
Vedrai che prima di fine mese se non domani stesso, visto che enel dice entro 5 gg lavorativi, avrai il contatore, e gli ho fatto vedere la domanda del contatore fatta il 22 gennaio (premesso che prima c'era quello di cantieristica che ho chiuso e gli ho offerto anche la corrente io).
Ma poi gli dico, scusa eh ma cosa centra il tuo appartamento con quello sotto commerciale?
Perchè non paghi sopra per un problema che c'è sotto?
Mi rispone, così solleciti Enel per contatore.
Gli faccio vedere le chiamate che ho fatto al numero verde da giovedì scorso a stamattina, 11 per l'esattezza.
A quanto pare mi sembra solo spaventata per questo contatore e ovviamente a questa attesa c'è poi l'attivazione della corrente.
Da quello che sembra forse ha agito per istinto forse perchè ha poca fiducia, non lo so.
Di mio ho tutta una serie di documentazioni dove attestato la chiusura del contatore da cantieristica che alimentava a mie spese il suo locale a quello di posa nuovo contatore che ho fatto una volta che hanno appurato la chiusura dell'altro.
Ergo, mi ha detto che lunedì fa bonifico, vi aggiornerò.
Adesso io sarò troppo buono per l'amor del cielo, un pò la capisco per questo contatore, però quello che non capisco sono le minacce, e quello fatto in precedenza, tipo mese gratis, corrente e acqua pagata fino a oltre metà mese.
Per quanto riguarda le inquiline, nel mio piccolo caso che non ho così tanti appartamenti, è la prima che una mi fa una minaccia del genere urlando a telefono, bah va beh non generalizzerò certo per questa.
Grazie a tutti.
 
Affitta o vendi, è sempre la solita storia : dipende Tutto da chi trovi.

Qualche anno fa ho venduto un immobile e l'acquirente voleva che gli facessi, a mie spese, la manutenzione del tetto, la sostituzione di una scossalina e altro ancora.
Gli ho fatto gentilmente notare che sul compromesso era riportata la solita frase tipo " come visto e piaciuto" al che se ne è stato zitto e buono.
E tutto ciò perchè, da "buono" , anzi fesso, lo avevo fatto entrare per lavori un mese prima del rogito. E si che si presentava bene ed era uno che aveva uno studio di contabilità tipo paghe e contributi o qualcosa del genere .

Poi ho un dubbio sulla tua situazione , ovvero tu devi garantirle il necessario per abitare sopra, e sotto, anche se è un negozio ad usi commerciali poteva andare bene il 3 Kw. Se a lei serve il 6 Kw faccia la richiesta e quando se ne va via starà a lei fare la disdetta. Non so se mi spiego, se e quando Lei dovesse andarsene ti ritroverai sul gobbo un contatore da 6 Kw .
 
Ultima modifica:
io devo fargli trovare li solo il contatore, è lei che poi farà attivazione e chiederà sei kw.
Quindi aggiungere i 210,00 per i restanti 6 kw che si troverà in bolletta.
Ma sai che anche li ha insistito mica da ridere?
Dice che l'enel gli ha detto che i locali commerciali sono obligatoriamente da 6 kw e io devo dargli i 210,00 (70,00 a kw).
A volte la gente veramente fa richieste assurde...
 
Indietro