La fine degli italiani: in 13 sotto un tetto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Hai letto l'articolo o solo il titolo?
 
Hai letto l'articolo o solo il titolo?


Cosa ? Che questa vita di me*da in realtà viene "venduta" come opportunità al modico prezzo di 400 euro mese ?

400 euro mese in un paese dove un giovane a cui ne entrano in tasca 800-1000 è un miracolato della madonna ?

Alla grande…
 
Non è niente di più, niente di meno, di un dormitorio per studenti, pure abbastanza costoso.
Non la vedo una soluzione tanto criticabile, considerando che è una soluzione con camere separage e spazi comuni da condividere.
Per uno studente non è male e sicuramente è meglio dei convitti vari da suore...
 
Cosa ? Che questa vita di me*da in realtà viene "venduta" come opportunità al modico prezzo di 400 euro mese ?

400 euro mese in un paese dove un giovane a cui ne entrano in tasca 800-1000 è un miracolato della madonna ?

Alla grande…

Scusa:o sei in malafede o nn capisci.E' una buona opportunita',io quando ho studiato a Bologna anni 90 spendevo un botto x un posto letto
 
Ai miei tempi il dormitorio universitario era uno schifo… ma veniva dato GRATIS o comunque a prezzi simbolici… ed erano inclusi pure 3 pasti al giorno…

Questo comunque non sembra un dormitorio ma una specie di 10 vani…
 
Scusa:o sei in malafede o nn capisci.E' una buona opportunita',io quando ho studiato a Bologna anni 90 spendevo un botto x un posto letto

Ciao per curiosita' quanto spendevi in lire per un posto letto (quindi in doppia) a Bologna?
 
io una singola a napoli l'ho pagata 300 € dal 2006 al 2011


beh quelli erano gli anni del "mio figlio studia"... riforma universitaria e boom di corsi un po' per tutti i gusti (come dal gelataio)… oggi è un po' diverso… oggi si valuta un po' di più se vale la pena spendere tempo e soldi in un determinato pezzo di carta… e sicuramente tutti i vari scienze del cinema, mediazioni internazionali e via dicendo sono quasi scomparsi… o comunque son stati razionalizzati…

oggi invece è il periodo del "mio figlio studia a Milano"... effettivamente scienze della prima infanzia se non la fai a Milano… e beh mica sei formato per insegnare a bimbi di 3 anni a mettere le formine :D :D :D
 
Guarda, li invidio. Dopo avere comprato la casa tutta sulle mie spalle, e avere millemila rotture con tasse, condomini, riunioni e amministratore di condominio, lavoretti di melma da dover fare, comincio a rimpiangere il fatto di non essere andato in affitto insieme a 4 famiglie di cingalesi. Affitto basso e zero sbattimenti
 
Guarda, li invidio. Dopo avere comprato la casa tutta sulle mie spalle, e avere millemila rotture con tasse, condomini, riunioni e amministratore di condominio, lavoretti di melma da dover fare, comincio a rimpiangere il fatto di non essere andato in affitto insieme a 4 famiglie di cingalesi. Affitto basso e zero sbattimenti


Possedere un immobile dentro un condominio è, insieme allo sposarsi, una delle catene con cui il sistema ti schiavizza a vita. Senza se e senza ma.
 
Possedere un immobile dentro un condominio è, insieme allo sposarsi, una delle catene con cui il sistema ti schiavizza a vita. Senza se e senza ma.

Ma perché avere questa visione distopica della vita?
Adesso il condominio è una roba da poveri schiavi?
 
Possedere un immobile dentro un condominio è, insieme allo sposarsi, una delle catene con cui il sistema ti schiavizza a vita. Senza se e senza ma.
Ma.... straROTFL!!
ma come ti viene in mente? :D
 
Ma perché avere questa visione distopica della vita?
Adesso il condominio è una roba da poveri schiavi?

Esistono due tipi di persone, quelle che non credono alle divisioni binarie delle persone e quelle che bestemmiano perché vivono in condominio. In famiglia tutte case in condominio. Potrei scrivere un libro
 
Esistono due tipi di persone, quelle che non credono alle divisioni binarie delle persone e quelle che bestemmiano perché vivono in condominio. In famiglia tutte case in condominio. Potrei scrivere un libro

Ma io capisco pure che uno si possa sentire alienato di fronte ai condomini sovietici o orientali con moltissimi piani, molti appartamenti per piano e estetiche da regime.

mrmm si riferisce probabilmente alle spese decise in assemblea e/o all'amministratore oppure ancora ai vicini, ma mi pare una grossa esagerazione.
L'appartamento è più economico da acquistare, più economico nella gestione (a meno di lussi) e pure meno dispendioso in termini di tempo dedicato.

In tutto ciò devo capire quale sia la via da seguire.
No appartamento comprato, quindi solo affitto oppure acquisto di casa indipendente a 20 km dalla cività (per avere il giusto prezzo).
No matrimonio (e fin qua mi va pure bene).
No lavoro ordinario da dipendente, quindi o diventiamo tutti sviluppatori/grafici o simili che possiamo lavorare da remoto oppure reddito di cittadinanza.

Cioè pare che per liberarsi dal sistema si debba vivere come dei cavernicoli a spaccarsi la schiena nell'orto.
 
Ma io capisco pure che uno si possa sentire alienato di fronte ai condomini sovietici o orientali con moltissimi piani, molti appartamenti per piano e estetiche da regime.

mrmm si riferisce probabilmente alle spese decise in assemblea e/o all'amministratore oppure ancora ai vicini, ma mi pare una grossa esagerazione.
L'appartamento è più economico da acquistare, più economico nella gestione (a meno di lussi) e pure meno dispendioso in termini di tempo dedicato.

In tutto ciò devo capire quale sia la via da seguire.
No appartamento comprato, quindi solo affitto oppure acquisto di casa indipendente a 20 km dalla cività (per avere il giusto prezzo).
No matrimonio (e fin qua mi va pure bene).
No lavoro ordinario da dipendente, quindi o diventiamo tutti sviluppatori/grafici o simili che possiamo lavorare da remoto oppure reddito di cittadinanza.

Cioè pare che per liberarsi dal sistema si debba vivere come dei cavernicoli a spaccarsi la schiena nell'orto.

Ma quali sovietici, tutti autoctoni. Non serve andare nei monti è sufficiente non acquistare, al limite traslochi se si mette male coi vicini
 
@cecc88

Tutto ruota attorno al concetto di debito. Se hai debiti, sei schiavo. Punto.

Tu non devi ragionare con: "a me serve almeno 100 e siccome ho 80 sono costretto a ottenere 20 in prestito".
Tu devi ragionare con: "io ho 80, 30 li metto via, 50 è il mio budget per sopravvivere e devo farmelo bastare".

Il mondo occidentale ci bombarda con l'idea di traguardi necessari il cui raggiungimento, spesso, implica fare debiti. E' questa la trappola.

I nostri nonni si privavano anche del mangiare ma avevano conti domestici solidi…

Vuoi la casa ? Bene… metti da parte un milione di euro e poi potrai spenderne 200 (il 20%) in una casetta modesta…

Cosa ? Un milione di euro non lo metterai da parte prima di avere 90 anni ? Forse ?... beh allora si vede che possedere una casa è fuori dal tuo budget… abbassa l'aspettativa e "recupera un tetto"...

Sono pazzo ? Sono integralista ? Perché non tiriamo fuori i dati delle aste immobiliari del 2019 ? E' boom di gente che perde tutto… perché… perché non ha ragionato così…
 
Ultima modifica:
@cecc88

Tutto ruota attorno al concetto di debito. Se hai debiti, sei schiavo. Punto.

In un forum di finanza, leggere queste ridicole assurdità è sempre paradossale.
Bisognerebbe marchiare i troll tipo te, una bella scritta 'troll' e magari la gente capisce.
 
In un forum di finanza, leggere queste ridicole assurdità è sempre paradossale.
Bisognerebbe marchiare i troll tipo te, una bella scritta 'troll' e magari la gente capisce.


Sai… qui c'erano utenti che mi davano del troll anche quando, tanto tempo fa, "urlavo" di stare lontano dagli immobili…
 
@cecc88

Tutto ruota attorno al concetto di debito. Se hai debiti, sei schiavo. Punto.

Tu non devi ragionare con: "a me serve almeno 100 e siccome ho 80 sono costretto a ottenere 20 in prestito".
Tu devi ragionare con: "io ho 80, 30 li metto via, 50 è il mio budget per sopravvivere e devo farmelo bastare".

Il mondo occidentale ci bombarda con l'idea di traguardi necessari il cui raggiungimento, spesso, implica fare debiti. E' questa la trappola.

I nostri nonni si privavano anche del mangiare ma avevano conti domestici solidi…

Vuoi la casa ? Bene… metti da parte un milione di euro e poi potrai spenderne 200 (il 20%) in una casetta modesta…

Cosa ? Un milione di euro non lo metterai da parte prima di avere 90 anni ? Forse ?... beh allora si vede che possedere una casa è fuori dal tuo budget… abbassa l'aspettativa e "recupera un tetto"...

Sono pazzo ? Sono integralista ? Perché non tiriamo fuori i dati delle aste immobiliari del 2019 ? E' boom di gente che perde tutto… perché… perché non ha ragionato così…

Ma ti rendi conto che secondo la tua logica la gente non comprerebbe mai?
Io i dati delle aste non li conosco, ma non giustificano mica un ragionamento del genere.

Ma poi perché debito = schiavitù?
Ma poi schiavo rispetto a chi o a cosa?

Perché, nel caso non ti fosse chiaro, non è che uno senza casa di proprietà si può considerare libero.
A lavorare ci vai ugualmente perché l'affitto lo paghi (a meno di fare il baluba che vive di sfratti), il cibo lo paghi e paghi più o meno ogni cosa.

Il discorso numerico non l'ho capito.
Stai trattando i beni come se fossero tutti uguali?
Cioè acquistare una casa, un elettrodomestico o un panino sono la stessa cosa come se la vita del prodotto fosse ininfluente?
 
Indietro