Vendere per acquistare nello stesso Comune

xmagox

Salite sulla giostra
Registrato
18/11/05
Messaggi
3.159
Punti reazioni
117
dovrei vendere l'appartamento in cui vivo attualmente per acquistarne un altro più grande nello stesso Comune.
Visto che i soldi del primo mi servono per acquistare il secondo + il mutuo quale è l'iter migliore per vendere e acquistare ?
 
1) L'iter che generalmente si tenta -> proposta di acquisto "vincolata" alla vendita del proprio appartamento + mutuo...
PRO: Non "butti soldi" nell'affitto, fai un trasloco solo
CONTRO: probabilmente il venditore non accetta (dipende se hanno altri acquirenti), tempi lunghi, necessità di fortuna per concatenare le vendite, si rischia di svendere o comprare caro per far incastrare le date

2) L'iter teoricamente migliore ma che quasi nessuno fa -> metti in vendita -> vendi -> vai in affitto/hotel/parenti -> acquisti il nuovo appartamento
PRO: più tranquillità nella ricerca della casa ideale, meno vincoli = più opportunità di vendita/acquisto
CONTRO: doppio trasloco, soldi per l'affitto potenzialmente "buttati"
 
oppure molto più semplicemente:
- Metti in vendita la tua, inizialmente per sondare il mercato e capire se hai una casa vendibile
- cerchi di trovare una casa che ti interessa in maniera più o meno contestuale

Quelli che hanno venduto casa a me hanno fatto al mattino il rogito della vendita e al pomeriggio quello dell'acquisto del nuovo appartamento. Certo, c'è il rischio che se l'acquirente ti pacca ti trovi negli impicci, ma ti puoi tutelare facendoti dare una caparra confirmatoria alta.
 
oppure molto più semplicemente:
- Metti in vendita la tua, inizialmente per sondare il mercato e capire se hai una casa vendibile
- cerchi di trovare una casa che ti interessa in maniera più o meno contestuale

Quelli che hanno venduto casa a me hanno fatto al mattino il rogito della vendita e al pomeriggio quello dell'acquisto del nuovo appartamento. Certo, c'è il rischio che se l'acquirente ti pacca ti trovi negli impicci, ma ti puoi tutelare facendoti dare una caparra confirmatoria alta.

Che è l'opzione 1... non è semplice per niente
 
Ok allora è l'opzione, 3. Roulette Russa... se va bene vinci, altrimenti perdi soldi e la casa :D
 
Ok allora è l'opzione, 3. Roulette Russa... se va bene vinci, altrimenti perdi soldi e la casa :D

non è proprio una roulette russa ma si tratta di sincronizzare il timing delle offerte di acquisto e di vendita. dipende dal posto e dal mercato immobiliare.
se hai un bilocale a milano in zona metro puoi tranquillamente fare offerta per una casa più grande, il tuo bilocale lo vendi in 5 minuti. Basta solo sincronizzare le date di rogito. (come hanno fatto i proprietari della casa che hanno venduto il bilocale a me: hanno fatto offerta di acquisto con rogito a 6 mesi e poi hanno messo in vendita il loro bilocale che hanno venduto in 1 settimana).

dipende dalle situazioni e dai luoghi. oggi nei posti depressi per vendere il venditore accetta qualsiasi clausola, in quelli con mercato difficilmente accetta la clausola del mutuo anche con predelibera reddituale, figuriamoci la clausola di vendita del proprio appartamento.

Dipende.
 
altrimenti l'opzione due è l'unica percorribile. Vendere con rogito a 6 mesi, e cercare di trovare in 6 mesi la casa, altrimenti affitto...
 
non è proprio una roulette russa ma si tratta di sincronizzare il timing delle offerte di acquisto e di vendita. dipende dal posto e dal mercato immobiliare.
se hai un bilocale a milano in zona metro puoi tranquillamente fare offerta per una casa più grande, il tuo bilocale lo vendi in 5 minuti. Basta solo sincronizzare le date di rogito. (come hanno fatto i proprietari della casa che hanno venduto il bilocale a me: hanno fatto offerta di acquisto con rogito a 6 mesi e poi hanno messo in vendita il loro bilocale che hanno venduto in 1 settimana).

dipende dalle situazioni e dai luoghi. oggi nei posti depressi per vendere il venditore accetta qualsiasi clausola, in quelli con mercato difficilmente accetta la clausola del mutuo anche con predelibera reddituale, figuriamoci la clausola di vendita del proprio appartamento.

Dipende.

sei quello che ci è andato più vicino....
allora la casa è a Milano e anche vicino alla metro
inoltre, quello che nessuno ha considerato, è che la casa nuova è già trovata e anche "compromissata"
ora il problema è solo il timing
salvo di vendere e acquistare nello stesso giorno il problema è anche liberare la casa al rogito e trasferire gli oggetti nell'altra
ma per acquistare l'altra servono in parte anche i soldi della prima
ecco ora spero che sia più chiaro del primo post
 
sei quello che ci è andato più vicino....
allora la casa è a Milano e anche vicino alla metro
inoltre, quello che nessuno ha considerato, è che la casa nuova è già trovata e anche "compromissata"
ora il problema è solo il timing
salvo di vendere e acquistare nello stesso giorno il problema è anche liberare la casa al rogito e trasferire gli oggetti nell'altra
ma per acquistare l'altra servono in parte anche i soldi della prima
ecco ora spero che sia più chiaro del primo post

se allora la situazione è in discesa, al massimo puoi chiedere al proprietario della tua futura casa se gentilmente ti fa portare eventuali oggetti in casa prima del rogito. dipende dal rapporto di fiducia che si instaura tra acquirente e venditore.

io con i precedenti proprietari ho stretto un ottimo rapporto e ci siamo venuti incontro a vicenda su praticamente ogni richiesta e la compravendita si è conclusa in brevissimo tempo.
 
se allora la situazione è in discesa, al massimo puoi chiedere al proprietario della tua futura casa se gentilmente ti fa portare eventuali oggetti in casa prima del rogito. dipende dal rapporto di fiducia che si instaura tra acquirente e venditore.

io con i precedenti proprietari ho stretto un ottimo rapporto e ci siamo venuti incontro a vicenda su praticamente ogni richiesta e la compravendita si è conclusa in brevissimo tempo.

non si può fare.. la casa oggi non esiste ancora... sarà pronta più in là nel tempo
l'acquisto non è da proprietario ma dal costruttore
potrei chiedere al compratore? Dubito però che un compratore ti dia i soldi e poi riceva le chiavi a trasloco avvenuto
altre possibili opzioni ci sono?
 
non si può fare.. la casa oggi non esiste ancora... sarà pronta più in là nel tempo
l'acquisto non è da proprietario ma dal costruttore
potrei chiedere al compratore? Dubito però che un compratore ti dia i soldi e poi riceva le chiavi a trasloco avvenuto
altre possibili opzioni ci sono?

no, allora l'unica alternativa è vendere quando la casa è pronta. e rogitare con il costruttore dopo aver ricevuto i soldi.
 
no, allora l'unica alternativa è vendere quando la casa è pronta. e rogitare con il costruttore dopo aver ricevuto i soldi.

immagino gli servino i soldi della vendita prima che sia finita la sua nuova casa.
A mio avviso l'unica è andare in affitto tot mesi. Non penso sia una grande perdita economica. Anche se "butti" 3 4 mesi di affitto.
 
immagino gli servino i soldi della vendita prima che sia finita la sua nuova casa.
A mio avviso l'unica è andare in affitto tot mesi. Non penso sia una grande perdita economica. Anche se "butti" 3 4 mesi di affitto.

mi servono i soldi della vendita al momento del rogito.
Altrimenti sono costretto a fare un mutuo per poi estinguerlo appena ricevuti i soldi della vendita.
Ripeto è solo un problema di Timing
una serie di incastri che devono andare
ma ci sarà qualcuno qui che ha venduto casa per ricomprare subito dopo o no?

secondo te c'è qualcuno disposto a fittare casa per 3 4 mesi? non credo proprio :no:
e poi il fitto non risolve il problema del trasloco
salvo che non trovi in fitto qualcosa che non sia arredata, ma ciò comporterebbe doppio trasloco per cui meglio evitare
 
Se è da costruttore in genere vuole degli anticipi corposi PRIMA del rogito (coperti da fideiussione).
In più le tempistiche che danno valgono ZERO, facile ritrovarsi con un ritardo nel cantiere.
Non farei molto affidamento sul "timing"

Francamente io prima penserei a vendere... comprare è più facile.
 
Se è da costruttore in genere vuole degli anticipi corposi PRIMA del rogito (coperti da fideiussione).
In più le tempistiche che danno valgono ZERO, facile ritrovarsi con un ritardo nel cantiere.
Non farei molto affidamento sul "timing"

Francamente io prima penserei a vendere... comprare è più facile.

nel contratto preliminare ci sono corpose penali una volta superati un certo numero di giorni di ritardo sulla consegna.
L'inverno molto mite e senza pioggia tra l'altro sta aiutando molto chi costruisce ad anticipare i tempi
attualmente non solo sono stati rispettati ma sono anche in anticipo causa condizioni meteo favorevoli

vendere prima di comprare non è fattibile perché nel frattempo non posso trasferirmi sotto i ponti :o

la soluzione migliore sarebbe trovare un compratore disposto a sganciare il grano almeno 30 giorni prima di ricevere le chiavi di casa ma non so se esiste tale compratore :cool:
 
la soluzione migliore sarebbe trovare un compratore disposto a sganciare il grano almeno 30 giorni prima di ricevere le chiavi di casa ma non so se esiste tale compratore :cool:

Esistono e sono dei polli perché in caso di ritardo del tuo cantiere rimangono fregati (l'ho visto con i miei occhi). Io da compratore non accetterei MAI a meno di uno sconto esagerato.
 
secondo te c'è qualcuno disposto a fittare casa per 3 4 mesi? non credo proprio :no:
e poi il fitto non risolve il problema del trasloco
salvo che non trovi in fitto qualcosa che non sia arredata, ma ciò comporterebbe doppio trasloco per cui meglio evitare

Esistono immobili che vengono affittati proprio con contratto transitorio per esigenze temporanee, bisogna cercarli.
Quanto all'altro problema, le ditte che effettuano traslochi hanno spesso dei magazzini o addirittura dei container specificamente destinati al deposito di mobili e masserizie di clienti che non hanno ancora pronta la nuova casa ma devono lasciare la vecchia. Non più di tre mesi fa l'ha fatto uno dei miei figli.
 
non si può fare.. la casa oggi non esiste ancora... sarà pronta più in là nel tempo
l'acquisto non è da proprietario ma dal costruttore
potrei chiedere al compratore? Dubito però che un compratore ti dia i soldi e poi riceva le chiavi a trasloco avvenuto
altre possibili opzioni ci sono?

Gli dai le chiavi e gli chiedi di poter lasciare i mobili per qualche gg/settimana...

quando sei pronto sara' il NUOVO PROPRIETARIO ad aprirti casa per prendere il mobilio....

gli puoi anche pagare l'affitto... se in casa ci resti anche tu .... e lui accetta...

insomma vendere e PRETENDERE di tenerti le chiavi e' troppo....

MAI NESSUNO CHE PENSI A FARE IL CONTRARIO ... devono sempre essere gli altri a mettersi a 90 gradi....
 
Esistono immobili che vengono affittati proprio con contratto transitorio per esigenze temporanee, bisogna cercarli.
Quanto all'altro problema, le ditte che effettuano traslochi hanno spesso dei magazzini o addirittura dei container specificamente destinati al deposito di mobili e masserizie di clienti che non hanno ancora pronta la nuova casa ma devono lasciare la vecchia. Non più di tre mesi fa l'ha fatto uno dei miei figli.

Costi??:)
 
Indietro