affitto vs acquisto

inversionista

Nuovo Utente
Registrato
29/3/13
Messaggi
16.695
Punti reazioni
705
finanziariamente, un lavoratore tempo indeterminato presso pubblica amministrazione, ha più convenienza a rimanere in affitto o acquistare prima casa, calcolando tutte le variabili: costo-opportunità/investimenti alternativi/svalutazione valore immobiliare/ manutenzione straordinaria e ordinaria/ deperimento/tasse.

Sono confuso, ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i lati ma non riesco a fare chiarezza mentale.

:)
 
finanziariamente, un lavoratore tempo indeterminato presso pubblica amministrazione, ha più convenienza a rimanere in affitto o acquistare prima casa, calcolando tutte le variabili: costo-opportunità/investimenti alternativi/svalutazione valore immobiliare/ manutenzione straordinaria e ordinaria/ deperimento/tasse.

Sono confuso, ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i lati ma non riesco a fare chiarezza mentale.

:)

Visti i rischi di perdere il lavoro o essere trasferito direi che conviene decisamente l'affitto. :o :o :o :o :o
 
Senza città, costo al mq della zona dove vorresti comprare, affitto che stai pagando, ammontare del tuo stipendio, capacità di risparmio etc etc...è impossibile fare una valutazione oggettiva.
 
Reggio Emilia

si trovano bilocali a 50k, mentre afftitti per gli stessi sono intorno ai 400/500 euro mensili.

Capacità di risparmio intorno ai 1000/1100 € mensili.
 
Reggio Emilia

si trovano bilocali a 50k, mentre afftitti per gli stessi sono intorno ai 400/500 euro mensili.

Capacità di risparmio intorno ai 1000/1100 € mensili.

Comprane 4, in uno ci abiti e con gli altri 3 ci ripaghi il mutuo!!!
 
Comprane 4, in uno ci abiti e con gli altri 3 ci ripaghi il mutuo!!!

Ammesso che cerchi un bilocale, ammesso che ne trovi 4 a 50k cadauno (più imposte salate per tre seconde case), ammesso che abbia una bella cifra per l'acconto, ammesso che la banca gli dia il mutuo per il resto :rolleyes:
 
comunque a parte il mio caso specifico, dato che siamo su un forum di finanza, volevo appunto sapere le fondamenta del teorema secondo cui per alcuni l'affitto è meglio dell'acquisto. :)
 
Con i tuoi dati acquisto senza dubbio.

Hai un lavoro a tempo indeterminato solido e sei in grado di risparmiare circa 1000 euro mensili e presumo che la città prescelta sia stabile (cioè non te ne vuoi andare a breve, entro pochi anni), potresti fare un mutuo di soli 10 anni.

Presumo che i bilocali a 50k siano da ristrutturare, ipotizzane almeno altri 40 per farlo (ne recupererai 20 in 10 anni) quindi arrivi finito sui 1000-1200 al mq (ipotesi di un 70 mq).

Un mutuo da 80k (i restanti 20 ce li devi mettere tu) in 10 anni ti restituisce una rata da circa 700 euro mensili, tempo che compri, ristrutturi e cominci a goderti la casa sei già a metà ammortamento. Nel frattempo metti i restanti 300 che risparmi in un fondo "emergenze".

Se per qualsiasi ragione tra qualche anno cambi città o esigenze lo puoi sempre affittare con rendimenti netti superiori a portafogli di simile rischio. Devi quindi scegliere bene (location semicentrale o comunque comoda per servizi come stazione, ospedale, università, etc.etc., piani alti, buona divisione degli spazi, buon palazzo, esposizione luminosa e sufficientemente silenziosa).
 
Hai solo da valutare la tua stanzialità... Ovvio che se pensi di cambiare città tra 2 anni ci devi pensare bene, ma già con orizzonte temporale di 5 anni conviene l'acquisto.

Io come sai sono nella stessa zona e mi sto lentamente muovendo per l'acquisto, anche perché non penso che i prezzi scenderanno ancora più di tanto.
 
Reggio Emilia

si trovano bilocali a 50k, mentre afftitti per gli stessi sono intorno ai 400/500 euro mensili.

Capacità di risparmio intorno ai 1000/1100 € mensili.

Come stimi nel futuro i prezzi di RE. (soprannominata il paesone) cittadina non piccola ma neanche grande, inferiore come turismo a Parma e a Bologna?
 
Dipende sempre dai mercati ma secondo me è sempre meglio comprare.
Qui dove sono io gli affitti di un 60 mq stanno sui 1200 piu spese sui 200
1400-1500 più spese per 80 mq
Io sono riuscito a trovare un appartamento da 82mq più un vano separato con entrata autonoma di 20 mq (102 mq totali)dove il precedente proprietario aveva già fatto bagno più cucinino
380mila euro totali, mutuo di 350 in 25 anni
Pago di mutuo 1595 al mese
Affitto il monolocale a 650
Spese di condominio non ci sono, solo luce scale e cantine
 
Dipende sempre dai mercati ma secondo me è sempre meglio comprare.
Qui dove sono io gli affitti di un 60 mq stanno sui 1200 piu spese sui 200
1400-1500 più spese per 80 mq
Io sono riuscito a trovare un appartamento da 82mq più un vano separato con entrata autonoma di 20 mq (102 mq totali)dove il precedente proprietario aveva già fatto bagno più cucinino
380mila euro totali, mutuo di 350 in 25 anni
Pago di mutuo 1595 al mese
Affitto il monolocale a 650
Spese di condominio non ci sono, solo luce scale e cantine

Presumo Milano o Roma o ancora centro storico di pregio di altra grande città.
In altri contesti 350k di mutuo è surreale.
 
Come stimi nel futuro i prezzi di RE. (soprannominata il paesone) cittadina non piccola ma neanche grande, inferiore come turismo a Parma e a Bologna?

presumo prezzi stabili... il grosso plus di Reggio Emilia è che ha la stazione alta velocità, al contrario di città come Piacenza Parma e Modena.
 
Hai solo da valutare la tua stanzialità... Ovvio che se pensi di cambiare città tra 2 anni ci devi pensare bene, ma già con orizzonte temporale di 5 anni conviene l'acquisto.

Io come sai sono nella stessa zona e mi sto lentamente muovendo per l'acquisto, anche perché non penso che i prezzi scenderanno ancora più di tanto.

comunque c'è un mismatch incredibile tra prezzi di acquisto e quelli d'affitto... vogliono tutti affittare e pochi comprare, questo significa che è un posto dove arriva molta gente a lavorare ma che ha intenzione di non rimanere.
 
Indietro