Compenso agente immobiliare per acquirente

Alfox

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.474
Punti reazioni
13
Ciao a tutti ragazzi
dalla vostra esperienza di acquirenti di case, il compenso dell'agente immobiliare a quanto ammonta?

si va a percentuale in base al valore dell'immobile, o si va a forfait?
 
Nella mia zona (prov Alessandria):
- 4 % più Iva sopra i 70 mila euro
- 3000 euro più Iva sotto i 70 mila euro
 
sono curioso di sapere in cosa consiste l'incremento di lavoro (per l'agenzia), nella casa che costa oltre i 70K. :confused:
 
Nella mia zona 2% chi acquista, 2% chi vende, + Iva sul primo prezzo offerto. OK!
 
a me hanno chiesto un forfait a fasce del tipo: sotto i 150k, fra i 150k e i 200k, da 200k a 250k ecc ecc.
Ricordo che mi hanno chiesto sui 5000 euro iva compresa sotto i 200k di poco, 7000 appena sopra i 200.
La camera di commercio però dice (per la mia zona) 2%+iva ed è quello che intendo pagare non di più. OK!
 
Percentuale contrattabile,io x la vendita ,ho convenuto 1,5 % piu iva
 
3 +IVA, appena acquistato.
 
grazie ragazzi, allora tutto molto variabile.
dipenderà molto dall'agente/agenzia
 
confermo, a me a Milano l'agenzia di zona più fornita prende il 5% non trattabile.
 
Io a settembre ho venduto un appartamento ed ho adottato questa strategia: anzichè varcare la porta dell'agenzia e dare a loro il coltello dalla parte del manico, ho prima messo l'annuncio su immobiliare.it.
Mi hanno chiamato tutte le agenzie di ogni genere di franchising oltre a quelle indipendenti chiedendomi di poter collaborare nella vendita.
A tutte ho chiarito che avrei scelto quella che non avrebbe chiesto provvigioni a me ed avrei dato l'esclusiva.
Tutti i franchising hanno declinato, non potendo permetterselo, mentre una di quelle indipendenti ha accettato.

Ho dato l'esclusiva per 3 mesi, non rinnovabile tacitamente.

Prima dei 3 mesi ho venduto!!!

Fate così tutti voi, venditori!
Non fatevi infinocchiare!!
 
aimè ho dovuto sganciare il 3% + IVA.
Però dipende chi hai di fronte e sopratutto quanto è appetibile l'immobile.
Se sanno di venderlo, non trattano sulla provvigione.

Il contributo che mi ha dato l'agente è pari al tipo di farina: 00.
Soldi praticamente buttati.
 
Io a settembre ho venduto un appartamento ed ho adottato questa strategia: anzichè varcare la porta dell'agenzia e dare a loro il coltello dalla parte del manico, ho prima messo l'annuncio su immobiliare.it.
Mi hanno chiamato tutte le agenzie di ogni genere di franchising oltre a quelle indipendenti chiedendomi di poter collaborare nella vendita.
A tutte ho chiarito che avrei scelto quella che non avrebbe chiesto provvigioni a me ed avrei dato l'esclusiva.
Tutti i franchising hanno declinato, non potendo permetterselo, mentre una di quelle indipendenti ha accettato.

Ho dato l'esclusiva per 3 mesi, non rinnovabile tacitamente.

Prima dei 3 mesi ho venduto!!!

Fate così tutti voi, venditori!
Non fatevi infinocchiare!!

Anch'io mi sto comportando in questo modo, ma dipende dal mercato: se sei su Milano o Roma puoi addirittura scegliere tra diversi intermediari a costo zero, ma se sei in qualche citta' di provincia diventa piu' dura.
 
Io a settembre ho venduto un appartamento ed ho adottato questa strategia: anzichè varcare la porta dell'agenzia e dare a loro il coltello dalla parte del manico, ho prima messo l'annuncio su immobiliare.it.
Mi hanno chiamato tutte le agenzie di ogni genere di franchising oltre a quelle indipendenti chiedendomi di poter collaborare nella vendita.
A tutte ho chiarito che avrei scelto quella che non avrebbe chiesto provvigioni a me ed avrei dato l'esclusiva.
Tutti i franchising hanno declinato, non potendo permetterselo, mentre una di quelle indipendenti ha accettato.

Ho dato l'esclusiva per 3 mesi, non rinnovabile tacitamente.

Prima dei 3 mesi ho venduto!!!

Fate così tutti voi, venditori!
Non fatevi infinocchiare!!

Io mi chiedo perchè TU che vendi, quindi TU che hai bisogno del servizio NON PAGHI.
Questa cosa non la capirò mai.
 
Anch'io mi sto comportando in questo modo, ma dipende dal mercato: se sei su Milano o Roma puoi addirittura scegliere tra diversi intermediari a costo zero, ma se sei in qualche citta' di provincia diventa piu' dura.

Hai ragione, nei centri minori esiste meno concorrenza, però non si deve comunque aver timore di negoziare.

Ti racconto quello che ho fatto dopo aver venduto.

Avendo venduto per poi comprare, facendo un "downshifting", ho comprato un appartamento in un minuscolo borgo del centro Italia.
L'agenzia che trattava l'oggetto in questione mi chiedeva €4000 fisse +IVA per l' appartamento da circa 20K€ che a me poteva interessare.

Gli ho detto che l'appartamento andava bene ma che avrei pagato €3000 IVA inclusa e nulla di più.

Mille storie, la politica aziendale, il riferimento di mercato, sticazzi e quegli altri........ma alla fine hanno accettato le mie condizioni.

Alla fine anche loro devono mangiare e quindi se si comprende questo fatto, senza aver timore, si ottiene il risultato di spendere il giusto per la loro intermediazione.
Ma dobbiamo essere noi a non avere timore degli "ingiacchettati" senza competenze :D
 
Io mi chiedo perchè TU che vendi, quindi TU che hai bisogno del servizio NON PAGHI.
Questa cosa non la capirò mai.

Infatti il segreto è stato non varcare la loro porta, io non avevo bisogno di loro, ho messo l'annuncio su immobiliare.it e loro mi hanno cercato!!

Loro hanno necessità degli "asset" per comporre il loro magazzino prodotti da vendere.

Permetti che io dia valore al mio asset assegnandolo a coloro che tutelano maggiormente il mio interesse economico?
 
Da acquirente dico che si son fatti pagare bene, ma nella trattativa mi hanno aiutato e mi hanno fatto risparmiare qualcosa. Io avrei pagato anche qualcosa in più di quel che poi ho alla fine pagato.
 
Da acquirente dico che si son fatti pagare bene, ma nella trattativa mi hanno aiutato e mi hanno fatto risparmiare qualcosa. Io avrei pagato anche qualcosa in più di quel che poi ho alla fine pagato.

In che senso?

Hanno abbassato volontariamente la provviggione senza che tu lo chiedessi?:eek:
 
In che senso?

Hanno abbassato volontariamente la provviggione senza che tu lo chiedessi?:eek:

No.
Mi hanno aiutato nel fare la giusta offerta, di fatto hanno condotto la trattativa verso il prezzo che mi interessava, e non siamo neppure arrivati al prezzo massimo che sarei stato disposto a pagare.
 
No.
Mi hanno aiutato nel fare la giusta offerta, di fatto hanno condotto la trattativa verso il prezzo che mi interessava, e non siamo neppure arrivati al prezzo massimo che sarei stato disposto a pagare.

Intendi dire che ti hanno dovuto convincere ad offrire un prezzo più basso mentre tu insistevi per voler spendere di più?

Adesso capisco perchè gli AI prosperano :D
 
Indietro