Casa in vendita con agenzia e zero visite: motivazioni

ladyfinanza1

Nuovo Utente
Registrato
3/10/13
Messaggi
168
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, sto provando a vendere un piccolo appartamento tramite agenzia. Descrizione: completamente ristrutturato a ottobre (infissi, porte, pavimenti, clima, mobili, insomma rifatto da cima a fondo), piano terra con accesso a giardinetto condominiale (attualmente incolto, ma basta tagliare l'erba e dare una sistemata), camera matrimoniale, cucina abitabile (tavolo e divano), e bagno. A 5 minuti a piedi dall'università, affittato a 450 al mese. In zona vanno a ruba gli affitti di appartamenti piccoli, per studenti e lavoratori. Prezzo richiesto 70.000 euro (secondo l'agenzia il prezzo di mercato è 60.000). Visite fatte in 2 mesi, zero! Secondo voi qual è il problema? Il mio compagno dice che possono essere 2 le cose; 1) il giardino "indefinito" raffredda (cioè il fatto che non è in vendita insieme alla casa, è condominiale ma di fatto nessuno lo usa). Secondo me non è quello il punto: almeno uno la andrebbe a vedere, no? Oppure 2) la facciata del palazzo che andrebbe rifatta (non è cadente, però si è un po' scurita). Secondo voi sono motivi che precludono a priori la visita, anche se dentro è tutto perfetto? parliamo di piccola città universitaria del centro, non roma o firenze.
 
Ciao a tutti, sto provando a vendere un piccolo appartamento tramite agenzia. Descrizione: completamente ristrutturato a ottobre (infissi, porte, pavimenti, clima, mobili, insomma rifatto da cima a fondo), piano terra con accesso a giardinetto condominiale (attualmente incolto, ma basta tagliare l'erba e dare una sistemata), camera matrimoniale, cucina abitabile (tavolo e divano), e bagno. A 5 minuti a piedi dall'università, affittato a 450 al mese. In zona vanno a ruba gli affitti di appartamenti piccoli, per studenti e lavoratori. Prezzo richiesto 70.000 euro (secondo l'agenzia il prezzo di mercato è 60.000). Visite fatte in 2 mesi, zero! Secondo voi qual è il problema? Il mio compagno dice che possono essere 2 le cose; 1) il giardino "indefinito" raffredda (cioè il fatto che non è in vendita insieme alla casa, è condominiale ma di fatto nessuno lo usa). Secondo me non è quello il punto: almeno uno la andrebbe a vedere, e se il giardino non di proprietà fosse un problema, lo si saprebbe. Invece non ha destato alcuna curiosità. Oppure 2) la facciata del palazzo che andrebbe rifatta (non è cadente, però si è un po' scurita). Secondo voi sono motivi che precludono a priori la visita, anche se dentro è tutto perfetto? parliamo di piccola città universitaria del centro, non roma o firenze.

La mia opinione è che essendo un bilocale, mi sembra di capire in una piccola cittadina, non ha quel grande interesse nell'essere comprato per usarlo come prima abitazione. Da come hai descritto lo scenario secondo me risulta appetibile per chi vuole fare un investimento comprandolo per poi affittarlo e sicuramente la facciata da rifare a breve non gioca a tuo fare per una persona che vuole investire.
 
La mia opinione è che essendo un bilocale, mi sembra di capire in una piccola cittadina, non ha quel grande interesse nell'essere comprato per usarlo come prima abitazione. Da come hai descritto lo scenario secondo me risulta appetibile per chi vuole fare un investimento comprandolo per poi affittarlo e sicuramente la facciata da rifare a breve non gioca a tuo fare per una persona che vuole investire.

non è un bilo ma è un monolocale, la cucina è considerata un servizio non un locale.
Poi un pianoterra dove i condomini possono stazionare davanti alle finestre non mi sembra molto appetibile.
 
sì, principalmente è per uso investimento, al max un single che ha poche pretese o un genitore che lo compra per far studiare il figlio e poi lo riaffitta..diciamo che la facciata non dà problemi, rifarla sarebbe solo una questione estetica e nulla è stato deliberato, anzi nessuno ne vuol sapere, purtroppo.
 
non è un bilo ma è un monolocale, la cucina è considerata un servizio non un locale.
Poi un pianoterra dove i condomini possono stazionare davanti alle finestre non mi sembra molto appetibile.

no nessuno staziona avanti alle finestre, è recintato e potrebbe accedere solo il piano terra ma non viene usato
 
C'e' Grossa Crisi... Babe... !! :D:D:D
 
E' il 7.7% lordo a 70mila€, non è che un investitore è granchè mobilitato a quel rendimento trova quello che vuole.
 
a 70k devi aggiungere agenzia, notaio e tasse... non così attrattivo.
Se davveno basta passare il tagliaerba nel giardinetto comune, fallo! l'erba alta fa disordine, il condominio non avrà nulla da ridire se non deve pagare.
 
Alto rendimento d'affitto, zero appeal per l'acquisto. Città di provincia. Sembra un thread fatto con lo stampino.
 
Ciao a tutti, sto provando a vendere un piccolo appartamento tramite agenzia. Descrizione: completamente ristrutturato a ottobre (infissi, porte, pavimenti, clima, mobili, insomma rifatto da cima a fondo), piano terra con accesso a giardinetto condominiale (attualmente incolto, ma basta tagliare l'erba e dare una sistemata), camera matrimoniale, cucina abitabile (tavolo e divano), e bagno. A 5 minuti a piedi dall'università, affittato a 450 al mese. In zona vanno a ruba gli affitti di appartamenti piccoli, per studenti e lavoratori. Prezzo richiesto 70.000 euro (secondo l'agenzia il prezzo di mercato è 60.000). Visite fatte in 2 mesi, zero! Secondo voi qual è il problema? Il mio compagno dice che possono essere 2 le cose; 1) il giardino "indefinito" raffredda (cioè il fatto che non è in vendita insieme alla casa, è condominiale ma di fatto nessuno lo usa). Secondo me non è quello il punto: almeno uno la andrebbe a vedere, no? Oppure 2) la facciata del palazzo che andrebbe rifatta (non è cadente, però si è un po' scurita). Secondo voi sono motivi che precludono a priori la visita, anche se dentro è tutto perfetto? parliamo di piccola città universitaria del centro, non roma o firenze.

Un altro caso di appartamento inutilmente ristrutturato direi, soprattutto se lo affitti a studenti.
 
Io sto cercando di comprare casa per mio figlio, qui a Milano, i prezzi sono schizzati alle stelle anche in zone non appetibili, mi sembra veramente una pazzia.....
Se cerco nelle zone residenziali decenti anche senza essere di lusso, c'e' da rimanere senza fiato.......
Una delle case appena viste, direi accettabile, un 90 mq abbondanti, ultimo piano, soggiorno e 2 stanze , cucina e bagno e' in vendita da ottobre.....e' un caso limite, l'agente mi ha detto che vanno via come il pane....
Cmq sabato, durante la visita, mi ha detto, che il proprietario deve scendere il prezzo se vuole renderlo interessante ed aumentare le visite degli acquirenti...
Sperem....:yes:
 
Un altro caso di appartamento inutilmente ristrutturato direi, soprattutto se lo affitti a studenti.

Se uno vuol vendere inutile che spende per ristrutturare....

1) perche' si rischia di nn recuperare mai il costo della ristrutturazione (se fatta Bene)

2) perche' lasciare all'acquirente la poss di ristrutturare a GUSTO SUO per me e' 1 PLUS... (io metto piastrelle e a lui piace il parquet ecc ecc)...

3) perche' sono sempre + rari i casi in cui ristrutturando si prende di + dalla vendita... (Vedi P.1)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto provando a vendere un piccolo appartamento tramite agenzia. Descrizione: completamente ristrutturato a ottobre (infissi, porte, pavimenti, clima, mobili, insomma rifatto da cima a fondo), piano terra con accesso a giardinetto condominiale (attualmente incolto, ma basta tagliare l'erba e dare una sistemata), camera matrimoniale, cucina abitabile (tavolo e divano), e bagno. A 5 minuti a piedi dall'università, affittato a 450 al mese. In zona vanno a ruba gli affitti di appartamenti piccoli, per studenti e lavoratori. Prezzo richiesto 70.000 euro (secondo l'agenzia il prezzo di mercato è 60.000). Visite fatte in 2 mesi, zero! Secondo voi qual è il problema? Il mio compagno dice che possono essere 2 le cose; 1) il giardino "indefinito" raffredda (cioè il fatto che non è in vendita insieme alla casa, è condominiale ma di fatto nessuno lo usa). Secondo me non è quello il punto: almeno uno la andrebbe a vedere, no? Oppure 2) la facciata del palazzo che andrebbe rifatta (non è cadente, però si è un po' scurita). Secondo voi sono motivi che precludono a priori la visita, anche se dentro è tutto perfetto? parliamo di piccola città universitaria del centro, non roma o firenze.

Cioè tu prendi il 9% lordo rispetto al valore datogli dall'agente e il 7,7% rispetto a quello che tu hai messo fuori e vuoi vendere? Se non ne hai gran bisogno di quella liquidità o puoi finanziarla tieniti l'appartamento e continua a prendere le ricche cedole che ti frutta...:cool:
 
Cioè tu prendi il 9% lordo rispetto al valore datogli dall'agente e il 7,7% rispetto a quello che tu hai messo fuori e vuoi vendere? Se non ne hai gran bisogno di quella liquidità o puoi finanziarla tieniti l'appartamento e continua a prendere le ricche cedole che ti frutta...:cool:

E' un taglio piccolo, affittato a studenti, quello è il rendimento di questo target d'immobili. Mica è una casa di pregio di 150mq.
 
E' un taglio piccolo, affittato a studenti, quello è il rendimento di questo target d'immobili. Mica è una casa di pregio di 150mq.

Ma una casa di pregio da 150 mq non rende il 7-8-9% da nessuna parte. Sta sul 4% lordo pure dove i prezzi delle case sono bassi.

Ok, è un rendimento giusto per la tipologia di investimento che è, il rendimento paga anche l'illiquidità dell'asset, che investimenti alternativi ha un investitore medio con un orizzonte temporale di pochi anni a questi rendimenti cedolari? Nessuno. E quindi se non ha assoluta necessità di quella liquidità che ci ricavi le conviene tenersela.
 
Indietro