Certificato energetico

avv.

Nuovo Utente
Registrato
3/2/16
Messaggi
537
Punti reazioni
20
Vorrei vostri pareri in merito: il certificato di prestazione energetica per il condominio è scaduto qualche mese fa dopo i 10 anni (era stato fatto quando era stato costruito lo stabile 10 anni fa) e su mia richiesta di rinnovarlo ora l'amministratore mi dice che la legge è cambiata e tocca a noi condomini rifarlo personalmente.
cosa ne pensate?
 
Mai sentito CE per il condominio. Se lo hai comprato nuovo avrai il certificato per il tuo appartamento di 10 anni fa. Se scaduto poco importa se non lo devi vendere.
 
Vorrei vostri pareri in merito: il certificato di prestazione energetica per il condominio è scaduto qualche mese fa dopo i 10 anni (era stato fatto quando era stato costruito lo stabile 10 anni fa) e su mia richiesta di rinnovarlo ora l'amministratore mi dice che la legge è cambiata e tocca a noi condomini rifarlo personalmente.
cosa ne pensate?

Infatti adesso solo per singolo appartamento
 
Vorrei vostri pareri in merito: il certificato di prestazione energetica per il condominio è scaduto qualche mese fa dopo i 10 anni (era stato fatto quando era stato costruito lo stabile 10 anni fa) e su mia richiesta di rinnovarlo ora l'amministratore mi dice che la legge è cambiata e tocca a noi condomini rifarlo personalmente.
cosa ne pensate?

La questione credo sia legata al fatto che il certificato di prestazione energetica può includere più unità abitative solo se equivalenti in base ad una serie di parametri (destinazione d'uso, stessi sistemi di riscaldamento/raffrescamento,etc...), oltre a dover essere aggiornato in base a eventuali modifiche della singola unità.

Questo rende, probabilmente, più opportuno (non so però se sia un obbligo) farsi redigere un certificato singolo in caso di necessità (per es. compravendita).
 
devo affittarlo per cui occorre rifarlo...vi ringrazio dei vs pareri, quindi pare tocchi a me a sto giro.
50 euro?? così poco?
 
ma escono o lo fanno per corrispondenza?
 
ma escono o lo fanno per corrispondenza?

l'anno scorso io ho ottenuto l'APE (attestato di prestazione energetica) - credo tu questo intenda richiedere - inviando, a mezzo email, i dati richiesti all'architetto; il quale, una volta stilato il documento (ed averlo fatto registrare presso l'ufficio regionale competente), me ne inviato copia a mezzo posta.
chi, invece, deve recarsi fisicamente presso l'abitazione, è il tecnico che effettua il controllo della caldaia (per produzione di ACS e riscaldamento), qualora il tuo immobile sia dotato di impianto autonomo, se centralizzato, dovrebbe averne copia l'amministratore il condominio.
tieni presente che il libretto d'impianto è necessario per la compilazione dell'APE.

dimenticavo : hai comunque due spese da affrontare, pagare il lavoro del professionista che produce l'APE, ed il lavoro del tecnico che controlla la caldaia (nel caso di impianto autonomo).
 
ma escono o lo fanno per corrispondenza?

lo fanno per corrispondenza, tanto è la solita truffa per rubarti un po' di soldi con il bollo regionale.
Attenzione che i 30 euro NON sono compresivi del pizzo alla regione di competenza.

Io per i negozi che avevo a Torino ho smeplicemente fatto la richiesta on line, pagato con carta di credito circa 50 euro a negozio e una settimana dopo avevo i certificati via posta. Nessuno è mai andato a controllare nulla. Tanto è un pezzo di carta inutile

Non buttare soldi con i "professionisti" che ti dicono che "bisogna uscire a valutare blah blah blah" e poi ti chiedono 300 euro, tanto che sia classe A o G frega nulla per l'affitto
 
devo affittarlo per cui occorre rifarlo...vi ringrazio dei vs pareri, quindi pare tocchi a me a sto giro.
50 euro?? così poco?

visto che devi ottenere l'APE perché affitti casa, assicurati di averlo con data di registrazione in Regione, antecedente (o credo al max in pari data) a quella di registrazione del contratto di locazione.
questo perché mi è stato spiegato da una responsabile presso l'AdE, che nel contratto tu locatore ed il conduttore, dichiarate che sostanzialmente sto documento esiste - perché il locatore dichiara di averne fatto prendere visione al conduttore - se la dato è posteriore a quella di registrazione, avete dichiarato il falso.
comunque, saprai già che hai 30 giorni per effettuare la registrazione del contratto di locazione, per cui, ci si fa a fare tutto.
 
lo fanno per corrispondenza, tanto è la solita truffa per rubarti un po' di soldi con il bollo regionale.
Attenzione che i 30 euro NON sono compresivi del pizzo alla regione di competenza.

Io per i negozi che avevo a Torino ho smeplicemente fatto la richiesta on line, pagato con carta di credito circa 50 euro a negozio e una settimana dopo avevo i certificati via posta. Nessuno è mai andato a controllare nulla. Tanto è un pezzo di carta inutile

Non buttare soldi con i "professionisti" che ti dicono che "bisogna uscire a valutare blah blah blah" e poi ti chiedono 300 euro, tanto che sia classe A o G frega nulla per l'affitto

circa la parte evidenziata : confermo, io, un anno fa, ho speso 80 euro (di architetto) e 40 di tecnico per controllo fumi ed impianto libretto della caldaia.
in realtà, se parliamo di appartamento dotato di impianto autonomo di riscaldamento, credo che potrebbe servire per creare un database con il quale pianificare l'attività di controllo annuale dei fumi.
 
Comunque per legge, il sopralluogo è OBBLIGATORIO. Il professionista che redige un attestato non regolare infrange la legge rischiando una sanzione che varia da 700 a 4.200 Euro (ma affari suoi, se ne assume la responsabilità).

Ma tanto siamo in Italia, mai sentito di sanzioni per le APE....
Poi che sia utile o meno l'APE è un altro paio di maniche.
 
Grazie per i vostri contributi.
si tratta di condominio con riscaldamento centralizzato con gestione autonoma (niente caldaietta quindi).
la locazione decorrerà da aprile per cui sono in tempo a farlo.
volevo all'inizio dare quello scaduto da pochi mesi in quanto la casa e il palazzo non sono stati ristrutturati. ma vorrei esser preciso e farlo ex novo.
l'amministratore se ne lava le mani come detto...spetta a me...
per cui che fare? tecnico che esce ecc e saranno circa 150 euro oppure quello on line (30 + 50 cioè 80 euro)?
 
Comunque per legge, il sopralluogo è OBBLIGATORIO. Il professionista che redige un attestato non regolare infrange la legge rischiando una sanzione che varia da 700 a 4.200 Euro (ma affari suoi, se ne assume la responsabilità).

Ma tanto siamo in Italia, mai sentito di sanzioni per le APE....
Poi che sia utile o meno l'APE è un altro paio di maniche.

esatto, e visto che è perfettamente inutile, ripeto inventato solo per rubare altri soldi per ogni compravendita o affitto, tanto vale spendere il meno possibile. Tanto anche con "il sopralluogo" che cosa vuoi ottenere ? Mica controlla la dispersione dei muri o degli infissi :)
Ho visto professionisti chiedere anche 3/400 euro, ma sono soldi buttati. Tanto come dimostrano che non c'è stato sopralluogo ?
 
Grazie per i vostri contributi.
si tratta di condominio con riscaldamento centralizzato con gestione autonoma (niente caldaietta quindi).
la locazione decorrerà da aprile per cui sono in tempo a farlo.
volevo all'inizio dare quello scaduto da pochi mesi in quanto la casa e il palazzo non sono stati ristrutturati. ma vorrei esser preciso e farlo ex novo.
l'amministratore se ne lava le mani come detto...spetta a me...
per cui che fare? tecnico che esce ecc e saranno circa 150 euro oppure quello on line (30 + 50 cioè 80 euro)?

spendi il meno possibile, i soldi stanno meglio in tasca a te che al professionista che chiede 3 o più volte il costo che trovi via internet
 
sì, esatto, farò così. Quindi vado di groupon a 30 + 50? meno niente?
 
sì, esatto, farò così. Quindi vado di groupon a 30 + 50? meno niente?


Anche senza sopralluogo il tempo ci vuole per fare i calcoli (anche fatti male...) e poi caricarli sul portale regionale... poi groupon si prende circa la metà di quanto paghi... :rolleyes:
Idem la prova fumi... il tempo lo si perde per sopralluogo, compilazione libretto, benzina...
Poi tasse e contributi etc

Il vostro lavoro* lo fate gratis? :clap:
(* che è certamente indispensabile per l'umanità contrariamente a chi vive di sola burocrazia)
 
Indietro