Qual'è il limito massimo accettabile che considerereste per le spese condominiali

Qual'è il tetto alle spese condominiali che sareste disposti a pagare?

  • <100

    Voti: 6 54,5%
  • 150

    Voti: 3 27,3%
  • 200

    Voti: 0 0,0%
  • 250

    Voti: 1 9,1%
  • 300

    Voti: 1 9,1%
  • 350<

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    11

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60
Come sapete sto valutando di cambiare casa e mi sto guardando intorno anche se sono ancora non del tutto certo ma la cosa che mi lascia a bocca aperta sono le spese condominiali da salasso di diverse opzioni che sto valutando.

Il sondaggio si basa sulla vostra condizione economica chiaramente e non su un immaginario straricco che vive di rendita.

Per i servizi ci si basa su quelli standard, quindi illuminazione, riscaldamento centralizzato, portiere mezza giornata ed amministratore.
 
No portiere e no centralizzato (e se proprio solo piano intermedio), altrimenti e' un bagno di sangue.
 
Il sondaggio così com'è non ha senso, si ragiona in termini di costo/metratura
 
No portiere e no centralizzato (e se proprio solo piano intermedio), altrimenti e' un bagno di sangue.

Ritieni che queste siano le voci peggiori in termini di spesa?

Il portierato si può sempre togliere ma passare dal centralizzato all'autonomo pare un problema....
 
Il sondaggio così com'è non ha senso, si ragiona in termini di costo/metratura

Si è vero anche perché io potrei riferirmi al mio trilocale di 77mq calpestabili al primo piano, Caio ad un bilocale di 40mq calpestabili e Sempronio ad un ampio quadrilocale di 110mq calpestabili, magari all'ultimo piano di un bel palazzone di 10 piani.

A sto punto conviene aggiungere la metratura di casa propria (o della casa che si vorrebbe).

Ad ogni modo ho votato 250 euro mensili, esagerando, nel caso ne valesse veramente la pena.

Attualmente spendo sui 190 euro. Dalle mie parti non esistono condòmini con portiere (Bolzano) per cui il problema non si pone.
 
Si è vero anche perché io potrei riferirmi al mio trilocale di 77mq calpestabili al primo piano, Caio ad un bilocale di 40mq calpestabili e Sempronio ad un ampio quadrilocale di 110mq calpestabili, magari all'ultimo piano di un bel palazzone di 10 piani.

A sto punto conviene aggiungere la metratura di casa propria (o della casa che si vorrebbe).

Ad ogni modo ho votato 250 euro mensili, esagerando, nel caso ne valesse veramente la pena.

Attualmente spendo sui 190 euro. Dalle mie parti non esistono condòmini con portiere (Bolzano) per cui il problema non si pone.

Il portierato è ancora utile o è un residuo del passato con un costo non trascurabile, l'equivalente concettuale del vecchietto che ancora si ostina a fare il bonifico in filiale spendendo 7 euro?
 
Nella mia regione il portierato è un'eccezione oltre al fatto che le uniche città di una certa grandezza sono Trento e Bolzano, quindi se anche fosse un servizio utile non ne potrei usufruire comunque, ad ogni modo finora sono sopravvissuto e non ne ho mai avuto un reale bisogno, anzi, sinceramente non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera di ricercare un portiere.:)
 
Il sondaggio così com'è non ha senso, si ragiona in termini di costo/metratura

Sono d'accordo. Io addirittura metterei in relazione spese condominiali e valore dell'appartamento.
 
Specificate la metratura di casa ed il piano così almeno ci si fa un'idea più precisa.

Poi, mi pare di capire, che Milano ha spese condominiali che sono notevolmente superiori rispetto a molte altre zone d'Italia, visto che nell'altro thread che parla di Milano è stato specificato che pagare 4K annuali di spese condominiali è una cosa quasi normale e visto che qui scrivono molti milanesi non vorrei che diventasse una cernita sulle spese di Milano.
 
Il portierato è ancora utile o è un residuo del passato con un costo non trascurabile, l'equivalente concettuale del vecchietto che ancora si ostina a fare il bonifico in filiale spendendo 7 euro?
Dipende dalla citta', a Milano ti posso assicurare che e' molto utile; se poi abiti in un condominio molto grande non e' nemmeno eccessivamente oneroso.
 
Considerato che non ho mai avuto un portiere nelle mie passate abitazioni, qualcuno può spiegarmi i vantaggi di averne uno?
 
se è una persona che svolge il suo lavoro in maniera "seria", lo trovo utile.
ho esperienza di entrambe le situazioni (con e senza), in condomini del centro Italia (Roma) e centro sud (alta Campania, Napoli inclusa), devo dire che dov'era presente il portiere, c'era un maggior rispetto dell'uso della cosa comune, in sua assenza, era (ed è) un'anarchia.

ovviamente, la sua presenza incide, e non poco, sulle spese condominiali.
 
A me vengono in mente le raccomandate ed i pacchi che consegna il corriere. La seconda chiave di ogni appartamento nel caso ci fosse qualche urgenza. Altro non saprei, ce lo può dire chi ha il portiere.
 
A parte la ricezione di pacchi e raccomandate, e' un deterrente per visite non gradite di malintenzionati che a Milano come a Roma e' molto utile.
 
30 euro/mese
 
A me vengono in mente le raccomandate ed i pacchi che consegna il corriere. La seconda chiave di ogni appartamento nel caso ci fosse qualche urgenza. Altro non saprei, ce lo può dire chi ha il portiere.

oggi giorno i pacchi vengono recapitati in ufficio / bar / negozi / amazon locker e negozi affiliati, un portiere per i pacchi mi sembra assurdo.
per le chiavi nonostante il portiere non credo che tutti siano disposti a dare una copia delle proprie chiavi, e anche qui si ovvia bene con amici / parenti / ecc
per mantenere pulito un ambiente comune e le scale basta un impresa di pulizia 2 volte a settimana (in ambienti grandi).

Continuo a vederla come una figura obsoleta figlia degli anni che furono che oggi solo benestanti e pochi irriducibili vogliono continaure a mantenere.
 
Ritieni che queste siano le voci peggiori in termini di spesa?

Il portierato si può sempre togliere ma passare dal centralizzato all'autonomo pare un problema....

Il riscaldamento sicuro, il portierato solo eccessivo, imho.
Togliere il portierato come fai? Per mandarlo via lo devi accoppare o aspettare la pensione e se poi il condominio ne prende un altro sei da capo.
 
Il portiere? In un mega condominio, forse.


Le opzioni sono due.

O "palazzina" ridottissima dove non c'è portiere, non c'è ascensore e non serve neppure pagare un amministratore… 2 volte al mese si chiama una ditta di pulizie… le bollette piccole condominiali si dividono… ci si organizza in modo "casalingo" e si evitano parecchie "creste"…

O "mega-casermone" dove è possibile dividere le spese fisse tra moltissime famiglie… anche se, nella confusione, c'è quello che prova a "mangiare" sulla fornitura, ci son quelli che non pagano etc etc etc...

Delle due è preferibile la prima… assolutamente…

Il male assoluto sono i palazzi "signorili" da 7 piani e 2 famiglie per piano… in quei postacci il condominio può arrivare easy anche a 250-300 euro al mese… follia…
 
Anche oltre 500 euro al mese, dipende dalla grandezza e soprattutto dalla location dell'immobile. Per questo insisto col dire che un sondaggio così concepito non ha senso: serve solo a stabilire il grado di agiatezza dei frequentatori del forum.
 
Indietro