Acquisto come prima casa immobile da ristrutturare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

The Miracle

The game never ends
Registrato
17/9/00
Messaggi
13.406
Punti reazioni
966
Qualcuno ha qualche riferimento normativo?

Per gli immobili in corso di costruzione abbiamo tre anni per porvi residenza, e su qualche link ho trovato come assimilato il fabbricato da ristrutturare.
Avete esperienze in merito?
 
Stai parlando delle agevolazioni prima casa per l'acquisto? 2% sulla rendita catastale rivalutata?
E' sufficiente avere la residenza nello stesso comune.
 
Stai parlando delle agevolazioni prima casa per l'acquisto? 2% sulla rendita catastale rivalutata?
E' sufficiente avere la residenza nello stesso comune.

Si, parlo di quella. Secondo il notaio, sentito stamane, sono comunque 18 mesi.
 
Qualcuno ha qualche riferimento normativo?

Per gli immobili in corso di costruzione abbiamo tre anni per porvi residenza, e su qualche link ho trovato come assimilato il fabbricato da ristrutturare.
Avete esperienze in merito?

Quindi l’immobile oggi è catastato con categoria A?
Ha ragione il notaio, hai tempo 18 mesi.
Ps residenza nel Comune, non necessariamente in quella unità immobiliare.
 
Quindi l’immobile oggi è catastato con categoria A?
Ha ragione il notaio, hai tempo 18 mesi.
Ps residenza nel Comune, non necessariamente in quella unità immobiliare.
Si, è attualmente A4 ( secondo me si avvicina pericolosamente alla collabenza, ha gravio lacune strutturali e nessun impianto funzionante ).
Mi necessiteranno almeno due anni per terminarlo, viste le dimensioni..
Quindi posso spostare la residenza in un altro immobile conservando il beneficio? Anche il notaio mi ha chiesto se possiedo altro nel territorio di quel comune. Qual è il senso di questa normativa ?
 
Si, è attualmente A4 ( secondo me si avvicina pericolosamente alla collabenza, ha gravio lacune strutturali e nessun impianto funzionante ).
Mi necessiteranno almeno due anni per terminarlo, viste le dimensioni..
Quindi posso spostare la residenza in un altro immobile conservando il beneficio? Anche il notaio mi ha chiesto se possiedo altro nel territorio di quel comune. Qual è il senso di questa normativa ?

Non devi avere un altro immobile a tuo nome nello stesso comune. Puoi anche non avere residenza nel comune stesso, però lo stesso comune deve essere il tuo luogo abituale di lavoro (es. se hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato in quel comune) .
 
Indietro