Comodato d'uso gratuito solo verbale

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Buongiorno a tutti,
ho un caro amico che purtroppo si sta separando dalla moglie, e ha deciso di costruirsi una nuova casa che stando alle tempistiche sarà pronta per giugno massimo luglio.
Nel frattempo io ho casa sfitta che usiamo nel periodo estivo (agosto), e mi ha chiesto se gli presto questa seconda casa che ho senza che lui si faccia la RESIDENZA e senza intestarsi le utenze.
Praticamente tutte le utenze (metano, gas e acqua) rimarrebbero intestate a me che ho addebito in conto, e ovviamente almeno quelle me le farei restituire ogni volta che mi vengono addebitate.
Ripeto, fattore molto importante, lui in questa casa non si farà la RESIDENZA, né si intesterà nessuna utenza, ma rimarrebbero a mio nome e quelle me le RESTITUISCE.
La domanda è, sarebbe a norma di legge che io questa seconda casa la presti a lui senza contratto di comodato d'uso gratuito SCRITTO ma solo VERBALE, e tutte le utenze me le lascio a me intestate?
Grazie 1000.
 
Buongiorno a tutti,
ho un caro amico che purtroppo si sta separando dalla moglie, e ha deciso di costruirsi una nuova casa che stando alle tempistiche sarà pronta per giugno massimo luglio.
Nel frattempo io ho casa sfitta che usiamo nel periodo estivo (agosto), e mi ha chiesto se gli presto questa seconda casa che ho senza che lui si faccia la RESIDENZA e senza intestarsi le utenze.
Praticamente tutte le utenze (metano, gas e acqua) rimarrebbero intestate a me che ho addebito in conto, e ovviamente almeno quelle me le farei restituire ogni volta che mi vengono addebitate.
Ripeto, fattore molto importante, lui in questa casa non si farà la RESIDENZA, né si intesterà nessuna utenza, ma rimarrebbero a mio nome e quelle me le RESTITUISCE.
La domanda è, sarebbe a norma di legge che io questa seconda casa la presti a lui senza contratto di comodato d'uso gratuito SCRITTO ma solo VERBALE, e tutte le utenze me le lascio a me intestate?
Grazie 1000.

Se non ci siamo trasformati nella Corea del Nord spero ben di si'.
Per le utenze credo sia piu' semplice che restino a te, non so se riesce a farle senza un contratto e le volture peserebbero un bel po' per pochi mesi.
 
Intanto Grazie Mike,
si si certo, lascio a me intestate le utenze, la vedo una cosa più comoda e nello stesso tempo più sicura, non vorrei che intestando le utenze a lui qualcuno potesse (ade) potesse pensare che c'è un affitto in nero, non avendo bollette intestate a lui e NON essendoci residenza dello stesso la cosa si è evince come appunto un ctr in comodato verbale.
Mike, per le bollette se mi facessi dare dei contanti equivalenti alle fatture che gli mostrerò, è lecito?
Grazie.
 
Intanto Grazie Mike,
si si certo, lascio a me intestate le utenze, la vedo una cosa più comoda e nello stesso tempo più sicura, non vorrei che intestando le utenze a lui qualcuno potesse (ade) potesse pensare che c'è un affitto in nero, non avendo bollette intestate a lui e NON essendoci residenza dello stesso la cosa si è evince come appunto un ctr in comodato verbale.
Mike, per le bollette se mi facessi dare dei contanti equivalenti alle fatture che gli mostrerò, è lecito?
Grazie.

Posto che non sono ne' avvocato ne' fiscalista: certo che e' lecito, ci mancherebbe.
Cosa poi possa eccepire l'ade e' tutto un altro cinema: ogni affitto in nero e' un "comodato gratuito ad un amico" con utenze in carico al proprietario.
 
il contratto di comodato d'uso gratuito, credo tu lo possa fare ugualmente per iscrittio anche se le utenze restano intestate a te
 
il contratto di comodato d'uso gratuito, credo tu lo possa fare ugualmente per iscrittio anche se le utenze restano intestate a te

caspita pero', sta ospitando un amico per qualche mese. Io eviterei anche di parlare di comodati.
 
Esatto Mike, evito di fare ctr, basta la parola.
Cmq per salvaguardarmi da ogni ipotetica "presunzione di pensiero", rimaniamo che non si intesta bollette e non si fa residenza.
Sfido chiunque a dirmi che così è un affitto a nero.
Poi cmq sia le cose sono sempre da provare, se io non percepisco affitto non capisco questo pensiero di presunzione, siamo quasi alla dittatura...
 
Firmate almeno due righe fra voi.
Vi vedo malissimo.....
 
Ciao broken brick, e grazie.
Illuminami, sono tutto orecchie, di che natura sono le tue perplessità in merito?
 
I rischi sono:
- rimetterci soldi (in questo caso non poter utilizzare la 2a casa)
- rimetterci l'amicizia
- entrambi
Quindi meglio mettere le cose per iscritto "Tizio occuperà gratuitamente la casa dal al... pagherà le utenze, il condo.. etc...bla bla...la lascerà libera il...etc."
 
Hai ragione,
e anche se non si dovrebbero fare questi pensieri a volte vanno fatti…
Però ti dico, a me rimane sempre la mia chiave, se un gg dovesse cambiare (dubito), gli cambio la serratura e si troverebbe chiuso fuori.
Ecco perché è meglio che non si intesti utenze e non si faccia residenza, è un'altra tutela nel caso "cambiasse" personalità.
Quindi nulla di scritto e senza che ha voce in capitolo...
 
Esatto Mike, evito di fare ctr, basta la parola.
Cmq per salvaguardarmi da ogni ipotetica "presunzione di pensiero", rimaniamo che non si intesta bollette e non si fa residenza.
Sfido chiunque a dirmi che così è un affitto a nero.
Poi cmq sia le cose sono sempre da provare, se io non percepisco affitto non capisco questo pensiero di presunzione, siamo quasi alla dittatura...

Nessun locatario in nero prende la residenza o si intesta le bollette.
 
Poi molte volte l'amico è correttissimo.
Però sto notando una cosa: tutti sproloquiano sulla scarsa correttezza e disonestà altrui...poi quando tocca a loro comportarsi bene...allora è meglio essere "furbi"!
 
Poi molte volte l'amico è correttissimo.
Però sto notando una cosa: tutti sproloquiano sulla scarsa correttezza e disonestà altrui...poi quando tocca a loro comportarsi bene...allora è meglio essere "furbi"!

benvenuto in Italia. personalmente o cose regolari o vaffangulo, anche se sei amico, anzi, soprattutto se lo sei.
 
Io penso che alla base di queste cose, ci deve essere la fiducia, poi se anche lontanamente un percepisce diffidenza, la beneficenza stessa la si fa in altro modo.
Io mi fido ciecamente, e volevo solo sapere se la cosa è fattibile per legge.
Per il resto garantisco io per lui...
Ripeto, se le persone poi si trasformano, vado con il falegname apro LA MIA CASA, e cambio il cilindro.
E alla prossima ricetta penitenza per tutti.
 
Io penso che alla base di queste cose, ci deve essere la fiducia, poi se anche lontanamente un percepisce diffidenza, la beneficenza stessa la si fa in altro modo.
Io mi fido ciecamente, e volevo solo sapere se la cosa è fattibile per legge.
Per il resto garantisco io per lui...
Ripeto, se le persone poi si trasformano, vado con il falegname apro LA MIA CASA, e cambio il cilindro.
E alla prossima ricetta penitenza per tutti.

Concordo al 100%

Aggiungo pero': occhio alla scadenza di luglio, parlatene gia' subito di quello che succedera' se casa sua non dovesse essere pronta in tempo.
 
Ultima modifica:
Bravo Mike, però anche per questo basterà sedersi e parlarne.
Ringrazio ancora tutti per il vostro tempo dedicatomi.
Buon lavoro
 
Io penso che alla base di queste cose, ci deve essere la fiducia, poi se anche lontanamente un percepisce diffidenza, la beneficenza stessa la si fa in altro modo.
Io mi fido ciecamente, e volevo solo sapere se la cosa è fattibile per legge.
Per il resto garantisco io per lui...
Ripeto, se le persone poi si trasformano, vado con il falegname apro LA MIA CASA, e cambio il cilindro.
E alla prossima ricetta penitenza per tutti.

a patto che lui non sia più veloce di te nel cambio serratura :D: poi che fai scassi la "sua" serratura e rischi pure la denuncia per esserti appropriato di qualcosa di suo?
 
a patto che lui non sia più veloce di te nel cambio serratura :D: poi che fai scassi la "sua" serratura e rischi pure la denuncia per esserti appropriato di qualcosa di suo?
Infatti! Quella è l'idea peggiore di tutto il 3d.
Se il tipo "si trasforma" rischia denunce per violazione di domicilio, effrazione, affitto in nero, scatta 4+4....non ci voglio neanche pensare.
 
Indietro