Confronto su percentuali agenzie

fabione76

Nuovo Utente
Registrato
19/2/19
Messaggi
94
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti. Nella mia cittadina (basso Piemonte), ho scoperto che le agenzie applicano il seguente tariffario:
- 4% più Iva per vendite sopra i 70 mila euro
- 3000 euro più Iva per vendite sotto i 70 mila euro
Considerando che in questa zona i piccoli alloggi datati vengono venduti a 20/30 mila euro, tra acquirente e venditore le agenzie vanno spesso ad intascarsi anche il 30% del valore dell'immobile. Anche nelle vostre città utilizzano queste percentuali?
I 3000 euro fissi, oltre ad essere spropositati, inquinano il mercato. Gli agenti tendono a valutare al ribasso le case per cui hanno una provvigione a forfait per vendere in fretta, tendono invece a voler alzare i prezzi di quelle su cui hanno il 4% (anche se alla fine gli rimangono in vetrina anni).
 
Buonasera a tutti. Nella mia cittadina (basso Piemonte), ho scoperto che le agenzie applicano il seguente tariffario:
- 4% più Iva per vendite sopra i 70 mila euro
- 3000 euro più Iva per vendite sotto i 70 mila euro
Considerando che in questa zona i piccoli alloggi datati vengono venduti a 20/30 mila euro, tra acquirente e venditore le agenzie vanno spesso ad intascarsi anche il 30% del valore dell'immobile. Anche nelle vostre città utilizzano queste percentuali?
I 3000 euro fissi, oltre ad essere spropositati, inquinano il mercato. Gli agenti tendono a valutare al ribasso le case per cui hanno una provvigione a forfait per vendere in fretta, tendono invece a voler alzare i prezzi di quelle su cui hanno il 4% (anche se alla fine gli rimangono in vetrina anni).

Diciamo che e' la prassi delle agenzie, se vendono sotto i 100mila euro e' ovvio che guadagnano meno ed ecco che alzano al 4% la percentuale della provvigione.....
Che io sappia la provvigione, qui a Milano, e' mediamente del 3%..... sia su un bilocale medio in citta' che sull''attico superstellare in centro storico.....
 
Sotto i 70 mila euro non si parla più di percentuale ma di una quota fissa di 3000 più IVA
 
Buonasera a tutti. Nella mia cittadina (basso Piemonte), ho scoperto che le agenzie applicano il seguente tariffario:
- 4% più Iva per vendite sopra i 70 mila euro
- 3000 euro più Iva per vendite sotto i 70 mila euro
Considerando che in questa zona i piccoli alloggi datati vengono venduti a 20/30 mila euro, tra acquirente e venditore le agenzie vanno spesso ad intascarsi anche il 30% del valore dell'immobile. Anche nelle vostre città utilizzano queste percentuali?
I 3000 euro fissi, oltre ad essere spropositati, inquinano il mercato. Gli agenti tendono a valutare al ribasso le case per cui hanno una provvigione a forfait per vendere in fretta, tendono invece a voler alzare i prezzi di quelle su cui hanno il 4% (anche se alla fine gli rimangono in vetrina anni).

Ti riporto il mio caso che potrebbe essere assimilabile al tuo, anche se riferito al centro Italia.

Ho comprato un appartamento in un borgo bellissimo ma in spopolamento, dove gli immobili viaggiano tra i 20 e i 50 mila euro.
L'agenzia voleva 4.000 fisse più IVA.

Prima di formulare la proposta di acquisto ho detto chiaramente che la loro mediazione mi sembrava eccessiva e loro, prontamente a giustificarsi dicendo che hanno pochi clienti, tante spese di carburante per andare da un paesino all'altro, ecc....
A quel punto ho preso in mano la situazione ed ho detto che ero pronto a fare la proposta di acquisto solo se la provvigione andava giù a 3.000 euro incluso IVA.

No, non è possibile. Le nostre regole aziendali, bla bla bla.

Me ne sono andato!

Dopo un giorno mi hanno richiamato ed hanno accettato :D

La direzione ha deciso di fare una eccezione......bla bla bla

Morale: si deve osare, nessun timore!!
 
A me l'agenzia ha chiesto il 3% per un immobile con poco mercato che era in vendita da almeno 2-3 anni. Sono tentato di provare a strappare un 2,5%... Tentare non nuoce
 
A me l'agenzia ha chiesto il 3% per un immobile con poco mercato che era in vendita da almeno 2-3 anni. Sono tentato di provare a strappare un 2,5%... Tentare non nuoce

Se è fuori da 2 o 3 anni io proverei sia a tirare sul prezzo che sulla provvigione.

Se vuoi forzare la mano guardati qualche immobile simile a quello che ti interessa ma che è in mano ad una agenzia concorrente e fanne espressa menzione.

Vedrai come cambiano atteggiamento......;)
 
Se è fuori da 2 o 3 anni io proverei sia a tirare sul prezzo che sulla provvigione.

Se vuoi forzare la mano guardati qualche immobile simile a quello che ti interessa ma che è in mano ad una agenzia concorrente e fanne espressa menzione.

Vedrai come cambiano atteggiamento......;)

Dal prezzo di partenza sono riuscito a togliere 20k in una trattativa durata oltre un anno; mi sono talmente concentrato sul prezzo di acquisto che mi sono "scordato" di trattare sulle commissioni...:wall:
 
Buonasera a tutti. Nella mia cittadina (basso Piemonte), ho scoperto che le agenzie applicano il seguente tariffario:
- 4% più Iva per vendite sopra i 70 mila euro
- 3000 euro più Iva per vendite sotto i 70 mila euro
Considerando che in questa zona i piccoli alloggi datati vengono venduti a 20/30 mila euro, tra acquirente e venditore le agenzie vanno spesso ad intascarsi anche il 30% del valore dell'immobile. Anche nelle vostre città utilizzano queste percentuali?
I 3000 euro fissi, oltre ad essere spropositati, inquinano il mercato. Gli agenti tendono a valutare al ribasso le case per cui hanno una provvigione a forfait per vendere in fretta, tendono invece a voler alzare i prezzi di quelle su cui hanno il 4% (anche se alla fine gli rimangono in vetrina anni).

a cremona sotto i 100000 euro chiedevono 5000 euro più iva ,un furto legalizzato. Sono più le spese che il valore della casa.
 
Scusate ma 4% al compratore e 4% al venditore?:mmmm:
 
certo, la provvigione va pagata sia dall'acquirente che dal venditore.....

Comunque è una situazione insostenibile, in Spagna paga il 3% il venditore, chi compra paga 0 /zero. Senza contare i costi irrisori del notaio. Non si capisce perchè in Italia le agenzie chiedano il doppio per fare lo stesso lavoro
 
Nel mio paese in provincia di Pisa il 2% più iva ovviamente
 
Una domanda a proposito delle provvigioni delle agenzie immobiliari che probabilmente sarà stata fatta innumerevoli volte: se io metto in vendita un immobile come privato e successivamente, non essendo riuscito a venderlo, lo do in esclusiva ad un intermediario, eventuali compratori venuti precedentemente con un'agenzia, volendo acquistare l'immobile, a chi devono riconoscere la provvigione?
 
4% + IVA milano semicentro, è stato impossibile trattare:mad:
 
Una domanda a proposito delle provvigioni delle agenzie immobiliari che probabilmente sarà stata fatta innumerevoli volte: se io metto in vendita un immobile come privato e successivamente, non essendo riuscito a venderlo, lo do in esclusiva ad un intermediario, eventuali compratori venuti precedentemente con un'agenzia, volendo acquistare l'immobile, a chi devono riconoscere la provvigione?
Non c'è nessuno che vuole darmi una risposta?
 
La tua domanda non è chiara, per questo è difficile risponderti.
Hai dato l'esclusiva, invece prima vendevi direttamente.
Le persone che ti contattano e hanno visto la casa prima dovranno pagare la loro (eventuale) agenzia, quella a cui si sono rivolti (forse).
Quelli nuovi, proposti dalla nuova agenzia pagheranno quella nuova. Tutto deve essere documentato.
Nessuno paga due agenzie ( se non è un pir la che ha pagato in nero).
 
La tua domanda non è chiara, per questo è difficile risponderti.
Hai dato l'esclusiva, invece prima vendevi direttamente.
Le persone che ti contattano e hanno visto la casa prima dovranno pagare la loro (eventuale) agenzia, quella a cui si sono rivolti (forse).
Quelli nuovi, proposti dalla nuova agenzia pagheranno quella nuova. Tutto deve essere documentato.
Nessuno paga due agenzie ( se non è un pir la che ha pagato in nero).

Ho visto solo ora la tua risposta e cerco di essere piu' chiaro.
Fintantoché ho trattato l'immobile privatamente, solo pochissimi privati si sono affacciati direttamente per vedere l'immobile, mentre molte agenzie, dopo aver inutilmente tentato di ottenere l'esclusiva, mi hanno portato qualche cliente. A questo punto mi sono accordato con un intermediario per l'esclusiva. I nuovi acquirenti che si presenteranno d'ora innanzi, ovviamente pagheranno l'agenzia che ha l'incarico in esclusiva, ma se qualche cliente venuto in precedenza, portato da altre agenzie, alla luce di un prezzo ribassato o di una pubblicità piu' attraente dovesse ripensarci, cosa succederebbe?
 
Indietro