fusione catastale e requisiti prima casa
Banco BPM: rally furioso con +23% in una settimana da sogno. Blitz su Anima nasconde più intenti
Nuova accelerazione per Banco BPM che oggi chiude a +6,76% a 1,42 euro dando seguito al poderoso rally delle precedenti sedute della settimana. Una cinquina di rialzi che ha permesso …
Sorpresa lavoro Usa traina mercati. Anche Wall Street parte bene, DJ oltre muro 27mila
  Mercati europei in accelerazione dopo i sorprendenti dati americani sul mercato del lavoro per il mese maggio, migliori delle attese. Stando ai dati comunicati poco dopo le 14:30 dal …
Alain Minc ovvero l’uomo dell’Eliseo: ‘Bce cancelli debito pubblico Italia legato al COVID’
Un giubileo del debito pubblico creato dalla crisi del coronavirus, precisamente dalle spese che i governi dell’area euro saranno costretti a sostenere per ridare fiato a un’economia stravolta dallo stop …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    912391

fusione catastale e requisiti prima casa

Salve,

sto procedendo all'acquisto di due appartamenti contigui (stesso pianerottolo) con in permuta l'attuale mia prima casa.
    Il notaio ha proposto di effettuare la fusione catastale dei due appartamenti (uno di 146mq escluse aree scoperte, l'altro di 56mq escluse aree scoperte) evitando così:
    1) pagare più tasse per gli atti notarili (ambedue gli appartamenti risulterebbero come prima casa)
    2) pagare l'imu per la seconda casa

L'appartamento verrebbe collegato tramite due ingressi su un balcone (coperto).

La domanda che mi pongo è: essendo la metratura totale >200mq, l'accatastamento dovrà essere come abitazione di lusso?
    Purtroppo non riesco a reperire la normativa esatta, da alcune parti leggo 200mq, da altre 240.
    Qualcuno sa quale sia il valore attuale?

grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    912391
    Mi cito da solo a favore di chi dovesse avere lo stesso dubbio.

Ci sono due casi

- le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta

- abitazioni di lusso (quindi, escluse dal beneficio fiscale), le unità immobiliari “aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)”.

nel mio caso, le pertinenze sommate sono poco maggiori di 400mq, quindi non è maggiore di 6 volte l'area coperta, quindi ricado nel secondo requisito <240 che è rispettato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    11780538
    Citazione Originariamente Scritto da gtazok Visualizza Messaggio

Ci sono due casi

- le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta

- abitazioni di lusso (quindi, escluse dal beneficio fiscale), le unità immobiliari “aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)”.

nel mio caso, le pertinenze sommate sono poco maggiori di 400mq, quindi non è maggiore di 6 volte l'area coperta, quindi ricado nel secondo requisito <240 che è rispettato
    di 200mq... errore di battitura

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    912391
    Citazione Originariamente Scritto da PreMo88 Visualizza Messaggio
    di 200mq... errore di battitura
    Intendevo che le pertinenze (giardino vigneto etc) che non ho riportato nel post originale sono comunque minori di 6 volte il totale dell'appartamento unificato.

il primo caso infatti richiede almeno 200mq E pertinenze di (1200mq) ==> in questo caso l'abitazione è di lusso

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    912391
    più che altro mi è sorto un dubbio sull'unificazione degli appartamenti.

E' sufficiente un balcone (di proprietà) in comune tra i due appartamenti, con due porte finestre, per considerare l'appartamento come unico?

O è necessaria proprio una porta interna?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    912391
    più che altro mi è sorto un dubbio sull'unificazione degli appartamenti.

E' sufficiente un balcone (di proprietà) in comune tra i due appartamenti, con due porte finestre, per considerare l'appartamento come unico?

O è necessaria proprio una porta interna?
    mi cito da solo, su altri forum mi hanno detto che è necessario il passaggio interno

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    6

Ci sono due casi

Le condizioni che riporti sono quelle di una vecchia normativa. Ad oggi vale solo la classe catastale, indipendentemente dai mq. Se è ad esempio A/2 anche 400 mq non è cmq abitazione di lusso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    114 Post(s)
    Potenza rep
    7831651
    Mi inserisco in questa discussione avendo l'esigenza opposta: vorrei mantenere catastalmente separati due appartamenti, ma che di fatto vorrei rendere comunicanti. Sarebbe possibile?
    Ultima modifica di augmentin; 17-01-20 alle 10:32

Accedi