fusione catastale e requisiti prima casa

gtazok

Nuovo Utente
Registrato
2/9/07
Messaggi
171
Punti reazioni
2
Salve,

sto procedendo all'acquisto di due appartamenti contigui (stesso pianerottolo) con in permuta l'attuale mia prima casa.
Il notaio ha proposto di effettuare la fusione catastale dei due appartamenti (uno di 146mq escluse aree scoperte, l'altro di 56mq escluse aree scoperte) evitando così:
1) pagare più tasse per gli atti notarili (ambedue gli appartamenti risulterebbero come prima casa)
2) pagare l'imu per la seconda casa

L'appartamento verrebbe collegato tramite due ingressi su un balcone (coperto).

La domanda che mi pongo è: essendo la metratura totale >200mq, l'accatastamento dovrà essere come abitazione di lusso?
Purtroppo non riesco a reperire la normativa esatta, da alcune parti leggo 200mq, da altre 240.
Qualcuno sa quale sia il valore attuale?

grazie
 
Mi cito da solo a favore di chi dovesse avere lo stesso dubbio.

Ci sono due casi


- le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta


- abitazioni di lusso (quindi, escluse dal beneficio fiscale), le unità immobiliari “aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)”.


nel mio caso, le pertinenze sommate sono poco maggiori di 400mq, quindi non è maggiore di 6 volte l'area coperta, quindi ricado nel secondo requisito <240 che è rispettato OK!
 
Mi cito da solo a favore di chi dovesse avere lo stesso dubbio.

Ci sono due casi


- le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta


- abitazioni di lusso (quindi, escluse dal beneficio fiscale), le unità immobiliari “aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)”.


nel mio caso, le pertinenze sommate sono poco maggiori di 400mq, quindi non è maggiore di 6 volte l'area coperta, quindi ricado nel secondo requisito <240 che è rispettato OK!

di 200mq... errore di battitura
 
di 200mq... errore di battitura

Intendevo che le pertinenze (giardino vigneto etc) che non ho riportato nel post originale sono comunque minori di 6 volte il totale dell'appartamento unificato.

il primo caso infatti richiede almeno 200mq E pertinenze di (1200mq) ==> in questo caso l'abitazione è di lusso

:yes:
 
più che altro mi è sorto un dubbio sull'unificazione degli appartamenti.

E' sufficiente un balcone (di proprietà) in comune tra i due appartamenti, con due porte finestre, per considerare l'appartamento come unico?

O è necessaria proprio una porta interna?
 
più che altro mi è sorto un dubbio sull'unificazione degli appartamenti.

E' sufficiente un balcone (di proprietà) in comune tra i due appartamenti, con due porte finestre, per considerare l'appartamento come unico?

O è necessaria proprio una porta interna?

mi cito da solo, su altri forum mi hanno detto che è necessario il passaggio interno :wall:
 
Mi cito da solo a favore di chi dovesse avere lo stesso dubbio.

Ci sono due casi


- le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta


- abitazioni di lusso (quindi, escluse dal beneficio fiscale), le unità immobiliari “aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)”.


nel mio caso, le pertinenze sommate sono poco maggiori di 400mq, quindi non è maggiore di 6 volte l'area coperta, quindi ricado nel secondo requisito <240 che è rispettato OK!

Le condizioni che riporti sono quelle di una vecchia normativa. Ad oggi vale solo la classe catastale, indipendentemente dai mq. Se è ad esempio A/2 anche 400 mq non è cmq abitazione di lusso.
 
Mi inserisco in questa discussione avendo l'esigenza opposta: vorrei mantenere catastalmente separati due appartamenti, ma che di fatto vorrei rendere comunicanti. Sarebbe possibile?
 
Ultima modifica:
Indietro