Prezzi delle case in calo anche nel 2019: -2,8% in Italia - Pagina 80
Titoli FAANG e i tanti rischi non riflessi nei prezzi, solo uno è ‘invincibile’ nel lungo periodo
Amazon questa settimana è entrata nel gotha dei titoli da 1,5 trilioni di dollari e non si è fermata con il balzo ieri fino a 1,6 trilioni, tallonando Apple (1,66 …
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    5947 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Itachi Visualizza Messaggio
    Si confermo che non ho una bella opinione degli italiani (come se non si fosse capito.. pensavo fosse ovvio).

Solo che non credo che per me generalizzare abbia lo stesso significato che ha per te.

Si generalizza perché ogni gruppo di persone ha delle caratteristiche medie.
    Non vuol dire che sono tutti così, vuol dire appunto media quindi non è assolutamente vero che in automatico rientri tu o qualcun'altro.
    Il significato matematico di media è abbastanza chiaro e contiene anche i 2 estremi.
    Se fai una media vuol dire che ci rientra una fetta consistente, quindi inutile che ci giri attorno.
    Quindi rimani pure dove sei, grattacieli compresi, visto che per te il mondo ideale sono i palazzoni di vetro, eviterai di doverti mischiare alla "media" dei soggetti italiani.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    1066955
    Citazione Originariamente Scritto da fdg86 Visualizza Messaggio
    5k nel fondo pensione vorrebbe dire pagare 400 euro al mese, è una roba insostenibile se non hai rendite immobiliari e non vivi in casa propria.
    Se guadagni più di 28mila€ lordi, sono solo 258€, poi i 5k è il massimo deducibile dall'imponibile, mica un obbligo. Per quanto mi riguarda i 5k a mia moglie glieli ho fatti mettere, meglio in un fondo che pagare il 40% di tasse per avere liquidità senza sapere cosa farci.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9818 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    5k nel fondo pensione vorrebbe dire pagare 400 euro al mese, è una roba insostenibile se non hai rendite immobiliari e non vivi in casa propria.
    Qui purtroppo c'e' un fattore "personale" che entra in gioco. Io come ho gia' detto parecchie volte per una serie di motivi riesco a risparmiare molto e reinvesto il prima possibile, ma immagino che per molti non sia cosi' lineare il discorso per una serie di motivi. Comunque potendo scegliere su cosa investire, metterei il FP al primo posto se l'aliquota marginale IRPEF e' alta

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3209 Post(s)
    Potenza rep
    42520185

Sai quanto si paga qua di contributi? il 5% io e il 5% il datore di lavoro.
    Il Italia tu pagheresti il 9 % circa, il datore il doppio circa.
    Immaginando che entrambi i sistemi siano contributivi puri, dove stai tu riceverai una pensione di molto inferiore, a parità di tutto, rispetto a quella italiana, visto che versi molto di meno.

E pago circa il 17% della busta paga di tasse. Fine.
    Uguale in Italia, per redditi normali, siamo tra il 17 e il 21 circa a seconda di dove risiedi (le addizionali cambiano tra comune e comune).
    .

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9818 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Alexander- Visualizza Messaggio
    Se guadagni più di 28mila€ lordi, sono solo 258€, poi i 5k è il massimo deducibile dall'imponibile, mica un obbligo. Per quanto mi riguarda i 5k a mia moglie glieli ho fatti mettere, meglio in un fondo che pagare il 40% di tasse per avere liquidità senza sapere cosa farci.
    Hai ragione, non ho conteggiato anche le addizionali regionali e comunali che hanno un loro "costo" e il contributo datoriale che vale tra l'1% ed il 3% del lordo annuo ( se parliamo di FP negoziali )

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    11575 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    Sono grandi discorsi teorici.
    Ma la vita vera è ben diversa.

Falli i trasferimenti ogni 4-5 anni e poi mi dici, perché a parole sono buoni tutti.
    E soprattutto voglio vedere quante persone si muovono e per quali salari.

Io per inciso sto per partirmene di nuovo, quindi predico bene e razzolo male. Ma come ho detto, deve valerne la pena e con i 1500 di stipendio medio la vedo dura.
    Fatti. Due da solo uno in 2 e uno in quasi 3. Sono vivo e vegeto. Saluti dalla "vita verahh"

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    3773 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    400 euro mese di risparmio per un reddito familiare medio di 3/4K dovrebbe essere auspicabile per garantirsi un futuro decente.
    Il vero problema del fondo pensione è che i soldi sono bloccati per lunghissimo tempo. Per questo pur valutandolo bene come investimento al momento sono propenso ad investimenti più liquidi riservandomi il fondo a 4/5 anni dal pensionamento.
    Invece il minimo per avere il contributo del datore di lavoro conviene sempre,

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    11575 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    Ecco, e come a Mike chiedo: tutti inaspettati?

Perché la domanda è quella. Uno compra casa se pensa di rimanere a lungo termine. Se cambi 4 case in 5 anni sai benissimo di volertene andare oppure hai una serie di imprevisti che manco nei cartoni animati.
    No vivo la vita verah ™ quella che come dice @Itachi per motivi di inquinamento culturale è considerata impossibile in molti strati della popolazione italiana incistata nelle abitudini

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3209 Post(s)
    Potenza rep
    42520185
    Io non reggo piscologicamente ad investire in un fondo pensione. Pago già troppe tasse e contributi.
    Se hai almeno 5000 del tuo stipendio nell'aliquota al 38 %, è attualmente probabilmente l'investimento più sicuro e redditizio che puoi fare...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    1066955
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    400 euro mese di risparmio per un reddito familiare medio di 3/4K dovrebbe essere auspicabile per garantirsi un futuro decente.
    Il vero problema del fondo pensione è che i soldi sono bloccati per lunghissimo tempo. Per questo pur valutandolo bene come investimento al momento sono propenso ad investimenti più liquidi riservandomi il fondo a 4/5 anni dal pensionamento.
    Invece il minimo per avere il contributo del datore di lavoro conviene sempre,
    Beh se uno fa il calcolo includendo anche il costo fiscale di quei contributi, diventa dura recuperare il 40% investendo con altro. Però ognuno fa le proprie considerazioni, anche se di tipo non finanziario.

Accedi