vendita appartamento a Roma - come'e' il mercato e quali tempi devo aspettarmi?
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    16511926

vendita appartamento a Roma - come'e' il mercato e quali tempi devo aspettarmi?

Ciao a tutti,

come da oggetto, stiamo vendendo un appartamento a Roma, zona periferica ma ben servita dalla metro. L'appartamento e' in eccellenti condizioni (rinnovato un paio di anni fa) ed e' sostanzialmente chiavi in mano per l'acquirente.

Non so quale sia il mercato a Roma e quindi mi domandavo se c'e' una certa ripresa e quali sono i tempi medi di vendita. Non ho urgenza ma vorrei almeno sapere quanto piu' o meno aspettarmi.

Consigli/suggerimenti sono sempre ben accolti.

Grazie!

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1631 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Il mercato è il solito, il problema sono i prezzi. Se il prezzo è appunto di mercato in poco tempo lo vendi. Se il prezzo è scontato rispetto a quello di mercato, lo vendi in tempi rapidissimi. Se il prezzo è superiore a quello di mercato, i tempi si dilatano e non si sa di quanto.

Consigli: se puoi evita le agenzie.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    16511926
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Il mercato è il solito, il problema sono i prezzi. Se il prezzo è appunto di mercato in poco tempo lo vendi. Se il prezzo è scontato rispetto a quello di mercato, lo vendi in tempi rapidissimi. Se il prezzo è superiore a quello di mercato, i tempi si dilatano e non si sa di quanto.

Consigli: se puoi evita le agenzie.
    eh si, mi pare una regola abbastanza generale. noi abbiamo messo un po' piu' del prezzo di mercato (10%) ma mi pare strano che non riceviamo neanche un'offerta.

per l'agenzia purtroppo dobbiamo usarla per questioni personali, ma non pensavo fosse un aspetto cosi' negativo...alla fine anche loro sono interessati a vendere no?

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1631 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    eh si, mi pare una regola abbastanza generale. noi abbiamo messo un po' piu' del prezzo di mercato (10%) ma mi pare strano che non riceviamo neanche un'offerta.

per l'agenzia purtroppo dobbiamo usarla per questioni personali, ma non pensavo fosse un aspetto cosi' negativo...alla fine anche loro sono interessati a vendere no?
    Da quanto è online? Hai controllato l'annuncio? Le foto? La descrizione? Hai l'esclusiva?

L'Agenzia è interessata alla commissione. Escluderla ti avrebbe consentito maggiori trattative, possibilità di curare personalmente annunci/foto (nel 90% dei casi meglio di come fanno le agenzie), sia per telefono che durante le visite sicuramente valorizzeresti molto meglio la casa di un neo-geometra/neo-laureato a provvigione che non conosce la differenza tra un riscaldamento autonomo e uno centralizzato...
    Negli ultimi 24 mesi ho visionato circa 50 immobili, il 95% gestite da AI il restante dai privati....del 95% di AI, forse il 10% era in grado di fare il suo lavoro, l'altro 90% puntava solo alla commissione, senza fare né l'interesse del compratore né del venditore.

L'avatar di konda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    3392255
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

come da oggetto, stiamo vendendo un appartamento a Roma, zona periferica ma ben servita dalla metro. L'appartamento e' in eccellenti condizioni (rinnovato un paio di anni fa) ed e' sostanzialmente chiavi in mano per l'acquirente.

Non so quale sia il mercato a Roma e quindi mi domandavo se c'e' una certa ripresa e quali sono i tempi medi di vendita. Non ho urgenza ma vorrei almeno sapere quanto piu' o meno aspettarmi.

Consigli/suggerimenti sono sempre ben accolti.

Grazie!

Sto monitorando il mercato romano da un po' e noto che i prezzi sono ancora in lieve flessione / stagnazione, comunque non in ripresa, ma c'è differenza tra zona

Puoi dirci zona e prezzo di vetrina?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    843 Post(s)
    Potenza rep
    17492280
    Negli ultimi 24 mesi ho visionato circa 50 immobili, il 95% gestite da AI il restante dai privati....del 95% di AI, forse il 10% era in grado di fare il suo lavoro, l'altro 90% puntava solo alla commissione, senza fare né l'interesse del compratore né del venditore.
    Non che ami le agenzie... ma direi che questa e' la perfetta descrizione di un'agenzia che si da da fare.
    Cosa dovrebbero fare secondo te?!

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1631 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Non che ami le agenzie... ma direi che questa e' la perfetta descrizione di un'agenzia che si da da fare.
    Cosa dovrebbero fare secondo te?!
    Dovrebbero cercare di vendere l'immobile al prezzo di mercato il prima possibile. Più che altro non dovrebbero:
    - farti valutazioni fuori mercato per accalappiare il cliente;
    - spingere gli immobili in scadenza di mandato in modo da non perdere la commissione;
    - organizzare finte visite per giustificare una commissione sovradimensionata all'effettivo lavoro;
    - dopo averti blindato con esclusiva spingerti ad abbassare il prezzo per non perdere la vendita e poi partire con visite finte per farti vedere che il prezzo andava abbassato.
    E queste sono solo le strategie...

Dal punto di vista strettamente lavorativo non dovrebbero:
    - fare 3 foto in croce, sfocate, buttate a caso nel web;
    - sbagliare totalmente le descrizioni dei vani, della tipologia di riscaldamento, dell'ubicazione, esposizione;
    - non rispondere mai alle email;
    - fissare gli appuntamenti esclusivamente in orario ufficio (sì, diverse agenzie mi hanno risposto che l'immobile si può vedere solo dalle 9:00 alle 18:00/lunedì-venerdì - poi trovato il medesimo annuncio su altre agenzie, più volenterose, e l'immobile era visionabile serenamente anche sabato senza difficoltà. Parlato con il proprietario mi ha detto infatti che un'altra agenzia fissava gli appuntamenti solo in orario ufficio e questo creava problemi anche a lui).

L'interesse del venditore è vendere e quello del compratore è acquistare. L'AI deve agevolare e mediare l'incontro delle due parti facendo gli interessi di entrambi. Non i propri.
    Con questo non voglio dire che tutte le AI sono il male assoluto, ce ne sono che lavorano bene, peccato che siano l'assoluta minoranza. Ho un amico AI e fa le visite anche domenica e la sera dopo cena, ma si tratta di eccezioni che confermano la regola....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    944900
    Ho un amico AI e fa le visite anche domenica e la sera dopo cena, ma si tratta di eccezioni che confermano la regola....
    Viste le commissioni risicate è giusto che debba fare anche gli straordinari?

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1631 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da yumatu Visualizza Messaggio
    Viste le commissioni risicate è giusto che debba fare anche gli straordinari?

Trattasi di libero professionista.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    16511926
    Da quanto è online? Hai controllato l'annuncio? Le foto? La descrizione? Hai l'esclusiva?

L'Agenzia è interessata alla commissione. Escluderla ti avrebbe consentito maggiori trattative, possibilità di curare personalmente annunci/foto (nel 90% dei casi meglio di come fanno le agenzie), sia per telefono che durante le visite sicuramente valorizzeresti molto meglio la casa di un neo-geometra/neo-laureato a provvigione che non conosce la differenza tra un riscaldamento autonomo e uno centralizzato...
    anche a me piacerebbe fare le cose da me ma purtroppo non sono sul posto e l'unica e' tramite agenzia.

Si, l'agenzia ha l'esclusiva per 6 mesi ed in effetti le foto che hanno fatto non sono un granche'. l'ho fatto presente ma come detto sopra non essendo li' non posso fare molto che chiamarli di tanto in tanto.

Accedi