Sconto in fattura: l'hanno fatta grossa

er cash

Cash Flow is King
Registrato
18/1/19
Messaggi
3.004
Punti reazioni
352
Che cos'e' la cosa grossa che hanno fatto lo lascio alla vostra immaginazione..
Con l'approvazione della legge di bilancio 2020 e' stato di fatto eliminato lo sconto in fattura per la grandissima parte dei cittadini. Ma quello di cui forse si e' tenuto poco conto sono quei forse pochi ma forse no lavori partiti negli ultimi mesi del 2019 e che adesso si trovano a dover fatturare 2 anni di lavori a pieno.
Non avendo previsto alcuna forma di tutela per i lavori gia' avviati di fatto si dovranno sostenere tutte le spese a partire dal 01/01/2020 senza sconti... un totale disastro.
molti cantieri iniziati da poco si fermeranno, molti che sarebbero partiti non partiranno.

Esiste un ulteriore problema che riguarda il sismabonus. Mentre infatti l'Art. 10 dell'ormai compianto decreto crescita 34/2019 all'art.2 faceva espresso riferimento al sismabonus, nella rivisitazione dello sconto in fattura fatta in manovra 2020 si fa invece riferimento al solo ecobonus... quindi... allo stato attuale la situazione sarebbe:
1. ecobonus normale: detrazione in 10 anni, singole unita o parti comuni che sia
2. sismabonus normale detrazione in 5 anni, singole unita o parti comuni che sia
3. ecobonus con sconto in fattura: sconto immediato e compensazione in 5 anni solo per interventi di primo livlelo e con importo superiore 200k e solo su parti comuni
4. sismabonus con sconto in fattura: non piu disponibile
5. eco+sisma con tetto di spesa 136k per unita immobiliare?? BOOHHHHHHH e chi lo sa!

Lo scenario apocalittico sarebbe se a eco+sisma non fosse piu applicabile lo sconto in fattura dal 2020 e quindi si potesse applicare solo alla componente ECO che pero vale solo 40K per unita immobiliare. Quindi ad esempio in un condominio di 30 appartamenti, se si fossero approvati 4 milioni di lavori eco+sisma e si fosse deliberato di fare i lavori con sconto in fattura (80 di sconto e 20 a carico) cioe spesa a carico dei condomini di 800k, e ammettendo che abbiano finora fatturato il 20% cioe' 160K, adesso si troverebbero a dover pagare per il proseguio dei lavori... rullo di tamburi... 2.880.000 EUR! cioe 2.080.000 EUR di fabbisogno finanziario in piu! un disastro totale.

Non so se esistono casi come questo e non so se le cose stiano veramente cosi, ma ad oggi non ho trovato riscontri che invece NON stiano cosi...
 
Forse c'e' speranza:
Sconto in fattura: il M5S alla Camera lo vuole reintrodurre | QualEnergia.it

" Ecobonus, M5S si spacca: alla Camera rivogliono lo sconto
Il presidente della commissione Industria del Senato Girotto si era espresso invece a favore della cancellazione. Nel ddl Bilancio alla fine era stata introdotta al Senato la soglia minima di 200 mila euro attraverso un emendamento di Pirro (M5S). Ora il M5S alla Camera vuole eliminare la soglia e tornare alla norma originaria."
 
Ultima modifica:
Forse c'e' speranza:
Sconto in fattura: il M5S alla Camera lo vuole reintrodurre | QualEnergia.it

" Ecobonus, M5S si spacca: alla Camera rivogliono lo sconto
Il presidente della commissione Industria del Senato Girotto si era espresso invece a favore della cancellazione. Nel ddl Bilancio alla fine era stata introdotta al Senato la soglia minima di 200 mila euro attraverso un emendamento di Pirro (M5S). Ora il M5S alla Camera vuole eliminare la soglia e tornare alla norma originaria."

Vediamo, non ci farei troppo affidamento.
Ormai siamo allo sbando, non vedi quante tasse tolgono, poi rimettono, poi rinviano..?
 
Un altro tassello in favore degli investimenti e dell'immobiliare.

I piccoli hanno frignato e la politica esegue. A vantaggio di chi? Dello stato? Del consumatore? O...
 
A mio parere l'eliminazione dello sconto immediato in fattura rappresenta un vero oltraggio a tutti quei cittadini che finalmente potevano toccare tangibilmente uno sgravio reale sui costi da affrontare per sistemare molte situazioni. Era interessante perché evidentemente contrastava il nero, incentivava ad investire, ed era realmente percepibile.
Vedremo se effettivamente ci sarà qualcuno che sarà in grado di ricondurre al senno chi pensa di eliminarlo per ascoltare le lamentele di tutte le piccole realtà artigianali che non erano disposte ad entrare nel meccanismo un po' scomodo invero, ma comunque non assurdo.
Un saluto.
Mirko.
 
A mio parere l'eliminazione dello sconto immediato in fattura rappresenta un vero oltraggio a tutti quei cittadini che finalmente potevano toccare tangibilmente uno sgravio reale sui costi da affrontare per sistemare molte situazioni. Era interessante perché evidentemente contrastava il nero, incentivava ad investire, ed era realmente percepibile.
Vedremo se effettivamente ci sarà qualcuno che sarà in grado di ricondurre al senno chi pensa di eliminarlo per ascoltare le lamentele di tutte le piccole realtà artigianali che non erano disposte ad entrare nel meccanismo un po' scomodo invero, ma comunque non assurdo.
Un saluto.
Mirko.

Come se essere piccoli fosse un vanto. E tralasciamo per pietà il discorso del nero.
 
Hanno fatto una gran cavolata. In primis a fare la guerra a questo provvedimento sono state ditte di infissi che hanno fatto la guerra al produttore di infissi Oknoplast e Leroy Marlen che vende infissi Nurith e Nobento che erano partiti con sconto in fattura con grande successo e aumenti di fatturato notevoli. Molti consumatori incapienti potevano usufruire di uno sconto immediato che seppure non fosse un reale 50% ma un 35/40% era pur sempre un notevole importo che abbatteva un costo iniziale notevole senza dover aspettare 10 anni.

veramente vergognosa questa abolizione KO!KO!KO!KO!KO!
 
Nutro poche speranze di un reintegro della misura, ma ormai tutto puo essere
Faccio presente che il gruppo Lega ha proposto emendamenti per estendere lo sconto in fattura anche al nuovo bonus facciate che invece rimane non scontabile e neanche cedibile.
Le detrazioni fatte cosi servono solo ai ricchi possidenti notabili pieni di irpef che non hanno assolutamente nessun bisogno di pagare meno... si tratta comunque di strumenti utili, ma lo sconto in fattura aveva un valore immensamente superiore: sociale, morale e anche ovviamente in termini di volumi.
 
Nutro poche speranze di un reintegro della misura, ma ormai tutto puo essere
Faccio presente che il gruppo Lega ha proposto emendamenti per estendere lo sconto in fattura anche al nuovo bonus facciate che invece rimane non scontabile e neanche cedibile.
Le detrazioni fatte cosi servono solo ai ricchi possidenti notabili pieni di irpef che non hanno assolutamente nessun bisogno di pagare meno... si tratta comunque di strumenti utili, ma lo sconto in fattura aveva un valore immensamente superiore: sociale, morale e anche ovviamente in termini di volumi.

Tutte le volte che qualcuno abbassa le tasse a qualcosa (mi viene in mente Renzi e le assunzioni del Jobs act) c'è sempre un boom incredibile e una lista infinita di invidiosi detrattori.

Paese al macero
 
Aneddoto personale. Casa di famiglia in affitto a studenti cinesi, era saltata la caldaia. Presa con eni a 1200 su prezzo di 4 e rotti. Risparmio energetico efficienza eccetera.

Se saltava il primo gennaio eravamo fregati. Stavo accarezzando l idea degli infissi ma col capzo
 
Nutro poche speranze di un reintegro della misura, ma ormai tutto puo essere
Faccio presente che il gruppo Lega ha proposto emendamenti per estendere lo sconto in fattura anche al nuovo bonus facciate che invece rimane non scontabile e neanche cedibile.

Apposto :rolleyes:
 
Ma essere incapienti vuol dire pagare poche tasse o ho capito male?
 
Aneddoto personale. Casa di famiglia in affitto a studenti cinesi, era saltata la caldaia. Presa con eni a 1200 su prezzo di 4 e rotti. Risparmio energetico efficienza eccetera.

Se saltava il primo gennaio eravamo fregati. Stavo accarezzando l idea degli infissi ma col capzo
Secondo me si poteva migliorare la norma rendendo possibile la cessione dei crediti anche alle banche ed alla finanziare che oltretutto, col calo dei tassi, sono alla disperata ricerca di rendimenti.
Stavo valutando un grosso investimento con tale procedura ma alla luce delle ultime folli modifiche non partirà più nulla ovviamente. Bel modo per far girare l'economia non c'è che dire.
 
Ma essere incapienti vuol dire pagare poche tasse o ho capito male?

Vuol dire tecnicamente avere un irpef inferiore alle detrazioni a cui si ha diritto. Ai fini della cessione del credito alle banche in realta AdE intende per incapienti i contribuenti "no tax area" che e' un concetto diverso dall'incapienza tout court
 
Per me l'unico vero "neo" se cosi' possiamo dire dello "sconto immediato" o in fattura, come lo volete chiamare era che c'e' stato un ricarico sul prezzo finale (ancorche' scontato), ho avuto piu' di una testimonianza in merito, insomma le aziende ci merciavano un pochino.
 
Vuol dire tecnicamente avere un irpef inferiore alle detrazioni a cui si ha diritto. Ai fini della cessione del credito alle banche in realta AdE intende per incapienti i contribuenti "no tax area" che e' un concetto diverso dall'incapienza tout court

Si, diciamo che portarsi dietro 10 anni di credito IRPEF da ristrutturazioni non e' semplice. Io ho da 3/4 anni attorno ai 3'500/4'000 euro (annui) di credito IRPEF ed ho paura di perderlo a causa dell'incapienza, non sono pochi soldi.
 
Per me l'unico vero "neo" se cosi' possiamo dire dello "sconto immediato" o in fattura, come lo volete chiamare era che c'e' stato un ricarico sul prezzo finale (ancorche' scontato), ho avuto piu' di una testimonianza in merito, insomma le aziende ci merciavano un pochino.

Questo e' inevitabile e dovuto al fatto che lo sconto deve essere uguale alla detrazione di legge: bonus 65% sconto deve essere 65%. Quindi per recuperare i costi di attualizzazione va aumentato il ttoale della fattura.
 
Guardate che anche senza sconto in fattura la cessione del credito rimane possibile fino al 2021, il problema è sulle singole unità immobiliari.

Io ho un’azienda di infissi e da ottobre ci eravamo adeguati, mi spiace che sia stato abrogato
 
Aneddoto personale. Casa di famiglia in affitto a studenti cinesi, era saltata la caldaia. Presa con eni a 1200 su prezzo di 4 e rotti. Risparmio energetico efficienza eccetera.

Se saltava il primo gennaio eravamo fregati. Stavo accarezzando l idea degli infissi ma col capzo

Hai verificato il prezzo da un altro fornitore? Ho sentito pareri molto negativi su ENI
 
2 considerazioni:
- a legger bene la legge di bilancio parrebbero abrogati solo i commi 2, 3 e 3 ter dell’art.10 del Dl 34/2019, ossia quelli che riguardano il sisma bonus, mentre sembrerebbe sopravvissuto l’art.1, proprio quello avente ad oggetto l’ecobonus (infissi e caldaie). Ora, o c’è qualche altro articolo della Legge di Bilancio che mi sfugge oppure l’abrogazione non c’è stata e nessuno se n’è ancora accorto...
- io non sarei così critico nei confronti delle piccole imprese, qui forse siete tutti dipendenti e non avete idea di cosa voglia dire avere una piccola attività...ma così com’é concepito è una porcheria perché avvantaggia i grandi che hanno più risorse e maggior accesso al credito, mentre le piccole imprese per concedere questo sconto in fattura sono costrette a lavorare in perdita, e quindi farsi finanziare dalle banche, per poi usufruire del credito in comodi 5 anni....
 
Indietro