Richiesta insolita: consigli per come NON vendere una casa

Oliverotto

Nuovo Utente
Registrato
29/1/07
Messaggi
118
Punti reazioni
2
Buonasera Esperti del FOL mi dispiace per la lunga descrizione ma i problemi sono innumerevoli.

Mio fratello ed io abbiamo ereditato un appartamento, affittato da persone che non vogliono andarsene per nessunissima ragione, in quanto correntemente pagano meno della metà di un affitto in zona e avrebbero diritto ad altri 3 anni come da contratto (4+4) e altri 18 mesi perché la signora ha più di 65 anni, ciò nonostante ho trovato un acquirente che però se informato correttamente di tutte le magagne dell’immobile (prima c'era anche del “black” di affitto, come da contratto di trenta anni fa l’affitto regolare che ora percepiamo è bassissimo, registrazioni contratto mai pagate…) si rifiuterebbero di comprarlo oppure ancora peggio ci potrebbero offrire una cifra di molto inferiore al valore dell’appartamento (casa occupata per i prossimi 4,5 anni e poi bisogna fare una causa impossibile perché’ se ne vadano) e temo di fronte ad un'offerta bassa che mio fratello mi spinga comunque ad accettare tanto per liberarsi di questo fardello, e avrebbe perfettamente ragione, ma fino ad un punto, io di perdere 20-30 euro non me la sento proprio data la mia posizione e aspetterei piuttosto che questa signora di 77 anni trovasse pace (scusate la franchezza).

Quali consigli mi potete dare per far saltare questa compravendita?

Oppure, per quanto improbabile a far offrire una cifra vicina al reale valore dell’immobile? (ovviamente senza occultare le magagne più grandi che tanto salterebbero fuori in sede Notarile o mi causerebbero problemi legali)

Ho già ricevuto consigli “interessanti” come “fingiti disonesto che nessuno vuole comprare casa da un ladro” quindi se possiamo concentrarci sulle alternative più serie vi sarei grato, come faccio a fargli dire di no?

P.S. Che mondo strano. (Dovrei postare questo thread nel "Legal Financial Forum"?)
 
"mio fratello mi spinga comunque ad accettare"
ti sei risposto da solo, se non vuoi vendere non vendi, punto. Se poi per n motivi ti lasci condizionare dagli altri proprietari (nel tuo caso tuo fratello) e vendi son fatti tuoi.
L'alternativa per tuo fratello per forzare la vendita sarebbe quella di andare da un giudice e mettere l'immobile in asta, ma dubito che tuo fratello voglia farlo.
 
nessuno può obbligarti a vendere, ma se tuo fratello è di parere opposto, potrebbe avviare una divisione giudiziale. non è una bella cosa. valuta tu se ne vale la pena (mai)
francamente sugli immobili, salvo eccezioni di pregio, io sono sempre propenso a vendere, di case è pieno e puoi sempre comprarne una da solo se ci tieni.
 
Premesso che ti basta dire no…

Hai considerato che 77 anni, oggi, non sono una garanzia in termini di "dipartita" ? Potrebbe arrivare prima la scadenza naturale del contratto… ed a quel punto ti garantisco che sloggiare una 80enne che non vuole uscire con le buone è davvero davvero costoso e lungo…

Hai considerato che l'acquirente c'è oggi ma potrebbe non esserci domani ? O che domani ne potrebbe arrivar uno "più sveglio" che offre parecchio meno ?

Diciamo che se "la vecchia" passa a miglior vita domani tu avrai avuto ragione… ma se ciò non accade ?
 
Proponi qualche millino alla vetusta signora per firmare la disdetta... ovviamente devi usare anche buone motivazioni, spiega con gentilezza che l'appartamento ti serve, per te o per un famigliare stretto....
 
nessuno può obbligarti a vendere, ma se tuo fratello è di parere opposto, potrebbe avviare una divisione giudiziale. non è una bella cosa. valuta tu se ne vale la pena (mai)
francamente sugli immobili, salvo eccezioni di pregio, io sono sempre propenso a vendere, di case è pieno e puoi sempre comprarne una da solo se ci tieni.

se posso correggerti: vendere sempre gli immobili commerciali in condomini anni 60 con IMU e spese condominiali esagerate: che non si riescono ad affittare perchè con poca o misera richiesta

vendere sempre appartamenti anni 60 (a meno che in città tipo milano roma zone buone....) perchè il condominio è 60 anni e prima o poi cadrà e/o avrà spese enormi da affrontare (che non recuperi più)

capannoni conviene demolirli ormai qui al nord...

il resto valutare bene bene
 
Buonasera Esperti del FOL mi dispiace per la lunga descrizione ma i problemi sono innumerevoli.

Mio fratello ed io abbiamo ereditato un appartamento, affittato da persone che non vogliono andarsene per nessunissima ragione, in quanto correntemente pagano meno della metà di un affitto in zona e avrebbero diritto ad altri 3 anni come da contratto (4+4) e altri 18 mesi perché la signora ha più di 65 anni, ciò nonostante ho trovato un acquirente che però se informato correttamente di tutte le magagne dell’immobile (prima c'era anche del “black” di affitto, come da contratto di trenta anni fa l’affitto regolare che ora percepiamo è bassissimo, registrazioni contratto mai pagate…) si rifiuterebbero di comprarlo oppure ancora peggio ci potrebbero offrire una cifra di molto inferiore al valore dell’appartamento (casa occupata per i prossimi 4,5 anni e poi bisogna fare una causa impossibile perché’ se ne vadano) e temo di fronte ad un'offerta bassa che mio fratello mi spinga comunque ad accettare tanto per liberarsi di questo fardello, e avrebbe perfettamente ragione, ma fino ad un punto, io di perdere 20-30 euro non me la sento proprio data la mia posizione e aspetterei piuttosto che questa signora di 77 anni trovasse pace (scusate la franchezza).

Quali consigli mi potete dare per far saltare questa compravendita?

Oppure, per quanto improbabile a far offrire una cifra vicina al reale valore dell’immobile? (ovviamente senza occultare le magagne più grandi che tanto salterebbero fuori in sede Notarile o mi causerebbero problemi legali)

Ho già ricevuto consigli “interessanti” come “fingiti disonesto che nessuno vuole comprare casa da un ladro” quindi se possiamo concentrarci sulle alternative più serie vi sarei grato, come faccio a fargli dire di no?

P.S. Che mondo strano. (Dovrei postare questo thread nel "Legal Financial Forum"?)

Credo tu non voglia vendere per il prezzo troppo basso... allora parla chiaro a tuo fratello e digli che per quel prezzo non vendi....
ps. la divisione giudiziaria... è lunga costosa e rovina le famiglie... senza contare che chi compra si deve tenere gli inquilini fino a fine contratto (se regolarmente registrato)
 
Proponi qualche millino alla vetusta signora per firmare la disdetta... ovviamente devi usare anche buone motivazioni, spiega con gentilezza che l'appartamento ti serve, per te o per un famigliare stretto....

Concordo...
 


Alla signora non conviene. Se non è stupida dirà di no.

Lei attualmente paga meno della metà di un affitto di mercato… se si trasferisce nel giro di qualche mese il millino lo perde in canoni d'affitto di mercato…

Credo sia abbastanza impossibile convincere l'inquilino con "incentivi" in questo caso…
 
fare una divisione giudiziale di un appartamento NON facilmente divisibile e' un'operazione, lunga e non conveniente.
Non vendere, nessuno ti obbliga a farlo.
Nel tuo caso, non c'e' molto da fare, se la signora paga l'affitto, ha ragione a voler rimanere dentro....
Se l'affitto e' troppo basso e' stata fortunata.....dovete aspettare la scadenza naturale del canone per mandarla via....
 
Io invece se fossi il tuo fratello valuterei di darti una cifra in più, in pratica anche se ad esempio avete 50-50 ti darei ad esempio 55% a te se reputo conveniente vendere a quel prezzo. Ipotizziamo che siano 100k, anche considerata la diversa divisione delle spese saranno 4500 euro in più per te.
 
scusa che vuol dire avrebbero altri 3 anni di affitto + 18 mesi per la signora di 65 anni? Aspetta che scada il contrato, mandagli la raccomandata nei termini, altrimenti ti si rinnova e se ne vanno qual'è il problema? Poi vendi, se non la compra questo la comprerà un altro. Nelle questioni familiari si agirano fantasmi che distorcono le cose, creano mostri dove non ci sono.
 
Premesso che ti basta dire no…
Non posso dire direttamente di no al potenziale acquirente, perché mio fratello si arrabbierebbe con me per aver perso quella che lui pensa errere un occasione, lui vuole liberarsi di questa rottura.

Meglio sarebbe se elenco al compratore tutti i problemi e lui decide di non comprare per il momento, poi quando la casa si libera magari lui è ancora interessato (avendo i sui nello stesso palazzo) oppure troviamo un'altro acquirente, ma vendendo a prezzo pieno però.

Quali altre cose vi farebbero dire di no all'acquisto di un appartamento?
  • Fine contratto e proroga ultra 65enni tra 3 + 1.5 anni
  • Dopo tocca fare la causa perché se ne vadano
  • Pagano metà di un affitto in zona
  • Non pagano più il "black" di affitto da quando e' passata a noi
  • Lei pensionata, il figlio per scelta eterno disoccupato
  • ???
  • ?????
Hai considerato che 77 anni, oggi, non sono una garanzia in termini di "dipartita" ? Potrebbe arrivare prima la scadenza naturale del contratto… ed a quel punto ti garantisco che sloggiare una 80enne che non vuole uscire con le buone è davvero davvero costoso e lungo…
Questo e' il dubbio altrimenti, se ne avesse 85 anche mio fratello aspetterebbe, e non accetterebbe un'offerta troppo bassa.
Io ho parlato con un avvocato, che mi ha informato dei 18 mesi di diritto in più per gli ultra 65 anni, e lui la fa' sembrare semplice, si va in causa e poi si vede, ma io vedo e leggo di gente che ha molti problemi a mandare via persone del genere.
In pratica secondo voi quanto tempo ci vorrà in questa situazione?
"mio fratello mi spinga comunque ad accettare"
ti sei risposto da solo, se non vuoi vendere non vendi, punto. Se poi per n motivi ti lasci condizionare dagli altri proprietari (nel tuo caso tuo fratello) e vendi son fatti tuoi.
L'alternativa per tuo fratello per forzare la vendita sarebbe quella di andare da un giudice e mettere l'immobile in asta, ma dubito che tuo fratello voglia farlo.
Questo non mi preoccupa perché io e mio fratello andiamo d'accordo e abbiamo altre immobili in comune e quindi pieno interesse a continuare ad andare d'accordo, se lui vorrà vendere a tutti i costi anche a prezzo basso io accetterò, a malincuore ovviamente.
Proponi qualche millino alla vetusta signora per firmare la disdetta... ovviamente devi usare anche buone motivazioni, spiega con gentilezza che l'appartamento ti serve, per te o per un famigliare stretto....
Il figlio perennemente disoccupato che vive anche lui nell'appartamento ci aveva detto che voleva 15 mila euro per andarsene, perché vivevano li da 30 anni. Dope circa otto mesi gli ho chiesto di fare una richiesta più "seria", minore di prezzo, ma lui mi ha risposto che sua madre non vuole proprio lasciare la casa, e tanto non troverebbero nessun appartamento a quello che pagano ora a noi di affitto.
(Almeno dopo quest'ultima cattiveria non mi fanno più pena).
 
Insomma da queste ultime risposte ho capito che il vero problema è tuo fratello ovvero lo "temi" e non hai il coraggio di imporre il NO perentorio alla vendita, per cui cerchi di aggirare l'ostacolo.
Ti capisco ma forse sarebbe opportuno affrontare tuo fratello.
 
Mio fratello ed io abbiamo ereditato un appartamento, affittato da persone che non vogliono andarsene per nessunissima ragione, in quanto correntemente pagano meno della metà di un affitto in zona e avrebbero diritto ad altri 3 anni come da contratto (4+4) e altri 18 mesi perché la signora ha più di 65 anni, ciò nonostante ho trovato un acquirente che però se informato correttamente di tutte le magagne dell’immobile (prima c'era anche del “black” di affitto, …………………. io di perdere 20-30 euro non me la sento proprio data la mia posizione e aspetterei piuttosto che questa signora di 77 anni trovasse pace (scusate la franchezza).
Beh se è vero che ha 77 anni e non ha malattie particolari, minimo altri 10 anni devi aspettare per la dipartita …..ti conviene aspettare tanto?
 
Insomma da queste ultime risposte ho capito che il vero problema è tuo fratello ovvero lo "temi" e non hai il coraggio di imporre il NO perentorio alla vendita, per cui cerchi di aggirare l'ostacolo.
Ti capisco ma forse sarebbe opportuno affrontare tuo fratello.

l'ho scritto ieri e lo ripeto, le case in comunione di parentela sono SEMPRE una rogna prima o poi. questo treddo ne è ancora esempio.
 
l'ho scritto ieri e lo ripeto, le case in comunione di parentela sono SEMPRE una rogna prima o poi. questo treddo ne è ancora esempio.

eh si, sarebbe meglio dividere subito, all'accettazione dell'eredita'.....ma non e' facile....
se erediti una casa bella, grande ma NON facilmente divisibile, con un buon valore ma siete due fratelli e non ereditate niente altro??

O dai la meta' all'altro fratello o la affittate e dividete l'affitto o la dividete giudizialmente...se non si e' d'accordo a venderla.
 
Insomma da queste ultime risposte ho capito che il vero problema è tuo fratello ovvero lo "temi" e non hai il coraggio di imporre il NO perentorio alla vendita, per cui cerchi di aggirare l'ostacolo.
Ti capisco ma forse sarebbe opportuno affrontare tuo fratello.
Già "affrontato" e lui spera per una cifra decente ma e' pronto a lasciarla per qualsiasi offerta.
Non e' che temo mio fratello (io sono il più vecchio e esperto di investimenti ma voglio andare d'accordo) e' che ne sono sicuro che lui venderebbe per una bazzecola perché ha venduto il suo stesso appartamento nella stessa via e anche se questo era libero lo ha dato via per poco, la zona si e' svalutata ok, ma e' lui che ha preso qualche fregatura e ora non vuole più affittare o avere seconde case.

Alla fine la questione e' sempre la solita, che cosa devo dire all'acquirente per evitare questa vendita che non s'ha da fare?
 
E se fate una scrittura privata tra voi due, in pratica tu compri il resto dell'appartamento per metà della cifra pattutita. Magari tra fratelli potete accordarvi sul pagamento. Ad esempio su quei 100k iniziali (quindi 50k) puoi drgli 10k all' anno con certi interessi. Tu ti sobbarchi gli oneri, positivi e negativi (tasse, spese e affitto). Se, ad esempio, tra 5 anni vendi a 50 mila euro in più, quelli sono tutti tuoi, analogamente se vendi a meno. Se hai un po' di liquidità la vedrei buona come soluzione.
 
quoto sopra, se ci tieni e tuo fratello svende, fagli l'offerta al ribasso e compra la sua metà, sareste contenti in due.
 
Indietro