Help! Acconto mobili-bonus?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

biancomax

Nuovo Utente
Registrato
1/3/13
Messaggi
201
Punti reazioni
15
Ciao a tutti,

entro fine anno andrò a rogito per una nuova casa.

Una domanda sul tema in oggetto. Premesso la possibile proroga del bonus mobili (ad oggi annunciata) sia veritiera... tale bonus è usufruibile solo se l'immobile è oggetto di ristrutturazione.

La mia domanda è questa. Io fermerei la cucina con un acconto prima della data di inizio lavori della ristrutturazione e della pratica annessa.

Questo acconto quindi rientra nel bonus? Essendo precedente alla data di ristrutturazione ?

Come funziona in questo caso ?

Grazie a tutti
 
Se hai le idee così sicure con tempi di ristrutturazioni anch'essi certi allora procedi, altrimenti la comprerei più avanti.

Tralasciando questo punto in cui magari sei preso dalla frenesia (io ho fatto lo stesso), se dai l'acconto prima dell'inizio dei lavori potresti essere in una situazione al limite.

Io avevo dato l'acconto, e quando si è trattato di pagare il saldo, ho bonificato il totale con fattura pari al solo totale ed il negozio mi ha ridato indietro l'acconto.
 
Se hai le idee così sicure con tempi di ristrutturazioni anch'essi certi allora procedi, altrimenti la comprerei più avanti.

Tralasciando questo punto in cui magari sei preso dalla frenesia (io ho fatto lo stesso), se dai l'acconto prima dell'inizio dei lavori potresti essere in una situazione al limite.

Io avevo dato l'acconto, e quando si è trattato di pagare il saldo, ho bonificato il totale con fattura pari al solo totale ed il negozio mi ha ridato indietro l'acconto.

Diciamo che lo facevo per accelerare i tempi...comunque vedo se usare il tuo escamotage per così dire. Ovviamente tu prima avevi dato comunicazione di avvio lavori ristrutturazione

Una domanda quindi...il bonus mobili è sempre legato ad una CILA / SCIA o altro titolo abilitativo . Non si usufruisce mai in edilizia libera vero?
 
Io ho comprato tutto pagando con bonifico (ma anche con carta di credito va bene per i mobili) a partire dal momento in cui l'architetto ha mandato la comunicazione di inizio lavori.
In questo modo ho dormito sogni tranquilli.

Non so risponderti sul resto.
 
Un altra domanda che si collega sempre all'argomento

Il bonus mobili quindi non è usufruibile in regime di edilizia libera...quindi senza comunicazione SCIA , CILA etc etc. Corretto ?


Invece è usufruibile in regime di manutenzione straordinaria. Leggo dalle guida dell'AdE CHE le manutenzioni straordinarie come "sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso" danno possibilità di usufrire del bonus mobili.


Ma la sostituzione infissi con altro materiale non necessità di comunicazioni di avvio lavori...o sbaglio?
 
Io ho sostituito la caldaia un mesetto fa...ovviamente senza nessuna SCIA, CILA ecc,ecc...
Il prossimo anno dovro’ comprare dei mobili e spero potro’ usufruire del bonus...
 
Io ho risolto con u. Acconto in contanti oppure con assegno. L uno o l altro viene restituito al momento del bonifico parlante
 
Indietro